[NSW] Xenoblade 2 (Xenoblade Chronicles 2)

Aperto da Turrican3, 15 Marzo, 2017, 15:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#30


Direct integrale.

- il gioco "pesa" circa 14GB
- pacchetto opzionale gratuito per il doppiaggio giapponese con sottotitoli in italiano
- pacchetto espansione a pagamento (29.99€), contenuti aggiuntivi che verranno distribuiti gradualmente fino all'autunno del 2018

Danziger


Solid Snake

Citazione di: Danziger il  8 Novembre, 2017, 07:25:29
Prenotato ieri sera, da Gamestop  :gogogo:
Io ancora no voglio prima finire Mario Odyssey  :gogogo:

Danziger


Ifride

#34
Un pò d'informazioni dal sempre interessante gruppo facebook dei fan italiani:

"STORIA
Il Direct si apre con una breve introduzione della trama –ciò che probabilmente costituirà anche il prologo vero e proprio- attraverso delle cutscene in bianco e nero. Ci viene raccontato che, secondo le leggende, un tempo gli abitanti di Alrest vivessero nel paradisiaco Elysium in cima all'albero del mondo ma poi ne vennero scacciati. Per salvarli dall'estinzione l'Architetto, il loro divino padre, inviò i Titani ( i suoi fedeli servitori) a fornire un rifugio per l'umanità altrimenti priva di dimora. Si svilupparono così le civiltà sul dorso di queste colossali bestie, era nato il mondo che noi conosciamo. Purtroppo però nulla è immortale, ed anche i Titani (nel tempo in cui si svolgono le nostre vicende) stanno per morire portando nuovamente l'umanità al collasso.
Dopo 3 minuti occupati dal trailer di ieri, il Direct inizia con la spiegazione vera e propria.

I GLADIUS: ARMI VIVENTI
Qui vengono illustrate generalmente le Gladius (sì continuiamo ad usare il femminile perché ci piace di più! :) ) e come funzioni la loro evocazione tramite la risonanza di un Ductor col cristallo nucleico. Il dettaglio inedito è che esse siano artificiali, non degli essere viventi a sé. Cosa può significare questo? Ovviamente che ci deve essere uno scopo per il quale queste armi sono state prodotte... ma soprattutto anche capire chi ne sia l'artefice. Potrebbe trattarsi dell'Architetto ma è presto per dirlo.

LA FAUNA DI ALREST
Dopo una carrellata sulle splendide ambientazioni dei Titani, vengono presentati alcuni mostri che li abitano ed illustrato il loro comportamento: alcuni attaccano a vista, altri ci ignorano del tutto, altri si muovo in branco e reagiscono soltanto quando un loro compagno viene assalito oppure chiamano rinforzi nel caso in cui le sorti della battaglia volgano al peggio per loro. Ci viene quindi ricordato di prestare sempre la massima attenzione mentre esploriamo.
Per i Mostri unici, è stata inserita una nuova meccanica: ogniqualvolta ne uccidiamo uno, esso sparisce ed al suo post compare una lapide commemorativa che ci permette di riaffrontarlo quando vogliamo. Decisamente utile non dovere aspettare o andare alla ricerca, permettendo anche di "ripulire" definitivamente una zona da eventuali minacce.
Ci ricordano anche che non incontreremo soltanto mostri, bensì altri Ductor con rispettive Gladius.

LE ABILITA' DEI GLADIUS
Sezione divisa in quattro sotto-sezioni: inizialmente riservata alle azioni di campo di cui già discusso in precedenza. Emerge però che sono più importanti di quanto immaginassimo: è possibile infatti anche modificare delle porzioni del terreno in modo tale da raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Nel video vediamo infatti la Gladius Tokiha creare un ponte di ghiaccio a collegare le due sporgenze di un dirupo per permettere di oltrepassarlo.
La seconda parte è invece dedicata alle tecniche Gladius parlando di armi ed abilità, ma tutte cose già note.
La terza riguarda i tre modi possibili per potenziarle: i cristalli ausiliari, simili ai potenziatori di X ed alle gemme del primo Xenoblade, che forniscono un incremento passivo delle statistiche; i frammenti nucleici, che modificano statistiche ed aspetto in-game dell'arma utilizzata; il Diagramma Intesa che permette, aumentando l'affinità col suo Ductor, di sbloccare nuove abilità passive agenti in battaglia.
Il Diagramma Intesa mostra le varie abilità disposte in 5 archi concentrici, ogunno dei quale ne contiene 9. In realtà non tutte le Gladius ne possiedono 45 da poter attivare, ma in generale vale la regola che più importante essa sia maggiore sia il numero complessivo. Ottenendo i "Key Affinity Reward" si rendono disponibili nuovi archi del diagramma; per incrementare l'intesa ritornano gli ormai canonici Dialoghi Empatici.
La quarta ed ultima porzione ci fa conoscere un'interessante nuova meccanica: continuando ad accumulare Gladius, si incorrerà nella situazione in cui se ne avranno molte di più delle necessarie. Per ovviare all'inconveniente, è possibile qualora si incontrino dei gruppi di mercenari mandarle in missione automatica con loro, soddisfacendo alcune richieste. Dopo qualche tempo ritorneranno da noi portando con sé ricompense quali oro, materiali rari, punti esperienza ed Intesa coi personaggi.

ESPLORARE ALREST
Il mondo di gioco è composto dal mare di nuvole all'interno del quale si muovono i Titani. La cosa inaspettata è che queste nuvole si comportano realmente come un mare, in quanto è possibile nuotare sulla loro superficie come fossero acqua.
Il livello delle maree, già sappiamo ma qui vediamo in azione, varia lungo la giornata e perciò rende accessibili varie zone dei Titani ciclicamente.
Nel mondo sono presenti i Punti di raccolta in cui estrarre risorse (amplificando l'idea dei giacimenti d'Etere del primo Xeno) ed addirittura dei Punti di recupero dove, attraverso un mini-gioco basato sui QTE, Rex si immerge nelle profondità marine e ritorna in superficie con tesori e quant'altro. Addirittura può succedere che porti con sé dei nemici.
Per non smarrirsi nel corso delle peregrinazioni lungo i Titani, è stata migliorata la gestione della mappa (che ora riporta molti più punti d'interesse rispetto a prima) per teletrasportarsi da un Punto di riferimento all'altro più agevolmente. Oltre ai punti di riferimento, tornano anche i Luoghi segreti ed i Punti d'osservazione.
Esattamente come nel primo capitolo, l'orario è liberamente modificabile.
Nelle varie città che visiteremo, è sempre presente un negozio all'ingrosso in cui impiegare una meccanica di crafting donando alcuni materiali/armi per ricevere in cambio altri oggetti e denaro. Ovviamente anche gli abitanti ci affideranno missioni per risolvere i loro problemi.

COLLEZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Logicamente nelle città, specialmente nella commerciale Gilda dell'Argentum Nopon, incontreremo vari negozi in cui comprare equipaggiamenti per i membri del party e pure accessori di personalizzazione da riporre nelle borse dei personaggi: si tratta di grandi potenziamenti temporanei alle statistiche.
Per andare a migliorare Poppi, la Gladius robotica di Tora, abbiamo a disposizione un peculiare sistema di personalizzazione che permette di sostituire molti suoi componenti (CPU, RAM, generatore, potenziatori etc...) ed addirittura modificare il suo allineamento elementale tramite i cristalli d'Etere.
Per ottenere questi nuovi pezzi elettronici occorre affrontare un buffissimo mini-gioco ad 8 bit 2D in cui uno stilizzato Tora deve superare dei livelli in cui raccogliere tesori senza essere colpito dai pesci. Nei forzieri recuperati si celano quindi i componenti.

LE TECNICHE DI BATTAGLIA
Qui viene mostrato il sistema di combattimento, ma le sue meccaniche basilari sono ormai note a tutti quindi non le ripetiamo. Una prima novità è che Rex, potendo quindi contare sia su Pyra sia sulla sua forma alternativa di elemento Luce Mythra (intercambiabili a piacimento), ha a disposizione 4 Gladius invece di 3.
Le varie Gladius sono raggruppate in 3 categorie (Attaccante, Difensore e Curatore) e la scelta delle 3 equipaggiate determina la classe (e di conseguenza i bonus passivi) del Ductor. Sostanzialmente significa che le classi in totale saranno 10, sfruttando le combinazioni delle 3 categorie.
Le varie tipologie di armi diverse (per ora ne abbiamo viste una decina, ma nell'interfaccia che compare nel video ci sono addirittura 14 slot disponibili) forniscono 4 tecniche tra cui scegliere le 3 da utilizzare negli scontri.
Vincendo le battaglie si guadagnano, oltre agli ovvi punti esperienza, anche dei punti abilità per sbloccarne di nuove anche per i Ductor così come succedeva nel Diagramma Intesa per le Gladius.

PADRONEGGIA TUTTE E TRE LE COMBO
Esistono tre diversi sistemi di combo: combo Ductor, combo Gladius e combo Fusione. Nonostante la sorpresa di vederne così tante, in realtà erano cose che già conoscevamo: il primo tipo si riferisce all'ormai classico schema di malus (Fiaccamento-Atterramento-Lancio-Schianto) evoluto dai precedenti Xenoblade; il secondo alle combinazioni di tecniche speciali Gladius (quelle sul tasto A e sui dorsali per gli allleati) che fanno comparire il diagramma ad albero in alto a destra nella loro concatenazione ed infliggono i Sigilli se portate a termine; infine l'ultimo, che altro non è che una combo Gladius attivata mentre il nemico soffre di uno dei malus prima citati che aggiunge efficacia al suo utilizzi e perfino delle animazioni più esagerate e soddisfacenti nei colpi inferti.
Viene anche menzionata una tecnica "tecnica superba", ovvero l'Assalto di gruppo eseguibile con la barra di gruppo piena. Il suo funzionamento è ben noto (ogni personaggio attacca a turno controllato da noi con il nemico inerme), ci spiegano inoltre che il modo per estenderne la durata oltre il terzo turno consiste nella distruzione delle sfere elementali orbitanti intorno all'avversario (quelle che compaiono come effetto collaterale applicando i Sigilli delle combo Gladius), utilizzando mosse con un attributo super efficace con il loro."



EDIT by Turry - aggiunta qualche spaziatura per favorire la leggibilità

Frozzo

Ho una scimmia di 300kg sulle spalle pwr questo gioco, ma il dramma è che mi si verrà a sovrapporsi con Zelda, vai tu poi a scegliere la cartuccina giusta, dovrò fare a turni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Credo peserebbe anche a me (no, non la scimmia :D ma la sovrapposizione con Zelda, per quanto un po' diverso), fossi in te alternerei con altro e magari Xeno lo recuperi più avanti...

Ifride

Prima zelda che è la pietra miliare della generazione, poi tutto il resto e quindi anche questo xeno che sarà un buon gioco ma non credo da rimanere nella storia.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2017, 09:44:22
Credo peserebbe anche a me (no, non la scimmia :D ma la sovrapposizione con Zelda, per quanto un po' diverso), fossi in te alternerei con altro e magari Xeno lo recuperi più avanti...
Ormai è anche prenotato, chi ci rinuncia più

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Frozzo

Citazione di: Ifride il  9 Novembre, 2017, 10:03:31
Prima zelda che è la pietra miliare della generazione, poi tutto il resto e quindi anche questo xeno che sarà un buon gioco ma non credo da rimanere nella storia.
Eh me ne sto accorgendo di quanto è avanti Zelda rispetto alla concorrenza, una roba impressionante e francamente anche emozionante come non mi succedeva dal primo Zelda per il nes quando ero piccolo


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Solid Snake

Citazione di: Frozzo il  9 Novembre, 2017, 09:36:06
Ho una scimmia di 300kg sulle spalle pwr questo gioco, ma il dramma è che mi si verrà a sovrapporsi con Zelda, vai tu poi a scegliere la cartuccina giusta, dovrò fare a turni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io li giocheri uno alla volta   :-)

Solid Snake

Citazione di: Ifride il  9 Novembre, 2017, 10:03:31
Prima zelda che è la pietra miliare della generazione, poi tutto il resto e quindi anche questo xeno che sarà un buon gioco ma non credo da rimanere nella storia.
Io probabilmente faro il contrario  :hihi: :bua:

Frozzo

Citazione di: Solid Snake il  9 Novembre, 2017, 11:16:23
Io li giocheri uno alla volta   :-)
Eh ma poi mi viene la voglia di speluccare qui e li, no dai non ce la faccio a star dietro a Nintendo, devo pure recuperare il fire emblem musou...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Solid Snake

Citazione di: Frozzo il  9 Novembre, 2017, 12:01:03
Eh ma poi mi viene la voglia di speluccare qui e li, no dai non ce la faccio a star dietro a Nintendo, devo pure recuperare il fire emblem musou...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Idem , ma per mia esperienza evito di giocare due titoli simili e con una storia da seguire nello stesso tempo  :inlove:

Turrican3

Zelda però lo puoi seguire abbastanza facilmente.

Se Xeno2 è in qualche modo assimilabile al primo per Wii la complessità degli eventi che si dipanano è decisamente superiore (difatti alla fine rinunciai a capire tutto :hihi:)