News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Metal Gear Solid 4 (MGS4) - official thread

Aperto da .:|Physalis|:., 9 Settembre, 2005, 15:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Bob non merita di vivere ludicamente.  :book:

Comunque vi posto la mia pseudo recensione  :ciao: http://arsludica.org/2008/07/06/metal-gear-solid-4-guns-of-the-patriots-2/

Enomix


Joe


SilentBobZ


Romeo Guildenstern

Bravo Joe!! Una recensione interessante e completa, che ho letto volentieri.
Quando finalmente troverò una PS3 ad un prezzo decente lo giocherò pure io.

Sirio

Citazione di: Joe il  7 Luglio, 2008, 09:32:11
Bob non merita di vivere ludicamente.  :book:

Comunque vi posto la mia pseudo recensione  :ciao: http://arsludica.org/2008/07/06/metal-gear-solid-4-guns-of-the-patriots-2/

Ho letto la rece con interesse , complimenti .

Personalmente , per quello che e' il profilo tecnico , avrei approfondito un attimino di+ sul gioco/giocato . Frequenti e invadenti caricamenti , livelli estremamente liniari e con un campo visivo limitato , interattivita' pari a poco + di zero e altro .

Senza dubbio il gioco fa la sua figura ma imho , per arrivarci si e' tagliato sin troppo nelle feature tecniche arrivando a proporre un gioco sempre imho nelle feature ben poco nexGen !

Una curiosita' , ma solo io ho notato che le scene precalcolate sono gestite malissimo ? Zona di guerra , 4 o 5 nemi davanti a me e dietro di loro so che scatta il filmatino ( il camion sfonda il portone del presidio ) . Li uccido ? nono a che serve .. corro e li dribblo facendo partire il filmato terminato il quale i soldati nemici sono misteriosamente morti  :look: , sul posto solo le loro armi  :magia:

Nn vogli sminuire il gioco ma sempre per me ( e a freddo ) questo MGS4 e' certamente un prodotto molto spettacolare ,  ma certamente nulla di straordinario sotto il profilo gameplay e tecnico , un gioco da 8,5 nn + con la sola riserva sul design generale ( ottimo )

Insomma , con la recensione mi trovo daccordo ...... ma alla domanda vale l acquisto della console ? la mia risposta sarebbe un secco NO !

Ciao

Romeo Guildenstern

#471
Non ho seguito bene tutta la discussione, Sirio, ma rileggendo anche i tuoi interventi pregressi noto diversi dubbi sul gameplay e l'aspetto tecnico; ad esempio la scelta dell'installazione in più parti (se ho capito bene) lascia perplesso anche me. Comunque sono curioso anche per la trama: dato che si tratta della conclusione di una saga spero che sia sufficientemente coerente e solida, senza "colpi di testa".

Joe

Vi ringrazio. Avrei potuto scrivere il doppio di testo, ma ho preferito non appesantire il tutto. I caricamenti non mi hanno infastidito più di tanto, li ho presi come pause da sfruttare per riflettere un attimo o allontanarmi un attimo dallo schermo (che male non fa), anche perché in fondo sono brevi. L'interattività degli ambienti è bassa, come lo è sempre stata purtroppo (cosa troppo comune a molti giochi di questa millantatanext-gen, ad esempio un gears of war qualsiasi riesce ad essere addirittura meno interattivo :asd:) I livelli non sono poi tanto lineari, diciamo che sono un incrocio tra quelli dei primi episodi e quelli del terzo. In ogni caso la sensazione di stare in un'area vasta e variegata è abbastanza presente, soprattutto nel primo e nel terzo atto. Ciò che succede nelle scene "precalcolate" che descrivi, è una cosa normalissima che accade con molti gli altri giochi basati su script per rendere le scene più spettacolari e "cinematografiche", niente per cui gridare allo scandalo.

Joe

Citazione di: Romeo Guildenstern il  8 Luglio, 2008, 18:01:58
Non ho seguito bene tutta la discussione, Sirio, ma rileggendo anche i tuoi interventi pregressi noto diversi dubbi sul gameplay e l'aspetto tecnico; la scelta dell'installazione in più parti (se ho capito bene) lascia perplesso anche me. Comunque sono curioso anche per la trama: dato che si tratta della conclusione di una saga spero che sia sufficientemente coerente e solida, senza "colpi di testa".

Su questo puoi andare tranquillo, come ho scritto, è un gioco prima di tutto per i fans, e la conclusione è assolutamente fantastica e intensissima, oltre che quasi perfettamente collegata al passato.

Sirio

#474
Citazione di: Joe il  8 Luglio, 2008, 18:03:36
Vi ringrazio. Avrei potuto scrivere il doppio di testo, ma ho preferito non appesantire il tutto. I caricamenti non mi hanno infastidito più di tanto, li ho presi come pause da sfruttare per riflettere un attimo o allontanarmi un attimo dallo schermo (che male non fa), anche perché in fondo sono brevi. L'interattività degli ambienti è bassa, come lo è sempre stata purtroppo (cosa troppo comune a molti giochi di questa millantatanext-gen, ad esempio un gears of war qualsiasi riesce ad essere addirittura meno interattivo :asd:) I livelli non sono poi tanto lineari, diciamo che sono un incrocio tra quelli dei primi episodi e quelli del terzo. In ogni caso la sensazione di stare in un'area vasta e variegata è abbastanza presente, soprattutto nel primo e nel terzo atto. Ciò che succede nelle scene "precalcolate" che descrivi, è una cosa normalissima che accade con molti gli altri giochi basati su script per rendere le scene più spettacolari e "cinematografiche", niente per cui gridare allo scandalo.

Punti di vista  diversi :beer:

GoW e' meno interattivo si .. forse , siamo li e infatti e' stato fortemente criticato sotto questo aspetto diventando quasi un icona di grafica nn interattiva , lo stesso trattamento si dovrebbe riservare a MGS4 .
A me i continui caricamenti hanno snervato invece , in certi livelli senza dubbio meno di altri ma onnipresenti e invadenti !
Il gioco e' quello che si dice , su rotaie ....... e' un continuo vai da punto A a punto B senza mai poter decidere il percorso e nello stesso c'e' sempre ben pochi spazi dove passare , generalmente ci si muove in canaloni larghi come strade con qualche piazzetta qui e la . Piu' liniare di cosi' ci sono solo i giochi di guida  :P



Per Romeo

Si il gioco installa una parte di codice ad ogni ''atto'' , si va da un minimo di 2 min ad un max di 8 . Mi e' capitato di dover reinstallare lo stesso 'atto' dopo aver ricaricato la partita , ovvio poi che se ricarichi un salvataggio nn recente , devi reinstallare .
E' anche per questo che nn mi spiego i continui caricamenti anche dopo queste installazioni , installi ... carichi il livello e poi piccoli caricamenti a spezzare il ritmo di gioco negli stessi livelli , poi carica il filmato e dopo un po si riferma per ricaricare ancora altro filmato e nn ho dato numeri a caso quando ho scritto , nei casi peggiori ... nn si arriva al minuto di gioco ( 60 sec ) senza doversi fermare per seppur brevi caricamenti ( 4 o 5 sec )
Beh per me , queste cose influiscono sull aspetto tecnico di un gioco .

Ma attento , nn voglio scoraggiarti ........ e' un gioco di grande spettacolarita' , piu' spettacolare che gioco , cmq un esperienza appassionante , da provare  :sisi:

Ciao

Parsifal

#475
A chi è piaciuto MGS in generale io mi sento di consigliare l'acquisto. Cmq è una saga per la quale può andare bene la frase "o si ama o si odia" (ma nn solo eh), anche il 4° cap. vi rientra.

Mi è piaciuta la recensione di Joe e molte delle cose che ha detto Sirio in questo infinito topic le condivido. Ciononostante:

Per quanto riguarda i caricamenti nn li ho trovati così stressanti (vabbè è questione esclusivamente di "limite di sopportazione" dell'individuo).

Non sono d'accordo sull'interattività quasi nulla del gioco e sulla linearità ecessiva (in un paio di occasioni mi son "perso" tra pedinamenti, colline, collinette, impronte, nulla di che a dire il vero ma cmq...): questo perchè il paragone lo faccio con i precedenti capitoli della saga e nn con altri giochi, ed a riguardo MGS4 ha fatto passi in avanti. Il campo visivo è vero che a volte risulta poco limitato e in certe situazioni tipo il nascondersi dietro una parete o un carro o chessò rende un pò stressante la visuale soprattutto in fase di "eliminazione" del nemico sulla nostra strada, ma il nuovo tipo di visuale con camera 3D a 360° risulta essere più comoda per esempio rispetto a MGS3 (lì si che c'è un campo estremamente...mmh..da depressione, tanto che a livello di gameplay lo reputo il peggiore dei 4).

Ritornando alla questione dei caricamenti e delle installazioni di codice sull'hd: purtroppo credo che Konami (o vabbè cmq il team di sviluppo di Kojima) abbia ancora qualche problema tecnico di programmazione della console...in generale molte sh giapponesi questa volta stanno avendo di questi problemi a dire il vero. Basta prendere un gioco come Uncharted, graficamente di alto livello - nessuna roba da installare sul'hd - caricamente molto veloci e cmq un gioco con tanti filmati precalcolati.

Sirio


Parsifal , cosa hai visto di interattivo nell ambiente di questo gioco ?

Ovviamente nn precalcolato , voglio dire anche in GoW si vedono torri crollare e Bersek che tiarano giu colonne di pietra nel tentativo di colpirci ma questo succede a prescindere dalla ns volonta' , nn e' quindi giustamente nulla di interattivo .

Ciao



Parsifal

(scusate nn mi va di usare lo SPOILER) Beh nello scontro finale con Liquid, o sempre nella fase finale del gioco quando lo schermo viene diviso in 3 parti e nella parte giocata bisogna premere veloce il tasto per nn far arrostire Snake in quella sorta di corridoio, o semplicemente nei filmati - gli zoom - pilotare l'MKII durante le fasi di briefing sull'aereo....

Insomma cose di questo tipo dal mio punto di vista sono interattive, che poi nn possono soddisfare l'utente dal punto di vista del gameplay puro è un altro discorso, qui ci si addentra molto sull'opinione personale di valutare il vg...a te tutta questa roba può nn dirti nulla lo capisco a me invece dicee :). Non voglio certo affermare che sia il gioco più interattivo del mondo ma cmq era per dire che il fattore interattività (IN PARTE) è presente, nn pari o quasi a zero.
Poi ripeto io confronto il gioco con i precedenti cap. non con GoW o altri giochi.

Joe

Citazione di: Sirio il  8 Luglio, 2008, 18:30:13
Punti di vista  diversi :beer:

GoW e' meno interattivo si .. forse , siamo li e infatti e' stato fortemente criticato sotto questo aspetto diventando quasi un icona di grafica nn interattiva , lo stesso trattamento si dovrebbe riservare a MGS4 .

Questo è sacrosanto.

CitazioneA me i continui caricamenti hanno snervato invece , in certi livelli senza dubbio meno di altri ma onnipresenti e invadenti !

Purtroppo questo credo sia anche dovuto alla lentezza del lettore BR, immagino che i dati da caricare siano tanti. In ogni caso, come dice parsifal, il fastidio dei caricamenti è più o meno un fastidio soggettivo.

Citazione
Il gioco e' quello che si dice , su rotaie ....... e' un continuo vai da punto A a punto B senza mai poter decidere il percorso e nello stesso c'e' sempre ben pochi spazi dove passare , generalmente ci si muove in canaloni larghi come strade con qualche piazzetta qui e la . Piu' liniare di cosi' ci sono solo i giochi di guida  :P

No beh, più lineare di MGS4 ci sono molti altri action game, dovei praticamente giochi in corridoi o quasi! In ogni caso ci sono zone in cui puoi anche perderti, vedi nel terzo atto.


CitazionePer Romeo

Si il gioco installa una parte di codice ad ogni ''atto'' , si va da un minimo di 2 min ad un max di 8 . Mi e' capitato di dover reinstallare lo stesso 'atto' dopo aver ricaricato la partita , ovvio poi che se ricarichi un salvataggio nn recente , devi reinstallare .

E' bene dire che quella di 8 minuti è solo la prima volta, mentre le altre installazioni sono da 3, 2 o 1 minuto a seconda dell'atto. E' vero però che è fastidioso dover reinstallare ogni volta che si carica un salvataggio di un altro atto (è una cosa che ho visto anche su un gioco per PC).


Joe

Citazione di: Parsifal il  8 Luglio, 2008, 23:11:55
(scusate nn mi va di usare lo SPOILER) Beh nello scontro finale con Liquid, o sempre nella fase finale del gioco quando lo schermo viene diviso in 3 parti e nella parte giocata bisogna premere veloce il tasto per nn far arrostire Snake in quella sorta di corridoio, o semplicemente nei filmati - gli zoom - pilotare l'MKII durante le fasi di briefing sull'aereo....

Insomma cose di questo tipo dal mio punto di vista sono interattive, che poi nn possono soddisfare l'utente dal punto di vista del gameplay puro è un altro discorso, qui ci si addentra molto sull'opinione personale di valutare il vg...a te tutta questa roba può nn dirti nulla lo capisco a me invece dicee :). Non voglio certo affermare che sia il gioco più interattivo del mondo ma cmq era per dire che il fattore interattività (IN PARTE) è presente, nn pari o quasi a zero.
Poi ripeto io confronto il gioco con i precedenti cap. non con GoW o altri giochi.

Sirio si riferiva all'interazione con l'ambiente, anche a livello di "distruzione" non scriptata, immagino. :look: