[EX-CW] GTA4 in ritardo? Colpa di PS3

Aperto da Turrican3, 26 Gennaio, 2008, 14:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio_Drink

Citazione di: Dick_Dastardly il 26 Gennaio, 2008, 19:38:57
I giochi first party sony non salveranno la PS3. A salvarla, se mai accadrà, saranno, come al solito, quelli "third parties".


Di questo non sono così sicuro, ma vedremo. Alla fine qui si parlava di potenza. XBox, ad esempio, è stata fallimentare, ma nessuno le toglie il primato della potenza.

Comunque una nota sulla questione franchises; non muoiono giovani, ma quando devono morire, imho, e sono felice così. Non rischiano di fare la fine di Mike Bongiorno a presentare i programmi dei bambini pur di esserci, e sopratutto è bello giocare roba nuova.

Dick_Dastardly

Fidati Ciccio. L'unica che può ancora campare solo sul "fatto in casa" è Nintendo, ma solo perchè i vari Wii Sport e Wii Fit sono diventati un culto. Ed ora può farlo solo perchè questo genere di giochi ha sfondato. Sennò avresti visto un'altra situazione simil Nintendo 64 o simil Gamecube.

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 19:31:46Con PS3/X360 non siamo nella stessa situazione. Saremmo nella stessa situazione, ad esempio, se una supportasse gli shaders e l'altra no. Oggi siamo davanti a due macchine con gli stessi mezzi (dal punto di vista delle GPU) che se la giocano a livello di architettura dei chip e della macchina stessa.

Credo che il punto sia proprio questo: sono due macchine paragonabili, ognuna con le sue peculiarità tecniche certo, ma fondamentalmente sullo stesso piano oppure no?

Ad oggi si direbbero nella migliore delle ipotesi assai simili, il guaio è che come al solito Sony ci ha ricamato parecchio su 'sta cosa e forse qualcuno si aspettava che anche dal punto di vista tecnico PS3 spaccasse le ossa a qualsiasi altra cosa presente sul mercato.

Insomma, qui ci vorrebbe qualcosa che facesse esclamare, e di brutto: "questo su 360 non si può fare!".

Boh, vedrem...

Dick_Dastardly


Biggy

#19
Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:02:54
Beh e perchè sarebbe colpa di PS3? ...offre migliori prestazioni

DOVE, COME , QUANDO

:serio:



:lol2:

Mettono le lamiere perhcè Ps3 non ce la fa a var vedere l'ambiente in lontananza  :hihi:

Ciccio_Drink

Citazione di: Biggy il 27 Gennaio, 2008, 08:32:41
DOVE, COME , QUANDO


Uncharted, KZ2, R2. Ed è solo l'inizio.

Se continuate a considerare i third parties come metodo di paragone, imho, sbagliate.

Ciccio_Drink

Citazione di: Dick_Dastardly il 26 Gennaio, 2008, 21:25:41
Fidati Ciccio. L'unica che può ancora campare solo sul "fatto in casa" è Nintendo, ma solo perchè i vari Wii Sport e Wii Fit sono diventati un culto. Ed ora può farlo solo perchè questo genere di giochi ha sfondato. Sennò avresti visto un'altra situazione simil Nintendo 64 o simil Gamecube.

E' verissimo Dick (almeno al momento), ma infatti non dico che gli ottimi titoli first party faranno volare PS3. Parlavo di potenzialità e basta. Così come nessuno nega che XBox fosse più potente, nessuno può neanche negare che sia stata un disastro come vendite e altro.

Una cosa non esclude l'altra insomma. Non che PS3 farà la fine di X360, eh  :teeth: :D

Quelo

Citazione di: Ciccio_Drink il 27 Gennaio, 2008, 11:38:07

Uncharted, KZ2, R2. Ed è solo l'inizio.

Se continuate a considerare i third parties come metodo di paragone, imho, sbagliate.

Uncharted: lo dici TU che è il non plus ultra, molta molta gente in proposito non è assolutamente d'accordo, anzi :).

Killzone 2: cioè, stai giudicando da foto e video? Ma scherziamo?

Resistance 2: qui solo foto. Io non ho parole  :serio:.

Io dico che invece, come ti fa comodo tirar fuori giochi che ancora non sono usciti (...), che manco hai mai provato in game, ti fa ancor più comodo non utilizzare i multiplatform per fare paragoni ;).

Turrican3

Secondo me sulla faccenda dei titoli multi avete ragione entrambi. :sisi:

Mi spiego: da un lato è vero che per adesso non ci sono differenze a vantaggio di PS3 in pressochè tutti i titoli in commercio, dall'altro concordo sul fatto che non ci si possa attendere il top a livello tecnico/tecnologico da giochi sviluppati per girare su entrambe le piattaforme.

Come detto in precedenza, c'è da capire se questo avviene perchè gli sviluppatori non hanno interesse a sbattersi per sfruttare di più la console Sony (a causa dell'installato minore, per la complessità dell'HW, o anche entrambe le cose, non saprei), oppure se le due macchine sono fondamentalmente assai simili come "forza bruta".

Ciccio_Drink

Citazione di: Quelo il 27 Gennaio, 2008, 14:44:27

Io dico che invece, come ti fa comodo tirar fuori giochi che ancora non sono usciti (...), che manco hai mai provato in game, ti fa ancor più comodo non utilizzare i multiplatform per fare paragoni ;).


Non è questione di far comodo, Quelo. Prendi qualunque titolo multi su PS3 ed è inferiore ad Uncharted o Ratchet. Come te lo spieghi questo? Come dice Turri nel post qui su, semplicemente gli sviluppatori si sbattono di meno, per una serie di ragioni, oltre ad aver 1 anno di conoscenza in meno dell'HW.

Ok, posso darti ragione riguardo KZ2 e R2; non li abbiamo ancora a casa, ma Uncharted è mostruoso (dpv grafico, perchè il gameplay è sempre soggettivo) e, sinceramente, non ho visto roba simile altrove, specialmente consideramndolo essere un titolo di prima generazione.


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2008, 14:49:51
Mi spiego: da un lato è vero che per adesso non ci sono differenze a vantaggio di PS3 in pressochè tutti i titoli in commercio


E' così difficile dire che ci sono pressochè sempre differenze a favore di 360   :hihi: ?

Ciccio_Drink

Citazione di: Biggy il 28 Gennaio, 2008, 01:36:41

E' così difficile dire che ci sono pressochè sempre differenze a favore di 360   :hihi: ?


Per i titoli multi, questo può esser vero, ma per una serie di ragioni che tutti conosciamo e che prescindono dalle potenzialità delle due macchine:

1 - 1 anno di ritardo per PS3 e conseguente anno in meno di esperienza a programmarci;
2 - probabile scarsa predisposizione delle softwarehouses ad investire in R&D per PS3, visto le scarse vendite in USA (specialmente software)
3 - comunque buone vendite di X360 che la rendono, ad oggi, la console dove nascono i titoli multi. (insomma: "che mi sbatto (leggi: investo soldi) a fare per tirar fuori il meglio da PS3, se poi a vendere è comunque la versione 360?")

Per questo, se si parla di potenzialità delle macchine, vanno considerati i titoli esclusivi; parlando, al contrario, di situazione generale, vanno considerati anche (e probabilmente con più peso) i titoli multi.


Biggy

Quello che spesso mi chiedo io è perchè si debba andare sempre contro gli sviluppatori anzichè aiutarli in fase di progettazione dell'hardware.

Se architetture cervellotiche e ostiche servissero poi a chissà quale superiorità allora capirei, ma se deve servire ad ottenere un pareggio o appena qualcosina in più, con una base installata (sempre per quelli che hanno progettato l'hardware e l'hanno fatto ritardare per il Blu Ray) di un terzo, chi gliela fa fare ?

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Gennaio, 2008, 01:36:41E' così difficile dire che ci sono pressochè sempre differenze a favore di 360   :hihi: ?

Sì, dato che i pochi titoli che ho avuto modo *personalmente* di veder girare su entrambe le macchine mi sembrano pressochè identici. Altrimenti si torna al famoso discorso della lente d'ingrandimento (e francamente, anche se siamo in CW, di questo aspetto non me ne importa granchè, tanto è vero che "tifo" per il Wii e ho detto tutto. :hihi:).

E anche perchè si parte dal presupposto (tutto da dimostrare, lo ribadisco per la miliardesima volta prima che mi si dia del sonaro ::)) che sia PS3 la console con HW più performante, quindi ci si aspetterebbero lì i risultati migliori.

Ciccio_Drink

Citazione di: Biggy il 28 Gennaio, 2008, 09:04:29
Quello che spesso mi chiedo io è perchè si debba andare sempre contro gli sviluppatori anzichè aiutarli in fase di progettazione dell'hardware.

Se architetture cervellotiche e ostiche servissero poi a chissà quale superiorità allora capirei, ma se deve servire ad ottenere un pareggio o appena qualcosina in più, con una base installata (sempre per quelli che hanno progettato l'hardware e l'hanno fatto ritardare per il Blu Ray) di un terzo, chi gliela fa fare ?



Ma qualcosina in più dove?? L'hai visto Uncharted? Ed è un titolo di prima generazione... di KZ2 non parlo perchè ancora non è uscito, ma già uin versione pre pre-alpha dava mazzate sui denti alla stragrande maggioranza dei titoli lì fuori.

Se poi vogliamo continuare a vedere in Gears of War un degno antagonista, imho, proprio non ci siamo...