[EX-CW] GTA4 in ritardo? Colpa di PS3

Aperto da Turrican3, 26 Gennaio, 2008, 14:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=32430

Secondo Jeronimo Barrera di Rockstar, il ritardo nel rilascio di GTA4 (adesso confermato ufficialmente per il prossimo aprile) è dovuto a difficoltà di programmazione su PS3.

Queste alcune delle dichiarazioni, rilasciate a MTV:

"It's really no surprise to anybody that the PS3 was definitely a contributing factor to that," Barrera told MTV.

"Now, we're neck and neck. That's not an issue anymore. But back then that was something we were taking into account."


Lo scorso agosto il noto analista Michael Pachter aveva ipotizzato che Rockstar potesse aver incontrato difficoltà durante lo sviluppo di GTA4 su PS3, e riteneva assai probabile che Sony avesse "blindato" il gioco impedendo il rilascio anticipato della versione 360.

Quelo

Ma era scontato, ovviamente secondo il fanboysmo estremista sonaro è colpa di Rockstar  ::).

Ah e ovviamente, secondo gli stessi personaggi. visto che non è più esclusiva Sony, è un brand finito, una serie esaurita, come Ace Combat, DMC etc.  :lol2:.

Peccato che i nuovi superfranchise made in Sony tipo "Unchy" non vendano una beneamata ceppa  :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:.

Ciccio_Drink

Citazione di: Quelo il 26 Gennaio, 2008, 14:18:07
Ma era scontato, ovviamente secondo il fanboysmo estremista sonaro è colpa di Rockstar  ::).

Ah e ovviamente, secondo gli stessi personaggi. visto che non è più esclusiva Sony, è un brand finito, una serie esaurita, come Ace Combat, DMC etc.  :lol2:.

Peccato che i nuovi superfranchise made in Sony tipo "Unchy" non vendano una beneamata ceppa  :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:.

Beh e perchè sarebbe colpa di PS3? ...offre migliori prestazioni, ma si deve imparare a programmarci. La colpa non stà nè da una parte, nè dall'altra, imho.

Uncharted, faresti meglio a giocarlo che a deriderlo :)


Mi piacerebbe leggere qualche tuo vecchio post relativo ad Ico (ed ai suoi dati di vendita). Ah già... i dati di vendita non venivano tirati in ballo con così grande veemenza a quei tempi. Meglio o peggio non so, imho, si parava un po' più di vg.

Quelo

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:02:54
Beh e perchè sarebbe colpa di PS3? ...offre migliori prestazioni, ma si deve imparare a programmarci. La colpa non stà nè da una parte, nè dall'altra, imho.

Ah e chi te l'ha detto che PS3 ha prestazione superiori? Tempo fa lessi perfino nAo che non si pronunciava in merito, meno male che tu lo sai qual'è più potente tra 360 e PS3  :lol:.

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:02:54Uncharted, faresti meglio a giocarlo che a deriderlo :)

Provata la demo, non mi piace, potrei pure affittarlo, ma perchè mi devo violentare a giocare una cosa che non mi diverte  :confused:.

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:02:54
Mi piacerebbe leggere qualche tuo vecchio post relativo ad Ico (ed ai suoi dati di vendita). Ah già... i dati di vendita non venivano tirati in ballo con così grande veemenza a quei tempi. Meglio o peggio non so, imho, si parava un po' più di vg.

Ciccio per piacere evitiamo questo buonismo videoludico, con PS2 abbiamo vissuto di dati di vendita per anni, io personalmente li ho usati per deridere di tutto, dai segaioli, ai boxari, ai nintendari; oggi come oggi mi rendo conto di aver esagerato, ma non per questo sono pronto a nascondere l'evidenza dell'attuale disastro PlayStation 3 :).
Sai qual'è la differenza tra ieri e oggi? Che il DreamCast e il GameCube non meritavano quel trattamento da parte del mercato (così come, inizialmente, PS2 non si meritava di vendere così tanto e lo fece solo grazie alla potenza del brand), mentre PS3 se lo merita tutto rispetto a Wii e 360.

Ciccio_Drink

Non è per buonismo, Quelo. Dico che la demo di uncharted io non l'ho neanche finita. provata, ammazzati due omini e tolta dall'HDD. Non puoi giudicare un gioco, dove la trama ed il conivolgimento sono così importanti, da una demo. Davvero, prova ad affittarlo e non credo ne resterai deluso, anzi.

Di dati di vendita, onestamente, ne sentivo parlare molto molto meno qualche anno fà. Certo erano importanti, ma non venivano tirati in ballo in ogni discussione come ormai accade oggi.

Per quel che riguarda la potenza di PS3, lo sanno e dicono tutti ormai. E' sotto gli occhi di tutti cosa stà venendo fuori da PS3 (se si impara ad usarla, chiaramente). Certo poi esce roba tipo Turok, ok, ma per evitare cose così ci vuole tempo, oppure architetture identiche...

Quelo

Ma sotto gli occhi di tutti in che senso? Dimmi un gioco che fino ad oggi sia uscito meglio su PS3 rispetto al 360, perchè è lì che si gioca la vera battaglia, non sulle esclusive che al momento latitano.

Intanto è già un anno che PS3 è fuori, ed in questo tempo tutti i multipiattaforma sono usciti identici o peggio su PlayStation.

Se poi vogliamo dire che Uncharted graficamente è da 10, diciamolo pure, ma io non sono d'accordo (per me Gears è ancora meglio) :).

P.S.: qualche anno fa i dati di vendita venivano tirati fuori esattamente come oggi. Anzi in maniera forse più squallida, perchè appena qualcuno provava a dire "sì ma il gioco è bello", la risposta era "taci che gira su una console che non compra nessuno". L'ho fatto anch'io, mi rendo conto di aver esagerato :(.

Ciccio_Drink

Citazione di: Quelo il 26 Gennaio, 2008, 16:34:29
Ma sotto gli occhi di tutti in che senso? Dimmi un gioco che fino ad oggi sia uscito meglio su PS3 rispetto al 360, perchè è lì che si gioca la vera battaglia, non sulle esclusive che al momento latitano.

Intanto è già un anno che PS3 è fuori, ed in questo tempo tutti i multipiattaforma sono usciti identici o peggio su PlayStation.

Se poi vogliamo dire che Uncharted graficamente è da 10, diciamolo pure, ma io non sono d'accordo (per me Gears è ancora meglio) :).

P.S.: qualche anno fa i dati di vendita venivano tirati fuori esattamente come oggi. Anzi in maniera forse più squallida, perchè appena qualcuno provava a dire "sì ma il gioco è bello", la risposta era "taci che gira su una console che non compra nessuno". L'ho fatto anch'io, mi rendo conto di aver esagerato :(.


Assolutamente non sono daccordo. La differenza la fanno le esclusive, che non latitano affatto. Sono le esclusive, che nascono su una piattaforma, PER una piattaforma, che sfruttano meglio e più a fondo l'HW...

Già quest'anno la differenza si farà vedere (e già si fà vedere), e siamo al secondo anno di PS3 :)

Mystic

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:28:38
Non è per buonismo, Quelo. Dico che la demo di uncharted io non l'ho neanche finita. provata, ammazzati due omini e tolta dall'HDD. Non puoi giudicare un gioco, dove la trama ed il conivolgimento sono così importanti, da una demo. Davvero, prova ad affittarlo e non credo ne resterai deluso, anzi.
quoto

anche a me la demo non aveva entusiasmanto..  ne l'avevo finita.

il gioco è tuttl'altra cosa!  :gogogo:

Dick_Dastardly

Ragazzi ecco una recente foto di Quelo:



Ahahah ma scusa Quelo, perchè non ti compri il 360?  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 16:45:00Assolutamente non sono daccordo. La differenza la fanno le esclusive, che non latitano affatto. Sono le esclusive, che nascono su una piattaforma, PER una piattaforma, che sfruttano meglio e più a fondo l'HW...

Io qua ti quoto, però...

la scorsa generazione i titoli multi quasi sempre venivano meglio su Xbox, che pressochè tutti dicevano (ok, era anche uscita dopo, per onestà va detto) essere più potente di PS2: com'è che a 'sto giro, se è PS3 la macchina migliore, ancora il massimo che si riesce a ottenere sono titoli uguali, e ahimè spesso non è neanche vera 'sta cosa? :sweat:

La mia impressione è che l'incubo di PS2 si stia riproponendo, nonostante la documentata presenza di tool di sviluppo migliori, su PS3, rispetto ai tempi del monolite, di cui parlavi mi pare nell'altro thread: solo che stavolta se le vendite (in tutti i sensi: dell'HW, ma anche del SW...) non ingranano chi mai vorrà assumersi l'onere di "domare" la console e tirar fuori questa benedetta potenza che fino ad oggi sembra ben nascosta? :doubt:

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il 26 Gennaio, 2008, 18:02:03
Io qua ti quoto, però...

la scorsa generazione i titoli multi quasi sempre venivano meglio su Xbox, che pressochè tutti dicevano (ok, era anche uscita dopo, per onestà va detto) essere più potente di PS2: com'è che a 'sto giro, se è PS3 la macchina migliore, ancora il massimo che si riesce a ottenere sono titoli uguali, e ahimè spesso non è neanche vera 'sta cosa? :sweat:

La mia impressione è che l'incubo di PS2 si stia riproponendo, nonostante la documentata presenza di tool di sviluppo migliori, su PS3, rispetto ai tempi del monolite, di cui parlavi mi pare nell'altro thread: solo che stavolta se le vendite (in tutti i sensi: dell'HW, ma anche del SW...) non ingranano chi mai vorrà assumersi l'onere di "domare" la console e tirar fuori questa benedetta potenza che fino ad oggi sembra ben nascosta? :doubt:

Certo Turri, lo so bene che le vendite servono per ottenere il supporto e sperare che qualche third party si rimbocchi le maniche per tirar fuori il meglio da PS3. Però la potenza inizia a venir fuori. Titoli come Uncharted, Heavenly Sword, GT5, KZ2 ed ora il nuovissimo Resistance2 mostrano cosa ci si può aspettare da qui in avanti.


La questione PS2-XBox era diversa, comunque, almeno per quanto ne so io. La XBox, se non erro, suportava effetti grafici che su PS2 non si potevano proprio ottenere. Credo Bump-Mapping, ma potrei dire una bestemmia. Poi,oltre quello, aveva anche più memoria, ecc...


Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Gennaio, 2008, 18:21:25Titoli come Uncharted, Heavenly Sword, GT5, KZ2 ed ora il nuovissimo Resistance2 mostrano cosa ci si può aspettare da qui in avanti.

Eh, ma sono tutti titoli first-second party. :look:

Se nemmeno quelli mostrassero qualcosa di valido potremmo tranquillamente "chiuder bottega", non credi?

CitazioneLa questione PS2-XBox era diversa, comunque, almeno per quanto ne so io. La XBox, se non erro, suportava effetti grafici che su PS2 non si potevano proprio ottenere. Credo Bump-Mapping, ma potrei dire una bestemmia. Poi,oltre quello, aveva anche più memoria, ecc...

In una parola: era (dicevano, perlomeno) più potente. :)

Perchè ancora non si vede lo stesso trend su PS3?

Se questo atroce dubbio (non saprei come definirlo) non viene spazzato via con un gioco multy spaccamascella rispetto alla controparte Microsoft, allora la superiorità di PS3 rimarrà solo sulla carta. Ammesso che ci sia realmente, ma questo ovviamente io non sono in grado di dirlo.

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il 26 Gennaio, 2008, 19:08:18
Eh, ma sono tutti titoli first-second party. :look:

Se nemmeno quelli mostrassero qualcosa di valido potremmo tranquillamente "chiuder bottega", non credi?

Ma infatti io dico che la console più potente la vedi dai first parties che sfruttano meglio le prestazioni delle macchine.


Citazione di: Turrican3 il 26 Gennaio, 2008, 19:08:18
In una parola: era (dicevano, perlomeno) più potente. :)

Perchè ancora non si vede lo stesso trend su PS3?

Se questo atroce dubbio (non saprei come definirlo) non viene spazzato via con un gioco multy spaccamascella rispetto alla controparte Microsoft, allora la superiorità di PS3 rimarrà solo sulla carta. Ammesso che ci sia realmente, ma questo ovviamente io non sono in grado di dirlo.

Certo XBox era più potente e nessuno sano di mente ti dirà mai il contrario. Supportava effetti che su PS2 erano infattibili. Era, praticamente, una "generazione" avanti.
Come due macchine con motori diversi, con uno più potente.


Con PS3/X360 non siamo nella stessa situazione. Saremmo nella stessa situazione, ad esempio, se una supportasse gli shaders e l'altra no. Oggi siamo davanti a due macchine con gli stessi mezzi (dal punto di vista delle GPU) che se la giocano a livello di architettura dei chip e della macchina stessa.

Stessa macchina stesso motore, che gareggiano a suon di settaggi.

Spero di esere riuscito a spiegarmi.

Dick_Dastardly

#13
Ciccio a me sembra che i titoli first-second party sony siano

Tanto impressionanti graficamente

Tanto insignificanti a livello di gameplay e di mercato

Fino ad ora solo Uncharted si è discostato  da questo triste fato: pur vendendo relativamente poco,  sta cmq raggiungendo un buon livello di copie vendute ww, e come gioco è universalmente considerato ottimo, con picchi di eccellenza.

Ma se andiamo a guardare Heavenly Sword, c'è da mettersi i capelli in testa: una demo grafica e poco più. Inutile poi citare Lair...
Anche GT5 per ora mi sembra aver collezionato critiche ed elogi in egual misura, ed è ancora lungi dal rappresentare quella KA che fu GT3 A-Spec per PS2.

Se poi, vogliamo essere davvero cattivi, dal lancio della PSX nel lontano 1995, a decretare il successo di una console, sono sempre stati i titoli third parties.
L'era delle KA (che facevano vendere da sole 10-20 milioni di console) fatte in casa, finì con i 16 bit.

Poi abbiamo visto solo grandi successi first e second party , ma non tali da generare un nuovo trend di mercato: penso ai vari Mario 64, Goldeneye su Nintendo 64, Zelda, Supersmashbros melee etc. su Gamecube, Halo su XBOX e così via.

Poi SONY ha un problema abbastanza grave. I suoi franchise tendono a morire giovani.
Mentre nessuno mette in dubbio che anche nel 2224 ci sarà un nuovo gioco di Mario e di Zelda in commercio, per la SONY è un discorso differente.

Questa è la classifica dei giochi "first-second party" PSX capaci di vendere più di un milione di copie negli USA:

PSX     Sony     Gran Turismo     4.00
PSX    Sony    Gran Turismo 2    3.96
PSX    Sony    Crash Bandicoot 2    3.87
PSX    Sony    Crash Bandicoot 3: Warpped    3.76
PSX    Sony    Crash Bandicoot    3.29
PSX    Sony    Spyro The Dragon    3.31
PSX    Sony    Crash Team Racing    1.90
PSX    Sony    Twisted Metal 2    1.74
PSX    Sony    Spyro The Dragon 2    1.74
PSX    Sony    Syphon Filter    1.75
PSX    Sony    A Bug's Life    1.50
PSX    Sony    Spyro: Year of the Dragon    2.04
PSX    Sony    NFL GameDay 98    1.47
PSX    Sony    Cool Boarders 3    1.43
PSX    Sony    Cool Boarders 2    1.21
PSX    Sony    Syphon Filter 2    1.32
PSX    Sony    Jet Moto 2    1.31
PSX    Sony    Twisted Metal 3    1.29
PSX    Sony    Twisted Metal 4    1.08
PSX    Sony    NFL GameDay 99    1.12
PSX    Sony    Jet Moto    1.27
PSX    Sony    Crash Bash    1.60
PSX    Sony    Twisted Metal    1.08
PSX    Sony    2Xtreme    1.0

Questa è invece la classifica dei titoli made in SONY per PS2

PS2     Sony     Gran Turismo 3: A-Spec     7.13
PS2    Sony    SOCOM: U.S. Navy Seals    2.65
PS2    Sony    Gran Turismo 4    2.26
PS2    Sony    SOCOM II: U.S. Navy Seals    2.14
PS2    Sony    ATV Offroad Fury    1.99
PS2    Sony    Jak & Daxter: The Precursor Legacy    2.01
PS2    Sony    ATV Offroad Fury 2    1.77
PS2    Sony    God of War    2.33
PS2    Sony    God of War II    1.17
PS2    Sony    Jak II    1.57
PS2    Sony    Ratchet & Clank    1.36
PS2    Sony    Ratchet & Clank 2    1.35
PS2    Sony    Jak III    1.23
PS2    Sony    Ratchet & Clank 3    1.15
PS2    Sony    The Getaway    1.13
PS2    Sony    Twisted Metal Black    1.12

Nel passaggio si sono persi un sacco di franchise (Crash Bandicoot, Wipeout, Spyro, Jet Moto, Cool Borders etc.)
E quelli nuovi, come Ratchet&Clank non hanno mantenuto gli stessi livelli di vendite.
Oggi noi sappiamo che Twisted Metal è praticamente defunto. Jak&Daxter e R&C hanno un appeal ridotto ai minimi termini (e lo abbiamo visto anche con le vendite), e a salvare la PS3 dovrebbe essere il solito Gran Turismo (che però era già in clamoroso calo su PS2).
Di contro, è inutile che vi faccia vedere la classifica per Gamecube, dove sono presenti praticamente tutti i giochi prodotti da Nintendo. Tutti franchise più che vivi anche su Wii.

Fatevi due conti.
I giochi first party sony non salveranno la PS3. A salvarla, se mai accadrà, saranno, come al solito, quelli "third parties".

Ciccio_Drink

Citazione di: Dick_Dastardly il 26 Gennaio, 2008, 19:38:57
Ciccio a me sembra che i titoli first-second party sony siano

Tanto impressionanti graficamente

Tanto insignificanti a livello di gameplay e di mercato

Proprio insignificanti no, eh, però sono sostanzialmente daccordo con te su questa cosa. HS troppo corto, Lair deludente, ecc...
R&C invece no. E' molto bello e grandiosamente realizzato.

Comunque io parlavo di grafica. Poi se i game designers pigliano le scivolate, oppure i giochi non vengon ben pubblicizzati/accolti, è un altro paio di maniche.