Xenoblade è il "nuovo" nome di Monado. In Europa il gioco si chiamerà Xenoblade Chronicles.
Sito ufficiale:http://www.xenobladechronicles.it
http://www.nintendo.co.jp/wii/sx4j/index.html (JAP)
Data di uscita:Giappone: 10 giugno 2010
Europa: 19 agosto 2011 (2 settembre in Italia)
USA: 6 Aprile 2012
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100129/th_xenoblade1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100129/xenoblade1.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100129/th_xenoblade2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100129/xenoblade2.jpg)
UPDATE: tre miniFAQ estremamente importanti da NeoGAF --> http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6655.msg101789#msg101789
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Un miniaggiornamento per Xenoblade:
http://www.andriasang.com/e/blog/2010/02/17/xenoblade_preview/
Citazione"The world setting, story and other elements have no relation," explained Takahashi on connections to past Xeno games. "It's a completely new title."
pare quindi che l'unico legame con i titoli precedenti sia... il solo prefisso! :D
Qualche immagine, sempre dal medesimo numero di Famitsu in cui appare l'intervista di cui sopra:
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu01.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu01.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu02.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu02.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu055.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu055.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu056.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu056.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu057.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu057.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu058.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu058.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu059.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu059.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/th_xenoblade_famitsu060.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100217/xenoblade_famitsu060.jpg)
Peccato, lo stesso universo o almeno qualche relazione sarebbero stati graditi. Visivamente pare grandioso :o
Forse "grandioso" è eccessivo dopo aver visto Monster Hunter Tri... però direi che sì, sembra un bel vedere e soprattutto mi pare migliorato rispetto a quel (poco) che fecero vedere l'anno scorso.
Buon per voi, a me com'è noto il genere risulta leggermente indigesto. :bua: :doubt2:
La grafica sembra veramente notevole...
Peccato però che non mi sembra centrare un'acca con gli altri Xeno :'(
Forse in questo gioco le "anime" sono legate alle spade...
Citazione di: Ian_solo il 17 Febbraio, 2010, 20:27:38Peccato però che non mi sembra centrare un'acca con gli altri Xeno :'(
Yep, stava nel quote di poco sopra... :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2010, 16:22:16
Yep, stava nel quote di poco sopra... :sisi:
Perdonami dittadmin, stavo esternando il mio disappunto :'(
I primi due trailer di Xenoblade già diffusi da Nintendo/Monolith:
http://www.youtube.com/watch?v=k-fyODx5B9U http://www.youtube.com/watch?v=ZOMmPMY932g
Speriamo venga tradotto lo seguiro attentamente :inlove:
Conoscendo Nintendo più che altro c'è da capire se rientra nei loro progetti la distribuzione in Europa ::), se questo avverrà l'italiano ci sarà sicuramente.
Citazione di: Solid Snake il 7 Aprile, 2010, 16:01:32
Speriamo venga tradotto lo seguiro attentamente :inlove:
Imparare l'inglese? :inlove:
Citazione di: Ian_solo il 7 Aprile, 2010, 20:33:44Imparare l'inglese? :inlove:
[OT?]
Credevo conoscessi meglio Solid. :asd:
Citazione di: Turrican3 il 7 Aprile, 2010, 20:48:35
[OT?]
Credevo conoscessi meglio Solid. :asd:
Scusa l'ot boss ma sai è passato quasi un anno dall'ultima volta che l'ho visto... E la speranza è l'ultima a morire :inlove:
Ahah maddai, scherzavo ovviamente. :D
Comunque approfitto per comunicare che il gioco esce a giugno in Giappone. :)
Ragazzi chiamatemi che sono distratto, mi dimentico e mi perdo gli aggiornamenti di Turry :sisi:
Mi interessa questo progetto, nonostante alcune idee "MMORPG" (che ho intravisto, ma è più che altro un'impressione dal sistema) compensate però da valide idee di ambientazione legate ad un conflitto millenario tra due divinità creatrici, che sono il mondo stesso di gioco mi pare. Inoltre, anche se il progetto non è legato a Xenosaga, è possibile che Takahashi abbia voluto mantenere quel "respiro" epico sempre presente nei suoi lavori. Chissà se arriva anche solo negli States...
Citazione di: Romeo Guildenstern il 8 Aprile, 2010, 18:08:53Chissà se arriva anche solo negli States...
E' già stato annunciato, ma con Nintendo finchè non c'è nero su bianco meglio non fidarsi troppo...
toh forse ho trovatoun altro gioco che mi obbligherà a prendere un wii....
Spero solo in un sistema di controllo classico...
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=TAXDj6FAF-s
Visto, sembra davvero fiko\ interessante.
Alcune idee ricordano molto i titolo Xeno del passato, come ad esempio i nemici che ricordano i gears di Xenosaga e le divinità che ricordano invece Deus di Xenogears...
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=NtTlUcjtqTY
Spot giapponesi:
http://www.youtube.com/watch?v=0ktrR80Qczo
La voce giapponese che dice: XENOBLEDO; è orribile :D
Sicuramente uno dei miei MOST WANTED della stagione autunnale :omg:
Peggio, dice direttamente "Xéno/BURéido" Adoro ll giappinglish :lol2:
Non so perchè ma mentre graficamente continua a convincermi (visi dei personaggi a parte, diamine, copia e incolla dagli albori della ps2), il reparto artistico continua a sembrarmi sempre più... derivato. Spero che nel complesso mi convinca più di FF XII, ora come ora.
Il gioco di MonolithSoft sbarca in Europa con il nome di Xenoblade Chronicles:
http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/wii/xenoblade_chronicles_32583.html
http://www.eurogamer.net/articles/2011-03-31-wii-jrpg-xenoblade-confirmed-for-europe
il rilascio è previsto nel corso del 2011.
Il sito è pure ita: http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/wii/xenoblade_chronicles_32583.html
Inoltre, dal comunicato ita:
CitazioneXenoblade Chronicles sarà in uscita su Wii più tardi quest'anno, con voci in giapponese e in inglese, e sarà completamente sottotitolato in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.
Goduria, bilingue!
Editato, grazie. :)
Ci si può accedere anche con l'URL "diretta" http://www.xenobladechronicles.it
Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2011, 15:54:23
Il sito è pure ita: http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/wii/xenoblade_chronicles_32583.html
Inoltre, dal comunicato ita:Goduria, bilingue!
Grandioso lo hanno localizzato :gogogo:
E' online la prima parte del consueto ciclo di approfondimenti/interviste "Iwata Chiede" dedicato a Xenoblade Chronicles:
http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_xenoblade_chronicles_32883_32884.html
Come ben sa Ian, lo aspetto anche io in una qualsiasi lingua occidentale. Ma è meglio del previsto! Uno Xeno in Europa? Questa sì che è una bella ed inattesa notizia! :) Brava Nintendo per aver finalmente portato da noi una grande saga (anche se non fa parte di Xenogears / Xenosaga in fondo è sempre lo stesso team). Pure localizzato!!
Citazione di: Romeo Guildenstern il 13 Maggio, 2011, 09:30:58Ma è meglio del previsto! Uno Xeno in Europa? Questa sì che è una bella ed inattesa notizia! :) Brava Nintendo per aver finalmente portato da noi una grande saga (anche se non fa parte di Xenogears / Xenosaga in fondo è sempre lo stesso team). Pure localizzato!!
[semiOT]
Io continuo a pensare che possa scapparci anche la localizzazione di The Last Story... che tra l'altro forse è ancora più "adatto" all'utenza occidentale visto che, da quel che ho letto, ha una marcata impronta action (laddove questo Xenoblade sembra più vicino all'approccio classico dei JRPG)
Potete scegliere la cover alternativa di Xenoblade Chronicles votando la vostra preferita tra le quattro proposte:
http://microsite.nintendo-europe.com/xenoblade_cover/index.php?locale=itIT
La prima.
Ma non posso votare perché non ho né facebook né twitter :asd:
Quotone integrale: la prima cover IMHO è la migliore del lotto, e sono anch'io Facebook/Twitter-free. :bua:
Io dico l'ultima cover, luminosa e legata al cielo. (Per il resto anche io non apprezzo molto Fb)
Xenoblade Chronicles esce in Europa il 2 settembre, disponibile anche in bundle con Classic Controller Pro:
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20110628/th_Wii%20XC%20packshot.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20110628/Wii%20XC%20packshot.jpg)
Spero ci sia anche la ost come si vociferava, altrimenti prenderò sicuramente la liscia senza rimpianti.
Non era The Last Story quello? :mmmm:
Pure in Europa la OST di Last Story? Non saprei, ma di Xeno la fonte la citava la OST, ma evidentemente non è stata poi confermata (o lo sarà per i preorder): http://www.nintendo-master.com/blog/darkmwiikads-article-33147-0_une_edition_collector_pour_xenoblade_chronicles_.htm
CitazioneXenoblade Chronicles avec une manette Classic Controller Pro ( comme ce fut le cas avec Monster Hunter Tri ) et, attention pour les cardiaques...l'OST du jeu incluse dans ce bundle.
Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2011, 11:18:04Pure in Europa la OST di Last Story?
Mi sa che ho confuso col Giappone... :notooth: :sweat:
Per Xenoblade invece mi era proprio sfuggita, comunque presumo sarà un estratto, giacchè la OST completa è su 3 o 4 CD.
Sì sicuramente, le classiche "premium soundtrack" con un po' di brani. C'è però chi sa farle (vedi Catherine la cui "premium" comprende brani introvabili sulla ost ufficiale), e chi ha meno fantasia.
Per Last Story sicuramente, mi sa che non l'avevo ancora mostrata qui... aggiorno di là.
Xenoblade arriverà con due settimane in anticipo in Europa, il 19 agosto per l'esattezza:
http://www.eurogamer.net/articles/2011-07-08-new-xenoblade-chronicles-release-date
[UPDATE] sembra invece confermata la data diffusa originariamente del 2 settembre per l'Italia
Confermato! http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/2011/xenoblade_chronicles_in_uscita_due_settimane_prima_del_previsto_43852.html
Aggiornato, grazie! :)
Abbiamo scherzato, "riconfermata" l'uscita per il 2 settembre, almeno in Italia (han pure rimosso la pagina sopra linkata)
Ma il motivo poi, perché da noi è festa? Fa piacere che stanno attenti a tutto ormai :asd:
Probabilmente hanno un team che "di default" traduce tutti i comunicati stampa nelle varie lingue sul sito, e solo in un secondo momento si fanno le opportune verifiche da parte delle sussidiarie locali. :bua: :sweat:
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=t2Lc1o_7MYY&hd=1
Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2011, 11:18:04di Xeno la fonte la citava la OST, ma evidentemente non è stata poi confermata (o lo sarà per i preorder)
Alla fine la OST c'è davvero: basta registrare il gioco sul sito Nintendo (termine ultimo: 30 settembre) e oltre ai punti stella si avrà accesso ad un succoso estratto della colonna sonora originale da scaricare, in formato mp3. :)
Mh... non è "completa" però, da quel che ho visto. Ammetto che pretenderlo è troppo, ma da quando mi sono messo ad importare le OST mi sono anche un po' stancato di estratti che magari omettono brani meritevoli o di premium soundtrack che di "premium" hanno solo il fattore temporale (e questo è un problema anche giapponese. Fin'ora giusto quella di Catherine e No More Heroes 2 avevano una tracklist di brani introvabili nella ost ufficiale).
Diciamo che per Last Story ho fatto uno strappo per l'artbook, ma come per questo con molta probabilità cercherò anche la versione integrale della soundtrack, farò così anche per Xeno, se mi piacerà davvero.
Citazione di: Blasor il 15 Settembre, 2011, 21:36:06Mh... non è "completa" però, da quel che ho visto.
Eh lo so, hanno messo un po' di roba su un disco soltanto, ma in quella nipponica ci stanno altri tre CD di materiale.
Vabbè, alla fine è aggratisse, anche se forse potevano sforzarsi un filino di più e fare un'edizione fisica (magari limitata a un tot di copie).
Io alla fine l'ho preso, grazie soprattutto ai pareri di un NON patito del genere ( --> :joe: ) che me ne ha parlato più che bene, ma non ho ancora capito se sta "ingranando" o meno. Vedremo, del resto sono solo ad un paio d'ore di giuoco.
L'hai preso ( :look:) lì, dove ti ho detto? Il prezzo era quello? :joe::mano:
Ayeah, per entrambe! :gogogo:
Alla fine ho pensato che non era affatto scontato trovarlo al Saturn, tantomeno al prezzo canonico (39€) che normalmente applicano alla roba first/second party Wii. Mettici pure 20 km tra andata e ritorno contro il negozio a due passi dall'ufficio, e il dado è tratto... :)
Sintetizzando al massimo le impressioni (ieri il sonno ha avuto la meglio e sono riuscito a scrivere solo due righe), visto peraltro che sono un totalniubbo in materia.
Pro:
- ambiente vasto, spettacolare, praticamente un free-roaming fantasy
- niente scontri casuali
- combat-system in realtime (no turni!)
- ottimo sonoro
Contro:
- combat-system relativamente complesso
- animazioni ingame e modelli dei personaggi non eccelsi
- sistema relazionale che non sono sicuro di aver compreso bene
- sindrome... di JC2 (millemila case con relativi - non solo, invero - NPC ma porte rigorosamente sigillate :|)
Bene. :inlove:
Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2011, 23:29:00
Vabbè, alla fine è aggratisse, anche se forse potevano sforzarsi un filino di più e fare un'edizione fisica (magari limitata a un tot di copie).
Verissimo, quando è gratis è gratis :D Però in effetti persino per quella buffonata di ost di Baten Kaitos, con le tracce bislunghe perché attaccava brani (neanche i migliori) che ha scarrozzato per il catalogo stelle per anni, avevano fatto sia la versione digitale che quella fisica. Come se non bastasse in Australia la prima tiratura contiene la soundtrack fisica, uno sforzo in più e ce n'era abbastanza per tanti, o sempre per il catalogo. Imho ci finirà comunque :sisi:
Mi pare di capire che in una certa catena "spaziale" si trova a quaranta euro, buono a sapersi...
Citazione di: Blasor il 16 Settembre, 2011, 11:34:36Come se non bastasse in Australia la prima tiratura contiene la soundtrack fisica
Ah, non sapevo.
Ecco perchè il pdf con la tracklist incluso nell'archivio zip aveva codice interno con suffisso -AUS. :asd:
CitazioneImho ci finirà comunque
Probabile... anche se a questo punto, catalogo per catalogo, ci metterei la full da 4 dischi.
CitazioneMi pare di capire che in una certa catena "spaziale" si trova a quaranta euro, buono a sapersi...
Anche da Amazon (IT), in UK è fondamentalmente introvabile al momento.
Ok qualche impressione un po' più approfondita dopo circa 20 ore di gioco.
Per adesso devo dire che mi sta piacendo abbastanza, e considerato il genere (sebbene dalla lettura di qualche recensione pare venir fuori un JRPG un po' anomalo/fuori dai canoni per certi versi, ma meglio lasciar giudicare questo aspetto da chi ha molta più esperienza di me) è già un evento quasi-epocale. :asd:
Due fondamentalmente i punti di forza che stanno tenendo alto l'interesse: il combat system (unito all'assenza di scontri casuali e ovviamente all'essere in realtime anzichè a turni, entrambe cose che proprio non sopporto) e l'ambientazione.
Il CS di Xenoblade è veramente piuttosto complesso, ma almeno per ora più che grandi doti di abilità pad alla mano è richiesta (abbondante) intelligenza tattica: tra tecniche speciali, attacchi combinati/concatenati, "visioni del futuro" e varietà di colpi ce n'è veramente per tutti i gusti... strategici, inoltre la possibilità di alterare ulteriormente l'approccio cambiando personaggio assicura una buona varietà. Ottimo pure il corposo inventario con tutta una serie di ordinamenti possibili (questa cosa l'avevo patita molto in Fallout New Vegas) che consentono di districarsi agevolmente nella mole sterminata di oggetti che si possono raccogliere durante il gioco. Avrei gradito però un filo di praticità in più nei menu dell'equipaggiamento: è vero che il sistema segnala in blu e rosso gli attributi influenzati in positivo o in negativo da ciascun oggetto, ma a mio parere sarebbe stato molto comodo lasciare sempre visualizzati gli attributi attuali a fianco, in modo da quantificare a colpo d'occhio la differenza numerica tra i vari valori. Interessanti le abilità incrociate che si sbloccano via via anche se ci ho messo un po' a capire come funzionavano i tasselli intesa. Poco chiara la dinamica degli scambi, ho sempre il dubbio del capire se stia sfogliando il mio inventario o quello altrui! :D
Per quel che riguarda le ambientazioni, tolti ahimè gli interni degli edifici pressochè inesistenti/inesplorabili, c'è davvero poco da dire: una più affascinante dell'altra con visuali mozzafiato, che ricordano un po' forse lo stile di Shadow of the Colossus in taluni frangenti (in esterno). In ciascuna macro-area i caricamenti sono inesistenti o comunque sia abilmente "nascosti" al giocatore, così come risultano istantanei gli spostamenti tra punti chiave - opportunamente evidenziati - della mappa, sempre a patto di rimanere nella medesima zona; solo quando si passa da una macro-area all'altra per l'accesso al disco si attendono alcuni secondi.
Pollice verso per le animazioni dei personaggi, non tanto durante il gioco quanto nelle cutscene, relativamente frequenti ma abbastanza brevi da non far scemare il ritmo. Peccato perchè trovo strida un po' con tutto il resto del comparto audiovisivo.
Non mi ha esaltato almeno per adesso la trama, tutto sommato piuttosto banalotta, vedremo in seguito come si evolve. Piccola chicca, i filmati sono tutti in tempo reale e riflettono l'equipaggiamento dei personaggi: ovviamente non paragonabili qualitativamente ai pre-render in CG, si guadagna un pizzico di "coerenza" avvertendo meno lo stacco grafico con la parte giocata. De gustibus, le feature determinanti sono ben altre intendiamoci... a me comunque non è dispiaciuta come scelta.
Segnalo un pro e un contro del giocarlo con la configurazione di default wiimote-nunchuck: il pro è l'estrema praticità della gestione delle tecniche e della relativa attivazione, demandate a dpad + A/B che lascia liberi di muoversi con il nunchuck, il contro è la macchinosità della telecamera che si sarebbe gestita sicuramente meglio con un secondo stick analogico. Ci voleva un qualcosa di simile allo slidepad del 3DS/WiiU per non alterare l'ergonomia dello stile-telecomando, ma vabbè...
Circa 40 ore di gioco.
Permangono i punti positivi, spunta qualche mini sorpresa dalla trama.
Naturalmente salta fuori anche qualche difetto: allora, inventario ed equipaggiamento funzionano molto bene come già detto, ma trovo davvero sciocco che il gioco non tenga traccia dell'ultima opzione di ordinamento selezionata. Non è di vitale importanza ok, ma è una di quelle cosette che portano a chiedersi "perchè mai non ci hanno pensato ad una opzione così ovvia?!"
E poi le subquest. Anche qua pro e contro: molto comodo il fatto che, se una missione chiede di trovare un dato oggetto o di uccidere un dato numero di predatori, qualora la si accetti essa venga "automaticamente" completata se in precedenza, girovagando, si era già raccolto quell'oggetto e/o erano stati fatti fuori i predatori richiesti.
Peccato che, in massima parte, sia in questo - finora - che consista l'obiettivo della maggioranza delle subquest! Insomma un po' di varietà in più non avrebbe certo guastato, anche perchè a volte gli item ottenuti come ricompense per il completamento non sono un granchè...
Penso che per un po' mi dedicherò alla quest principale. :)
Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2011, 14:44:29
Circa 40 ore di gioco.
:o :o :o inchia ma dove lo trovi 'sto tempo!!!!! :mad: :mad: :mad:
:inlove:
Beh in generale per i videogames e/o altri hobby cerco di gestire al meglio i ritagli di tempo, inoltre nello specifico la struttura del gioco di Xenoblade con il save nel 99,9% dei casi libero (mi) aiuta veramente tanto perchè consente sessioni indifferentemente brevi o lunghe. :)
Citazione di: Turrican3 il 13 Ottobre, 2011, 12:41:08
Beh in generale per i videogames e/o altri hobby cerco di gestire al meglio i ritagli di tempo, inoltre nello specifico la struttura del gioco di Xenoblade con il save nel 99,9% dei casi libero (mi) aiuta veramente tanto perchè consente sessioni indifferentemente brevi o lunghe. :)
....io questa settimana sono riuscito a ritagliarmi un dito mentre affettavo un pomodoro e una misera oretta per GOW3.... :'(
[OT]
Il ruolo di casareccio è impegnativo. Ma si può fare. :sisi:
50+ ore di gioco.
Adesso (non credo sia casuale giacchè il cambiamento è avvenuto a partire da una ben precisa locazione, ma vedremo in seguito) le subquest sono tutte a tempo, il che significa che bisogna stare un bel po' più attenti nel pianificare le proprie mosse.
Nuova, spettacolare impennata nelle ambientazioni: forse l'aspetto più controverso di questo titolo che da un lato dimostra come con un briciolo d'impegno (sì "carissime" terze parti, ce l'ho con voi) si riescano ad ottenere risultati di un certo livello anche con un HW oggettivamente modesto come quello del Wii, mentre dall'altro avrebbe certamente tratto beneficio dall'alta definizione*, cosa facilmente verificabile con un paio di schermate catturate con Dolphin, l'emulatore GC/Wii per PC:
http://i.imgur.com/Yi02v.jpg
http://i.imgur.com/2uoYN.jpg
(non dovrebbero rappresentare in alcun modo spoiler dato che è lo stage iniziale)
http://www.abload.de/img/dolphin-2011-08-21-23-p8kq.jpg
(ocio questa potrebbe essere spoiler, ma si tratta comunque di una delle primissime locazioni...)
Tornando al gioco vero e proprio, forse la cosa che più mi manca è un tocco in più di... libertà action, alla Zelda per intenderci.
Magari è una mia fissa, o magari non c'entra proprio un fico secco trattandosi di un genere che ho sempre ritenuto si fondasse su dei canoni di base non necessariamente in comune, tuttavia non posso fare a meno di immaginare, ad esempio, cosa avrebbe potuto significare il nuotare sott'acqua e/o volare in un "mondo" sgargiante come quello messo in piedi in Xenoblade. :)
* = a mio modesto avviso questa è una lacuna più evidente in uno Xenoblade che non, ad esempio, in un Super Mario Galaxy per via del differente stile grafico adottato: non è un caso che per quest'ultimo non mi sia "lamentato" più di tanto (tutt'altro! :D) per tutto ciò che concerne questo aspetto
Nintendo conferma finalmente l'uscita di Xenoblade anche in USA, fissata per aprile 2012:
http://www.eurogamer.net/articles/2011-12-02-xenoblade-gets-us-release-as-gamestop-exclusive-report
Questa storia dell'esclusività GameStop però inquieta. A che pro tra l'altro.
Pare sarà acquistabile anche direttamente sul sito Nintendo (USA) a giudicare dalla pagina prodotto:
http://www.nintendo.com/games/detail/09LPao0thCWTobgndPH5UTuz4zsz63F4
riguardo Gamestop boh, può darsi che abbiano pagato l'esclusività retail contando di recuperare sui grandi numeri (cioè con qualcuno che, andando in negozio per Xenoblade poi finisca per portarsi a casa qualche usato...) ma ovviamente è solo una mia speculazione.
Più che altro come dicevo su Nintendarea non capisco granchè le tempistiche di questo annuncio: a livello di immagine fossi stato in qualcuno dei capoccia di NoA avrei sfruttato la campagna Operation Rainfall per apparire agli occhi dell'utenza più affezionata come un'azienda che "ascolta" le rimostranze, adesso invece è passato un fracco di tempo e la gente tiene ancora il broncio, o peggio ha già provveduto ad importare il gioco dall'Europa. Boh... :sweat:
Ma mi pare proprio questo il problema. Non credo siano talmente ingenui da pensare che il "grosso" delle vendite americane di un titolo lo faccia una catena costruita attorno al concetto di "usato". Viene tagliato fuori praticamente tre quarti del mercato riguardo un titolo che poteva essere lì apposta per mietere bei numeri, con la questione "usato" più vincolante che mai data l'esclusività, se non bastasse il problema d'immagine (se fossi un utente americano, dati i trascorsi e la storia di NoA, penserei seriamente di boicottarlo).
E' veramente una situazione gestita a pene, non c'è niente da fare.
Guarda, qui lo dico e qui lo nego: altro che Operation Rainfall, se il 2012 non fosse stato il nulla cosmico riguardo la lineup Wii (mi viene in mente solo Dragon Quest X di roba in lavorazione, e ho detto tutto) secondo me avrebbero bellamente saltato questa sorta di... localizzazione a sorpresa.
In un certo senso il discorso vale anche nel contesto europeo per The Last Story e Pandora's Tower, in particolare per quest'ultimo IMHO (mi sbaglierò ma mi da' l'impressione di una roba sviluppata in fretta e furia con due spicci come tappabuchi -- viceversa il gioco di Sakaguchi pare di categoria superiore e quindi potrebbe aver senso investirci anche fuori dal mercato giapponese, anche se in teoria vale anche e forse soprattutto per Xenoblade negli USA...)
Sicuramente, l'ho detto anche in altra sede, non era affatto così scontata la localizzazione e ce l'hanno fatto capire. Si saranno accorti che tra un Rhythm Heaven, un Mario Party 9 e un eventuale Rodea qualcos'altro si dimostrava necessario. Il punto è l'aver solo potuto pensare di poterne fare a meno, a mio parere, di un titolo del genere.
Quanto a Pandora, Ganbarion in fin dei conti è uno studio abituato a lavorare su licenza e sebbene non abbia mai sfornato autentiche perle, può perlomeno vantare di non aver mai sviluppato neppure schifezze. Pandora è speciale in quanto primo autentico progetto originale e sembra originale anche in determinate caratteristiche della sceneggiatura. Non saprei quantificare il budget ma sicuramente non mi è sembrato un titolo confezionato "tanto per", da quanto visto.
Comunque si continua a promettere roba di cui effettivamente non si vede ancora molto, soprattutto in USA. Vedremo durante l'anno se è loro intenzione percularci fino in fondo oppure no. Tirate fuori i Fatal Frame.
Dopo la "pausa" di Zelda l'ho ripreso da un po' e sono adesso a circa 90 ore di giuoco. :look:
Qualche correzione veloce alle mie considerazioni precenti:
- le subquest a tempo boh, ho l'impressione che finora non ne sia "scaduta" nemmeno una! Ora, o è già trascorso quel tot di tempo limite (ma se è così perchè non segnalarlo?!) oppure ci sono dei margini a dir poco enormi; non credo che investigherò più di tanto comunque perchè come detto sto dando netta priorità alla main quest EDIT: vedi mio post in seguito
- gli scontri casuali: da un certo punto di vista si può affermare che ce ne stiano alcuni, nel senso che nel corso del gioco in talune occasioni appariranno dal nulla dei nemici da affrontare; questo avviene però in determinati punti-chiave, il cui superamento generalmente è indispensabile per proseguire l'avventura: son in sostanza dei boss/mini-boss singoli o multipli "da fine livello", se così si può dire. Per tutto il resto del gioco vale quanto detto in precedenza, gli esseri ostili sono ben visibili da lontano e si può scegliere praticamente sempre se affrontarli o meno ( o, mal che vada, sfuggire allo scontro allontanandosi quanto più in fretta possibile :hihi: )
Altre magagne riscontrate strada facendo: in particolare nel punto in cui mi trovo (che credo essere vicino alla fine, salvo sorprese: sono infatti alle soglie del tempio nella capitale di Mechanis) si sta palesando ulteriormente una certa ripetitività di fondo del combat-system, solo in minima parte alleviata dall'aver rimescolato un po' le carte del trio di personaggi utilizzati.
Semplicemente si tratta di un'area piena zeppa di nemici, quindi non si ha il tempo di far due passi per esplorare che già ti ritrovi nel bel mezzo di un nuovo combattimento. Durante questi ultimi inoltre, proprio in virtù delle situazioni concitate spesso e volentieri ci sono dei rallentamenti pazzeschi.
Giocato e finito l'anno scorso giapponese :gogogo:
Ottimo gioco penalizzato da qualche pecca a livello di rallentamenti\compenetrazioni nei momenti più affollati o contro i boss più grandi, forse solo a causa dei limiti hw. Per il resto i Monolith hanno fatto un lavoro realmente MONOLITICO :lol2:
Il JRPG di questa generazione, da mettere sullo stesso livello di NINOKUNI per Ps3.
Lo dovrei recuperare ... :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 10:09:03- le subquest a tempo boh, ho l'impressione che finora non ne sia "scaduta" nemmeno una! Ora, o è già trascorso quel tot di tempo limite (ma se è così perchè non segnalarlo?!) oppure ci sono dei margini a dir poco enormi; non credo che investigherò più di tanto comunque perchè come detto sto dando netta priorità alla main quest
Ok, è ufficiale: non so leggere. :|
Il manuale specifica chiaramente, con tanto di riquadro dedicato, che le missioni a tempo sono in realtà collegate all'evoluzione della trama: sostanzialmente si possono portare a termine solo fino a determinati "trigger" attivati dal proseguire nel gioco (do' per scontato sia tutto riferito alla main quest), quindi effettivamente NON hanno un limite di ore o minuti o quel che è.
Ciò detto boh, forse avrei utilizzato un nome e/o una simbologia differente, quell'icona dell'orologio la reputo fuorviante...
Citazione di: Ian_solo il 29 Febbraio, 2012, 17:28:01Giocato e finito l'anno scorso giapponese
Ian, tu che l'hai finito mi sapresti dire se sono davvero vicino all'epilogo oppure no?
Citazione di: Biggy il 1 Marzo, 2012, 08:43:22Lo dovrei recuperare
Ho il sospetto che potrebbe piacerti sai? :look:
Il problema è che non lo finirei in una settimana, e si andrebbe fatalmente a sovrapporre con Mass Effect 3 che esce giorno 9, comunque direi che fino all'uscita di WiiU c'è ancora tempo di recuperarlo, e anche dopo (basta che non passi il tempo necessario a trasformarlo in uno dei calssici "recuperi impossibili" :'( ).
Nella lista degli acquisti.
Lo si gioca col Wiimote, col Classic Pad Pro (che non ho, solo quello standard) ... ?
IMHO la scelta migliore è col wiimote: siccome i combattimenti sono in real-time e determinate cose sono context-sensitive (ad esempio ci sono attacchi che fanno il doppio del danno se arrecati alle spalle del nemico) ovvero richiedono di muovere il tuo personaggio, l'utilizzo del Classic Pad renderebbe problematica la selezione delle tecniche perchè se la memoria non mi inganna anche col suddetto si usa il dpad per farlo, e il dpad è dallo stesso lato dello stick analogico... col wiimote invece hai stick nella sinistra e dpad nella destra, e per me funziona meglio così.
Si, la zona dove sei tu non è molto distante dalla fine, però dipende dal concetto di tempo che si vuole dare al tutto :notooth:
Io se non sbaglio lo finii per bene in 110 ore o giù di li ;)
Citazione di: Ian_solo il 1 Marzo, 2012, 13:22:20dipende dal concetto di tempo che si vuole dare al tutto :notooth:
Assolutamente.
Questo gioco è a dir poco zeppo di cose da fare, e credo di averne soltanto sfiorato le potenzialità: tanto per dire, tieni conto che (se non erro) ora come ora ho solo
una stellina cadauno per ciascuna macro-area nel diagramma delle relazioni! :notooth:Dando per scontato che completare la main quest lasci comunque la possibilità di girovagare per tentare di portare avanti qualcuna delle millemila cose in sospeso, per me proseguire su questa strada o meno presumo dipenderà dal livello di interesse residuo: il manuale avvisa infatti che via via che in ciascuna area si completano le subquest, vengono proposte delle "evoluzioni" nelle stesse (purtroppo non mi ricordo con esattezza cosa dicesse ma mi pare che per grandi linee il concetto fosse questo) ma bisogna vedere in concreto
che cosa verrà richiesto di fare.
Anche perchè come già detto prima sta subentrando un po' di ripetitività. Vedremo.
Sono a 100 ore di giuoco e... mi son bloccato. :|
Generalmente faccio sempre tutto da me, ma stavolta non so proprio che pesci pigliare quindi vorrei almeno capire se c'è qualcosa di importante che mi sta sfuggendo.
Mi trovo allo scontro all'interno del "cuore" di Bionis, e sto affrontando un Telesia di livello 75. Il mio gruppo è però a livello 70.
Domande:
- ho qualche chance di successo o devo mettermi a livellare? Se sì dove?! No perchè ho provato a tornare in qualcuno degli scenari iniziali, però anche avversari di livello relativamente alto (30 o poco oltre) danno pochissimi PE. Forse è il caso di optare per qualcuno degli scenari più avanzati?
- se non vado errato contro i Telesia è indispensabile utilizzare la tecnica Monado di frangiatura/sigillo aura, ma non sono sicurissimo che stia ottenendo l'effetto desiderato. :|
Inoltre mi pare di capire che si debba puntare senza indugio su strategie di attacco di tipo etere... oppure ho capito male?!
PS: il... trittico che sto utilizzando è Shulk (controllo diretto) + Melia + Fiora, ed è quello che mi ha garantito i migliori risultati (si fa per dire visto che mi fanno secco ugualmente :bua:)
LOL per mera fortuna giusto oggi sul GAFfo ho trovato uno che ha il mio stesso "blocco", dovrei aver risolto:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=440547&page=344
l'errore che commettevo a quanto pare era di dare per scontato di dover usare Shulk per via della frangia/sigilla aura, mentre invece è sufficiente andare a manetta di attacchi etere, dove il suddetto personaggio non è esattamente fortissimo in quanto a tecniche di quel tipo. Forse potrei farcela anche senza salire di livello, anche se lì sembrano suggerire che se il gap è superiore a 2 potrebbe essere dura riuscirci. Boh, vedremo.
Citazione di: Ian_solo il 29 Febbraio, 2012, 17:28:01
da mettere sullo stesso livello di NINOKUNI per Ps3.
super OT (per la gioia del nostro Pinochet): Ian ma NINOKUNI é uscito solo in Jap? danke
UltraOT:
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5476.msg100001#msg100001 <-- risposta (implicita) inside :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 16 Marzo, 2012, 17:37:48
UltraOT:
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5476.msg100001#msg100001 <-- risposta (implicita) inside :sisi:
:bowdown:
Completato oggi, con circa 115 ore ( :sweat: ) sul groppone stando al timer interno del gioco.
In sostanza ribadisco un po' tutto quel che avevo già detto in precedenza: tra i pro senza indugio alcuno metto l'enorme, spettacolare mondo di gioco con caricamenti pressochè nulli negli spostamenti all'interno della medesima area e molto veloci tra aree differenti, la grandissima varietà dei nemici, l'eccellente colonna sonora, e adesso posso aggiungere pure il newgame+ che permette, a chi lo desiderasse, di ricominciare da capo l'avventura mantenendo però buona parte dei progressi fatti la prima volta, con particolare riferimento al livello raggiunto e alle gemme.
Per i punti negativi una certa ripetitività di fondo del gameplay e delle quest secondarie (che non a caso ho poi finito per ignorare quasi del tutto) che forse si poteva attenuare accorciando un po' l'avventura, qualche rallentamento di troppo nelle fasi concitate, alcune limitazioni veramente sciocche nei movimenti (c'erano ad esempio delle piattaforme irraggiungibili con un salto per questioni di centimetri, tipico caso di muro invisibile fastidioso)
Un mega appunto però se lo merita il finale: dura un secolo, e fin qui nulla di male.
Anche perchè c'è un buon posizionamento dei checkpoint che tiene a bada la frustrazione.
Peccato che qualcuno abbia avuto la geniale idea di non permettere di salvare nella suddetta fase finale, se non una volta completato il gioco. :|
"Idea" ancor più insensata e incomprensibile tenuto conto del fatto che in Xenoblade il salvataggio era possibile pressochè ovunque nel corso dell'avventura.
Morale della favola, sono stato costretto a tenere accesa la console in pausa tutta la notte per non buttare nel cesso i progressi fatti ieri sera.
Nel complesso un gioco a dir poco solidissimo e dal punto di vista dello scenario/ambientazione tra i più spettacolari che abbia mai visto - tenuto conto dei limiti del Wii chiaramente -, e che per certi aspetti (anche se so che il paragone non è proprio calzante al 100%) avrebbe tanto da "dare" a Zelda, ma questo è un altro discorso.
Ho trovato tre FAQ interessanti su Xenoblade (tornato a galla grazie al rilascio in USA di questi giorni), in particolare credo che quella relativa a Melia sia estremamente importante perchè spiega bene come funzionano le tecniche di questo personaggio, a mio parere spiegate in maniera estremamente approssimativa per non dire lacunosa - e non è un caso che l'abbia usata pochissimo, e a questo punto credo pure male - nonostante un help in linea molto corposo:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=31772085&postcount=14576 --> Gemme
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=34985554&postcount=16970 --> Melia
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=30889388&postcount=11751 --> Affinità
[OT]Se hai intenzione di permutarlo/venderlo fammi sapere :ciao:
Naaaaa, i casi in cui do' via un gioco che mi piace si contano sulle dita di una mano monca, e pure quelle volte ho finito per riprendere ciò che avevo venduto perchè mi ero reso conto di aver sbagliato nel farlo. :D
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20121005/th_monete_trilogia1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20121005/monete_trilogia1.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20121005/th_monete_trilogia2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20121005/monete_trilogia2.jpg)
[semiOT]
Arrivate ieri le medagliette della promozione legata al trittico Xenoblade / The Last Story / Pandora's Tower.
A posteriori devo dire che un po' mi dispiace che in ultima analisi non si sia beccato un'edizione deluxe il gioco che dei tre forse più di tutti (salvo che TLS faccia un miracolo, non avendolo ancora iniziato non mi posso sbilanciare) l'avrebbe "meritata". Gran bel giochillo. :sisi:
Recuperato, ovviamente con classic controller pro, che permette di ruotare la visuale e non obbliga ad agitare il controller per fare azioni altrimenti effettuabili con più rapiditá e precisione con la pressione di un tasto.
Quello della scelta delle tattiche è un problema marginale, nel classic pad pro il d-pad è accanto allo.stick analogico dinsinistra, passare il pollice da uno all'altro è un istante.
Negli ultimi anni mi sono piaciuti molto gli ibridi rpg/action come Fallout3/New Vegas (Skyrim invece mi ha dato subito noia) e la trilogia di Mass Effect, quindi Xenoblade avrebbe tutte le.carte in regola per piacermi.
Inoltre come ha giá detto il Dittadmin. le ambientazioni, la vastitá dell'ambiente e l'assenza di caricamenti ricordano moltomShadow of the Colossus, un titolo che per tanti motivi "ti resta dentro".
Per lo stesso motivo ho recuperato anche Monster Hunter Tri, che forse per il fatto di combattere mostri giganti (anche acquatici come si vede sulla confezione) evoca ancor più l'indimenticato SOTC.
Citazione di: Biggy il 17 Febbraio, 2013, 12:32:52non obbliga ad agitare il controller
Sigh... in Xenoblade Chronicles
nessuno dei sensori è utilizzato. :|
CitazioneQuello della scelta delle tattiche è un problema marginale, nel classic pad pro il d-pad è accanto allo.stick analogico dinsinistra, passare il pollice da uno all'altro è un istante.
Il problema non è passare dall'uno all'altro in un istante.
Il problema è che più avanti avrai bisogno di muoverti E scegliere le tattiche contemporaneamente.
A meno che tu non disponga di DUE pollici per mano, o al limite nella sola mano sinistra, la vedo dura. :asd:
Immagino che tu però scrollavi lo stesso per l'abitudine :hihi:
Quindi col wiiscrolle si perde "solo" la freecamera?
Citazione di: Biggy il 17 Febbraio, 2013, 14:09:06Quindi col wiiscrolle si perde "solo" la freecamera?
No, c'è pure la freecamera (mi pare c + dpad).
Dico, l'hai caricato almeno una volta vero?! :|
Una volta, e avendo letto il tuo consiglio ho messo direttamente il classic controller :hihi:
Citazione di: Biggy il 18 Febbraio, 2013, 17:23:34
Una volta, e avendo letto il tuo consiglio ho messo direttamente il classic controller :hihi:
Ma a che prezzo lo hai preso?Dove??Intendo il gioco :bua:
Usato al Gametruff, ho rinnovato la tessera, non ci ho capito molto comunque ho avuto il 20% di sconto sull'usato se spendevo mi pare più di 50 e quindi ho preso Xenoblade e Monster Hunter
Citazione di: Biggy il 18 Febbraio, 2013, 22:12:56
Usato al Gametruff, ho rinnovato la tessera, non ci ho capito molto comunque ho avuto il 20% di sconto sull'usato se spendevo mi pare più di 50 e quindi ho preso Xenoblade e Monster Hunter
Ok appena lo finisci me lo rivendi :ciao:
Dal Nintendo Direct odierno abbiamo la data per il porting, esclusiva New Nintendo 3DS: 2 aprile 2015.
Il gioco è stato adattato da Monster Games (Excite Truck, Donkey Kong Country Returns 3DS, ecc.)
Curioso di vedere quanto sia stato downgradato. :sisi:
Francamente mi pare un'operazione abbastanza inutile*, ma forse l'idea è che possa servire sul mercato interno (tradizionalmente pro-RPG, e soprattutto pro-handheld) e che avendo la localizzazione già bella che pronta tanto valeva distribuirlo pure in Occidente.
* = in tutta onestà avrei preferito i Monster Games al lavoro su un altro racer, magari per WiiU... e a livello puramente personale, non rigiocherei un titolo del genere su schermo microscopico e con grafica (quasi certamente) peggiorata rispetto all'originale.
Citazione di: Joe il 15 Gennaio, 2015, 09:01:21Curioso di vedere quanto sia stato downgradato.
https://www.youtube.com/watch?v=W8HNLX7xpeM
Gli ambienti nel complesso sembrano reggere il confronto... i nemici proprio no (secondo me).
Grazie alla segnalazione e l'enfasi del vecchio Turry ho recuperato questo gioco sotto i 50 euro (su ebay sta ampiamente sopra i 100 euro).
Ho quindi dovuto procurare per integrità intellettuale l'amiibo Shulk :'(
Eh sì, gran gioco.
Lo pseudosequel ha un'eredità pesantissima.
https://www.youtube.com/watch?v=c4EBvxsPrJo
Comparativa N3DS vs Wii, forse il lavoro di adattamento (fatte le debite proporzioni) non è stato poi così malvagio.
Buon per chi se lo giocherà. :D
https://www.youtube.com/watch?v=6JzTsoO1ou4 https://www.youtube.com/watch?v=mEOxp7g4Xbw
https://www.youtube.com/watch?v=QSxmWWIroiI https://www.youtube.com/watch?v=z1hj6wBIGug
https://www.youtube.com/watch?v=veZjlumNd2U
Nintendo ha prodotto queste nuove registrazioni della colonna sonora originale di Xenoblade Chronicles nell'ambito della campagna pubblicitaria dell'imminente porting N3DS.
Una OST monumentale, a mio parere semplicemente S U B L I M E. Enjoy! :beer:
PS: lol @ la Monado più o meno in scala 1:1 al centro del palco, geniale. :D
Ah ma esce tipo a capodanno qui, pensavo un "pochino" prima :ciao:
Questo è il porting N3DS di Xenoblade Chronicles, originariamente per Wii e che esce questa settimana.
Te invece parli di XBC X credo, che è lo pseudosequel per WiiU e al momento non ha ancora una data ufficiale per l'Occidente (fine aprile in Jap)
Giusto? :look: :D
Emmhh emmmh, forse dico forse ho sbagliato topic ehhhh vabbè :doubt2: :bua: :bua: :lol:
No cmq amazon (XBC X appunto) lo da per il 31 dicembre ecco :notooth:
Dopo aver visto il video di comparazione postato a febbraio dal Turry, mi è venuta una mezza scimmia sulla spalla. :look:
Citazione di: Joe il 31 Marzo, 2015, 08:53:14Dopo aver visto il video di comparazione postato a febbraio dal Turry, mi è venuta una mezza scimmia sulla spalla. :look:
Addirittura?! :o
Mboh, secondo me avendo la versione Wii (come nel tuo caso, se non ricordo male) è di gran lunga preferibile giocarselo su home... grafica migliore, controlli più ergonomico/sensati, e poi quella colonna sonora divina che IMHO si merita un impianto audio come si deve.
Citazione di: Parsifal il 31 Marzo, 2015, 00:16:14Emmhh emmmh, forse dico forse ho sbagliato topic ehhhh vabbè
Avevo intuito. :notooth:
Comunque l'altro giorno mi è arrivata un'email di Amazon che recitava così:
Gentile Cliente,
Buone notizie! Uno degli articoli da te prenotati è ora disponibile per la consegna nel giorno previsto per il suo lancio.
Di seguito, puoi trovare i dettagli relativi all'articolo e alla data di consegna prevista:E la data di consegna prevista è... 31 dicembre. :hihi: :lol:
(che peraltro era anche la data che si vedeva in precedenza :look:)
Che è ovviamente impossibile. Vediamo se all'E3 si sbilanciano [
se non (all)ora quando?!]
Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2015, 10:18:19
Addirittura?! :o
Mboh, secondo me avendo la versione Wii (come nel tuo caso, se non ricordo male) è di gran lunga preferibile giocarselo su home... grafica migliore, controlli più ergonomico/sensati, e poi quella colonna sonora divina che IMHO si merita un impianto audio come si deve.
Avevo intuito. :notooth:
Comunque l'altro giorno mi è arrivata un'email di Amazon che recitava così:
Gentile Cliente,
Buone notizie! Uno degli articoli da te prenotati è ora disponibile per la consegna nel giorno previsto per il suo lancio.
Di seguito, puoi trovare i dettagli relativi all'articolo e alla data di consegna prevista:
E la data di consegna prevista è... 31 dicembre. :hihi: :lol:
(che peraltro era anche la data che si vedeva in precedenza :look:)
Che è ovviamente impossibile. Vediamo se all'E3 si sbilanciano [se non (all)ora quando?!]
Appena ci si vede me lo presti??
Solo se prometti di trattarlo come se fosse mio. Cioè coi guanti di velluto. :teeth: :P
Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2015, 11:32:38
Solo se prometti di trattarlo come se fosse mio. Cioè coi guanti di velluto. :teeth: :P
Senta tutto quello che mi ha prestato VOSSIA io l'ho trattato meglio delle mie cose :mad:
Ma non ti imbufalire, per Diana. :lol:
Era appunto per dire "continua così!" :hihi: :inlove:
Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2015, 10:18:19
Addirittura?! :o
Mboh, secondo me avendo la versione Wii (come nel tuo caso, se non ricordo male) è di gran lunga preferibile giocarselo su home...
No, feci soltanto una "prova" di circa 6 ore. :bua:
Ah. :look:
Vabbè, te lo consiglio lo stesso su Wii. :notooth:
IMHO è troppo troppo castrante un'esperienza del genere su portatile, quando già su Wii hanno chiaramente fatto i mezzi miracoli... questo per tacere dei controlli, come avevo già avuto modo di dire in passato a mio parere va giocato con wiimote e nunchuck per via della disposizione dei comandi.
Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2015, 13:02:46
Ah. :look:
Vabbè, te lo consiglio lo stesso su Wii. :notooth:
IMHO è troppo troppo castrante un'esperienza del genere su portatile, quando già su Wii hanno chiaramente fatto i mezzi miracoli... questo per tacere dei controlli, come avevo già avuto modo di dire in passato a mio parere va giocato con wiimote e nunchuck per via della disposizione dei comandi.
Ho perso l'occasione di comprarlo al giusto prezzo, vedremo.
Molti purtroppo (e come al solito) ci speculano, ma con un po' di fortuna dovresti poterlo recuperare a prezzo umano in qualche Gamestop.
Dove per "umano" è da intendersi "umano, per essere un titolo Nintendo andato discretamente a livello commerciale e ormai di difficile reperibilità". :D
Non ho idea di quale sia per te il "giusto prezzo" ma da una rapida ricerca Gamestoppiana il giuoco ieri mi risultava disponibile nuovo nel punto vendita di P.zza Stesicoro... :look:
Citazione di: Turrican3 il 1 Aprile, 2015, 09:55:25
Non ho idea di quale sia per te il "giusto prezzo" ma da una rapida ricerca Gamestoppiana il giuoco ieri mi risultava disponibile nuovo nel punto vendita di P.zza Stesicoro... :look:
Duh, uhm... :look: :sweat: Grazie, ci penso su.
You are welcome. :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 1 Aprile, 2015, 09:55:25
Non ho idea di quale sia per te il "giusto prezzo" ma da una rapida ricerca Gamestoppiana il giuoco ieri mi risultava disponibile nuovo nel punto vendita di P.zza Stesicoro... :look:
ma quanto sarebbe sto prezzo?? :sweat:
Dovrebbe stare sui 50 euro. Poi dipende dal punto vendita se mette più alto o più basso. Ed appunto è esaurito ovunque nei GS a parte quello stesicoriano.
CitazioneXenoblade Chronicles per Wii è ora disponibile nel Nintendo eShop di Wii U! Chi acquista questo titolo potrà avere uno sconto di 10€ su Xenoblade Chronicles X se lo acquista dal Nintendo eShop sulla stessa console Wii U* entro due settimane dal lancio del gioco a dicembre.
https://www.nintendo.it/Notizie/2015/agosto/Nintendo-annuncia-date-di-lancio-ed-edizioni-speciali-al-gamescom-2015-di-Colonia-1039649.html
Chi si fosse "perso" l'originale Xenoblade Chronicles per Wii e volesse giocarlo senza svenarsi con i prezzi delle poche copie fisiche ancora in giro adesso può farlo acquistandolo da eShop WiiU.
Il titolo si dovrebbe poter giocare
interamente sul padellone, e da' diritto ad uno sconto di 10€ sull'eventuale acquisto in digital delivery del sequel spiriturale Xenoblade Chronicles X previsto per dicembre.
https://m.youtube.com/watch?v=JPzEjRqxEGU
Annunciato rifacimento per Switch.
Xenoblade Chronicles Definitive Edition verrà rilasciato nel 2020.
[OT] ma rifare Mario Galaxy provando a riadattarlo ai Joycon?
Adattarlo ai joycon è proprio l'ultimo dei problemi, a parte che è già bello che pronto (Shield) :hihi:
https://youtu.be/yI3nMb1kGnY
Gran bel lavoro a metà strada fra remastered e remake. Ma io non ce la fò a rifare tutto anche se è un capolavoro e hanno aggiunto una parte finale.
Citazione di: Ifride il 26 Marzo, 2020, 16:55:00
https://youtu.be/yI3nMb1kGnY
Gran bel lavoro a metà strada fra remastered e remake. Ma io non ce la fò a rifare tutto anche se è un capolavoro e hanno aggiunto una parte finale.
Io mai giocato ergo acquisto sicuro :asd:
Buon lavoro di ammodernamento a parte il labiale (mi fa una strana impressione, non so bene come spiegarlo :sweat:), il gioco lo merita e se lo dico io che sono allergico al genere... :asd:
Tra l'altro questo è uno dei titoli che a mio parere su Dolphin rendono bene ma non benissimo senza ulteriori ritocchini a cura degli appassionati, contrariamente che so a un Mario Galaxy che invece anche col solo passaggio all'alta definizione guadagna un sacco. Quindi rifacimento assai gradito per quanto mi riguarda.
Lo prendo liscio però, ho già artbook giapponese e colonna sonora su CD, il vinile non mi interessa particolarmente.
Citazione di: Solid Snake il 26 Marzo, 2020, 17:05:41
Io mai giocato ergo acquisto sicuro :asd:
Sei fortunato a non averlo ancora giocato. :inlove:
Dieci giorni dopo Wasteland 3. :(
https://youtu.be/fCMA3Zr6FvU
Comparativa Wii / Switch. Ometto per pietà quella New3DS. :asd:
Nel complesso mi sembra un buon lavoro, le differenze risultano immediatamente visibili specie nei personaggi e nell'illuminazione... ma sarebbe stato inconcepibile il contrario visto il distacco tecnologico (anzi per dirla tutta probabilmente su Switch neppure si spinge al massimo, ci sta comunque)
Ok, mi sa che è la volta buona che lo prendo. :sisi: :beer:
Aspè, mi ricordavo lo avessi già!?
O forse mi avevi "solo" suggerito dove acquistarlo? :hmm:
(son passati dieci anni mi ricordo solo questo :sweat:)
Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2020, 14:03:41
Aspè, mi ricordavo lo avessi già!?
Lo giocai in prestito per 6 ore e mi piacque molto, ma all'epoca ero ancora impaurito dai JRPG :sweat: Poi lo comprasti tu, tessendone le lodi ( :o) e da allora vorrei prenderlo, se ricordi accarezzai anche la malsana idea di comprarlo per N3DS ( :sweat:), solo perché un gioco così longevo lo preferirei portatile. Per Switch credo sia la morte sua (e mia :D).
Citazione di: Joe il 28 Marzo, 2020, 16:10:50
ma all'epoca ero ancora impaurito dai JRPG :sweat:
Chiedo per un amico :look:
Poi t'è passata la paura? Che terapia hai seguito? :hihi:
Citazione di: Joe il 28 Marzo, 2020, 16:10:50Per Switch credo sia la morte sua (e mia :D).
:lol:
Comunque secondo me hai fatto bene a non prenderlo per 3DS, troppo troppo sacrificato.
Citazione di: Bluforce il 28 Marzo, 2020, 16:33:49
Poi t'è passata la paura? Che terapia hai seguito? :hihi:
Io pensavo che la terapia fosse proprio questo gioco, ma tenuto conto che mi sono rotto le balle dopo 1-2 ore del seguito sospetto si sia trattato di mera congiunzione astrale favorevole. :bua:
La colonna sonora però (del primo dico, del secondo mi è piaciuta ma non quanto quella) è veramente pregevole, tra le mie preferite di sempre - e non è poco...
Citazione di: Bluforce il 28 Marzo, 2020, 16:33:49
Chiedo per un amico :look:
Poi t'è passata la paura? Che terapia hai seguito? :hihi:
Ho seguito la terapia dell'esplorazione dei generi e, con l'età che avanza, mi sto interessando un po' di più a quelli che non ho mai sentito nelle mie corde. Cerco di capire se le mie erano solo "fisime" e pregiudizi, oppure se ci avevo visto giusto. Da ragazzetto disdegnavo il fantasy classico e i combattimenti a turni, oggi li tollero di più soprattutto da quando i JRPG hanno quasi tutti tolto quelli invisibili e inevitabili. :sisi:
Intanto arriva la conferma che si potrà scegliere tra la OST rimasterizzata o quella originale
https://twitter.com/NintendoAUNZ/status/1253579427033702402
Ah, prenotato ovviamente.
Andrò controcorrente ma sono contento di questa scelta, finora ai brani riveduti e corretti mi sembrava mancasse qualcosa (magari è solo l'abitudine, dopotutto è una colonna sonora che ho adorato quindi la conosco ormai piuttosto bene per averla ascoltata millemila volte :inlove:)
https://mobile.twitter.com/rage38682512/status/1254669616179077120
Un sacco di immagini comparative dell'originale e della nuova versione per Switch (un sacco = aprendo la discussione su Twitter :D)
Credo si potesse lavorare di più sulle texture, buoni invece i volti. Ma è nei grandi spazi aperti che secondo me il gioco dava (ed auspicabilmente darà ancora più) il meglio di sé.
https://youtu.be/-8gQhbTn6ss
https://youtu.be/2KXXEnO30jY
https://youtu.be/5isBBJTkvjU
https://www.gematsu.com/2020/05/xenoblade-chronicles-definitive-edition-details-additional-scenario-future-connected
Quasi quasi potrei dargli una nuova chance :look:
https://twitter.com/NintendoItalia/status/1257641190985330689
A quanto pare il D1 è stato rotto e cominciano a circolare i primi spoiler :look: :sweat: :|
Alla faccia della rottura, quasi 20 giorni di anticipo! :| :sweat:
Ma presumo tu intenda spoiler per la parte nuova... o no? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2020, 08:13:56
Alla faccia della rottura, quasi 20 giorni di anticipo! :| :sweat:
Ma presumo tu intenda spoiler per la parte nuova... o no? :hmm:
Yes, dai quali mi sono tenuto alla larga, l'unica cosa che ho letto era che in handheld pare si possa giocare molto bene.
Alleluja, leggevo pareri non proprio entusiastici (eufemismo) di Xeno2 in portabilità su Switch, qualcuno addirittura ne parla come del peggior titolo Switch dal punto di vista tecnico. :|
Vero è che nel caso di questo Xeno Definitive Edition stiamo parlando di un rifacimento di gioco uscito su Wii, quindi mi aspetto siamo ben lontani dal mettere in netta difficoltà il Tegra X1. :bua:
https://www.gematsu.com/2020/05/xenoblade-chronicles-definitive-edition-additional-scenario-future-connected-is-10-to-12-hours-long
Praticamente un gioco nel gioco, lo recupero sicuramente in seconda battuta.
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2020, 08:43:00
Alleluja, leggevo pareri non proprio entusiastici (eufemismo) di Xeno2 in portabilità su Switch, qualcuno addirittura ne parla come del peggior titolo Switch dal punto di vista tecnico. :|
https://www.resetera.com/threads/xenobladede-dynamic-resolution-revealed-handheld-378p-540p-docked-540p-720p.212535/
E invece no, pare che le prestazioni siano pressochè identiche... del resto è lo stesso motore (o almeno così ho letto)
720p dinamico docked (scende fino a 540p)
540p dinamico in portatile (scende fino a 378p)
Non saprei se ridere o piangere :asd:
Citazione di: Bombainnescata il 25 Maggio, 2020, 14:38:05
Non saprei se ridere o piangere :asd:
Parere personale?
Ma magari fosse la risoluzione il problema dei giochi... Xeno2 l'ho mollato per ben altri motivi e questo me lo sono stragoduto in SD, per dire. :|
Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2020, 15:35:22
Fosse la risoluzione il problema dei giochi... Xeno2 l'ho mollato per ben altri motivi e questo me lo sono stragoduto in SD, per dire.
Guarda Turri, con me sfondi una porta aperta, anche io sono di quella filosofia, prima il gioco poi la grafica, solo che un po mi lascia l'amaro in bocca, ecco.
Sempre mio parere. :D
Da un rifacimento di gioco Wii era più che lecito attendersi 720p fissi come minimo.
Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2020, 16:37:56
Sempre mio parere. :D
Da un rifacimento di gioco Wii era più che lecito attendersi 720p fissi come minimo.
Esatto è quello alla fine il fatto che mi perplime, vedere dei drop non fino a 540, ma bensì 504p mi turba un pochino, considerando che è un gioco Wii. Va bè, è andata così, c'è ne faremo una ragione :D
https://mobile.twitter.com/masagratordev/status/1264892635203932160
Non capivo cosa intendessi, poi ho visto che c'era un tweet di correzione. :sweat:
Boh, 504 o 540 credo cambi ben poco, sarebbe stato preferibile non "scendere" così tanto. Vediamo se DF lo mette sotto torchio.
https://youtu.be/F24QHvQiqVA
Comparativa a tre 3DS/Wii/Switch fresca fresca.
Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2020, 13:50:28
540p dinamico in portatile (scende fino a 378p)
:o :sweat:
Analisi di DF in arrivo.
Penso sia saggio attendere il loro responso, al momento i numeri che abbiamo ci indicano "solo" gli estremi inferiore e superiore, la cosa (credo) importante è sapere come gira la maggior parte del tempo.
Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2020, 09:45:55
Analisi di DF in arrivo.
Penso sia saggio attendere il loro responso, al momento i numeri che abbiamo ci indicano "solo" gli estremi inferiore e superiore, la cosa (credo) importante è sapere come gira la maggior parte del tempo.
Su questo punto leggendo su resetera, alcuni dicono che droppa tanto in poche situazioni, per rimanere piuttosto stabile nelle altre, e altri che dicono l'esatto contrario, non capisco più nulla Turri :lol:
Guarda, alzo le mani davvero.
Questa faccenda delle analisi tecniche ritengo, e non da oggi, sia un pelo sfuggita di mano. :|
Posso comprendere un certo interesse attorno alla materia (non credo di essere un deficiente :bua:) ma arrivare a boicottaggi, risse virtuali e chi più ne ha più ne metta... boh, avremo differenti priorità immagino, non so che altro dire.
Ecco perché alzo le mani. :D
Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2020, 10:36:00
Guarda, alzo le mani davvero.
Questa faccenda delle analisi tecniche ritengo, e non da oggi, sia un pelo sfuggita di mano. :|
Posso comprendere un certo interesse attorno alla materia (non credo di essere un deficiente :bua:) ma arrivare a boicottaggi, risse virtuali e chi più ne ha più ne metta... boh, avremo differenti priorità immagino, non so che altro dire.
Ecco perché alzo le mani. :D
La differenza tra VIDEOgiocatore e videoGIOCATORE immagino :asd:
Diciamo che immagini molto bene. :gogogo:
Poi per carità ripeto, ognuno ha le sue legittime priorità, io parlo a titolo personale, non ho più l'età per le crociate e forse non l'ho mai avuta.
https://youtu.be/CP65av_OpOw
3 minuti abbondanti di comparativa (statica) tra modalità portatile e docked.
https://www.metacritic.com/game/switch/xenoblade-chronicles-definitive-edition/critic-reviews
Recensioni molto buone finora con buona pace di chi guarda più la forma che la sostanza. :asd:
https://youtu.be/TbF59jGO3ho
Dai dai che venerdì è vicino :gogogo:
Un riassunto? In portatile è meglio, peggio o come Xeno2?
Citazione di: Eksam il 27 Maggio, 2020, 23:06:01
Un riassunto? In portatile è meglio, peggio o come Xeno2?
In teoria meglio, s'impasta molto meno.
Per il resto curioso di come non abbiano animato gli alberi quando su Wii lo erano, ma alla fine son dettagli che noti solo quando ti metti lì ad osservarli :asd:
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-xenoblade-chronicles-definitive-edition-tech-analysis
Qui l'analisi in formato testuale di DF.
Non si sbilancia granché ma in linea di massima oltre a confermare la risoluzione dinamica di cui abbiamo parlato in precedenza sembra indicare un lieve miglioramento tecnico della resa, rispetto a quanto visto in Xenoblade 2.
Preso e fatta un'oretta.
Se mi permettete il francesismo sì, si notano TUTTE le origini Wii (specialmente in alcuni modelli, ma se non erro lo avevo già evidenziato su questi spazi dalla visione dei filmati) ma sticaxxi delle questioni tecnologiche che hanno ammorbato le discussioni degli ultimi giorni. :|
Sarò poco esigente io per carità, ma su grande schermo riaffacciarsi negli immensi spazi delle titaniche divinità Bionis e Mechanis è davvero un piacere come lo fu quasi 10 anni fa. E quella colonna sonora...
Ma parliamo delle cose tra il brutto e l'incomprensibile invece.
No dico, ma c'è mica qualcuno che può spiegarmi per quale stramaledettissimo motivo hanno piazzato la selezione degli attacchi sul joycon (o comunque sul lato, immagino sia uguale anche per chi ha il Pro) sinistro?! :|
A prescindere dal discorso ergonomico, il punto è che, come probabilmente chi l'aveva giocato all'epoca sa perfettamente, in Xenoblade Chronicles esistono svariate tecniche che dipendono dalla posizione del personaggio controllato. Capite quindi bene che, posizionando le suddette tecniche a sinistra, il giocatore (a meno che non sia munito di una mano con due pollici :asd:) O si sposta O sceglie la tecnica.
Nel titolo originale il problema non si poneva perchè saggiamente selezione ed attivazione stavano sul wiimote, quindi si era liberissimi di spostarsi E attaccare nella maniera desiderata dato che nel lo spostamento era delegato al nunchuck.
Ora, da qualche tempo il firmware di Switch consente la rimappatura dei tasti. Pertanto ieri sera dopo qualche minuto (non l'avevo mai provato, abbiate pazienza) sono riuscito a portare sul joycon destro la selezione tecniche di cui vi parlo. Ma non sono ancora sicurissimo di come impostare diversamente le funzioni originariamente assegnate, quindi è tutto da vedere, oltre al fatto che mi va in palla il cervello perchè la rimappatura è completa a livello di sistema, quindi quando leggo "premi A" ed invece devo premere X un attimino tentenno. :asd:
Domanda: Mamma, carissima Mamma... io ti voglio bene, ma santiddio, non potevi metterci uno straccio di opzione direttamente nel gioco?! :|
Perché non metti la selezione sui dorsali? :look:
Comunque, ha debuttato alla numero 1 in UK, scalzando Animal Crossing, me molto felice :sisi:
PS: Aggiungo che spero che questo risultato li porti a fare anche Xeno X Definitive Edition :sisi: :bua:
Perché non riesco a de-programmare il cervello dal far gestire tutto alla mano destra. :|
Credo comunque di aver trovato la quadratura del cerchio, seppur non ottimale al 100% (ci sono delle cose che non ricordo proprio come fossero sull'originale, non escluderei rientrino nelle modifiche apportate in tema di interfaccia utente a questa riproposizione), tant'è che sono già a 10 ore di gioco.
PS: vada per Xeno X ma farei prima uscire il gioco nuovo...
A beh chiaramente il gioco nuovo ha la precedenza, solo non avendo preso WiiU mi piacerebbe giocarlo *cough cough* su concole *cough cough* :D
Per il resto, purtroppo non sono ancora riuscito ad iniziarlo, visto che in uni mi stanno appioppando progetti su progetti su progetti :sweat: :'( :lol:
PS: Ho visto però qualche video, e mi pare di aver capito che adesso le arti t'indicano quando sei nella posizione giusta (a lato, dietro) :sisi:
Sì c'è un apposito punto esclamativo, anche se non sempre è semplice approfittarne (ti muovi tu, ma si muove anche lui/loro!)
Mi sto divertendo quasi - il "quasi" è colpa delle imperfezioni di cui sopra - come allora, e la cosa un po' mi spaventa perché non è un gioco che liquidi in 20-30 ore. :bua:
E la longevità spaventa anche me, se inizio mamma cara :|
Su quello originale Wii, di cui sinceramente guardando un po' di video con la DE, continuo a preferire l'art design dei pg, ma alla fine sono inezie; avrò avuto 130-140 ore :lol:
Io ne ho fatte un centinaio e tenuto conto che ero sempre stato lontano anni luce dal genere mi sentivo tipo Tardelli dopo la rete nella finalissima dei mondiali '82. :asd:
Per la direzione artistica devo dire che la trovo abbastanza fedele all'originale tutto sommato (sì, ovviamente prende un po' in prestito da XC2) ma quel che più mi importa è che per me è gradevole.
Cosa che ahimè non posso dire di svariati personaggi (umani) di XenoX, per quanto in definitiva io poi non l'abbia giocato. :|
https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1267426301314347010
Qualora qualcuno volesse ispirarsi alla mia "pezza"... su ResetERA è piaciuta, l'hanno messa nella discussione ufficiale. :D
Scusate se torno un secondo sulla faccenda ma... davvero, con 15+ ore di gioco già sul groppone (credetemi, non sono poche per i miei canoni attuali in così poco tempo) continuo a rimanere abbastanza basito ripensando ai fiumi - virtuali - di inchiostro buttati sulla questione risoluzione.
Finora ho giocato prevalentemente in modalità docked con solo una rapida puntatina in portatile, e ripeto sicuramente influisce il fatto che non sono super esigente ma santo cielo, avrei potuto credere in scioltezza che il gioco fosse 1080p nativo, altro che 720p dinamico. :|
Poi va bene talune texture a bass(issim)a risoluzione, va bene taluni modelli spigolosi, ma il colpo d'occhio secondo me c'è tutto.
Meno tecnicismi esasperati e più gioco-giocato è il mio mantra, e lo suggerirei caldamente a tutti.
PS: continuo a non capire come mai mi sia rotto le balle subitissimo in Xeno2, o proprio non era il periodo giusto oppure non so, forse è davvero "differente" (ricordo di sicuro meno spiegazioni all'inizio e soprattutto l'impossibilità di andarle a rileggere, ma potrei ricordare male... fatto sta che lo mollai dopo una manciata di ore mentre qua continuo spedito, ed è una cosa che faccio rarissimamente in titoli già portati a termine, non parliamo poi se così lunghi!?)
Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2012, 09:00:03http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=31772085&postcount=14576 --> Gemme
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=34985554&postcount=16970 --> Melia
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=30889388&postcount=11751 --> Affinità
Comincio dalla fine (?), cioè permettendomi di suggerire nuovamente questi tre vecchi post che spiegano un po' di cose... che pure stavolta non è che abbia approfondito più di tanto. :bua: :sweat:
...e niente, ho portato a termine il gioco principale, mettendoci stavolta circa 90 ore. Non mi dilungherò più di tanto perchè rileggendomi le considerazioni fatte a suo tempo sostanzialmente sono rimaste immutate.
Come quasi 10 anni fa devo dire che mi sono divertito un sacco per essere un genere decisamente NON nelle mie corde... e sempre per gli stessi motivi: struttura di base relativamente dinamica senza turni e di fatto neppure scontri casuali, scrittura gradevole, colonna sonora avvincente, ambientazioni quasi tutte mozzafiato (ma quelle che non mi hanno esaltato spesso erano proprio bruttine forti! per fortuna sono pochissime). Ah, stranamente alcune cose le ricordavo alla perfezione mentre altre proprio per nulla (dovrei approfondire per verificare se si tratti di modifiche apportate alla Definitive Edition ma sono troppo pigro per farlo :bua:)
Una cosa però mi sento di sottolineare: devo ammettere che le ultime 10 ore circa le ho fatte un po' di fretta, pur avendo alternato spesso il trittico ho cominciato a patire un po' la ripetitività degli scontri, e complice la mia scarsa voglia di girovagare ancora per salire di livello sono ricorso in diverse occasioni all'attivazione della modalità casual per non rimanere bloccato troppo a lungo in taluni, impegnativi scontri. Inoltre per qualche strano motivo a Monolith son scappate un paio di ripartenze posizionate in maniera davvero infelice. Ma anche qua, nel contesto di un titolo da 90-100 ore è davvero un'inezia tenuto conto del numero di casi incriminati.
Nel complesso ribadisco che a mio parere il lavoro di ammodernamento fatto è stato davvero buono, e mi sento di consigliare tranquillamente il gioco, forse anche a chi non è un patito.
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Portata a termine l'avventura principale mi sono buttato subito sulla storia supplementare aggiunta in questa Definitive Edition e qua devo dire che l'inizio è stato tremendo: pochissimo giocato finora e tanta, troppa storia per i miei gusti, peraltro al momento pure un po' sul banale/noiosetto spinto. Spero che cambi registro alla svelta perchè se rimane così invasiva la narrazione (fosse almeno interessante!) rischio di mollarlo.
Dopo la settimana di ferie in cui non ho toccato alcun giuoco ho finalmente ripreso e portato a termine anche l'espansione di Xenoblade Chronicles.
Alla fine caruccio dai, dura relativamente poco (poco in confronto al mastodontico titolo principale s'intende - io ci ho messo circa 15 ore), apporta qualche modifica/snellimento gradito alla giocabilità nuda e cruda (acquisizione diretta delle gemme, nuovo sistema di attacco di gruppo - ma non disponibile subito, va sbloccato!) e presenta il solito, meraviglioso impianto scenico ormai marchio di fabbrica della serie. A naso mi sembra ci sia qualche ulteriore miglioria grafica rispetto alla remaster base, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Ciò detto, rimane comunque come avevo già intuito nella fase iniziale assai più prolisso, nel complesso, dell'episodio base, e non sono sicurissimo fosse necessario esagerare così tanto, tant'è che a tratti sono stato tentato di mollare. Segnalo anche qualche avanti/indietro un po' snervante, per fortuna attenuato dai consueti punti di teletrasporto generosamente distribuiti.
Gradevole, ma il gioco principale è di ben altra pasta.