PS5 Pro ed Xbox Series Next - thread next-gen mid-gen 2024

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2024, 10:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2024, 17:30:27Quanta verità.

Per me si riallaccia al discorso di Thomas Mahler messo l'altro giorno da Frozzo, ed ovviamente alle innumerevoli discussioni fatte nel corso degli anni a proposito di diminishing returns.

Su WhatsApp di recente si disquisiva di qualcosa del genere ed in quel contesto ragionavo (ovviamente guardando anche al passato, da buon vecchio :bua:) su come via via talune caratteristiche tecniche siano state ampiamente ridimensionate se non addirittura sparite di scena.

L'esempio più lampante per me è l'audio.
Una volta sulle caratteristiche audio degli hardware videoludici quasi ci si faceva la guerra... impossibile non ricordare quanti si stracciavano le vesti per il SID del C64 (che effettivamente era un gran bel pezzo di chip sonoro :D), al tempo stesso sono sicuro che oggi nessuno, me compreso, sarebbe in grado di dire di quanti canali audio separati dispongano le console moderne.
(a dirla tutta non so neppure se venga ancora gestito così il comparto audio e credo che già questo la dica molto lunga - OVVIAMENTE non mi riferisco al discorso del surround ma proprio al numero di suoni indipendenti riproducibili in ogni istante, che purtroppo in gergo hanno la stessa denominazione, "canali")

Ecco, secondo me la questione della grafica è destinata irrimediabilmente a subire la medesima sorte. I miglioramenti ci sono e ci saranno sempre ovviamente, ma ci metteremo sempre più tempo a far notare all'utente medio uno stacco netto (il punto è quello!) e presumibilmente anche più investimenti... ad un certo punto, complice anche il fatto che non puoi crescere all'infinito nè con la risoluzione, per limiti fisici della vista umana, nè tantomeno con gli appena citati quattrini, lo sbocco per differenziarsi e avere la meglio sul mercato dovrà per forza trovarsi altrove.

Order of Dagon

Ancora amareggiatissimo. Abbiamo finalmente delle console che reggono i 60 FPS, un controller innovativo della madonna per funzionalità (il feedback aptico è qualcosa di eccezionale, con Returnal era autoerotismo ogni volta che partiva la vibrazione) e questi pensano a fare le midgen anzichè proporre giochi che sfruttino al 100% le nuove funzionalità. :|

Ma come cazzo si fa, io non lo so, praticamente perle ai porci.

Turrican3

Citazione di: Order of Dagon il 27 Marzo, 2024, 09:53:09Abbiamo finalmente delle console che reggono i 60 FPS

Che poi non è quello il problema, non lo è MAI stato.

Nel senso che avevamo giochi a 60fps anche decenni addietro e viceversa, qualsiasi hardware presente (e futuro!) può essere messo in ginocchio col "giusto" (in questo caso, sbagliato :D) carico computazionale.

Intendiamoci, questo non significa certo che possiamo far girare Crysis sul Commodore64, quanto piuttosto che evidentemente si tende spessissimo a fare il passo più lungo della gamba, non necessariamente per imperizia di chi scrive il codice - anzi direi che è forse l'ultimo dei motivi - ma tant'è, "lo aspetto sulla Pro" sta diventando l'equivalente di "girerà meglio sulla mia prossima CPU/GPU" del mondo PC. E non son sicuro che sia un bene.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2024, 08:07:08Per dire, a me un GT sviluppato appositamente per PS5 farebbe piacere vederlo.

E qui mi chiedo in quali margini cambierebbe/migliorerebbe rispetto alla versione crossgen? Ho la sensazione che in attesa di una qualche nuova tecnologia (path tracing+AI diffusa? Boh) si sia un po' raggiunto un certo limite almeno a livello grafico. Poi a livello fisica ambientale-intelligenza nemici il margine di miglioramento è enorme, ma è accompagnato dalla potenza bruta degli hardware odierni?

Bluforce

#19
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 12:26:00E qui mi chiedo in quali margini cambierebbe/migliorerebbe rispetto alla versione crossgen?
Sinceramente non saprei risponderti, per questo dico che mi farebbe piacere vedere un GT sviluppato con in mente solo PS5 invece che anche PS4.

La differenza di potenza c'è ed è notevole, i margini per fare qualcosa di decisamente migliore (e non dico soltanto a livello estetico) ci sono secondo me.

Con PS4 e One si faceva presto a raggiungere il limite computazionale della CPU.

P.S.
Sulla simulazione accurata dei danni estetici e meccanici c'ho messo una pietra sopra da un pezzo :hihi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 12:26:00Poi a livello fisica ambientale-intelligenza nemici il margine di miglioramento è enorme, ma è accompagnato dalla potenza bruta degli hardware odierni?

Ma io direi anche, ci sono le competenze per farlo a modino e forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 12:34:59forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?

Esatto.

Stiamo dicendo cose giustissime, ma se continua ad andare come va è evidente il problema sta nel, come dire... "deficit di attenzione" del grande pubblico.

Trovi il, hai bisogno del oppure rinnovi il modo di rimanere rilevante nella testa della gente già scordarella di suo, bombardata dal tenore di vita moderno e da altre etichette fanno la stessa cosa.
In condizioni del genere è semplicemente fisiologico il contenuto passi in secondo piano rispetto alla forma.

Devolver ci ha fatto interi exploit E3 e non, sul concetto :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2024, 13:09:31Stiamo dicendo cose giustissime, ma se continua ad andare come va è evidente il problema sta nel, come dire... "deficit di attenzione" del grande pubblico.

:sisi:

Ci metterei però anche il discorso diametralmente opposto: i famigerati bisogni indotti. Insomma sarebbe carino se si osasse più spesso.

Ma d'altro canto finchè una roba funziona a livello commerciale gli incentivi a cambiare non possono che essere modesti.

Insomma gira e rigira si torna di nuovo al tweet di Mahler, ha già detto tutto lui. E noi. :hihi:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 13:18:42Ci metterei però anche il discorso diametralmente opposto: i famigerati bisogni indotti. Insomma sarebbe carino se si osasse più spesso.

Ma lo fanno eh.

Solo che poi escono le loot boxes :lol:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2024, 12:34:59Ma io direi anche, ci sono le competenze per farlo a modino e forse soprattutto, è davvero ciò che la gente desidera?


Le competenze ci sarebbero pure se non licenziassero il 50% dei team di sviluppo ad ogni ciclo perché i colletti bianchi vogliono la casella in nero sul foglio excel, ed è anche il motivo per cui Nintendo ti fa breath of the wild nel 2017 su una ps3 (circa) e Guerrilla ti fa Horizon su ps4 con chissà quanta roba mandata in outsourcing in India. E chiedete in media quanto sono validi i programmatori indiani...
Sul desiderio boh, credo sia la storia del tizio che se mangia riso tutta la vita e non gli viene mai fatta conoscere la cioccolata non la desidererà.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 14:08:12E chiedete in media quanto sono validi i programmatori indiani...

Azz avevo inteso non fossero affatto male. :sweat:

Ma il punto rimane ugualmente valido. :D

Blasor

Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 14:08:12Sul desiderio boh, credo sia la storia del tizio che se mangia riso tutta la vita e non gli viene mai fatta conoscere la cioccolata non la desidererà.

Imho la cioccolata se la scorda. Perché, appunto, se la scorda. Ogni volta :asd:

L'altro punto è saperla riconoscere e pure lì...

Joe

Non ho letto alcuna specifica di PS5 Pro, ma nell'ultimo podcast di Digital Foundry si lamentavano parecchio del fatto che l'upgrade riguardasse prevalentemente la GPU e non la CPU, con la conseguenza che giochi CPU heavy come BG3 o DG2, non miglioreranno. E francamente mi sembra davvero una scelta incomprensibile.

Blasor

L'idea mi sono fatto è che se facessero davvero tutto come dovrebbe essere fatto, non avrebbero più niente da venderti nella generazione successiva (e già boccheggiano).

Teorie di amighisti eh, per carità, ma a parte se non ne sanno loro allora chi... comincio a crederci seriamente :asd:

Turrican3