News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Buds95

Citazione di: Bluforce il 15 Febbraio, 2024, 14:18:03Vedila dal lato opposto. Compri una console che le esclusive le ha TUTTE! :gogogo:

Diciamo che è uno scenario. L'altro è che, se è vero che il motivo principale per cui nasce è un'esclusiva è la vendita della macchina con tutto quel che forse ne consegue, è verosimile ipotizzare che venuto meno questo scopo molti fondi dedicati a queste ultime potrebbero non essere più investiti, il che ci porta a uno scenario di minori titoli "ex-clusivi" o titoli con dietro un minor budget, o un misto delle due cose.

Il mio punto di vista però va oltre: posto che il minor budget porta con sé potenziali criticità, come anche potenziali vantaggi, l'eventualità di minori titoli "ex-clusivi" non la vedo come un problema: le menti non esistono grazie alle aziende ma lavorano per esse. Che siano impiegati in PlayStation/Xbox o altrove non spariscono, dunque è verosimile produrrebbero comunque giochi, anche se forse con budget inferiori (e mi ricollego al punto precedente, con criticità e vantaggi).


Frozzo


Turrican3

Non penso siano così stolti. :D

Si adegueranno, probabilmente... magari fungendo da apripista.

3cod3

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 16:38:45Viene giù tutto?

Ma che è, appena finito di dire xbox è morta, internet passa a playstation? :asd:
Dai su, non muore nessuno, semplicemente come diceva spencer l'altro giorno, il mercato è immobile e questo è un problema. Praticamente tutti stanno facendo i conti con sta cosa. Si parlava di 600 milioni di utili su 10 miliardi di introiti nell'ultimo trimestre per playstation.
Vedremo che cambiamenti faranno tutti quanti (io ribadisco il mio, più pc, più aa)

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 19 Febbraio, 2024, 16:43:54Ma che è, appena finito di dire xbox è morta, internet passa a playstation? :asd:
Dai su, non muore nessuno, semplicemente come diceva spencer l'altro giorno, il mercato è immobile e questo è un problema. Praticamente tutti stanno facendo i conti con sta cosa. Si parlava di 600 milioni di utili su 10 miliardi di introiti nell'ultimo trimestre per playstation.
Vedremo che cambiamenti faranno tutti quanti (io ribadisco il mio, più pc, più aa)
Più pc sono d'accordo solo per i gaas, per i single player prenderesti la china di vendite di xbox e ciaone. Su più AA credo sia necessario per dare più varietà, più senso di "abbondanza" e più scelta nella fascia di prezzo, sono d'accordo: si limita a 1/2 AAA della qualità consueta e il resto si margina di più.
Helldivers 2 può essere un game changer nelle loro politiche se non muore tra 2 settimane

3cod3

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 16:51:07Più pc sono d'accordo solo per i gaas, per i single player prenderesti la china di vendite di xbox e ciaone.

Ma non credo sai, secondo me chi gioca su pc e chi gioca su ps5 non si intersecano così tanto.
Le vendite di un eventuale single player su pc non sarebbero vendite perse su ps5, ma vendite in più.

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 16:51:07Su più AA credo sia necessario per dare più varietà, più senso di "abbondanza" e più scelta nella fascia di prezzo, sono d'accordo: si limita a 1/2 AAA della qualità consueta e il resto si margina di più.
Helldivers 2 può essere un game changer nelle loro politiche se non muore tra 2 settimane

Concordo.

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 19 Febbraio, 2024, 16:53:32Ma non credo sai, secondo me chi gioca su pc e chi gioca su ps5 non si intersecano così tanto.
Le vendite di un eventuale single player su pc non sarebbero vendite perse su ps5, ma vendite in più.

Hai un duplice rischio: fai passare il messaggio che "su pc giochi tutto" e porteresti una parte della tua clientela esclusiva a dirsi vabbè, ma a sto punto con 800 euro vado di pc (poi vagli a spiegare che non funziona proprio così, ma quello è un altro discorso) e gioco tutto. Secondo: rischi di far passare la logica che la console è il parente povero e scemo dei pc e dove i giochi costano pure di più. Mi dirai che effettivamente è così, ma il punto è non farlo capire all'utenza  :hihi:
Quanto perdi, 10-20 milioni in vendite hardware? Eh, sossordi!  :bua:

3cod3

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 17:10:55Hai un duplice rischio: fai passare il messaggio che "su pc giochi tutto" e porteresti una parte della tua clientela esclusiva a dirsi vabbè, ma a sto punto con 800 euro vado di pc (poi vagli a spiegare che non funziona proprio così, ma quello è un altro discorso) e gioco tutto. Secondo: rischi di far passare la logica che la console è il parente povero e scemo dei pc e dove i giochi costano pure di più. Mi dirai che effettivamente è così, ma il punto è non farlo capire all'utenza  :hihi:
Quanto perdi, 10-20 milioni in vendite hardware? Eh, sossordi!  :bua:

Torniamo al discorso che facciamo anche nell'altro topic: per me la gente non ragiona così. Comunque vedremo come farà sony e se funzonerà.

Buds95

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 17:10:55Quanto perdi, 10-20 milioni in vendite hardware? Eh, sossordi!  :bua:

La perdita di hardware non credo sia così rilevante, la perdita di software, qualunque software, secondo me sì.
La domanda a questo punto diventa un'altra: quanti di coloro che, in caso di uscita dei giochi single-player contemporaneamente su PC e dunque disposti facilmente a spostarsi su quest'ultimo, sono monopiattaforma e il software non esclusivo lo comprano su PlayStation (o comunque sono multipiattaforma PC-PS ma non comprano i multipiattaforma su PC)? Perché per carità, i soldi che fai con gli altri sono comunque meglio di nulla, ma compensano tutte le vendite che potenzialmente si farebbero su PC?

Turrican3

Mboh mi scuso per la monotonia ma a livello di massa (noi - inteso come utente medio di forum come questo, e neppure ci  giurerei al 100% peraltro - non contiamo una ceppa :hihi:) secondo me "l'alternativa" ludica PC potrà iniziare ad impensierire sul serio le console se/quando Microsoft o chi per essa rilascerà un sistema operativo che richiede nel 99.9% dei casi ZERO mentalità smanettona...

...peccato che questo implicherebbe il perdersi buona parte dei motivi per cui uno potrebbe desiderare di puntare al PC. :bua:

Che poi va pure ricordato che in quel segmento si fa ciao ciao con la manina alle royalties. Vero è che de facto il mercato è virtualmente al 100% digitale ma quello console ci sta arrivando alla velocità della luce e questo almeno per un po' potrebbe rappresentare una bella differenza/disincentivo, oltre a prezzi del software mediamente più bassi e possibili complicazioni maggiori in fase di sviluppo.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2024, 17:37:20Mboh mi scuso per la monotonia ma a livello di massa (noi - inteso come utente medio di forum come questo, e neppure ci  giurerei al 100% peraltro - non contiamo una ceppa :hihi:) secondo me "l'alternativa" ludica PC potrà iniziare ad impensierire sul serio le console se/quando Microsoft o chi per essa rilascerà un sistema operativo che richiede nel 99.9% dei casi ZERO mentalità smanettona...

È proprio quello a cui mi riferisco. Rilegare la console a "quella delle esclusive" secondo me è sottovalutarla, lì fuori è pieno di gente che con le complicazioni del PC non vuole avere nulla a che fare.
Ma, come dicevo, la sfida sta nello stimare accuratamente quanti sono.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 19 Febbraio, 2024, 17:44:42Ma, come dicevo, la sfida sta nello stimare accuratamente quanti sono.

Come accennato poco fa più o meno implicitamente in altro thread immagino che nell'era (da PS3/X360 in poi per intenderci) delle console "connesse" con telemetria più o meno a palla il compito sia diventato di gran lunga più semplice rispetto a prima. :sisi:

Bluforce