News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RUMOUR] Steam Box: una nuova console home da Valve? [UPDATED]

Aperto da G4_News, 3 Marzo, 2012, 10:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe


Biggy

Caspita è tutto vero allora...

Già, la pallina mi ha fatto subito pensare ad una trackball, e il pad a quello 360.

Sicuro che dovrebbe usare le DirectX?
Domanda da ignorante, non potrebbe usare OpenGL o qualcosa simile?

Quello che sembra evincersi abbastanza chiaramente è che Valve non sia oggi in ottimi rapporti con Microsoft, altrimenti non cercherebbe di pestargli i piedi.

Una speranza è che Valve non potrebbe fare un'operazione di questo tipo senza un grosso asso nella manica, leggasi un titolo attesissimo capace di spostare gli equilibri, il suo nome è inutile anche pronunciarlo...

Turrican3

#17
Citazione di: Joe il  5 Marzo, 2012, 16:09:19leggerissima, proprio.   :notooth:

:bua:

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2012, 16:10:43Sicuro che dovrebbe usare le DirectX?
Domanda da ignorante, non potrebbe usare OpenGL o qualcosa simile?

Risposta-dubbiosa da altrettanto ignorante: non vanno quasi tutti di DirectX oggi come oggi? :look:

E comunque DirectX dovrebbe sempre starci la' in mezzo se il rumour è veritiero, visto che parla di totale compatibilità PC.

CitazioneUna speranza è che Valve non potrebbe fare un'operazione di questo tipo senza un grosso asso nella manica, leggasi un titolo attesissimo capace di spostare gli equilibri, il suo nome è inutile anche pronunciarlo...

Eh ma come dicevo su Multiplayer se la strada scelta è questa non vedo come possa funzionare il tutto a meno di rendere la piattaforma Steam esclusiva di questa fantomatica SteamBox. Cioè, fanno ciao ciao con la manina al mondo PC e traslocano qua.

Possibile?
Beh tutto è possibile. Ma conviene davvero a Valve una scelta così clamorosa? :look:


Oh poi si potrebbe fare un'altra fantaspeculazione, ma mi pare proprio fuori-di-mondo: e se anzichè essere "contro" fosse un'operazione CON Microsoft?

Se cioè i rumour non fossero proprio esatti al 100% e questo gingillo fosse in realtà Xbox360-compatibile (o forse meglio, Xbox-next compatibile) ?
Però boh, perchè mai dovrebbe andare Valve in prima linea e non lasciare che tutto rimanga in mano a Microsoft semplicemente facendo sì che quest'ultima annunciasse semplicemente in pompa magna che hanno stretto accordi di esclusiva totale?

Insomma speriamo che più tardi (la GDC parte oggi) se ne sappia qualcosa... :hihi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  5 Marzo, 2012, 16:22:01
:bua:

Risposta-dubbiosa da altrettanto ignorante: non vanno quasi tutti di DirectX oggi come oggi? :look:

Sì.  :sisi:

Turrican3

Boh intanto dal primo giorno di GDC mi pare che di notizie-bomba non ne siano arrivate, a cominciare proprio dalla (fino a prova contraria presunta) SteamBox... ma del resto si ipotizzava nel rumour di apertura thread che potessero volerla svelare all'E3. :look:

Certo che se così fosse sulla carta potrebbe essere un E3 a dir poco epico: novità (specie sul versante HW) a go-go. :D

Biggy

Non so se avrebbe molto senso un'operazione di questo tipo CON Microsoft, che ha già una sua console (Xbox 360 e poi 720) e un suo network per il gioco online e la distribuzione di contenuti scaricabili (Xbox Live).

Steam/Steambox non può essere che un rivale, a meno che non ci si stia preparando a una fusione, o meglio, assimilazione...

Turrican3

Eh, però sulla carta sarebbe una coppia molto affiatata.

Certo poi uno pensa che Steam in qualche modo è già sbarcato su console, ma dall'altra "sponda" (Portal 2 su PS3 con cross-play se la memoria non mi inganna) e allora il discorso dell'ipotetico idillio MS / Valve va a farsi friggere. :hihi:

Boh, vedremo...

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2012, 12:16:58
Boh intanto dal primo giorno di GDC mi pare che di notizie-bomba non ne siano arrivate, a cominciare proprio dalla (fino a prova contraria presunta) SteamBox... ma del resto si ipotizzava nel rumour di apertura thread che potessero volerla svelare all'E3. :look:

Certo che se così fosse sulla carta potrebbe essere un E3 a dir poco epico: novità (specie sul versante HW) a go-go. :D

Probabilmente alla fine si rivelerà una bolla di sapone :D

All'E3 Nintendo sugli scudi, Sony non presenta una fava e visti gli ultimi annunci neanche MS secondo me (al massimo fa la Nintendata e "annuncia" qualcosa che presenterà l'anno dopo...)

Turrican3

[OT]
Sì secondo me un tease WiiU-style per Microsoft non si può escludere (non esiste che lascino libertà totale alla concorrenza, un minimo di disturbo devi darglielo per forza... a meno che non ci scappi qualche notizia-bomba sul versante del software), e forse forse pure per Sony, sebbene stando agli attuali rumour/voci parrebbe essere quella più indietro nella corsa alla data di uscita.

G4_News

#24
Citazione[...] "We're prepping the Steam Big Picture Mode UI and getting ready to ship that, so we're building boxes to test that on," Valve marketing director Doug Lombardi said, referring to a new Steam interface that will make the online gaming service easily useable for people who want to play Steam games on a PC that's connected to their TV. "We're also doing a bunch of different experiments with biometric feedback and stuff like that, which we've talked about a fair amount.

"All of that is stuff that we're working on, but it's a long way from Valve shipping any sort of hardware."

Lombardi refused to flat-out say that Valve isn't working on a console. When I posted it to him this way—"What you're saying is, there's definitely nothing coming any time soon, nothing at GDC or E3, but what you're not ruling out is the possibility that, hey, maybe some day Valve would make hardware," he said, "I think that's accurate." [...]

http://kotaku.com/5891697/shooting-down-rumors-valve-says-theyre-not-making-a-game-console-any-time-soon

Valve smentisce, almeno per adesso, l'ipotesi della commercializzazione di qualsivoglia dispositivo hardware.

Rh_negativo

tutto sembrava essersi concluso come la più classica delle bolle di sapone ma...


CitazioneUn annuncio per la ricerca di personale pubblicato da Valve fa tornare in auge le voci secondo cui l'azienda starebbe lavorando a una propria piattaforma. Gabe Newell e soci sono infatti alla ricerca di un ingegnere elettronico che contribuisca allo sviluppo di hardware per "migliorare le esperienze ludiche". "Non stiamo parlando di nuovi mouse o gamepad, qui: aiutateci a inventare un'esperienza di gioco completamente nuova", ha dichiarato Valve ai microfoni di Engadget.

Il candidato avrà il compito principale di "lavorare con il team hardware per concepire, disegnare, valutare e produrre nuovi tipi di input, output e piattaforme hardware". Secondo alcuni ciò si tradurrebbe nell'intenzione, da parte dell'azienda, di dedicarsi alla produzione di periferiche dal design accattivante, magari gamepad che integrano una trackball. Tra i requisiti dell'annuncio, però, figurano anche la capacità di gestire gli alimentatori e la conoscenza delle architetture ARM e X86.

Turrican3

E mettiamoci anche questa mezza bomba per fare 2+2, via:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=470128

la signora/signorina Ellsworth si occupa infatti di progettazione elettronica ed è un personaggio ben noto a chi ha un background commodoriano (come il sottoscritto :teeth:). Sapere che ora lavora presso Valve su un non meglio definito "nextgen gaming hardware" potrebbe essere ben più di un indizio...

Turrican3

Citazione di: estratto dal testo annuncio ricerca personaleValve is traditionally a software company. Open platforms like the PC and Mac are important to us, as they enable us and our partners to have a robust and direct relationship with customers. We're frustrated by the lack of innovation in the computer hardware space though, so we're jumping in. Even basic input, the keyboard and mouse, haven't really changed in any meaningful way over the years. There's a real void in the marketplace, and opportunities to create compelling user experiences are being overlooked.

http://www.valvesoftware.com/jobs/job_postings.html

E intanto è spuntato un nuovo annuncio (riprodotto per intero nell'immagine acclusa) per ricerca personale sul sito Valve... passettino dopo passettino arriveranno a parlare esplicitamente di un qualcosa di simile alla Steam Box? :D


Bluforce

Secondo me la intenzione di Valve di scendere nel campo dell'hardware è forte.

L'ultima dichiarazione è lampante.

Riuscissero a fare sull'hardware quello che hanno fatto sul software con HL prima e con lo shop Steam poi, c'è da goderne.

Chiaro però che se si buttano in una cosa del genere, scordiamoci le copie fisiche dei videogiochi. Ma Steam è l'unico store che propone prezzi veri per i giochi "digitali", senza contare che quando fanno gli sconti loro li fanno SUL SERIO, e non come Sony o MS.

Io una Steam Box la prenderei al lancio. Se poi mettono HL3 esclusivo allora scappa il MEGATON assoluto degli ultimi 10 anni videoludici.

Turrican3

Beh un HL3 non faccio fatica ad immaginarlo come KA di questa ipotetica Steam Box. :D

Quello che però continuo a chiedermi è: che numeri potrà mai fare un gingillo del genere, e soprattutto come lo commercializzi (o se preferite, a chi lo vendi) ?