News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] Killzone Shadow Fall

Aperto da Reiz, 21 Febbraio, 2013, 10:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  3 Marzo, 2014, 10:54:38mi pare che anche lair andasse a questa risoluzione

E' passato un secolo da Lair, sinceramente non ricordo... :D :sweat:

Ma è il "trucchetto" adottato che salta all'occhio perlopiù, come detto a memoria è la prima volta che leggo di una roba di codesto genere.

Bluforce

Il titolo recente più famoso ad utilizzare la risoluzione orizzontale dimezzata sui 960 pixel è GT5 (il 6 dovrebbe essere 1080p vero).

Solo che a quanto ho capito Guerrilla ha usato una tecnica di interpolazione inedita.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Marzo, 2014, 11:06:57Solo che a quanto ho capito Guerrilla ha usato una tecnica di interpolazione inedita.

Yes, da quel che si legge sul thread che hai linkato il framebuffer è comunque FullHD ma disegnano alternativamente le colonne pari e dispari (o viceversa, siamo lì), creando appunto un interlacciamento... "orizzontale" anzichè verticale come le buone vecchie TV analogiche ci avevano mostrato per decenni. :D

Turrican3

Però una cosa, abbiate pazienza, la devo proprio dire: Digital Foundry più o meno implicitamente si bulla di essere il top per quel che concerne le analisi tecniche e si accorgono di questa cosa dopo mesi dal lancio? :|

Mi pare quantomeno strano, ed un motivo in più per prendere con le molle i giudizi di quel che tanti, troppi ritengono una Bibbia inappellabile. :tsk:

stobbArt

purtroppo circa a metà della scorsa generazione digital foundry ha subito un calo qualitativo inspiegabile. Leggi ad esempio la differenza tra le analisi tecniche di uncharted 2 e 3, c'è una differenza tale da dare l'idea che il tizio veramente esperto della compagnia se ne sia andato :look:

Turrican3

Ah, non lo sapevo mica. :|

Non sono un lettore affezionato, nè di DF nè degli altri siti assimilabili: generalmente vado in cerca di confronti solo quando devo comprare un titolo multiplatform.

Bluforce

#216
I tizi di Guerrilla spiegano cosa è accaduto in merito alla faccenda 1080p sì, 1080p no:

http://www.killzone.com/en_GB/blog/news/2014-03-06_regarding-killzone-shadow-fall-and-1080p.html

EDIT:
Dimenticavo una cosa divertente. Un qualche geniaccio che mantiene lo store ha messo l'icon pack a 0,85 Sterline sullo store UK. Solo che acquistandolo, si acquistava l'intero gioco.

Al prossimo mese, i dati inglesi avranno una impennata di killzone digitali venduti XD

Turrican3

CitazioneQ: So how does "temporal reprojection" work and what's the difference with up-scaling?

Up-scaling is a spatial interpolation filter. When up-scaling an image from one resolution to another, new pixels are added by stretching the image in X/Y dimension. The values of the new pixels are picked to lie in between the current values of the pixels. This gives a bigger, but slightly blurrier picture.

Temporal reprojection is a technique that tracks the position of pixels over time and predicts where they will be in future. These "history pixels" are combined with freshly rendered pixels to form a higher-resolution new frame. This is what KILLZONE SHADOW FALL uses in multiplayer.

So, in a bit more detail, this is what we need for this technique:
  • We keep track of three images of "history pixels" sized 960x1080

    • The current frame
    • The past frame
    • And the past-past frame
  • For each pixel we store its color and its motion vector – i.e. the direction of the pixel on-screen
  • We also store a full 1080p, "previous frame" which we use to improve anti-aliasing
Then we have to reconstruct every odd pixel in the frame:
  • We track every pixel back to the previous frame and two frames ago, by using its motion vectors
  • By looking at how this pixel moved in the past, we determine its "predictability"
  • Most pixels are very predictable, so we use reconstruction from a past frame to serve as the odd pixel
  • If the pixel is not very predictable, we pick the best value from neighbors in the current frame
On occasion the prediction fails and locally pixels become blurry, or thin vertical lines appear. However, most of the time the prediction works well and the image is identical to a normal 1080p image. We then increase sub-pixel anti-aliasing using our 1080p "previous frame" and motion vectors, further improving the image quality.

The temporal reprojection technique gave subjectively similar results and it makes certain parts of the rendering process faster. This reduces controller lag and increases responsiveness, which improves the KILLZONE SHADOW FALL multiplayer experience.

Questo è l'algoritmo utilizzato da Guerrilla.

Se ho capito bene quello che fanno mi sa che devo fare un passettino indietro dalle mie critiche dell'altro giorno a Digital Foundry: mi sa che non era poi così semplice scovare il trucchetto.

Bluforce

In sostanza si potrebbe dire che ad immagine "ferma" è un 1080p praticamente vero. in movimento però l'immagine non è così nitida come un 1080p pieno.

E sinceramente ce n'eravamo accorti un po' tutti. Anche se magari uno pensava fosse colpa dell'antialiasing.

Mi sa che nel prossimo futuro risentiremo parlare di questa tecnica, ed affini.

Bluforce

#219
Supporto:
Fucilazzo a pompa+posizionatore punti respawn+rivitalizzatore compagni morti in battaglia
=
Podio garantito ad ogni partita, con altissime probabilità di arrivare primo.

Il ché dà diritto alla pubblica esecuzione del nemico:
https://twitter.com/cemblu/status/445671710319464448

La cosa negativa è che arrivando primi nella propria squadra, ma perdendo la battaglia, si viene giustiziati XD

EDIT:
Ieri a fine sessione di gioco volevo "chiudere l'applicazione", ed invece l'ho eliminata. Ho dovuto reinstallare il gioco+la patch+le mappe multigiocatore nuove. E' stato in quel frangente che, impossibilitato ad iniziare un party chat a causa di non meglio precisati problemi al NAT (che a me dà di tipo 2 e quindi non dovrebbero esserci problemi in teoria), ho scoperto i comandi vocali di PS4 ed ho passato una serata a chiamare la PlayStation. Solo che non m'ascoltava mica :D

gerzam

[SEMI OT]

Questo gioco mi fa sempre più incazzare... anche se non ci gioco dal terzo giorno dopo l'acquisto... :sweat:

...vedo che da Mediaworld  fanno delle buone offerte per le prenotazioni portando UN gioco della loro lista... (es: TLOU Remastered a 0 Euro o Fifa 15 a 9 Euro).

Apro la lista e vedo che praticamente ci sono tutti i giochi usciti per PS4... tranne...indovinate quale? :mad:


Turrican3

Credo che abbiano letteralmente inondato il mercato di copie, e questo è il risultato: finirà nei cestoni a 10 euro o meno nel giro di niente secondo me. :sweat: