la PS3 è come il Titanic: una nave che affonda

Aperto da CICLOPE, 14 Dicembre, 2008, 12:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CICLOPE

secondo la CNN

http://www.gamesblog.it/post/10799/cnn-playstation-3-e-una-nave-che-affonda#show_comments

CNN: PlayStation 3 è una nave che affonda

La CNN sferra un duro attacco contro PlayStation 3, accusata di essere un fallimento commerciale che "sta morendo sugli scaffali".

Ciò a seguito delle statistiche NPD di novembre, che hanno visto una flessione delle vendite per la console Sony del 19% rispetto all'anno scorso.

L'articolo cita anche i motivi per cui PlayStation 3 sarebbe un flop:

        * E' la console più costosa sul mercato, per lo più in un momento di crisi finanziaria mondiale
        * Il vantaggio di avere un lettore Blu-Ray integrato per i film è ininfluente per chiunque non abbia grandi televisori LCD
        * Mancanza di killer application esclusive per la console. LittleBigPlanet non è un must-have e nemmeno Home

CNN conclude poi indicando l'unica soluzione possibile: pesanti tagli di prezzo, prima possibile.


a corredo di questa simpatica notizia, LBP non è un flop ma nemmeno il successo sperato:

http://www.gamesblog.it/post/10803/littlebigplanet-le-vendite-di-novembre

LittleBigPlanet: le vendite di Novembre

Nonostante la grande campagna congiunta fatta da Sony e Media Molecule su LittleBigPlanet, il gioco non ha venduto almeno per il momento quanto sperato: ma quali sono le cifre precise di copie arrivate nelle case dei possessori di PlayStation 3?

Ci risponde in parte Gamasutra, secondo il quale nel Nord America le unità di LittleBigPlanet vendute nel mese di novembre sarebbero state 141.000, con altre 215.000 piazzate tra il suo lancio ufficiale e quello "ufficioso" a fine ottobre.

Nonostante Sony si dica comunque ancora convinta delle potenzialità a lungo termine delle avventure dei Sackboy appare evidente la prestazione non all'altezza delle aspettative per quella che dovrebbe essere una killer application, con all'attivo solo poco più di 350.000 copie.



tutto ciò significa solo una cosa: immediato e consistente calo di prezzo!

peccato però che...

http://www.gamesblog.it/post/10685/sony-nessun-taglio-di-prezzo-per-ps3-in-primavera-siamo-ancora-avanti-in-europa

Sony: nessun taglio di prezzo per PS3 in primavera, siamo ancora avanti in Europa

Parole chiare quelle pronunciate da David Reeves a MCV, destinate ancora una volta a buttare acqua sul fuoco scatenato dalle voci su un presunto taglio di prezzo per PlayStation 3 a marzo.

Secondo il presidente di SCEE il costo della console non verrà diminuito per nessuna ragione al mondo, contrariamente a qualsiasi voce udita in proposito negli ultimi tempi, mentre la stima totale di base installata fatta da Sony vede la propria console ancora avanti di 300.000 unità rispetto alla concorrente Xbox 360 nei territori PAL.

Nessun taglio di prezzo (almeno nell'immediato) ma un continuo apporto di valore aggiunto da qua ai prossimi anni: questa sarebbe l'attuale strategia di Sony.


delle due l'una: o questi della sony hanno bisogno di una urgente visita oculistica oppure sono vogliono suicidarsi.

a completare questo edificante quadretto per Sony:

http://www.gamesblog.it/post/10802/cresce-il-numero-di-giochi-venduti-per-ogni-xbox-360

Cresce il numero di giochi venduti per ogni Xbox 360


Dando sempre il beneficio del dubbio e la possibilità di un'eventuale replica, Microsoft ha commentato le vendite hardware e software relative al mese di novembre affermando che, anche grazie all'effetto del Black Friday e delle festività incombenti, il numero di giochi venduti singolarmente per ogni console è salito di conseguenza, passando da 7,5 ad 8,1.

Calcolando il numero di console vendute a novembre e avendo come riferimento i dati statunitensi degli NPD, assestatisi sulle 836.000 unità piazzate sul mercato, pur trattandosi di una variazione a prima vista non eclatante dà però la misura di un successo della console Microsoft che non conosce battute d'arresto per quel che riguarda il lato software.

Pur non entrando nel merito del dibattito che vede un aumento dell'attach rate come una sorta di "sconfitta" delle vendite hardware, Don Mattrick ha voluto però rispondere a modo suo con questi dati, snocciolati in quest'occasione proprio per rendere ancora più evidente il divario tra il numero di giochi venduti per Xbox 360 rispetto a quelli venduti per il duo Wii-PlayStation 3, che insieme non raggiungono il totale della sola console Microsoft nonostante le vendite record di Nintendo Wii.


alla sony hanno letteralmente disintegrato un vantaggio macroscopico in pochi mesi  :asd:

Ian_solo

Bellissimo il titolo del topic... lo sfrutterò su un altro forum  :teeth:

Sirio

Hanno sottovalutato i diretti concorrenti , il progetto PS3 e' sempre stato avvolto da un alone di presunzione e ostinazione ( postici su posticipi , prezzo elevato , BR inserito per un tornaconto estraneo ai Vg , una valanga di esclusive perse , postici sui giochi di punta .. )  ora vengono duramente castigati .

Nn poteva e nn doveva essere diversamente .

LPB , un gioco noioso ...... !

IMHO


Solid Snake

Citazione di: Sirio il 14 Dicembre, 2008, 14:23:07
Hanno sottovalutato i diretti concorrenti , il progetto PS3 e' sempre stato avvolto da un alone di presunzione e ostinazione ( postici su posticipi , prezzo elevato , BR inserito per un tornaconto estraneo ai Vg , una valanga di esclusive perse , postici sui giochi di punta .. )  ora vengono duramente castigati .

Nn poteva e nn doveva essere diversamente .

LPB , un gioco noioso ...... !

IMHO



Concordo su tutto tranne che su questo, per il resto hanno sopravvalutato il Brand Playstation prezzo troppo altro e ritardi continui ingiustificati ma sopratutto concorrenza molto organizzata e boom WII che neppure il fan nintendaro piu accanito  (Ditto  :silvio: ) prevedeva

CICLOPE

anche io concordo sul fatto che LBP è divertente ma, dopo la novità iniziale, tende a stufare.
personalmente dopo una settimana abbondante  di beta, mi ero già rotto. :notte:

Sirio

#5
Si naturalmente su LPB e' un discorso soggettivo ( anche se vorrei fare la conta su quanti , esempio ... qui ancora ci giocano ) ad ogni modo nn mi pare proprio un titolo che possa cambiare la situazione attuale della PS3 , penso che siamo un po tutti daccordo sul fatto che l unica cosa che realmente potrebbe smuovere le acque sia un consistente taglio di prezzo della console , poi titoli di qualita' ci sono e ne arriveranno per fare il resto ....... !

Per adesso imho la PS3 sul mercato occupa il posto che merita  :)