News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Resident Evil 4 (RE4)

Aperto da SilentBobZ, 31 Maggio, 2007, 14:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

L'ho preso stamattina (avevo già permutato quello per GC al monento di prendere il Wii).

Il gioco è stato molto facilitato ... come temevo puntare col Wiimote è più scomodo che muovere un analogico, dal momento che devi tenere il polso quasi sempre in tensione, e la conformazione del Wiimote è tale che perlomeno per le dimensioni della mia mano risulta innaturale tenere premuto il grilletto dorsale del Wiimote per premere "A".

In virrtù della scomodità aggiunta e del pubblico di elezione del Wii, è stato giocoforza necessario rendere il gioco più facile. I nemici cadono giù più facilmente e sei costantemente ripagato con munizioni e denaro.

L'output video è stra-farlocco : non è un vero 16:9 come già del resto si sapeva, ma è nient'altro che uno zoom  :tsk: ... scalettature e spiattellamenti di textures a go-go.

Confermo quianto pensavo : gioco vecchio quanto il cucco, per nulla innovato ma reso più scomodo e contemporaneamente più facile per l'uso forzato (che comuqnue calza a pennello) del Wiimote.

L'ho voluto provare, ma mi sa che lo rivendo.

Turrican3

Scusami come fai a dire che è più facile senza aver giocato la versione iniziale? :doubt:

Per il polso in tensione che ti posso dire, io titoli del genere (idem dicasi per Metroid) li gioco con le mani tranquillamente appoggiate alle ginocchia, sessioni di svariate ore non mi han causato alcun tipo di affaticamento o scomodità.

In compenso la rapidità di spostamento/esecuzione dei colpi è micidiale, tanto che potrei prendere seriamente in considerazione l'acquisto di Umbrella Chronicles se l'impostazione sarà analoga a quella dei bonus stage (tiro a segno) di RE4.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 19 Ottobre, 2007, 16:05:06
Scusami come fai a dire che è più facile senza aver giocato la versione iniziale? :doubt:

Avrò fatto il tratto iniziale per GC una decina di volte  :notooth: ... forse è perchè miri più facilmente alla testa, ma cadono giù più facilmente, e forse ce n'è qualcuno in meno.
POi si trovano in giro molte più munizioni e soldi, come detto, sempre relativamente al breve tratto iniziale eh, poi magari può andare molto peggio  :hihi:

Citazione
Per il polso in tensione che ti posso dire, io titoli del genere (idem dicasi per Metroid) li gioco con le mani tranquillamente appoggiate alle ginocchia, sessioni di svariate ore non mi han causato alcun tipo di affaticamento o scomodità.

Non puoi stare con le mani rilassate e il pad che punta in qualunque posto ... il wiimote deve puntare verso lo schermo o comuqnue verso la barra-sensore, a questop unto prendo in considerazione di metterla MOLTO sotto la TV piuttosto che sopra.
Altrmeniti devo stare seduto, ma col polso tenuto femr o verso la tv, il che mi costringe a continuio cambiamenti di postura tra quando miro e quando non miro

CitazioneIn compenso la rapidità di spostamento/esecuzione dei colpi è micidiale, tanto che potrei prendere seriamente in considerazione l'acquisto di Umbrella Chronicles se l'impostazione sarà analoga a quella dei bonus stage (tiro a segno) di RE4.


Su un sito indiano parlavano di Perfect Dark Zero II  :gogogo: , mio al lancio  :gogogo:

:hihi: ;)

P.S. : la notizia è vera eh  :look:

Erpecco

Citazione di: Biggy il 19 Ottobre, 2007, 14:46:35
come temevo puntare col Wiimote è più scomodo che muovere un analogico, dal momento che devi tenere il polso quasi sempre in tensione, e la conformazione del Wiimote è tale che perlomeno per le dimensioni della mia mano risulta innaturale tenere premuto il grilletto dorsale del Wiimote per premere "A".


Comprendo la soggettività della cosa, ma non è che sei stato influenzato da tue idee precedenti?

Io dopo aver provato (e quasi finito) RE4 WII non riesco più a giocare con le levette analogiche con titoli appena simili.
Gears of War, Bioshock, etc... il tempo che impiega il puntatore ad arrivare al bersaglio è enorme se paragonato al Wiimote, il che mi porta solo ad incazzarmi.
Provato il Wiimote con titoli del genere non si può tornare indietro. L'unica alternativa è l'ottima accoppiata mouse+tastiera, IMHO non ci sono alternative... esistesse qualcosa del genere (più ergonomico e/o meno casual) per 360 o PS3 allora avremmo l'esperienza definitiva.
Se penso a RE5 sono combattuto, da una parte la grafica e la tipologia di gioco invariata mi fanno venire l'acquolina, dall'altra mi viene lo sconforto pensando alle levette...  :boom:  

Turrican3

Citazione di: Biggy il 19 Ottobre, 2007, 16:38:44Avrò fatto il tratto iniziale per GC una decina di volte  :notooth: ... forse è perchè miri più facilmente alla testa, ma cadono giù più facilmente, e forse ce n'è qualcuno in meno.

Boh, sarà la USA che è più difficile di suo ma io tutti quei contadini non me li ricordavo proprio.

CitazioneNon puoi stare con le mani rilassate e il pad che punta in qualunque posto ...

Ok hai ragione, in realtà io gioco di spalle al tv con le mani legate dietro la schiena e la barra sensore messa in verticale. :teeth:

Oh Biggy ma cosa ti posso rispondere a una "critica" del genere, davvero, se non (come detto prima) che non ho MAI avuto alcun tipo di inconveniente? :)

Citazione di: Erpecco il 19 Ottobre, 2007, 16:47:04Io dopo aver provato (e quasi finito) RE4 WII non riesco più a giocare con le levette analogiche con titoli appena simili.
Gears of War, Bioshock, etc... il tempo che impiega il puntatore ad arrivare al bersaglio è enorme se paragonato al Wiimote, il che mi porta solo ad incazzarmi.
Provato il Wiimote con titoli del genere non si può tornare indietro.

Quotissimo. :sisi:

CitazioneSe penso a RE5 sono combattuto, da una parte la grafica e la tipologia di gioco invariata mi fanno venire l'acquolina, dall'altra mi viene lo sconforto pensando alle levette...

Non disperare, Capcom ed esclusiva nella stessa frase possono stare al più uno o due semestri. :hihi:

Biggy

Tra qualche anno faranno un remake di RE5 sulla prossima console Nintendo, che secondo voci di corridoio dovrebbe essere la Pooh-Pooh  :hihi:

Beh chiaramente è la priam volta per me con nunchuck+wiimote in mano, ci vorrebbe un pò di abitudine e continuare un pò perlomeno nel gioco.

Di sicuro è + facile di quello GC, entrambi a livello normal, la qual cosa non mi dispiace troppo dal momento che quando porva ad andare avanti in quello GC rimasi frustrato appena entrato nel paese... dopo un secolo sono riuscito, per caso, a capire che dovevo andare dritto, svoltare a destra ed entrare in una casa dove avrei trovato il fucile, peccato che anche col fucile mi assalivano così tanti nemici incluso il maledetto con la sega che non moriva mai  :mad: (assurdo), bisogna morire + volte e fare tanti tentativi per capire cosa si deve fare, e questo non è quanto verrebbe definito "bello" in quella trattazione sul game design che il Ditto aveva postato qualche tempo fa.

Comunque ci ho giocato troppo poco senz'altro...

Turrican3

Ho provato stamattina RE4 su GC/Wii USA e quello per GC PAL, arrivando fino al villaggio.

La versione GC PAL si direbbe simile alla Wii USA, con l'esclusione della selezione del livello di difficoltà, presente solo nella PAL.

Nessuna significativa differenza negli item che ho trovato in giro, nel danno inflitto dagli attrezzi agricoli :notooth: e nemmeno nel numero di colpi necessari a metter giù i MierdaBoys con headshot e/o calci. Tutto questo ovviamente NON è valido nella modalità "EASY" della GC PAL. Chiusa parentesi.

Quello che invece noto, ma non mi stupisce più di tanto sapendo (ne avevamo già parlato in questo thread) che era la versione più "bastarda", è che la GC NTSC pare adottare un approccio più "intelligente" dei contadini, con schivate e cambi di direzione che non mi sembrano presenti con analoga frequenza su GC PAL e Wii NTSC.

C'è da vedere se per la versione Wii PAL hanno deciso, come per quella GC, di prendere come base la versione americana semplificandola (ulteriormente), fermo restando che non posso certo mettere la firma per questa analisi su TUTTO il gioco avendo fatto una prova comparativa di una decina di minuti scarsi (come detto, fino al villaggio).

Biggy

#157
Citazione di: Turrican3 il 20 Ottobre, 2007, 12:58:31
Ho provato stamattina RE4 su GC/Wii USA e quello per GC PAL, arrivando fino al villaggio.

La versione GC PAL si direbbe simile alla Wii USA, con l'esclusione della selezione del livello di difficoltà, presente solo nella PAL.

Nessuna significativa differenza negli item che ho trovato in giro, nel danno inflitto dagli attrezzi agricoli :notooth: e nemmeno nel numero di colpi necessari a metter giù i MierdaBoys con headshot e/o calci. Tutto questo ovviamente NON è valido nella modalità "EASY" della GC PAL. Chiusa parentesi.

Quello che invece noto, ma non mi stupisce più di tanto sapendo (ne avevamo già parlato in questo thread) che era la versione più "bastarda", è che la GC NTSC pare adottare un approccio più "intelligente" dei contadini, con schivate e cambi di direzione che non mi sembrano presenti con analoga frequenza su GC PAL e Wii NTSC.

Puoi provare tutte le versioni che hai, magari anche la PS2 NTSC coreana e la PC  :inlove: ,  ma se non provi quella Wii PAL di cui parlo è tutto inutile  :D

Mi sembra faciltata (già a livello normal) rispetto all GC PAL, ma per me in fondo non è un difetto, ho sempre avuto difficoltà ad approcciarmi a questo gioco (ripeto, avrò ripetuto la prima fase al villaggio una decina di volte; probabilmente anche perchè mi sono sempre approcciato al gioco con fretta) e magari come sarò più libero cercherò di capire pechè se ne parla così bene

Citazione
C'è da vedere se per la versione Wii PAL hanno deciso, come per quella GC, di prendere come base la versione americana semplificandola (ulteriormente), fermo restando che non posso certo mettere la firma per questa analisi su TUTTO il gioco avendo fatto una prova comparativa di una decina di minuti scarsi (come detto, fino al villaggio).

Ah , ecco  :P
E i che ho detto "mi sembra" facilitato , realativamente alla fase iniziale da me più volte ricominciata su GC PAL in precedenza.
Il gioco che viene dopo, ahimè, lo conosco soltanto per quelle fasi che ho visto giocare a te nella lontana estate del 2005 (mazza ferrata rulez  :gogogo: ) in compagnia del serpente solido e dello sfizzero (  :'( ) e mi aveva sempre invogliato molto, soltanto che da solo non ho avuto mai la pazienza per superare la fase iniziale, un pò traumatica  :sweat:

Penso che si possa dire che, per quella che è la mia esperienza, non è un gioco che ti prende per mano e ti porta gradualmente nell'azione, fatta eccezione per i 10 minuti iniziali di quello pseudo-corridoio di campagna, buttandoti subito nella mischia in cui ti trovi spaesato senza ancora piena padronanza dei controlli, e costringendoti a morire più volte prima di capire come devi approcciare i nemici e lo stage (cosa che mai nessun gioco che punti all'eccellenza dovrebbe fare -dov'è quell'approfondimento sulel regole di game design che avevi postato?- , o, meglio, cosa che mai dovrebbe portare a valutazioni che arrivino all'eccellenza).

EXCURSUS

Per me, nelle valutazioni entusiastiche che si danno a un gioco, di queste cose bisognerebbe tener conto, oppure torniamo alle solite in cui se un gioco è esclusiva Microsoft e si chiama Gears Of War, Halo 3 o Bioshock (o anche se era esclusiva Sega e si chiamava Shen Mue, o in generale la console Dreamcast per fare dei retroesempi) bisogna per forza fargli pesare tutti i difetti anche marginali e non si potrebbe scomodare il 10, ma se era esclusiva Nintendo o Sony tutti i difetti passano in secondo piano perchè il gioco lo si deve giocare tutto  :whistle: , e non si capirebbe il motivo per cui io non sarei obiettivo e parlerei di giochi mai giocati e altri (che non hanno mai visto un Halo non dico per intero, ma anche solo per 1\4) sì.
Se ci riflettete, quasi sempre è così (da qui la risposta del Profeta, in passato anche con "flames" in Console Area), non tanto qui ma anche in generale.

Come per alcuni è stato sopravvalutato Bioshock, o è stato sopravvalutato Halo 3, o sono stati soopravvalutati in genere tutti i giochi per console Microsoft, penso di poter dire che , visto l'impatto iniziale che mi ha dato, sia stato un pò sopravvalutato Resident Evil 4, che ha preso valutazioni altissime, veramente altissime, per quelli che sono i suoi presunti pregi alle voci curva di apprendimento, meccaniche di gioco e controlli, ma anche varietà di gioco (cosa per cui per esempio è stato lapidato Gears Of War, che se si facesse un RE5 coi controlli intuitivi -anzichè macchinosi- di GOW sarebbe l'apoteosi; ma GOW non ha scritto nè migliorato niente se non il nascondino  :sbonk: ).
Non dico che è una m&rd@ nè che è da 7, ma è da 10 (uno dei primi in classifica su Gamerankings, con una media di circa il 96%; mentre non lo sarebbe Bioshock) ?
Vedremo

Turrican3

Se ci pensi un attimo quel che ho fatto non è del tutto campato in aria.

Avendo a disposizione RE4 GC NTSC, RE4 Wii NTSC e RE4 GC PAL sono in grado di fare la comparazione GC/Wii nella stessa region, nonchè quella tra le corrispettive versioni GC di region diverse.

Così facendo ho tentato di desumere (indirettamente) il tipo di tuning della difficoltà adottato da Capcom nella versione Wii PAL: tu invece devi andare "a memoria" con quel che ti ricordi di RE4 GC PAL (che non possiedi più), e ti assicuro (vedi alla voce contadino che schiva di cui parlavo sopra) che a volte la memoria inganna... ;)

Per farla breve: quando ci si vede lo porti e lo si testa sul campo. :D

Biggy

Insomma tu volevi fare qualcosa tipo :

RE4 GC NTSC sta a RE 4 GC PAL come RE4 Wii NTSC sta ad "X"

dove si scomoda :bowdown: la sacra consonante  :bowdx: per indicare RE4 Wii PAL

:stralol:

Turrican3

Sì, ma anche RE4 GC NTSC sta a RE4 Wii NTSC come RE4 GC PAL sta a "N"

Dove "N", che è una consonante indubbiamente migliore :asd: :P, indica RE4 Wii PAL

Biggy

E' la stessa cosa se le mie reminiscenze matematiche non mi tradiscono  :book: ...

A : B = C : D

se non sbaglio è uguale a :

A: C = B : D

Invertendo quelli che non ricordo come si chiamano (isomma quelli vicini all'= ) si dovrebbe mantenere la proporzione (o si devono)

Turrican3

#162
Sei pregato di cancellare l'excursus che non ha nulla a che vedere con questo thread.

Cerchiamo di non rifare quanto visto nel thread di Halo3, grazie. :ohno:

Turrican3

#163
Citazione di: Biggy il 21 Ottobre, 2007, 09:42:21E' la stessa cosa

Era soltanto per dire che stavo cercando di arrivare a delle conclusioni sensate facendo paragoni su due fronti: quello delle region diverse (NTSC/PAL) e quello delle versioni diverse (GC/Wii).

Interpolazione analitica videoludica in buona sostanza :teach: ( :o ).

PS: la difficoltà del "non sapere cosa fare" mi pare l'abbia vista soltanto tu, non c'è nulla di speciale da sapere nella prima parte, se non il cercare di non farsi far secco dai contadini. ::)

Biggy

#164
Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2007, 09:42:59
Sei pregato di cancellare l'excursus che non ha nulla a che vedere con questo thread.

E' relativo a RE4, perchè dovrei cancellarlo, non ci sono nè insulti, link a siti warez, p0rn0 e altro... riguarda RE4 e il metro di giudizio che è stato usato; c'è solo da stabilire se sia da "videogame area" o no, perchè non è una discussione sterile nè campata per aria, il fatto è che solo due o tre utenti del forum la reputano (a ragione) fondata, di cui uno solo la porta avanti mentre altri, giustamente (perchè lottare contro i mulini a vento?), se ne fregano, o buttano la parola una volta e poi spariscono e non postano più; ne va della pluralità del forum.

Direi che al limite (si tratta delle valutazioni che ruotano attorno al videogioco e non del videogioco stesso, in fondo) si possa spostare (sù, lavoriamo  :hihi: !) in CW nel topic su Halo 3, da rinominare in "differenti metri di giudizio", ma penso sarebbe pericoloso censurare e considerare rompipalle, perchè la stessa cosa, con metodi MOLTO peggiori, è già successa.