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Turrican3

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Il futuro degli FPS online è a pagamento (secondo Pachter)

Aperto da Turrican3, 2 Agosto, 2010, 17:35:40

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Turrican3

CitazioneWedbush analyst Michael Pachter thinks that the arrival of premium multiplayer services for console games “will be the event that turns the negative tide of industry sales around”.

“The appropriate business model for online multiplayer has yet to emerge,” he said in a research note, adding that some multiplayer content for FPS games needs to be given away freely because the genre has evolved to be dominated by online play.

“The premium services that we expect to be monetized are the sale of virtual goods, the opportunity to play in tournaments, the maintenance of achievements, the creation of ladders and leader boards, and access to value-added content.

[...]

Pachter expects “somewhere around half of the current 15 million online game players” to pay something for premium content. The other half will play fewer hours online because the free experience won't be as robust as it once was, and they'll instead choose to buy more boxed games.

http://www.next-gen.biz/news/premium-multiplayer-services-will-boost-industry-sales-analyst

Secondo il noto Pachter, analista di Wedbush Morgan, il trend per quel che concerne la componente multiplayer online degli FPS non può che prevedere dei contenuti "premium" a pagamento di vario genere (beni virtuali, possibilità di giocare nei tornei, creazione di classifiche, ecc.), i cui introiti saranno importantissimi per l'industria. Si prevede che la metà dei circa 15 milioni di utenti che giocano in rete sia disposta a sborsare del denaro per l'accesso ai contenuti "premium", mentre gli altri, sempre secondo Pachter, probabilmente opteranno per l'acquisto di un numero maggiore di videogiochi.

Sirio

Personalmente non sono oggi disposto a pare assolutamente NULLA di extra tantomeno per giocare onLine quindi spero davvero non sia questo il prox futuro o  :ciao:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  2 Agosto, 2010, 17:35:40
http://www.next-gen.biz/news/premium-multiplayer-services-will-boost-industry-sales-analyst

Secondo il noto Pachter, analista di Wedbush Morgan, il trend per quel che concerne la componente multiplayer online degli FPS non può che prevedere dei contenuti "premium" a pagamento di vario genere (beni virtuali, possibilità di giocare nei tornei, creazione di classifiche, ecc.), i cui introiti saranno importantissimi per l'industria. Si prevede che la metà dei circa 15 milioni di utenti che giocano in rete sia disposta a sborsare del denaro per l'accesso ai contenuti "premium", mentre gli altri, sempre secondo Pachter, probabilmente opteranno per l'acquisto di un numero maggiore di videogiochi.

Quindi secondo Pachter ci sono 7.5 milioni di giocatori online ben disposti a buttare soldi aggiuntivi a caso per ogni roba in multiplayer che giocano e 7.5 che compreranno un numero maggiore di videogiochi probabilmente spinti da chissà quale coincidenza astrale.
Mica che si avrebbe uno scenario con 2-3 milioni di persone che spendono qualche spiccio per uno e solo un gioco online lasciando a marcire le modalità online del resto dei vg dell'industria e altri 12 milioni di persone incazzate come faine che si limiterebbero ad abbandonare il mercato videoludico, a giocare meno o a dirottare tutto sui giochi online gratuiti.
No, pane e figa per tutti.

Giulo75

Basta Patcher...basta...mandiamolo sulla Luna.  :ehsi:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  3 Agosto, 2010, 10:39:31Basta Patcher...basta...mandiamolo sulla Luna.  :ehsi:

L'importante è che continui a spararle grosse anche da lì. :asd:

Citazione di: Frozzo il  3 Agosto, 2010, 08:51:14Mica che si avrebbe uno scenario con 2-3 milioni di persone che spendono qualche spiccio per uno e solo un gioco online lasciando a marcire le modalità online del resto dei vg dell'industria e altri 12 milioni di persone incazzate come faine che si limiterebbero ad abbandonare il mercato videoludico, a giocare meno o a dirottare tutto sui giochi online gratuiti.

http://investor.activision.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=495588

Notizia giusto di oggi: 20 milioni di map pack venduti per il franchise Call of Duty. Non riesco a trovare conferme sul primo episodio che le supportava (qualche sito riporta il 3, altri il 4), ma prendiamo la stima "peggiore", ovvero che si sia iniziato con COD3.

In media fanno la bellezza di 5 milioni di mappe vendute per ciascuna release, che secondo me son davvero tante. Mettiamoci una decina di dollari ciascuna (ma leggo che l'ultimissima rilasciata per Modern Warfare 2 sta sui 15$) e aggiungiamoci che secondo Kotick il 60% degli abbonati Xbox Live sborsano il canone proprio per giocare a Call of Duty... la strada IMHO è segnata, perlomeno nel breve termine.

Se poi il "nuovo" modello di business va a rotoli fan sempre in tempo a tornare sui propri passi, ma non ne vedo i presupposti (per ora). :sweat:

CitazioneNo, pane e figa per tutti.

Ottimo! :D :hihi:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2010, 10:57:34
L'importante è che continui a spararle grosse anche da lì. :asd:

http://investor.activision.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=495588

Notizia giusto di oggi: 20 milioni di map pack venduti per il franchise Call of Duty. Non riesco a trovare conferme sul primo episodio che le supportava (qualche sito riporta il 3, altri il 4), ma prendiamo la stima "peggiore", ovvero che si sia iniziato con COD3.

In media fanno la bellezza di 5 milioni di mappe vendute per ciascuna release, che secondo me son davvero tante. Mettiamoci una decina di dollari ciascuna (ma leggo che l'ultimissima rilasciata per Modern Warfare 2 sta sui 15$) e aggiungiamoci che secondo Kotick il 60% degli abbonati Xbox Live sborsano il canone proprio per giocare a Call of Duty... la strada IMHO è segnata, perlomeno nel breve termine.

Se poi il "nuovo" modello di business va a rotoli fan sempre in tempo a tornare sui propri passi, ma non ne vedo i presupposti (per ora). :sweat:

Ottimo! :D :hihi:
Ma e' come dice Frozzo. Vendono bene 2-3 fps e tutti gli altri vengono lasciati a morire. Anzi, c'e' il rischio che non verranno neppure comprati.
Cosi' vedremo altre SH andare a "culmartèl" incolpando la crisi, il mercato, le congiunzioni astrali e non la cattiva dirigenza e il pessimo marketing. :ehsi:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  3 Agosto, 2010, 12:15:09Ma e' come dice Frozzo. Vendono bene 2-3 fps e tutti gli altri vengono lasciati a morire. Anzi, c'e' il rischio che non verranno neppure comprati.

Sì sì su questo direi che siamo d'accordo. Anzi aggiungerei che la situazione sembrerebbe destinata ad inasprirsi ancor di più visto che si stanno aggiungendo nuovi "attori" agguerritissimi (termine appropriato visto il genere :hihi:) come il nuovo Medal of Honor, il nuovo progetto di Bungie, ecc. ecc. E non è detto che riescano a convivere spartendosi il mercato... :sweat:

Quel che intendevo dire però, come al solito spiegandomi malissimo :bua:, è che secondo me molti indizi lasciano pensare che le stime di Pachter possano non essere del tutto campate in aria, insomma che là fuori ci sia davvero un sacco di gente disposta a scucire tanti bei $$$ oltre al costo una tantum dell'acquisto del gioco.

CitazioneCosi' vedremo altre SH andare a "culmartèl" incolpando la crisi, il mercato, le congiunzioni astrali e non la cattiva dirigenza e il pessimo marketing. :ehsi:

Eh su questo argomento ne avrei di cose da dire... ::) :tsk:
Ma non è il thread "giusto". :notooth:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2010, 14:30:01
Sì sì su questo direi che siamo d'accordo. Anzi aggiungerei che la situazione sembrerebbe destinata ad inasprirsi ancor di più visto che si stanno aggiungendo nuovi "attori" agguerritissimi (termine appropriato visto il genere :hihi:) come il nuovo Medal of Honor, il nuovo progetto di Bungie, ecc. ecc. E non è detto che riescano a convivere spartendosi il mercato... :sweat:

Quel che intendevo dire però, come al solito spiegandomi malissimo :bua:, è che secondo me molti indizi lasciano pensare che le stime di Pachter possano non essere del tutto campate in aria, insomma che là fuori ci sia davvero un sacco di gente disposta a scucire tanti bei $$$ oltre al costo una tantum dell'acquisto del gioco.

Eh su questo argomento ne avrei di cose da dire... ::) :tsk:
Ma non è il thread "giusto". :notooth:
Patcher? Ma non e' quello che le imbrocca una volta si e 10 no? :notooth:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  3 Agosto, 2010, 15:22:38Patcher? Ma non e' quello che le imbrocca una volta si e 100 no? :notooth:

Fixed. :asd:

Comunque sì, è proprio lui. Magari è proprio questa "quella" volta buona. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2010, 14:30:01
Sì sì su questo direi che siamo d'accordo. Anzi aggiungerei che la situazione sembrerebbe destinata ad inasprirsi ancor di più visto che si stanno aggiungendo nuovi "attori" agguerritissimi (termine appropriato visto il genere :hihi:) come il nuovo Medal of Honor, il nuovo progetto di Bungie, ecc. ecc. E non è detto che riescano a convivere spartendosi il mercato... :sweat:

Quel che intendevo dire però, come al solito spiegandomi malissimo :bua:, è che secondo me molti indizi lasciano pensare che le stime di Pachter possano non essere del tutto campate in aria, insomma che là fuori ci sia davvero un sacco di gente disposta a scucire tanti bei $$$ oltre al costo una tantum dell'acquisto del gioco.


Un sacco di gente che verrebbe polarizzata in pochissimi giochi togliendo risorse agli altri giochi che semplicemente non verrebbero neanche più acquistati "perchè tanto non posso neanche giocarci online e poi comunque devo spendere X euro per il mio FPS preferito". Da qualunque parte lo si veda, uno scenario del genere è semplicemente catastrofico per le SH  :sisi:
Ma poi uno scenario del genere è quello dei MMORPG se vuoi, dove c'è World of Warcraft con 15 milioni di utenti e la concorrenza fondamentalmente morta e stramorta che si limita a offrire alternative free guadagnando quel poco che c'è sulle microtransazioni oppure che campa su una nicchia ristrettissima di HCG tipo Eve Online.