News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2018, 15:02:33

Sarà costato quanto un quartiere di Cyberpunk, a occhio e croce. :bua:

Scusate l'intromissione ma questa è bellissima (oltre che probabilmente verissima).  :lol:  :inlove:

Turrican3

Citazione di: Ifride il 20 Dicembre, 2018, 15:40:20l'altr'anno sono usciti su Switch zelda, mario e xeno che sono paragonabili pur con gli ovvi limiti tecnici a quel tipo di produzione.

Hmm non so, se parliamo di soldi nudi e crudi sono abbastanza sicuro che l'unico davvero comparabile sia Zelda. Mario fino a un certo punto, Xeno al 99% no.

Citazione di: Joe il 20 Dicembre, 2018, 15:40:51
Scusate l'intromissione ma questa è bellissima (oltre che probabilmente verissima).  :lol:  :inlove:

:asd:

Ifride

Vabbè due su tre. È già un risultato che normalmente non si vede da nessuna parte (parlo di esclusive).

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2018, 15:02:33
Ma hai scritto "nuovi titoli" senza specificare la caratura, come potevo pensare ti riferissi solo ed esclusivamente a megaproduzioni?! :look:

Rileggendo mi accorgo di essere stato davvero poco chiaro, mi devo cospargere il capo di cenere.
Certo che la sensazione di alzata di scudi (anche un po' involontariamente ridicola) e' forte.

:beer:

Saluti

Turrican3

Ma no, stiamo solo scambiando due chiacchiere.

Personalmente in realtà sono ben conscio di un 2018 così così per 3/4 dell'anno (almeno per me che venivo da WiiU) e di un supporto terze parti che rimane parecchio indietro rispetto a Sony e Microsoft.

Ma c'è anche un problema di fondo dell'offerta (sempre detto, e continuo a pensarla allo stesso modo, che comunque vadano le cose un terzo attore fotocopia degli altri due non servirebbe a niente se non a quei 2/3 esagitati che si lagnano sui forum perché non hanno ancora capito che non siamo più nel 1990), e fuori da opinioni soggettive mi sembra che il mercato non sia poi così scontento di ciò che ha da offrire Switch. Almeno questo spero me lo concederai. :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2018, 17:46:28
continuo a pensarla allo stesso modo, che comunque vadano le cose un terzo attore fotocopia degli altri due non servirebbe a niente se non a quei 2/3 esagitati che si lagnano sui forum perché non hanno ancora capito che non siamo più nel 1990

Ovvio, capirai pero' che tutto il dibattito in questa sede nasce dalla mia considerazione che solo Nintendo puo' riuscire in un'operazione che prescinda dalla forza bruta, non Sony, ne' M$.
Non c'era proprio nessuna volonta' di sminuire alcunche'.

(E considera pure che al 3x2 era consentita l'opzione multiplatform e al posto di Bayonetta mi sarei potuto accattare gratis proprio RDR2, ma per fedelta' alla linea - avevo deciso di prendere tre giochi per Switch - ho lasciato tutto)

Saluti


Bluforce

Secondo me il ragionamento di Rot! è veritiero.

Ce la vedete Sony creare una PS5 con la potenza di PS4 ma portatile come Switch (e per questo probabilmente snobbata dal 90% della produzione "nuova" per hardware potenti)?
Probabilmente fallirebbero in tre o quattro mesi.

Su Switch alla data attuale non c'è un Batman, non c'è un Assassin's Creed, non c'è un racing game degno, non c'è uno shooter "militaresco", non c'è un GTA!!!
Quanti altri produttori possono permettersi una console sul mercato senza questi nomi?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Dicembre, 2018, 18:20:33Su Switch alla data attuale non c'è un Batman, non c'è un Assassin's Creed, non c'è un racing game degno, non c'è uno shooter "militaresco", non c'è un GTA!!!
Quanti altri produttori possono permettersi una console sul mercato senza questi nomi?

Nessuno, perchè nessuno può "compensare" quelle assenze con un Mario Kart, uno Splatoon, uno Zelda, ecc. ecc.

Ma il punto in realtà secondo me non è neppure questo.

A mio parere bisognerebbe guardare il mercato nella sua interezza: dire che Nintendo riesce a farsi valere anche senza la forza bruta (cosa che, come detto prima, peraltro proprio con Switch potrebbe risultare opinabile in virtù del fatto che, presa come portatile, la forza bruta ce l'ha eccome) è un po' come stupirsi che PS4 Pro e XB1 X *non* abbiano soppiantato i modelli base.

In altre parole, la forza bruta per l'utenza che "fa mercato" conta mooolto meno di quanto si è portati a credere sui forum.

Tutto il resto è un puntare (con le caratteristiche hardware, certo, ma anche con il software) a differenti segmenti di quel mercato, ed a quel punto Sony/MS attirano maggiormente determinate fasce mentre Nintendo risulta più appetibile per altre.

Discorso molto molto complesso secondo me, ci sarebbe tanto da (approfon)dire.
Non è un caso che le analisi di NPD e compagnia bella si paghino fior di quattrini, mentre io 'ste quattro cavolate le dica aggratisse. :asd:

Bluforce

E sono d'accordo anche su questo.
Nessuno dispone della potenza di Nintendo in termini di IP e, permettetemi anche di dire, qualità dei videogiochi.

E fra parentesi secondo me il divario di vendite fra Xbox One e PS4 non dipende dalla maggiore potenza della seconda, bensì dal disastro in termini pubblicitari che Microsoft mise in atto prima dell'uscita di One.

Non è un caso se da quando c'è Spencer, il brand Xbox è cresciuto nuovamente.

Turrican3

Però occhio anche all'altro aspetto, direi vitale per Nintendo: IP potentissime senza dubbio a livello commerciale, ma la storia dimostra (WiiU, GC...) che senza una macchina riuscita o comunque di successo alle spalle non si va lontano. Anzi.

E nel loro caso, praticamente sempre "macchina di successo" è sinonimo di "titolo di grande richiamo al lancio", quando questo manca sono dolori.

Bluforce

Vero! Ma la console recente più disastrosa, Wii U, ha comunque piazzato milionate di MK8, ad esempio (mi pare siano circa 8 milioni!).
E se fosse uscito Zelda "esclusivo", avrebbe fatto certamente bene.
E pure un Mario 3D.

Ad un certo punto Nintendo ha preferito concentrarsi su Switch e fare tirare a campare Wii U.

Bluforce

"Grazie" a mio nipote sono venuto a conoscenza di un ennesimo problema ai Joy-con.

In sostanza, i tasti SL e SR smettono di funzionare insieme a tutti o parte dei led verdi.
Ciò impedisce di utilizzare il minipaddino da solo (visto che quei tasti vanno premuti per la sincronizzazione), mentre non si riscontrano problemi giocando con entrambi i minipaddini.

Pare che il problema sia dovuto al cavo di collegamento fra i tasti e la circuiteria del pad.
Nello specifico quel pad rotto è uno dei due ai quali fu cambiato l'analogico in assistenza. Probabilmente nel richiudere qualcosa non è andato come doveva, ed è sopraggiunto il problema.

La riparazione fai da te sarebbe pure fattibile, ma da quanto leggo in giro (problema molto, molto, molto comune, purtroppo) questo cavo è davvero poco resistente, e la possibilità di romperlo irrimediabilmente è assai alta.

Dispiace constatare così tanti problemi in questi pad.
A 'sto punto è da ringraziare che non hanno messo i grilletti analogici. Chissà che combinavano :look:

Turrican3

A me se n'è rotto uno di quei tasti in un joycon, non ricordo se l'avevo già detto.

Ma era in garanzia quindi l'ho sostituito gratuitamente.

Turrican3

https://twitter.com/OatmealDome/status/1084303319277989888
https://twitter.com/KapuccinoHeck/status/1084281635586146304

Sembra che abbiano scovato altri emulatori nell'app dei giochi NES, tra cui quello dello SNES per il quale è anche saltata fuori una lista di giochi.

Quest'ultima potrebbe essere un indizio dello sbarco in tempi relativamente brevi sulla console ma ovviamente si attendono conferme.

Nessark

Ma speriamo, se è così non vedo l'ora di rigiocare a Demon's Crest e Pop'n Twinbee.
Certo, mi sorprende un po' l'assenza di Earthbound e altri (forse perché già usciti su SNES Classic), ma sicuramente lo terranno da parte per il futuro.