News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico comparative multipiattaforma

Aperto da Turrican3, 24 Ottobre, 2013, 09:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sono prestazioni che confermano la qualità delle attuali console.

PS4 fa quel che deve fare a 1080.
XBO sottopotenziata.
PS4 Pro un pasticcio tecnico.
XBO-X l'unica in grado di gestire i 4K nativi con parte dei giochi attuali.

Turrican3

   

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-red-dead-redemption-2-tech-analysis
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-red-dead-redemption-2-face-off

L'analisi di Digital Foundry su Red Dead Redemption 2 incorona come netto vincitore Xbox One X

Nel dettaglio:

XB1 X: 4K nativo
PS4 Pro: 1920x2160 + checkerboard
PS4: 1080p
XB1 S: 864p

nessuna versione sembra adottare risoluzione dinamica

Bluforce

E ciò nonostante Sony pubblicizza il gioco su Pro come 4K mettendo la postilla "output in 2160p.
Che poi è pure corretto. Il gioco esce a 2160p, peccato manchino la metà delle linee orizzontali :bua:

Insomma siamo più o meno a fine generazione, comunque a maturità piena delle console, e le "classifiche" sono sempre più delineate.
Xbox One sottodimensionata, PS4 ottima per il 1080p (con buona pace dei detrattori), PS4 Pro era meglio se non usciva, Xbox One X "perfetta", con un rapporto qualità prezzo semplicemente eccezionale.

Turrican3

Condivido tutto tranne XB1 "liscia": io la definirei leggermente sottodimensionata, nel senso che all'atto pratico si è difesa abbastanza bene nonostante una certa distanza dalla diretta rivale, pagando a mio parere (ma ne sono convinto da tempo) perlopiù una serie di scelte infelici da parte di Microsoft.

Con buona probabilità a sorti commerciali invertite avrebbe avuto pure lei la sua buona dose di titoli a 1080p

Rot!

C'e' anche da dire che l'ultima xbox a mio avviso e' arrivata po' troppo tardi, spero che se il rapporto qualità prezzo e' buono come sembra possa essere un buona spinta alla next gen.

Saluti

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Ottobre, 2018, 15:15:28
Condivido tutto tranne XB1 "liscia": io la definirei leggermente sottodimensionata, nel senso che all'atto pratico si è difesa abbastanza bene nonostante una certa distanza dalla diretta rivale, pagando a mio parere (ma ne sono convinto da tempo) perlopiù una serie di scelte infelici da parte di Microsoft.

Con buona probabilità a sorti commerciali invertite avrebbe avuto pure lei la sua buona dose di titoli a 1080p
Condivido quel che dici.
Ad inizio gen io pensavo che la differenza in potenza fra le due console si sarebbe tradotta in risultati ben diversi. Invece Xbox One ha tenuto bene.

Condivido anche l'arrivo in ritardo di X. Quell'anno di differenza rispetto a PS4 Pro, e soprattutto scelte del tutto differenti per questa console "aggiornata", hanno permesso ad MS di immettere sul mercato un hardware davvero notevole.

Turrican3

#186


Ulteriore analisi di DF su Red Dead Redemption 2, si è scoperto che l'implementazione di HDR è farlocca tra le altre cose.

CitazioneBrief Summary:

1080p SSAA On/Off:

- XBX: Native 4K is down sampling when running at 1080p. No difference or extra modes between 4K/1080p.
- PS4 Pro: RDR2 *does* have different modes.
- At 4K: 2160p w/ reconstruction which can break down in motion and resolve to 1920x2160
- When connected to 1080p TV: Native 1080p when Super Sampling mode is disabled.
- SSAA off: Stacked up side to side, there is an argument that in some case native 1080p can produce a sharper image than SSAA on.
- SSAA On: Visual advantages like elimination of dithering on hair etc.
- SSAA off: Locked 30 FPS in all cases. In either case, however both SSAA on/off is better than base PS4 in terms of performance.
- 4K reconstruction has looked better in other games and DF hopes R* revisits and works upon the implementation in RDR2.

HDR:

- Shout out to EvilBoris
- RDR2's HDR does not exceed 500 nits
- Basically SDR image in HDR container
- Looking at 8 bit image remapped in 10 bit space
- Peak brightness is locked to the whitest element, aka the HUD, it can cause burn-in issues on some displays.
- Video goes in comparisons with AC Odyssey's HDR as HDR done right.

https://www.resetera.com/posts/14432682/report

Biggy

#187
Ps4 Pro non è che era meglio se non usciva: doveva uscire più potente, tanto, in quanto console "premium" che avrebbe comunque venduto meno della base, il prezzo non sarebbe stato un problema, nella misura in cui chi voleva spendere meno aveva sempre a disposizione Ps4 e Xbox One S.

Una possibilità è che sia stata lanciata intenzionalmente sottodimensionata rispetto alle necessità del 4k (del resto non ha neppure il lettore BD UHD), un modello "4k Ready" avendo già in mente un futuro aggiornamento "Full 4k", cioè la console di cui l'annuncio è imminente.

In un momento (fine 2016) in cui le tv 4k erano forse già le uniche di grossa taglia che si vendevano, ed in cui Ps4 (e da tempo) soffriva col frame rate e/o con la risoluzione in diversi titoli (vedasi Nier Automata a 900p con cali in ogni situazione concitata), un nuovo hardware era necessario.
Microsoft, dal canto suo, ha dotato Xbox One S di un decente upscaling e del lettore Blu Ray 4k, in attesa di lanciare Xbox One X.

Quindi non direi che Ps4 fa quello che deve fare a 1080p.

Quello che doveva fare Ps4 a 1080p lo fa Ps4 Pro.
Intanto garantire il 1080p, cosa che Ps4 non fa, e Ps4 Pro si, "per contratto", e poi farlo con frame rate sempre stabile, possibilmente 60fps target.

In RDR2, su Ps4 il frame rate scende occasionalmente anche a ridosso dei 20fps.

Il gioco ci gira, perché tutto è stato tarato verso il basso per potere girare su questa macchinetta (fonte SegmentNext: da fonti interne a Rockstar che oreferiscono restare anonime, le console attuali hanno limitato RDR2), il gioco che avevano in mente ancora lo dobbiamo vedere, su PC (non esce ancora proprio perché polverizzerebbe la versione Ps4, che è quella che deve vendere in questo momento) e sulla " nuova console Sony di cui Yoshida afferma Sony avere bisogno attuale, che rifiuta di nominare 'Ps5' oltre che di commentare l'indiscrezione che avrà architettura Ps4 e non si discosterà significativamente da questa" (fonte WSJ).

Turrican3

#188
Citazione di: Biggy il  2 Novembre, 2018, 17:21:54avendo già in mente un futuro aggiornamento "Full 4k", cioè la console di cui l'annuncio è imminente.

Annuncio imminente da circa un anno, ricordiamolo. :sisi:

Comunque siamo OT, se ci vuoi rinfrescare la memoria sulla ProPro usa la discussione dedicata per piacere. :D
(^^ lo eravamo anche noi beninteso, ma te hai scritto il solito papiro quindi meglio discuterne dall'altra parte visto che la tematica è nota)

Turrican3

#189


Battlefield V analizzato da Digital Foundry su Xbox One X e PC, anche in ray tracing con le nuove schede di Nvidia.

Bluforce

A me invece ha molto impressionato la conversione di Warframe per Switch fatta dai ragazzi di Panic Button:



Visti i risultati pazzeschi ottenuti in praticamente tutte le conversioni, secondo me Nintendo dovrebbe affidargli un progetto inedito.

Turrican3

Una delle più grosse sorprese degli ultimi anni per quanto mi riguarda.

Nel senso che so bene che esiste un sottobosco di software house (poco note! come era appunto Panic Button per me fino a quando non è salita alla ribalta per questi adattamenti Switch, non di rado "impossibili") che si occupano più o meno esclusivamente di lavori, come dire, secondari... ma MAI mi sarei aspettato risultati di questo livello e soprattutto con questo ritmo di uscite.

Cioè, io capisco che il lavoro di adattamento non è comparabile alla realizzazione di un gioco ex novo, tuttavia siamo già a, boh, quattro o cinque progetti e Switch non ha neppure due anni sul groppone!? :|

Francamente fossi in Nintendo proverei ad acquisirli o quantomeno a stringere qualche accordo più formale come credo sia in essere con Next Level Games. Non voglio dire che così siano sprecati ma... vabbè, l'ho detto. :hihi:

Peraltro questi Panic Button sono di Austin... e ad Austin c'è Retro Studios. :teeth:
(difatti mi sa che non a caso nel sito c'è scritto che in PB ci lavorano degli ex-Retro)

Ifride

Sì, mi danno l'impressione di essere i factor5 di questa generazione e sì, se Nintendo se li prende fa un bell'affare tecnico.

Turrican3

Hmm, personalmente non li accosterei a Factor5... perlomeno fino a quando non tirano fuori un gioco tutto loro.

Non voglio mancargli di rispetto eh, però come scrivevo prima c'è una gran bella differenza tra il lavoro di adattamento (per quanto complesso possa rivelarsi) e lo sfornare qualcosa partendo da zero: nel primo caso devi "solo" cavartela con la programmazione, nel secondo ti serve gente che i videogiochi li deve sapere fare a tutto tondo.

Ifride

Li accostavo per la bravura tecnica fuori dall'ordinario con cui riuscivano a tirare fuori dal cappello soluzioni tecniche clamorose. Da quel punto di vista mi paiono simili.