News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony Playstation Vita |OT| (ex NGP/PSP2)

Aperto da Mystic, 27 Gennaio, 2011, 07:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Joe

Motorstorm RC è l'unico che mi attira.  :look:

gerzam


gerzam

#123
Allora, eccomi dopo un po' di ore di test e di divertimento con PS VITA.

Diciamo subito che l'unico gioco "intero" che possiedo è FIFA, gli altri li ho ordinati online, oltre a Motortorm RC scaricato dallo store, mentre per Escape Plan ho aspettato perché la Sony mi ha mandato il codice sconto errato (è successo a molti, putroppo...) e mi ha rimandato quello giusto solo ieri sera, quindi lo scaricherò oggi.

Ecco le mie impressioni: la console è grandicella (più grande di un PSP), ma abbastanza leggera, ma mi sono trovato molto a mio agio per l'ergonomia. Ho dovuto fare un po' di abitudine agli analogici che hanno una corsa piuttosto corta (più corta di quello del 3DS). Ho subito separato la console dal mondo esterno applicando pellicola protettiva sul display (ufficiale Sony e IMHO di qualità superiore allo standard) e una protezione in silicone che ordinai su Ebay qualche giorno fa... (con un bimbo di 5 anni in casa è meglio andare sul sicuro per ora...).
Dasboard e OS sembrano già "maturi" e ricchi di funzionalità, non ho rilevato problemi di sorta e dopo un breve apprendimento (all'inizio tra l'altro è tutto "tutorializzato") tutto è intuitivo, un po' come accade sugli smartphone odierni.
Lo schermo è sicuramente la parte migliore della console, davvero brillate definito e spettacolare e con ottimi tempi di risposta.
Da notare che io ho la versione 3G e nella confezione è presente una SIM dati Vodafone prevaricata di 5 Euro... io non l'ho attivata e ho messo nella console la minisim della 3 che ho nell'iPad (ci vuole un adattatore poiché PSVITA usa sim di dimensione "normale") e funziona perfettamente impostando come APN tre.it
Ho avuto problemi nel rilevamento posizionale, problemi che scompaiono andando all'esterno, beh questa sarebbe una cosa da sistemare IMHO (magari c'è qualcosa che ho sbagliato ad impostare, verificherò...).
Atra cosa da notare è che i tempi di trasferimento delle app/giochi/demo da PS3 e PSVITA tramite connessione USB sono lentissimi... avevo già scaricato tutto sulla PS3 il martedì per poi dover solo copiare su VITA, ma dopo aver copiato un paio di cose il resto l'ho messo in download in background sulla console altrimenti non avrei potuto usarla per ore... :bua:

Il display è davvero ottimo, sia come qualità e definizione che come risposta.
Sony ha messo sullo store molte demo, ma anche versioni di prova dei proprio giochi attivabili poi con chiave acquistabile in seguito. Personalmente ho provato:
Demo di Unit 13 (davvero una bella sorpresa...), Uncharted, Wipeout, Super Stardust Delta, Lumines....
Di questi giochi ho avuto praticamente solo impressioni positive, tranne i tempi di caricamento di Wipeout... :tsk:
Devo ancora provare gli altri tra cui Escape Plan e Rayman origins...

FIFA è spettacolare, da patito di giochi di calcio posso sicuramente affermare che non si era mai visto un gioco di calcio di questo tipo su un portatile... Motorstorm RC è molto ben fatto e divertente (ci avrò giocato 2 ore di fila...) e vale sicuramente i suoi 5 Euro, anche se non sarà il gioco che farà vendere la console... :teeth:

Per il resto si dovrebbe sapere già tutto visto che la rete è piena di informazioni, ma se avete domande specifiche sarò felice di rispondervi... :)

Turrican3

CitazioneWhen it comes to hardware, Vita is often astonishingly forward-thinking. It has a suite of input options that rivals the best that smartphones and traditional consoles have to offer, and it has the processing power to ensure its relevance for years to come. When you examine a few crucial elements of the software package, however – the browser, the all-important store, the defining characteristics of what a Vita game should look like – it's on less stable ground.

In other words, the quality and generosity of the design should give Vita a fighting chance, but its longterm success may ultimately hinge on how willing Sony is to embrace the new realities of the handheld landscape.

Questa è la chiusura dell'articolo di Edge su PS Vita.

Che potete leggere per intero qui --> http://www.edge-online.com/features/vita-review

gerzam

Ieri sera ho giochicchiato ancora un po'....

Innanzitutto ho provato Escape Plan... allora IMHO è davvero ben fatto, un gioiellino... si tratta alla fine di un puzzle game stile trial and error, però si gioca interamente con il touch screen anteriore e il touch posteriore... l'ho trovato divertente e mi ha preso molto, alla fine però potrebbe benissimo anche comparire su tablet e smarphone, volendo...

Ho provato Modnation Racers che trovo davvero pessimo, e Rayman Origins che IMHO è davvero stupendo, sullo schermo di PSVITA il gioco sembra "disegnato" sullo schermo da quanto è definito...

Intanto gli ordini dei giochi che ho fatto su BOL sono fermi perchè non hanno a magazzino i prodotti (!!!) e devono reperirli... mi sa che non arriveranno mai... :mmmm:

Nessark



Arrivano i PSVita Masters (in Giappone)!

CitazioneSony will be sending out representatives to retailers to help promote PlayStation Vita. Their name: PS Vita Masters.
PS Vita Masters will be stationed at select game shops from tomorrow (2/25) through April 1. They'll help you out if you're not sure about buying a Vita, and will explain things like 3G, non-game applications, and recommended peripherals.
See the PlayStation Vita Experience page for a list of shops where PS Vita Masters will be stationed.
So how do you tell who's a PS Vita Master and who's just some regular old Bic Camera employee? Just look for this official shirt:
http://andriasang.com/con03e/ps_vita_masters/

Questo mi fa pensare che la PSVita non stia andando benissimo in Giappone... am I right? :look:

Turrican3

Diciamo che al momento non sta andando proprio benissimo da quelle parti, tenuto conto del fatto che è stata lanciata nel pieno delle festività. :sweat:

AntoSara

Vendite a stento per via della line up ben poco Jap-oriented o per il prezzo alto e contestuale lancio di titoli ben più interessanti su PSP?

O entrambe le cose?

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 18:02:57
Questa è la chiusura dell'articolo di Edge su PS Vita.

Che potete leggere per intero qui --> http://www.edge-online.com/features/vita-review

Boh, ma c'è qualcosa che non mi quadra... io alla fine, da appassionato di VG, non mi porrei mai la scelta tra PSVITA/3DS e tablet/smartphone...

Joe

Guardate che bella roba. :)



Non ricordo se è stato detto, ma a quanto vedo è possibile rimappare i controlli su (alcuni?) giochi della PSP. Non ho potuto sentire l'audio del video, magari dicono cose interessanti. Immagino ci voglia un update ad hoc per ogni titolo?

Turrican3

#131
Citazione di: AntoSara il 24 Febbraio, 2012, 11:01:46Vendite a stento per via della line up ben poco Jap-oriented o per il prezzo alto e contestuale lancio di titoli ben più interessanti su PSP?

O entrambe le cose?

Secondo me si sta sommando un po' di tutto.

Molti puntano il dito "solo" sul fattore prezzo, io ritengo invece sia importante ma non fondamentale: se si guarda il grafico dell'andamento vendite del 3DS si nota che la console ha sì beneficiato dell'enorme ritocco ai listini, ma ha cominciato a macinare stabilmente numeri (grossomodo) sulle 100k e passa unità settimanali putacaso ad iniziare dall'uscita di Super Mario 3D Land, cui poi han fatto seguito Mario Kart e MH3G.

Oggi come oggi per l'acquirente nipponico ritengo che PS Vita possa offrire "solo" un'ottima tecnologia a prezzo tutto sommato contenuto (contenuto ovviamente in rapporto alle caratteristiche dell'hardware), ma sul versante software mi pare una lineup più adatta ai gusti occidentali, ripeto, al momento.

Citazione di: gerzam il 24 Febbraio, 2012, 11:04:22io alla fine, da appassionato di VG, non mi porrei mai la scelta tra PSVITA/3DS e tablet/smartphone...

Ah ma nemmeno io se è per quello.

Però gli "addetti ai lavori" la vedono così, come due mondi nel complesso in competizione: e sembrano non esser contenti se non lo ribadiscono almeno una volta al giorno. :hihi:

Oh poi magari han ragione e le console cosiddette tradizionali son destinate a scomparire... boh, per quanto mi riguarda vale il medesimo discorso del pattume lowcost ultracasual di Wii/DS (non mi riferisco ovviamente a roba come Wii Sports Resort, e tutto sommato nemmeno a Just Dance et similari), se un giorno dovessero produrre solo e soltanto questo amen, mi darò al retrogaming. Ma continuo a ritenerlo uno scenario apocalittico e poco probabile.

Citazione di: Joe il 24 Febbraio, 2012, 11:10:05a quanto vedo è possibile rimappare i controlli su (alcuni?) giochi della PSP. Non ho potuto sentire l'audio del video, magari dicono cose interessanti. Immagino ci voglia un update ad hoc per ogni titolo?

Nemmeno io posso ascoltare l'audio adesso, però parrebbe essere un setting proprio dell'emulatore quindi mi aspetterei di vederlo funzionare con tutti i giuochi. :look:

Giulo75

Citazione di: AntoSara il 24 Febbraio, 2012, 11:01:46
Vendite a stento per via della line up ben poco Jap-oriented o per il prezzo alto e contestuale lancio di titoli ben più interessanti su PSP?

O entrambe le cose?
Mercato ultrasaturo. :sisi:
Al contrario del settore tablet/smartphone dove le tlc pompano il settore creando l'ennesima bolla finanziaria nel mercato vg non ci sono altri sbocchi per drogare il mercato.
Se pero' se dovessero trovare vita su Marte... :D

Nessark

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 11:13:52
Oggi come oggi per l'acquirente nipponico ritengo che PS Vita possa offrire "solo" un'ottima tecnologia a prezzo tutto sommato contenuto (contenuto ovviamente in rapporto alle caratteristiche dell'hardware), ma sul versante software mi pare una lineup più adatta ai gusti occidentali, ripeto, al momento.

Imho questo non è solo un problema della PSVita... in questa generazione abbiamo assistito a una vera e propria mutazione nell'industria videoludica giapponese: tante software houses ora si dedicano a titoli o generi di stile fin troppo occidentale. E questo per me è un grande, grande male.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2012, 11:13:52


Nemmeno io posso ascoltare l'audio adesso, però parrebbe essere un setting proprio dell'emulatore quindi mi aspetterei di vederlo funzionare con tutti i giuochi. :look:

:look:

Gran cosa. :sisi: