News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] L'angolo del Fumetto occidentale

Aperto da kafkamorente, 28 Febbraio, 2020, 20:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei


Blasor

Fables è ripreso dopo sette anni. https://www.gamesradar.com/dc-reveals-details-on-fables-return-after-a-nearly-seven-year-hiatus/

Me ne sono accorto perché è spuntato in vendita un mega-cofanetto per il ventesimo anniversario per chi non era in pari.



Il prezzo fa paura, comprandolo dallo UK va un po' meglio.

Blasor

Dato il ben poco italiano leggo oggigiorno rispetto a mezza Europa e Sudamerica e avendo reinvestito dopo tanti anni in qualcos'altro oltre Monster Allergy, ecco Eighty Nine.


   

CitazioneEighty Nine è un disegno, portato in vita da uno strano personaggio chiamato "Il Disegnatore". L'intento di costui: creare insieme fumetti che li renderanno famosi, e pubblicarli nel suo sito web, di cui lei diventerà la mascotte. Purtroppo per Eighty Nine, nulla è come sembra...
Immergetevi in un mondo dove i disegni e la fantasia si mescolano con la realtà, per scoprire, come in un puzzle, il passato dei personaggi e le vere intenzioni di questo folle progetto.

Il problema degli "italian manga" è che vogliono essere troppo manga, il pregio di questo è che al massimo può essere sui manga, già solo per il linguaggio ben poco da manga :asd: 
L'umorismo ci prende (anche bene) e non ci prende, a tratti forza la sospensione dell'incredulità, ma struttura narrativa e mistery ben orchestrati, curati i disegni e l'universo in cui il tutto si muove, sa calcare la mano. Molto semplicemente: qualcosa di diverso nel mercato in cui si muove, per una volta.
I volumi sono tre ed è ancora in corso, dal terzo non è più sotto casa editrice ed è autoprodotto (che coraggio). Sul sito sono disponibili anteprime dei capitoli.

Blasor


Blasor

Mi sono accorto Panini a fine agosto ha concluso col volume 3 della Absolute di Transmetropolitan.

Un amico me lo ha sempre caldamente consigliato al pari di Lobo e non posso che fare lo stesso a mia volta :sisi:

Peccato le Absolute costino veramente un fottio.

Blasor



Ristampone in unico volume di tutto il fulcro Kick-Ass. Prezzo alto ma di base sono tutte e quattro le omnibus in una (Kick-Ass 1, 2, Hit-Girl, 3).

Blasor

A sorpresa dato non ne sapevo niente, per la prima volta ingrale in Italia è appena iniziato (in tre volumi) Cronache del dopobomba.

Alias Il dottor Stranamore (ma l'originale di Philip K. Dick) firmato Bonvi e di cui finalmente appurerò se è vero Francesco Guccini abbia collaborato ai testi.

Don G

Bello però figa costosetto 30 euro per 130 pagine in bianco e nero

Blasor

Vero?
A parziale discolpa immagino ci sarà il formato, comunque poi ancora si chiedono perché nonostante gli aumenti i fumetti asiatici non conoscano crisi :asd:

Don G

ah si vedo che è 20 x 30. magari se lo becco in libreria sfogliandolo ci faccio un pensiero.

comunque a breve in uscita contemporanea franco-italiana per dargaud-coconino l'adattamento graphic novel de La Strada per mano di Manu Larcenet, i cui Blast e Il Rapporto di Brodeck consiglio caldamente.






Geralt di Rivia

Alan Moore tornerà a scrivere un altro fumetto, probabilmente dovuto al fatto che al cinema e nella letteratura ha avuto molto meno successo.


Alan Moore annuncia il suo nuovo fumetto: "Una celebrazione della magia e dell'occulto"
https://movieplayer.it/news/alan-moore-annuncia-nuovo-fumetto-celebrazione-magia-occulto_138659/
Nonostante volesse abbandonare il mondo dei fumetti, è in arrivo la nuova opera di Moore, autore di Watchmen e From Hell.


Il fumetto parlerà di magia e occulto, e questo mi fa venire in mente una cosa.

Negli anni 80, Alan Moore voleva scrivere per la DC Twilight of Superheroes, un fumetto con protagonista John Constantine, che è appunto un mago stregone esperto di occultismo.

Non è che dopo questo fumetto, gli viene voglia di tornare alla DC per scrivere finalmente Twilight of Superheroes?


Alan Moore e... Il Crepuscolo degli Eroi
https://smokyland.blogspot.com/2015/08/alan-moore-e-il-crepuscolo-degli-eroi.html
Alan Moore. Nel lontano 1999 per il quarto numero della fanzine Clark's Bar (fotocopiata; tiratura di circa 100/150 copie) firmai, ins...

Blasor

Credo che lo vedremo uscire da IDW per tornare a etichette come DC solo dopo un olocausto nucleare, ma mai dire mai.

Per il resto frenerei i cavalli perché quello la notizia italiana tralascia di dire è che si tratta del manifesto di un "ordine magico" realmente esistente e fondato da Moore e soci: http://www.segretidipulcinella.it/sdp17/art_02.htm

Il volume è insomma incastonato in un disegno molto più grande.

Geralt di Rivia

#87
Ma cmq sia rimane un fumetto non un romanzo.

Poi devi considerare che Alan Moore ha provato a cimentarsi con il cinema e la letteratura, ma non ha avuto molto successo.

Certo non è stato manco un flop, ma i suoi libri e film vendono molto meno rispetto ai suoi fumetti, perchè la concorrenza nel mondo è molto più alta.

Infine anni fa su Internet ho letto che Alan Moore in vita sua ha avuto spesso problemi economici, anche quando era al massimo del successo mondiale, figuriamoci come sta messo peggio oggi, che a 70 anni non fa più niente, e non ha certo la fama di prima.

Secondo me lui vuole tornare a scrivere fumetti per necessità e questo lo può spingere ad andare alla DC Comics e riprendere Twilight of Superheroes, anche se ovviamente si tratta solo di supposizioni personali mie e basta.

Ma visto che il nuovo fumetto parla di magia, può essere magari una preparazione per la storia di John Constantine.

Blasor

Citazione di: Geralt di Rivia il  3 Aprile, 2024, 13:30:52Ma cmq sia rimane un fumetto non un romanzo.

Non proprio, ufficialmente è una "raccolta di saggi illustrati" con anche dissertazioni e bestiari. Non è una "graphic novel" in senso stretto insomma, assolutamente. Puoi vederne un'anteprima qui (cinque "tavole" in totale): https://www.topshelfcomix.com/preview/?id=578

Proprio l'articolo citi parla di "metà fumetto, metà prosa".

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  3 Aprile, 2024, 15:26:27Non proprio, ufficialmente è una "raccolta di saggi illustrati" con anche dissertazioni e bestiari. Non è una "graphic novel" in senso stretto insomma, assolutamente. Puoi vederne un'anteprima qui (cinque "tavole" in totale): https://www.topshelfcomix.com/preview/?id=578

Proprio l'articolo citi parla di "metà fumetto, metà prosa".
Ah vabbè, sempre meglio di niente, cmq quello che ho detto rimane vero, visto che al momento non sta facendo niente, e questa è l'unica cosa che gli rimane da scrivere adesso, se la deve fare durare a lungo perchè gli altri lavori che ha fatto sono già finiti completamente.

Poi forse gli viene voglia di scrivere altra roba, vediamo.