Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Boh Blu secondo me sei un pochino troppo ottimista, per le console. Per me la prossima generazione sarà sempre 4k oriented ma in maniera cazzuta, poi magari uscirà la ps5 pro e allora..poi un salto veramente importante, cioè estremo non si è mai fatto, anche per una questione di marketing e non "bruciarsi" la tecnologia a venire (ma questa è una mia considerazione).
In ogni caso il vero salto generazionale lo fa tutto ciò che sta all'interno del motore grafico del gioco ma con l'adeguato hw che deve riuscire a stargli dietro in rapporto anche agli fps.
Sto dicendo una cosa scontata e banale, ma se togliamo a..chessò Battlefront 2 tutti i filtri, texture low e lasciamo a 1080p diventa un gioco di due generazioni fà, o una o tre insomma, sembrerebbe un'altra cosa..

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 14 Giugno, 2018, 12:49:30
Boh Blu secondo me sei un pochino troppo ottimista, per le console.
Dici che una 1080 ti come GPU ce la possiamo scordare?  :bua:

Eppure a marzo del 2020 la 1080 ti sarà tecnologia vecchia (commercialmente parlando) di tre anni :look:
Non dovrebbe essere un problema raggiungere quelle prestazioni neanche per le console, no?

Turrican3

E' una battuta, giusto? :look:

Altrimenti credo che la (auto)definizione di ottimista possa essere riduttiva. :hihi:

Bluforce

#153
Nel 2010, tre anni prima dell'uscita di PS4, la GPU più potente sul mercato era probabilmente la GTX 480.
Nel 2013 PS4 montava qualcosa di molto simile alla AMD R7 260X.

Rapida comparazione:
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R7-260X-vs-GeForce-GTX-480

Attualmente Xbox One X ha una GPU pari ad una AMD RX 580, che è sulla stessa fascia (e talvolta batte su PC) della GTX 1060.
Ripeto, tecnicamente parlando, puntare a qualcosa meno di una 1080ti per una nuova console è inutile. Perché quella cosa esiste già sul mercato.

Turrican3


Turrican3

Citazione di: Ifride il 21 Giugno, 2018, 08:52:31
Meno male che c'è la corsa al 4K.
A parte la ram che devo assolutamente aumentare (per quel mondo di gioco pieno di npc ha senso che sia tanta e io ne ho soli 8 gb - purtroppo dd3), per il full hd potrebbe andare pure bene il mio pc con i5 4400 e 1060 6gb.

Ne discutevo l'altro giorno (di persona) con Blu.

L'aspetto positivo della corsa al 4K potrebbe essere - o quantomeno io mi auguro che sia :D - la possibilità che tutti i giochi offrano il supporto al sovracampionamento (ho sempre dubbi sul termine giusto per tradurre quindi specifico: quel simpatico giochetto di generare l'immagine a risoluzione più elevata di quella nativa del tv/monitor, che migliora il dettaglio e attenua le scalettature)

In questo modo chi si è saggiamente :asd: tenuto stretto il suo bel 1080p senza abboccare alle sirene del marketing potrà fruire di un'immagine con "pixel di qualità" - definizione/concetto che adoro e ho abbracciato, cercando di evangelizzare anche altri, da tempi per nulla sospetti.

Naturalmente alla luce di quanto detto sopra mi aspetto possibili boicottaggi di ogni genere (a titolo di esempio, nessun supporto a codesta funzionalità, campagne di informazione "mirate" pro-4K, ecc.) in modo da forzare la mano all'utenza e spingerla verso l'acquisto dei "nuovi" tv/monitor 4K... non siamo mica nati ieri. :asd:

Turrican3



Ho creato una piccola animazione che dovrebbe rendere immediatamente comprensibile ciò di cui si parla.
Purtroppo non ho idea di come creare un'animazione a più di 256 colori, ma la cosa importante è notare il diverso dettaglio, quindi va bene anche così.

(cliccateci per visualizzarla alla dimensione effettiva)

SilentBobZ

Pensare che io stavo facendo un discorso simile a Blu, di come la PS4 Pro possa dare il massimo a 1080P.
Essendo Blu il denominatore comune penso sia lui quello che si contrappone tra ottimizzazione e marketing.
E' evidente quindi che bisogna accoppare Blu  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 21 Giugno, 2018, 10:03:22E' evidente quindi che bisogna accoppare Blu  :gogogo:

:lol:

   

Qui le due immagini a 24 bit, aprendole in due finestre separate e alternandole si dovrebbe notare meglio tutto quanto visto che la perdita di dettaglio, al contrario dell'animazione fatta da me (appena 256 colori :sweat:), è pressochè nulla.

Va detto che si notano anche così le differenze (quella a sinistra è più "impastata", ma in quel modo è ancora meglio.

Bluforce


Bluforce

Aggiungo che sebbene tutto sia possibile, e la storia ce ne dà ampia dimostrazione, bloccare il supersampling su PC è davvero complicato.

La feature si attiva a livello driver sia AMD che Nvidia, e partendo da una base di 1080p permette facilmente il raggiungimento del 4K impostando 4X come fattore di moltiplicazione.
Non vi nego che gran parte dei giochi io li gioco a 2160p ristretti appunto sul 1080p :D
Rocket League ne beneficia davvero tanto. Altri decisamente meno ed il gioco non vale la candela.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Giugno, 2018, 11:54:14bloccare il supersampling su PC è davvero complicato.

Chiedo venia, non ho precisato ma pensavo alle console in primis. :D

La cosa più interessante è che, a quanto ho capito, NON dovrebbe essere affatto necessario arrivare al 4K per fruire di questi benefici effetti, basta che la risoluzione sia superiore a quella nativa dello schermo.

Ovviamente più in alto ci si può spingere rispetto a quest'ultima, meglio è.

Bluforce

Io penso che MS non cambierà idea su console. Sony la vedo un po' più impreparata tecnicamente parlando. PS4 Pro è un mezzo pasticcio.

E' vero che basta una risoluzione più alta, però se riesci ad ottenere il moltiplicatore 4X pieno, il risultato è di ben altro livello.

Turrican3

Io penso che a parità di investimento (e dando per scontato che entrambe puntino allo stesso tipo di prodotto) sia solo questione di tempi previsti per il rilascio: con le revisioni Sony ha voluto giocare d'anticipo mentre Microsoft se l'è presa più comoda, i risultati sono quelli che abbiamo visto.

Ma se escono assieme (e puntano ad un prezzo allineato senza cose strambe, vedi alla voce Kinect XB1) non mi aspetto chissà quali abissi tecnologici... sono convinto che in quel caso se la giocheranno su altri fattori-chiave, a cominciare dai servizi e passando per le eventuali esclusive.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 21 Giugno, 2018, 12:29:23
Sony la vedo un po' più impreparata tecnicamente parlando. PS4 Pro è un mezzo pasticcio.

Con unico acquisto prendere una PS4 pompata ed un aspirapolvere V10 è un occasione unica.