News:

in collaborazione con:

Menu principale

Amazon - the official thread

Aperto da SilentBobZ, 25 Novembre, 2011, 12:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2018, 12:00:12
Dici l'incauto acquisto? Difficile da dimostrare. Stava acquistando su Amazon!

Meglio così allora. :bua:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2018, 11:03:04
Anfatti io ti direi di no. :D
Anche perchè se non vado errato (ma qui ci vuole il conforto di Blu) potrebbe configurarsi un reato di natura penale. :sweat:


Ma per chi scusa?  :look:

Turrican3

Pensavo all'acquirente ovviamente in primis, ergo a te.

Ma Blu dice che si può stare tranquilli quindi... sto tranquillo. :D

Parsifal

#633
Ma sono tranquillo a prescindere ma ora voglio capire da dove è nata questa tua riflessione tuttavia  :hmm:  :D
Cioè io acquisto su un sito perchè mi pare un'offerta conveniente, pago, vengo truffato e reato di natura penale per l'acquirente?? (o non ho capito bene?)  :sweat:

Turrican3

Per via del prezzo.
Esiste difatti un reato penale che è quello citato da Blu (incauto acquisto) e del quale ritenevo, sbagliando, potessero al limite esserci gli estremi. :sweat:

Tra l'altro ho scritto in quel modo anche perchè avevo avuto l'impressione che la tua domanda fosse autoironica e facesse riferimento al suddetto reato. :bua:

Parsifal

Non sapevo di questo tipo di reato, tuttavia non mi pare questo il caso, ma nemmeno lo sfiora (anche cercando info su google)
"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza".

Penso che tantissima gente su internet si sia trovata in situazioni simili.

AntoSara

Citazione di: Parsifal il 11 Dicembre, 2018, 13:01:21
Non sapevo di questo tipo di reato, tuttavia non mi pare questo il caso, ma nemmeno lo sfiora (anche cercando info su google)
"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza".

Penso che tantissima gente su internet si sia trovata in situazioni simili.

L'incauto acquisto è una fattispecie di reato di difficilissima applicazione ai giorni nostri e si riferisce principalmente a circostanze oggettive riscontrabili con la dovuta diligenza.

Esempio chiarificatore:

- Se becco un tizio a un angolo di strada che mi offre un TV Oled a 350 €, vuole pagamento in contanti e me lo va a prendere dal retro di un anonimo camion ho elementi sufficienti per sospettare ragionevolmente che la provenienza della TV sia da fatto illecito.

Diverso è l'acquisto online (tenete presente che l'art. 712 c.p. è stato scritto negli anni 30. Non avevano idea di cosa significasse la parola "online").
Questi elementi mancano perchè non hai un riscontro immediato e fattuale della situazione oggettiva.
Dall'altra parte del monitor può esserci chiunque.
Sarebbe interessante vedere se c'è giurisprudenza in merito sugli acquisti online.

Parsifal

Citazione di: AntoSara il 12 Dicembre, 2018, 09:13:04
L'incauto acquisto è una fattispecie di reato di difficilissima applicazione ai giorni nostri e si riferisce principalmente a circostanze oggettive riscontrabili con la dovuta diligenza.

Esempio chiarificatore:

- Se becco un tizio a un angolo di strada che mi offre un TV Oled a 350 €, vuole pagamento in contanti e me lo va a prendere dal retro di un anonimo camion ho elementi sufficienti per sospettare ragionevolmente che la provenienza della TV sia da fatto illecito.

Diverso è l'acquisto online (tenete presente che l'art. 712 c.p. è stato scritto negli anni 30. Non avevano idea di cosa significasse la parola "online").
Questi elementi mancano perchè non hai un riscontro immediato e fattuale della situazione oggettiva.
Dall'altra parte del monitor può esserci chiunque.
Sarebbe interessante vedere se c'è giurisprudenza in merito sugli acquisti online.

Chiarissimo  :-)

Parsifal

Le poste fanno straordinari pure di domenica in sto periodo?
Pare di si, mi hanno chiamato per chiedermi se domani mattina (appunto domenica) avrebbero trovato qualcuno per la consegna (che è prevista per lunedí), consegna presso il mio posto di lavoro...gli ho detto no grazie se ne parla lunedí  :asd:

Bluforce

Capisco di sabato, ma di domenica è una roba mai vista!

Anche se quest'anno Amazon in talune circostanze consegnerà fino alla mezzanotte del 24 dicembre :|
"Chi vive a Milano o Roma ed è iscritto a Prime Now, invece, se dovesse dimenticare qualcosa di importante può ordinare all'ultimo momento fino alle 22:59 del 24 dicembre, e ricevere il suo pacco entro la mezzanotte."

Turrican3

Sì, mi risulta un impegno in tal senso, se ne parlava l'altra sera ad una cena con colleghe di mia moglie (alcune persone si occupano di recapito) ed è saltato fuori il discorso. :sweat:

Bluforce


Turrican3

Era ora!
Ma il catalogo pare ancora piuttosto striminzito, dovranno migliorare.

Bluforce


Parsifal

05:56 PM MEST Andrei(Amazon): Salve, mi chiamo Andrei e sarò lieto di aiutarla.
Sto chattando con Max?
05:56 PM MEST Max: si
per l'ordine xxxxxxxxx
05:57 PM MEST Andrei: Si
05:57 PM MEST Max: è stato spedito oggi
ma doveva arrivarmi domani e invece risulta in consegna per lunedì
05:57 PM MEST Andrei: Verifico subito
05:58 PM MEST Max: ieri amazon mi aveva assicurato che sarebbe arrivato proprio domani giovedì
06:00 PM MEST Andrei: Il problema e che l'articolo non è disponibile e lo abbiamo trovato in extremis ad un centro di smistamento estero. Essendo l'ultimo, lo abbiamo spedito con priorità con UPS
06:01 PM MEST Andrei: Doveva invece arrivare uno stock previsto ma questo non è arrivato
Abbiamo quindi provveduto in extremis con l'ultimo pezzo dall'estero
ecco il perché dello slittamento
06:02 PM MEST Max: capisco peccato
06:03 PM MEST Andrei: Oggi è partito dalla Germani, si farà il possibile per provare a consegnare anche prima di Lunedì. Se l'articolo arriva domani alla sede del corriere, è possibile che venerdì possa essere consegnato
Germania*
06:04 PM MEST Max: d'accordo, va bene pazienza
grazie delle delucidazioni
06:05 PM MEST Andrei: Per ovviare al disagio, visto che comunque lo stava attendendo da molto, ho proceduto ad estendere la sua iscrizione ad Amazon Prime di un mese gratuitamente
06:05 PM MEST Max: grazie, molto gentile
06:06 PM MEST Andrei: Ecco anche la nuova data di scadenza del suo abbonamento: xxxxxxxx
È piacere ed il minimo per lei