News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus

Aperto da Turrican3, 12 Marzo, 2014, 12:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Jay il 20 Dicembre, 2015, 14:38:34Se la Sony non vuole floppare, dovrebbe agire il contrario di come ha fatto MS con l'Oculus Rift per la X1, cioè rendere compatibile la periferica anche per il PC.
[...]

Hmm ma la strada della compatibilità PC non rischia di slegare l'eventuale successo da Playstation? :look:

Cioè io credo che l'interesse di Sony sia sfruttare PS VR anche come traino per PS4... e viceversa.

Jay

#61
Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2015, 15:55:18
Hmm ma la strada della compatibilità PC non rischia di slegare l'eventuale successo da Playstation? :look:

Cioè io credo che l'interesse di Sony sia sfruttare PS VR anche come traino per PS4... e viceversa.

Guarda capisco perfettamente, ma non vedo assolutamente il problema. L'eventuale successo sarà dovuto per le vendite del VR stesso, le persone non compreranno sicuramente una console solo per la periferica, ma già mi immagino che la maggior parte saranno invece chi già la possiede.

Tralasciando questo, se la Sony mi dà la possibilità di usarlo anche su PC, mi da una motivazione in più per acquistarla per ampliarne l'uso.

Se poi aggiungiamo anche che ha un hardware esterno che mangia meno risorse, un utente sarà più orientato a prendere questo VR che l'Oculus Rift, visto che per far girare i giochi perfettamente ha bisogno di un PC molto performante e quindi eventualmente aggiornare, spendendo di più.

EDIT: Mi è appena venuto in mente il MOVE, per quanto sia stato un flop, però viene molto usato su PC per il motion capture amatoriale.

Bluforce

#62
Wait a second.

In primo luogo non mi pare esista alcuna ufficialità circa l'arrivo di Oculus Rift su XBO. L'accordo sta nel fatto che Oculus Rift verrà venduto col pad di XBO, ma per giocare i giochi su PC :D
D'altronde a meno di voler giocare Pong, non vedo come una console che raramente arriva ai 1080p riesca a gestire uno aggeggio 2160 x 1200 a frequenze di aggiornamento sopra i 60 frame (e tutti sappiamo ne servono almeno 90) con gli attuali motori grafici così esosi in termini di specifiche tecniche.

Per il resto quoto Turrican. Sony ha al momento una console di successo, e necessita di "vendere" il suo sistema, proponendo qualcosa ad un prezzo accattivante, che funzioni bene, ma che soprattutto veicoli l'idea del "solo su PlayStation".

Detto ciò, giochi come Summer Lesson arriveranno anche su PC, oltre che su PSVR. Possibilmente pure lo Psychonauts che Sony sta finanziando arriverà anche su PC. Di fatto ultimamente Sony supporta più il PC di MS stessa (vedasi pure il nuovo gioco Kojima).  :hihi:

EDIT:
Mi pareva di ricordare male, invece no.
Oculus stessa dice che per una buona esperienza VR ci vuole almeno una GTX 970 o una R9 290, accompagnate da un i5 4590. :sweat:

Turrican3

Citazione di: Jay il 20 Dicembre, 2015, 16:16:52le persone non compreranno sicuramente una console solo per la periferica

Eh, su questo avrei qualche perplessità.

Diciamo che la VR - paradossalmente? - la si può vedere sia come fenomeno di nicchia per nerdoni hi-tech (e qui allora ci sta che il caschetto lo compri perlopiù chi ha già la console) che come "the next big thing" (e allora magari si può pensare ad un appeal più di massa, ergo magari la prende anche gente che non necessariamente era interessata alla console).

Ovviamente immagino che a Sony piacerebbe fosse la seconda che ho detto. :D

Citazionese la Sony mi dà la possibilità di usarlo anche su PC, mi da una motivazione in più per acquistarla per ampliarne l'uso

Pacifico. :sisi:

Citazioneha un hardware esterno che mangia meno risorse

Ecco, qui riconosco di avere delle lacune: non ho (ancora) ben capito esattamente se c'è chiarezza sulle funzionalità di quello scatolotto.

Mystic

questo dovrebbe essere il setup completo per vr



alcune info sulla scatolina (da every):
Secondo alcuni rumor, il device avrebbe dimensioni simili a quelle del Wii (215x157x44 mm), a quanto pare l'unità sarà invece più contenuta e misurerà 140x140x35 mm. Questo device esterno è necessario per alleggirire il carico di lavoro sulla CPU di PlayStation 4 e aiutare la console a elaborare correttamente i dati, ogni segnale (input e output) dovrà necessariamente passare dal dispositivo, che dovrà essere collegato alla console e al visore. L'unità esterna sarà dotata di due prese HDMI (in/out), porta micro USB e presa per l'alimentatore.

Bluforce


Mystic

che dite.. annunciano prezzo e data di lancio al CES?

Turrican3


Mystic

da sonyalpharumors


"At CES in the booth past few days. No new big cameras, but new line of TVs and heavy focus on HDRaudio and "lifestyle." PlayStation VR has a big presence this year along with lots of interactive elements around the booth...

P.S.: Virtual Reality seems to be the big thing this year at CES!"

Mystic

bene bene.. alla conferenza sony non hanno dato nessuna info aggiuntiva su VR  :asd:

Turrican3

Azz... boh magari vogliono lanciare in grande stile a fine anno (magari assieme ad una bella revisione lowcost di PS4 per rendere più appetibile economicamente il pacchetto "completo"), e in quel caso allora è facile immaginare che PS VR sia un grande protagonista all'E3.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  6 Gennaio, 2016, 09:56:51
Azz... boh magari vogliono lanciare in grande stile a fine anno (magari assieme ad una bella revisione lowcost di PS4 per rendere più appetibile economicamente il pacchetto "completo"), e in quel caso allora è facile immaginare che PS VR sia un grande protagonista all'E3.

fine anno?  :o :o

nuuu spero arrivi prima.

magari faranno un evento specifico per VR?  :|
oppure sono ancora in alto mare e il prodotto è ben l'ontano dall'essere "pronto"
oppure vr è già pronto ma non hanno contenuti (solo demo).

boh bih buh

Turrican3

Boh, Sony generalmente tende a costruire hype per periodi relativamente "lunghi" attorno ai propri prodotti. Non credo sia una roba che vedremo nel giro di 2-3 mesi per come stanno le cose ad oggi (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa di clamoroso :look:)

Bluforce

Direi che i contenuti ci sono:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1044658

Il CES non è il luogo ideale per approfondire i dettagli commerciali. Funziona più per i telefoni che per i videogiochi, non ha la copertura mediatica adatta.
Se non c'è una conferenza specifica organizzata da Sony da qui a pochi  mesi, c'è da aspettarsi prezzo e data al prossimo E3.

E non credo che una revisione hardware di una console venduta nell'ultimo mese a 299 possa abbassare il prezzo così tanto da rendere appetibile l'acquisto insieme al VR. A parte per coloro i quali acquistarono PS3 al lancio :D

Turrican3

Io non sottovaluterei Sony da questo punto di vista.

Metti che riescono a tagliare 100 dollari e proporre PS4 a 199 per fine anno... e metti che PS VR venga 299.

Fai una combo da 499 e già la situazione comincia a farsi interessante... poi boh, chiaro che se invece il solo visore viene 'na roba tipo 4-500 dollari/euro (vedi prezzo di Oculus testè annunciato) la faccenda rischia di complicarsi non poco.

Come detto sopra però, devo dire che essendo un po' VR-scettico (si può dire così? :D) potrebbe essermi sfuggito qualcosa... ma al tempo stesso, credo che se si fosse già visto qualcosa che potesse indicare, senza se e senza ma, un potenziale mostruoso, una roba cioè in grado persino di prescindere dai costi tipica dei prodotti di successo stratosferico (tipo iPhone per intenderci) ne staremmo già parlando. :look: