News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS5][PC] Final Fantasy XVI

Aperto da Turrican3, 16 Settembre, 2020, 22:59:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

#195
Citazione di: Blasor il 17 Luglio, 2023, 20:32:56Scherzi a parte se qualcuno si è giocato o giocherà Stranger of Paradise, sarei curioso del "raffronto". Sto notando un trend di pubblico che sembra legare la direzione...
Provai solo la demo e le prime impressioni sono state terribili... poi di mio non mi vanno giù neanche i Nioh, e Stranger of Paradise me li ha ricordati particolarmente, dalla demo sembrava quasi una re-skin. :asd:

Rh_negativo

Sono al 75%
Trama sempre più interessante, secondarie sempre più brutte 😑
Arriviamo davvero al "vai a comprare le uova al mercato"

Hauru Uzala

#197
Citazione di: Rh_negativo il 24 Luglio, 2023, 07:39:46Sono al 75%
Trama sempre più interessante, secondarie sempre più brutte 😑
Arriviamo davvero al "vai a comprare le uova al mercato"
Io sono al 97% e le secondarie hanno raggiunto il limite del legale, se ne sono sbloccate una decina (come preludio al finale)... AIUTO.

Sulla storia non saprei, ormai mi è calato quasi del tutto l'interesse, dubito possa riaccendersi in me la scintilla, ormai è bella che spenta. :(

Hauru Uzala

#198
Il mio viaggio si è finalmente concluso. Un viaggio particolarmente estenuante (più di 90 ore per portarlo a termine), altro che Death Stranding... :sweat:

Final Fantasy XVI è a mani basse il miglior Final Fantasy dai tempi del XII, questo credo sia inopinabile, eppure per me, con profondo dispiacere, è un secco NO.

Partirei dal gameplay, il quale si fonda principalmente sul combattimento, dato che tutto il resto è praticamente solo concettualizzato, per non dire assente, come l'esplorazione e lo sviluppo del personaggio. Il combat system però è assolutamente riuscito, è perfetto per quello che vuole offrire (divertimento e spettacolarità), peccato che la lungaggine generale del gioco ad un certo punto colpisca anche lui, rendendolo inevitabilmente noioso.

Tolto il sassolino dalla scarpa, togliamoci il sasso vero e proprio... la storia, o meglio, come questa viene narrata. :angry:

La trama di questa sedicesima fantasia finale è un pò come quella di uno shōnen sotto le mentite spoglie di un seinen, ma non è questa la critica, è solo quello che ho percepito dallo sviluppo della storia rispetto alle premesse iniziali. La mia critica è invece rivolta tutta su ciò che definisce una storia "audio visiva".

Narrazione / Regia / Scrittura. Per me Final Fantasy XVI non riesce in nessuno di questi tre punti, non a pieno almeno.

In realtà non c'è tantissimo da dire a riguardo, perché i problemi sono abbastanza evidenti. La narrazione in Final Fantasy XVI è estremamente diluita, non mi viene in mente gioco più diluito di questo. La regia è, da una parte, altrettanto lenta, con costanti campi/controcampi e snervanti dissolvenze in nero, davvero scadente (per capirci, alla Ubisoft negli ultimi Assassin's Creed), dall'altra invece è più che sufficiente, ma senza reali guizzi. Questo divario nella regia nasce dal fatto che hanno deciso di dirigere "davvero" solo le parti "main", a differenza di tutto il contorno, che lo hanno come abbandonato a sé stesso. Proprio il "contorno" è cruciale per parlare invece della scrittura. Tutta la caratterizzazione e approfondimento dei personaggi li troviamo, per qualche folle idea degli sviluppatori, solo lì, ovvero nell'incubo che sono le side quest, una schifezza immane. Davvero, saltando tutto ciò che è secondario, quasi tutti i personaggi di sto gioco risultano praticamente vuoti, abbozzati o caricaturali. E' un gran peccato, perché il potenziale c'era tutto, e l'epilogo (un bellissimo epilogo, che sembra quasi come la chiusura definitiva della serie) mi ha lasciato con un amaro in bocca terribile per quello che sarebbe potuto essere nell'insieme il viaggio di Clive.

Da non tralasciare la colonna sonora, assolutamente tra le più belle della serie, veramente magnifica. :sisi:

Hauru Uzala

A mente fredda, ci tengo a parlare anche dei principali lati positivi, quali il world building e il character design (la colonna sonora ho già detto quanto sia magnifica).

Il world building è sì in parte derivativo dell'immaginario della serie, come è giusto che sia, ma riesce comunque a discostarsi attraverso delle scelte assolutamente originali. Il mondo che hanno costruito è classicamente fantasy, con tanto di magia e cristalli, ma il retroscena che c'è dietro concretizza l'universo magico in qualcosa di più realistico, in maniera assolutamente non fine a se stessa, ma con un intento narrativo che vuole fare di questa dicotomia tra magico e reale un'allegoria sul valore della "vita vera". Che poi non riesca a pieno nell'intento è tutta colpa delle motivazioni espresse nel post precedente.

Il character design è anche questo riuscito, anche se non eccelso, diciamo che non delude rispetto a come la serie ci ha abituati. Clive, Joshua, Jill e tutti gli altri personaggi, villain compresi (eccetto il cattivone principale, che personalmente non mi ha fatto impazzire), non si dimenticano in quanto a caratterizzazione estetica, sottolineo "estetica" perché in quanto a profondità e caratterizzazione psicologica purtroppo sono tutt'altro che riusciti.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il  1 Agosto, 2023, 15:49:50Il character design è anche questo riuscito, anche se non eccelso, diciamo che non delude rispetto a come la serie ci ha abituati. Clive, Joshua, Jill e tutti gli altri personaggi, villain compresi (eccetto il cattivone principale, che personalmente non mi ha fatto impazzire), non si dimenticano in quanto a caratterizzazione estetica, sottolineo "estetica" perché in quanto a profondità e caratterizzazione psicologica purtroppo sono tutt'altro che riusciti.

Troppo poco Roberto Ferrari per i miei gusti. Ok che ormai è abbonato al "team Nomura", ma non usarlo per uno scenario del genere è stato un po' uno spreco.

Blasor

SquEnix vendicchia ma non guadagna.

https://twitter.com/VGC_News/status/1688473628176781312

CitazioneThe publisher reported its Q2 2023 earnings on Friday, during which it stated that revenue had increased around 14% year-on-year but profits had dropped around 65%

CitazioneBloomberg also claims that one of the reasons for Square Enix's underwhelming financials is the launch of Final Fantasy 16.

The publication cites three separate sources who attended Square Enix's post-earnings call, all of whom claimed president Takashi Kiryu said the game's initial sales, in Bloomberg's words, "did not meet the high end of the company's expectations".

Kiryu also reportedly said that "slow adoption of the PS5" was also a limiting factor in Final Fantasy 16's sales, and that the end of hardware shortages should open up opportunities to boost software sales.


Turrican3

Quel "slow adoption of the PS5" non l'ho mica capito. :look:

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  8 Agosto, 2023, 19:44:16Quel "slow adoption of the PS5" non l'ho mica capito. :look:

Nemmeno io, visto che sta vendendo quasi come ps4 nonostante gli shortage degli anni scorsi :look:

Rh_negativo

Finito sfruttando le ferie!!  :asd:

Bho mi ha lasciato sentimenti contrastanti.
Grandiosa la trama, la regia, i personaggi, i dialoghi.
Il CS è un compromesso perchè magari non volevano osare troppo.
La struttura stessa del gioco il problema più grosso: troppo lineare, totalmente assente l'esplorazione, ridondate nelle fasi più action, pessime nelle maggior parte dei casi le side quest.

Nel complesso un titolo che secondo me merita di essere giocato e che potrebbe segnare una svolta nella serie, ma i suoi difetti li ha.

Blasor


Don G

A me non dispiace che i nuovi Final Fantasy siano effettivamente dei videogiochi action, ma se mi vuoi fare un action non puoi farmi passare 2 ore in corridoi con azione minima  :|
Ditemi se sbaglio, ma da questo gioco non mi aspetto più profondità di gameplay e quest design di quella trovata in Nier automata, ma li in 10 minuti stavo già a menare ed in 30 minuti ero già in open world a scalare grattacieli.
Possono investire tutti i milioni che vogliono su sta serie, ma se non svecchiano il game design questo parrà sempre un gioco di due gen fa con la grafica pompata.

Per il momento il setting è quello che mi spinge avanti. Il mondo di gioco esteticamente però potevano sforzarsi di farlo meno grigio.

A prescindere da tutto, un punto di voto decimale se lo guadagna anche soltanto per le opzioni di accessibilità in-game.

Blasor

Il fatto si rischia di metterlo a confronto con un Nier la dice lunga su molti concetti già espressi...



Comunque, collaborazione con FF XIV:


Order of Dagon


Don G

Citazione di: Blasor il 21 Ottobre, 2023, 20:39:52Il fatto si rischia di metterlo a confronto con un Nier la dice lunga su molti concetti già espressi...


Non ho letto le pagine precedenti, però c'è da premettere che sono io malato e che ogni volta che vedo una megaproduzione Square enix penso "Cavolo, sarebbe figo se Nier avesse sti soldi"  :asd:

Comunque giocato ieri fino a notte fonda, e la mia impressione iniziale è che sia un gioco molto confuso su che direzione prendere.

Un mese fa circa su twitter era nato un dibattito alla quale hanno preso pure parte noti game designer sull'effettiva utilità di questo genere di design

https://twitter.com/FPSthetics/status/1634632600152158208


Square Enix è chiaramente dalla parte di quelli che vogliono il gritty realism e coerenza narrativa in ogni componente su schermo e preferirebbero togliere questi hint. Peccato che non si rendono conto che per farlo è necessario strutturare il gioco in maniera tale che il giocatore non perda semplicemente tempo con questa omissione. Per fare due esempi:

1) le treasure chest nel mondo di gioco sono delle scatole di legno grezzo minuscole che personalmente trovo irritantemente difficile da scovare. Davvero, l'unico motivo per cui riesco a trovarle è perchè da giocatore so a priori che in determinate zone i level designer tendono a infilare chest (e.g. corridoio a vicolo cieco con dei mostri in fondo) ed allora mi mettono a settacciare gli angoli di queste aree, ma altrimenti non mi capita praticamente mai di intravederle se non quando ci finisco praticamente accanto.

2) nel gioco c'è una mappa ma non una minimappa, ed il mondo di gioco a mio parere non ha una chiarezza visiva da permettere di navigarci in maniera intutiva. La zona paludosa di Rosalia è un ammasso di isolette e pozzanghere dove il giocatore deve seguire determinate vie in maniera abbastanza arbitraria perchè non può infilare le gambe in acqua ad altezza del ginocchio, quindi finisco sempre per aprire la mappa in anticipo per capire che strada gli sviluppatori vogliono che io percorra.


Come dicevo, mi sembra un gioco che nasce vecchio. Il combat system però mi pare aver clickato.
Secondo me il modo migliore di goderselo è considerarlo come il sequel spirituale high budget di Asura Wrath, movie game d'eccellenza. Infatti io sospetto che il motivo per cui tutti i boss siano delle spugne è perchè in questa maniera i devs si assicurano che il giocatore non li shotti troppo velocemente e possano vedersi tutte le scenette QTE d'intermezzo.