Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Biggy, ti stai aggrappando disperatamente a quel che dice Yoshida perchè "coerente" con la tua teoria.

Purtroppo per te questo modus operandi è vecchio come il cucco ed assolutamente standard in tutte le industrie del globo. E siamo abbastanza vecchi per averne lette millemila di promesse puntualmente disattese, suvvia.

Yoshida deve vendere il suo prodotto, stop.

Biggy

Nel mentre che l'ho prenotata, ti rispondo: mica esiste solo quello di confermare le mie impressioni co e metodo per fare marketing....

Avrebbero potuto parrlare di 4k e di VR, o in generale di espandere ulteriormente l'esperienza di gioco...

Ma se Cerny (mi sono ricordato) dice che l'uscita di una console 'di mezzo" ce l'acevano in mente sin da quella di Ps4, e Yoshida fa il paio dicendo che i programmatori ora potranno sviluppare pienamente ciò che avrvano in mente, a me pare una velata ammissione del fatto che Ps4 per loro fosse già inadeguata al lancio.

Significativo anche il fatto che Yoshida dichiari competitivo il prezzo di Pro (e cge loro non si curano di Scorpio, ma appunto di offrire performance aggiornate a prezzi competitivi a prescindere dalle misse dei rivali) , prima 399 ora 409€ poco cambia ... vuol dire che per loro questa è la strategia più remunerativa.

Meglio dei "mezzi passi avanti" hardware (che si traducono in evoluzioni ludiche più sfumate, reali solo a console alterne) da 399€ al lancio che ti vendono 20 milioni di pezzi in due anni, che un hardware "alieno", potente e duraturo che all'inizio stenta perché le 899mila lire del 2000 o i 599€ del 2007 facevano troppa paura al pubblico.

Con retro/up compatibilità si amplia ancora di più la base installata su cui uno sviluppatore possa contare, e si riduce la fatica, perché anziché titoli cross gen da scrivere due volte, fai quello per la console più potente del momento, che viene quasi automaticamente scalato sulla console vecchia.






SilentBobZ

#482
Sono contento che tu abbia fatto il preordine e spero ti arrivi il day one così puoi iniziare a giocare  :look: in modo da dirci le tue impressioni.
Cosa pensi di giocarti come primo gioco ?

Che tutto sia calcolato a me pare difficile, la console di mezzo doveva essere molto piu' potente per dare libero sfogo alla fantasie dei programmatori.
Dovevano anche preventivare il successo che hanno avuto :mmmm:

Il libero sfogo comunque dovrebbe essere per il 1080P per una console che si promuove per il 4K  :mmmm:

Continuo a non vederci chiaro, secondo me è un'azione di disturbo per la Scorpio nel momento in cui possono farlo visto quanto hanno guadagnato con la PS4 (monca).

Se il tuo ragionamento è giusto spero non sia applicato anche alla PS5.
Sono stanco di vedere console Sony monche  :look:


Ifride

#483
Ma figurati Bob!
Il fatto è che una volta con una console si lavorava di cesello nel corso degli anni per ottenere sempre risultati migliori da quelli di partenza e lo dovevi fare perchè quell'hardware era l'unico su cui avresti lavorato nel corso dell'intera generazione. Questo per dire che la prima ps4, se volevano, la facevano durare come le precedenti, altrochè!
E' che in un mercato in cui il pc, per i motivi che vanno sopratutto al costo dei giochi che oggi non si possono permettere più di essere esclusive (o semplicemente preferiscono guadagnarci di più), è diventato un mezzo di riferimento grafico e di prestazioni non indifferente, con ps4 pro prima, e scorpio dopo, si cerca di colmare un gap più che altro d' "impressione" nei confronti del pubblico. 
La cosa era già intuibile dalla passata generazione, ma grazie alle architetture praticamente uguali, si è palesato completamente in questa.

Mettici anche che stanno provando a emulare il mercato degli smartphone pensando "giustamente": "se le persone sono così #ç@ù (insulto a caso) da spendere quasi ogni anno 1000 euro per un prodotto quasi identico al precedente, perchè non possiamo provarci noi facendo spendere 400 euro con la scusa del salto prestazionale?"

Tutto qua.
Ripeto, se si vuole, e le passate generazioni stanno lì a dircelo, un hardware puoi sfruttarlo in mille modi prima di buttarlo via.

Edit: aggiungo che se Nintendo con wiiu, al netto di una questione di gusti - plausibilissima - o di fanboysmo - meno plausibile - ha fatto dei signor giochi con quella "carretta" tecnologica, si può realizzare di tutto.

Ifride


Turrican3

Citazione di: Biggy il 22 Settembre, 2016, 02:17:55Ma se Cerny (mi sono ricordato) dice che l'uscita di una console 'di mezzo" ce l'acevano in mente sin da quella di Ps4, e Yoshida fa il paio dicendo che i programmatori ora potranno sviluppare pienamente ciò che avrvano in mente, a me pare una velata ammissione del fatto che Ps4 per loro fosse già inadeguata al lancio.

[ADMIN MODE] Ma io dico, con l'intelligenza che ti ritrovi era/è così difficile capire che posta in questi termini ed esposta in questi modi la tua posizione è anni luce distante dal dare delle capre a mezzo universo? ;) [/ADMIN MODE]

=====================

Biggy, sarò monotono ma... cosa credi, che possano parlare di Pro sminuendola in qualche modo?
E' chiaro che te la devono presentare nelle vesti migliori possibili.

Ti ripeto, ho preso parte ad un numero indicibile di seminari tecnico-promozionali: il nuovo prodotto è sempre una bomba, il vecchio ha sempre delle rogne... delle quali putacaso fino a ieri non parlava nessuno.

CitazioneCon retro/up compatibilità [...] si riduce la fatica, perché anziché titoli cross gen da scrivere due volte, fai quello per la console più potente del momento, che viene quasi automaticamente scalato sulla console vecchia.

Non è affatto così semplice come lo descrivi per quel che ne so.

Avrei un'altra considerazione da fare sul discorso tecnico/storico ma sono di frettissima, ne parliamo dopo.

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 22 Settembre, 2016, 07:48:19
Sono contento che tu abbia fatto il preordine e spero ti arrivi il day one così puoi iniziare a giocare  :look: in modo da dirci le tue impressioni.
Cosa pensi di giocarti come primo gioco ?

Che tutto sia calcolato a me pare difficile, la console di mezzo doveva essere molto piu' potente per dare libero sfogo alla fantasie dei programmatori.
Dovevano anche preventivare anche il successo che hanno avuto :mmmm:

Il libero sfogo comnque dovrebbe essere per il 1080P per una console che si promuove per il 4K  :mmmm:

Continuo a non vederci chiaro, secondo me è un'azione di disturbo per la Scorpio nel momento in cui possono farlo visto quanto hanno guadagnato con la PS4 (monca).

Se il tuo ragionamento è giusto spero non sia applicato anche alla PS5.
Sono stanco di vedere console Sony monche  :look:

Ho prenotato The Last Guardian per Dicembre e conto di prenotare al più presto Mass Effect Andromeda.

Come giochi attuali voglio prendere PES2017 che mi è piaciuto molto, e mi piacerebbe recuperare d'occasione un (diversamente attuale) The Last Of Us Remastered (ho letto che su Pro avrá ulteriori migliorìe) per giocare Left Behind (appena iniziato su Ps3 quando stavo ancora con Genitore 1 e Genitore 2).

Non credo purtroppo che avrò tempo per altro.

Se ingranassi, i recenti Tomb Raider magari.

Quanto alle logiche dietro queste operazioni, ormai la mia visione è chiara: offrire ogni 2-3 anni console al massimo da 400€, prezzo che in Sony considerano limite per poter vendere pezzi in quantità giá al lancio, pagando il prezzo del ridotto ciclo vitale

Senza nuovi titoli trainanti ludicamente memorabili, il successo di Ps4 mi sembra essere stato dovuto in buona parte al suo prezzo "popolare" insieme al suicidio in salsa Kinect di Microsoft.

Se la storia si ripeterá, mii immagino che Ps5 uscirá nel 2018/2019 a 400€ e servirá a fare i remaster 4k nativi dei titoli Pro e nuovi titoli 4k che stentetanno. Dopo un paio d'anni, Ps5 Pro a permettere di fare quei titoli che su Ps5 avrebbero o avranno imposto troppi compromessi.

La teoria dell'azione di disturbo a Scorpio ... non so se si sono influenzati, Pro era in cantiere da tempo quando Scorpio è stata annunciata, non ricordo anzi se in rete si è letto prima di Scorpio o di Neo...
Sicuramente li hanno anticipati.
Quando ci si troverà una Scorpio a 600€ e una Pro a 300€ in giro da due anni, immagino gli stessi titoli a 1440p upscalati su Pro e a 4k su Scorpio.

Fare resolution war a Sony potrebbe essere per Microsoft utile come aver fatto la scrollo-war a Nintendo ...
Piuttosto che castrarsi con la risoluzione, io farei nuovo progetti migliori nella sostanza, sempre a 1440p o poco più.

Le cose migliori si fanno quando si va per la propria strada con un progetto serio.

SilentBobZ

Tu hai la Visione io preferisco Wanda (mi scuso per la battuta, nasco come consumatore tossico di fumetti).

Se tutto questo serve paradossalmente a spingere non la risoluzione ma l'esperienza gioco, spero nelle tue profezie.

Insomma secondo me ti andrà oltre che di profezia anche di buona dose di #ulo.
Hai il 50 % di profetica riuscita.

:ciao: Super Biggy.

Ifride

#488
Bello anche qui il fatto che Biggy non ha prestato attenzione ha quello che ho scritto nel mio post (carbone bagnato?)
Non perchè sia il mio, ci mancherebbe, ma perchè credo di aver portato argomentazioni logiche e basate sulla storia
Nel senso che non è che ps5 non riuscirà a far girare i giochi, e quindi si farà ps5 pro, il motivo è semplicemente perchè sono gli sviluppatori a scegliere come implementare le risorse hardware che hanno a disposizione.

Quindi ripeto, perchè è storia, mica perchè lo sto dicendo io, basta che ci si mettano e possono far uscire tranquillamente quello che vogliono, naturalmente in relazione alla potenza che hanno a disposizione. Ma questo sono scelte non dettate solo dai limiti, ma d'impianto di gioco, di stile...
Mah, ripeto, non so se ci sei o ci fai.  :sweat:

Turrican3

[apparentemente OT ma mica tanto...]

http://www.pcgamer.com/what-optimization-really-means-in-games/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=627086

In tema di ottimizzazioni vi segnalo un articolo pubblicato su PCgamer e scritto da un noto utente di GAF (autore di varie patch e tool per PC), nonchè un thread, sempre su GAF, riguardo il frame rate di Crysis che a quasi 10 anni di distanza dall'uscita e nonostante le innovazioni nell'hardware odierno ancora NON gira a 1080p@60fps costanti...

Bluforce

Mi sembra che non sia stato riportato, ma l'altro giorno Penello ha detto che quando presenteranno il prezzo di Scorpio ci sarà da fare discussioni interessanti.

EG: Sure, but the expectation is PS4 Pro will be cheaper than Scorpio, right?
Albert Penello: It will be an interesting discussion next time we chat.

http://www.videogamer.com/news/microsoft_cagey_on_scorpio_price_says_it_will_be_an_interesting_discussion.html

Biggy

#491
 



Ps4 vs Ps4 Pro (framerate a parte).


EDIT by Turry - aggiunto tag img con width causa dimensione disumana immagini


Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Signori, amici, utenti carissimi.

Questa è la seconda volta che ripulisco il thread. Non ve ne sarà una terza.

A partire da adesso mi spiace per chi schive papiri, ma cancellerò qualsiasi post nel quale, in tutto o in parte, si finisse per parlare delle persone. Analogamente, riserverò senza indugio il medesimo trattamento (ergo, rimozione) per qualsiasi post in cui si dovesse deridere Biggy (o chiunque altro) con smiley e/o gif animate.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.


PS: trovate i post staccati dal thread qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10402.0

Bluforce

Microsoft sta spingendo molto sul fatto dei 4K veri e falsi per contrastare PS4 Pro. Dichiara infatti che Scorpio avrà i 4K veri per tutte le produzioni interne MS.

Ubisoft invece ha detto recentemente che prima di vedere un Watch Dogs o un Far Cry in VR ne passerà di acqua sotto i ponti (e soprattutto di unità VR vendute, 30 milioni per potere pensare di fare investimenti seri invece che le tech demo stupidotte).
Secondo i loro calcoli serve un hardware in grado di gestire 2K@120fps, che è attualmente improponibile per un gioco AAA+++ anche per PS4 Pro. Parola di Ubi.
Il traguardo è ambizioso sia per unità vendute che per capacità di calcolo.