[SONDAGGIO] Usato su PS4 / Xbox One: come si comporteranno Sony e Microsoft?

Aperto da Turrican3, 31 Maggio, 2013, 10:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quale sarà la policy limita-usato delle nextgen di Sony e Microsoft?

DRM limita-usato su Xbox One, non su PS4
2 (25%)
DRM limita-usato su PS4, non su Xbox One
0 (0%)
DRM limita-usato su entrambe, implementazione uguale o molto simile
1 (12.5%)
DRM limita-usato su entrambe MA con significative differenze
5 (62.5%)
nessun DRM limita-usato
0 (0%)

Totale votanti: 8

Frozzo


Biggy

Citazione di: Frozzo il 31 Maggio, 2013, 21:49:40


Nell'industria del cinema, del libro, della musica esiste un lroblema chiamato "pirateria", che tutti (ufficialmente) combattono.

Non so se ricordate per esempio che nel prezzo dei supporti vergini è inclusa una tassa "preventiva" dal momento che vi è elevatissima provabilitá che un supporto serva.a far circolare materialencoperto da copyright.

Idem per le copisterìe, legalmente non puoi fotocopiare libri interi, e comunque anche qui una parte di guadagnin della copisteria va alla SIAE.

Coi videogiochi sará la stessa cosa, tranne che negli.ultimi anni la pirateria è stata sostituita da Gamestop, e che quindi più che sulla copia illegale è sull'usato che i publisher devono recuperare qualcosa per non chiudere.

Biggy

Citazione di: Frozzo il  1 Giugno, 2013, 14:09:58
E' rimasta solo Nintendo con il suo WiiU, daje Nintendo daje  :gogogo:

Non è bontá ma un insieme di mancanza di lungimiranza e scarsa rilevanza del suo usato.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2013, 08:43:34Coi videogiochi sará la stessa cosa, tranne che negli.ultimi anni la pirateria è stata sostituita da Gamestop, e che quindi più che sulla copia illegale è sull'usato che i publisher devono recuperare qualcosa per non chiudere.

Anche questa mi pare una tesi molto, molto ardita.
Se parliamo di convinzioni personali per carità, ognuno può pensare quel che crede, ma almeno un briciolo di dati a supporto della suddetta convinzione li dovresti portare altrimenti parliamo di aria fritta.

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2013, 08:46:32e scarsa rilevanza del suo usato.

Avevo dimenticato di rispondere anche su questo.
La tua rilevazione empirica sulla ripartizione degli spazi nei Gamestop IMHO è fallata da una considerazione alquanto banale: Wii/DS sono piattaforme che negli ultimi 2 anni circa sono letteralmente implose commercialmente, ma negli anni del boom (2005-2010 circa nel complesso) la situazione era assai diversa.

E i rispettivi successori almeno per ora sono in difficoltà, uno peraltro da soli pochi mesi in commercio.

Quindi ritengo che fare dei paragoni con il mercato PS360 oggi sia estremamente fuorviante tenuto conto che si sta parlando di due macchine ancora decisamente in salute.

EDITo e aggiungo: sempre per la serie "degnarsi di citare dei dati concreti a sostegno delle proprie argomentazioni" :hihi:

Wii ha piazzato ad oggi qualcosa come 869 milioni di giochi, mentre DS persino qualcosa in più arrivando a quota 933 e rotti:
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/sales/hard_soft/index.html

PS31 sta 748 milioni, PSP (+Vita)2 a 312:
http://www.scei.co.jp/corporate/data/bizdata_software_e.html

Quindi non vorrei sembrare ripetitivo ma... parlare di "scarsa rilevanza dell'usato" in un mercato così giganormico appare un tantinello azzardato secondo me.



1 = credo che nell'ultimo anno fiscale mettano assieme anche i dati relativi a PS2 ma dovrebbero essere tutto sommato irrilevanti considerato che prima della "nuova" suddivisione stavano ad appena 7.9 milioni in 12 mesi

2 = stesso discorso di sopra per i portatili, dove l'ultimo anno fiscale dovrebbe essere Vita+PSP

Rh_negativo

Comunque sono sempre più convinto che il DD farà a GS quello che il P2P ha fatto a Blockbuster...
Il processo già era in corso ed ineluttabile, se poi mi tolgono i pochi vantaggi dalla copia fisica e mi danno la possibilità di rivendere quella digitale...

Frozzo

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2013, 08:43:34
Nell'industria del cinema, del libro, della musica esiste un lroblema chiamato "pirateria", che tutti (ufficialmente) combattono.

Non so se ricordate per esempio che nel prezzo dei supporti vergini è inclusa una tassa "preventiva" dal momento che vi è elevatissima provabilitá che un supporto serva.a far circolare materialencoperto da copyright.

Idem per le copisterìe, legalmente non puoi fotocopiare libri interi, e comunque anche qui una parte di guadagnin della copisteria va alla SIAE.

Eppure le tre industrie ancora non hanno neanche pensato a manovre di ostacolamento della vendita tra privati. Combattono la pirateria (talvolta anche in modi discutibili, vedi la riaa o la Sony stessa qualche anno addietro con i suoi drm invasivi), ok, ma non tolgono diritti all'utenza per questo. E' una grossa differenza.

Citazione
Coi videogiochi sará la stessa cosa, tranne che negli.ultimi anni la pirateria è stata sostituita da Gamestop, e che quindi più che sulla copia illegale è sull'usato che i publisher devono recuperare qualcosa per non chiudere.

Ma il problema è che gamestop vivrà e prospererà ancora, chi ci rimetterà veramente allo stato attuale delle cose è solo ed esclusivamente l'utente privato che vende il gioco su ebay o su qualche mercatino e questo al netto di un probabile rialzo dei prezzi. Anche qui, c'è una grossa differenza.
Se poi i publisher hanno problemi di conti potrebbero ad esempio ridurre gli investimenti sul singolo gioco, tirare fuori qualche idea originale, evitare di lanciare badilate di merda sul mercato. Tre idee così, per dire, risolverebbero gran parte dei problemi di bilancio.

Frozzo

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2013, 08:46:32
Non è bontá ma un insieme di mancanza di lungimiranza e scarsa rilevanza del suo usato.
Ah questo è certo, di bontà la Nintendo ha dimostrato nel corso dei decenni di non averne neanche un pizzico, ma rimane il fatto che volente o nolente è l'unica console a permettere di scambiare o vendere un gioco. Vedremo se ne gioverà in vendite (non credo, i problemi del WiiU sono ben altri, ma tant'è)

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  2 Giugno, 2013, 18:32:27Se poi i publisher hanno problemi di conti potrebbero ad esempio ridurre gli investimenti sul singolo gioco, tirare fuori qualche idea originale, evitare di lanciare badilate di merda sul mercato. Tre idee così, per dire, risolverebbero gran parte dei problemi di bilancio.

Esattamente. :sisi:

Citazione di: Frozzo il  2 Giugno, 2013, 18:35:08Ah questo è certo, di bontà la Nintendo ha dimostrato nel corso dei decenni di non averne neanche un pizzico

Il guaio è che nessuno mi pare abbia mai parlato di bontà, l'ha tirata in ballo autonomamente Biggy.

Peraltro...

Citazionema rimane il fatto che volente o nolente è l'unica console a permettere di scambiare o vendere un gioco.

...ri-esattamente. :sisi:

Insomma, allo stato attuale abbiamo questo dato oggettivamente positivo per l'utente finale; assieme, parimenti, al fatto che per quel che ne sappiamo oggi è anche l'unica con il 99% degli investimenti hardware e software (digital delivery incluso) della generazione precedente salvaguardati.

E aggiungo: mi sfugge totalmente il discorso della lungimiranza.
In cosa consisterebbe, di grazia, questa - presunta - scarsa lungimiranza?

Ricorderei che Nintendo, tra le altre cose, è anche essa stessa una software house, con vendite quantitativamente considerevoli.

Ergo, dovrebbe essere in prima linea assieme alle altre nel mettere dei paletti all'usato.
Specialmente tenuto conto che la sua attuale home console ha un tasso di connessione alla Rete discretamente elevato --> 80%.

Piuttosto che fare voli pindarici dipingendo le EA di turno come vittime del sistema (quando invece mi pare siano i carnefici) mi permetto di insinuare che forse, in quel di Kyoto, possano aver soppesato pro e contro di DRM invasivi decidendo di lasciar perdere - almeno per adesso.

Tornando più sul generale pirateria/usato: sempre Nintendo ha venduto una caterva di software su una macchina, il Wii, che poteva "contare" appunto sia sull'usato che su una pirateria pressochè fuori controllo. Come la mettiamo con la teoria di Gamestop ammazza-pubilsher?

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  2 Giugno, 2013, 10:45:29Comunque sono sempre più convinto che il DD farà a GS quello che il P2P ha fatto a Blockbuster...

Cioè dargli il colpo di grazia? :look:
Non lo so, qua mi pare che al più possano essere ridimensionati i loro profitti (sempre salvo accordi "di compensazione" con il produttore, o i produttori dell'hardware qualora ci sia di mezzo una qualche forma di esclusiva sulle attivazioni dell'usato... dopotutto gli inchiappettati numero uno alla fin fine dobbiamo essere noi :|), ma al momento trovo improbabile che si arrivi addirittura alla bancarotta.

Rh_negativo

I publisher hanno semplicemente TROPPI vantaggi dal DD: filiera mooolto più corta, zero spese di distribuzione confezione manuale stoccaggio trasporto, zero rischi di shortage o invenduti che ti restano sul groppone, "controllo diretto" sull'usato...
Spingeranno tantissimo in questa direzione in questa gen (e con console che RICHIEDONO l'on-line hanno pure gioco facile).
Basta guardare quanto è cresciuto il DD negli ultimi anni per capire cosa sta per succedere (o basta andare in un GS guardare la parete dei giochi  pc, ormai ridotta ad un terzo di quella che era una volta..., e confrontare i prezzi con steam...).

Turrican3

Yep, i pro (dal "loro" punto di vista, speriamo ve ne sia qualcuno anche dal "nostro" XD) sono innegabili, la mia unica perplessità è sui tempi: non lo so se ci riescono in questa generazione a cambiare le carte in tavola in maniera così profonda.

Ma magari finirò per sbagliarmi pure su questo ( :| )