[EX-CW] Annuncio MS la prossima settimana in Giappone: cosa sarà?

Aperto da Dick_Dastardly, 12 Febbraio, 2008, 15:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dick_Dastardly

In questi casi io sono solitamente ultrascettico, ma questa volta non lo so, il mio sesto senso mi dice che qualcosa di grosso potrebbe esserci dietro.

Vi dico i rumor che circolano per ora in rete

1) Acquisizione di una softwarehouse (si parla di SEGA-SAMMY o addirittura di Capcom).

2) Accordo esclusivo con una software house molto importante per lo sviluppo di alcuni giochi (ipotizzo: magari RE5 che diventa esclusiva per 360, oppure Capcom che annuncia un pacchetto di esclusive per 360...se non addirittura Konami).

3) Una grande esclusiva per PS3 annunciata anche per 360 (Tekken 6, FFXIII, MGS4 le ipotesi più gettonate).




Turrican3

Comprano Sega.

:old:

No scherzo :lol:, non ne ho idea ma visto com'è messa la società al momento (400 licenziamenti annunciati giusto qualche giorno fa) penso sia papabile come ipotesi.

Erpecco


Mah, spero solo che non si comprino Sega-Sammy o Capcom (vorrei che rimanessero indipendenti), per il resto ben vengano nuovi titoli o nuove esclusive.

Parsifal

Beh nn è andata bene con Yahoo, qualcosina devono pur comprarsela no?  :D

Turrican3

[semiOT]
Di comprare comprano, eh, non è che in Microsoft stanno con le mani in mano... :boom:

http://arstechnica.com/journals/microsoft.ars/2008/02/07/microsoft-acquires-caligari

Comunque torno in tema e riformulo l'ipotesi: la notizia "bomba" è che acquiscono Nintendo, così Biggy diventa davvero un fan dello scrollone. :teeth:

Biggy

Sarebbe un'ottima cosa per i videogiocatori, che potrebbero vedere risplendere brand di qualità come Shen Mue, nonchè una grande possiiblità stratergica per Microsoft, che potrebbe così (fantaconsolewar?)presentare una console targata Sega (magari diversa dal resto del mondo anche per denominazione e\o design, come ai tempi di SuperFamicom\Super NES e Megadrive\Genesis, ma anche accessori e tipologie di giochi differenziate per regione).

Un nome giapponese presso un pubblico sfacciatamente brandista, che dichiaratamente non guarda all'offerta (magari non saranno capolavori assoluti, ma perchè i giapponesi oggi non vogliono giocare Blu Dragon, Eternal Sonata e Lost Odissey?) ma alla marca diventa assolutamente necessario.

Turrican3

#6
Citazione di: Biggy il 12 Febbraio, 2008, 16:01:19una grande possiiblità stratergica per Microsoft, che potrebbe così (fantaconsolewar?)presentare una console targata Sega

E farsi concorrenza da soli?! :doubt:

A che pro?

CitazioneUn nome giapponese presso un pubblico sfacciatamente brandista, che dichiaratamente non guarda all'offerta

Hmm sì ok, parli del pubblico che la scorsa gen ha fatto marcire il GC e adesso sta premiando il Wii? :ehsi:

Recente sondaggio in Jap:

http://techon.nikkeibp.co.jp/english/NEWS_EN/20080122/146007/



Satisfaction with stationary game machines (from left to right: interesting game software, game console price, graphics capability, game console capability, ease of use of controller, number of peripherals available, networking capability)

Biggy

Appunto, dei jRPG non sono giochi interessanti per loro ?

Il prezzo di X360 non è inferiore a Ps3 e in linea (a parità di dotazione : niente hard disk, niente gioco online) con Wii ?

L'unico problema sono il nome e la nazionalità, non l'offerta o il prezzo.

Dovrebbero al limite solo creare più giochi coem simulatori di treni, corse di cavalli, party game, magari esclusivi per il solo Giappone, anche con periferiche dedicate.

Non dico farsi concorrenza : ma lanciare in Giappone una console strutturalmente identica alla futura "XBOX 720" (al posto di questa), ma dargli un nome e un design nippofilo, targandola Sega.

Dick_Dastardly

Allora sulle acquisizioni non sono certissimo, anche se sono nelle corde della MS.

Sega-Sammy? A livello finanziario ed economico ci sta tutta, anche perchè sono messi piuttosto male in quel del Giappone, ma bisogna vedere se il brand SEGA ha appeal sufficiente per MS. Quali esclusive potrebbe regalare la Sega al 360?
L'unica che mi viene in mente è Shenmue, perchè le altre sono cadute in disgrazia da un po' (avevano anche un buon franchise automobilistico, ma con Forza Motorsport non è più  necessario).

Capcom sarebbe il colpo del secolo, ed in quanto tale non avverrà mai.  :teeth:

Più probabile una serie di accordi con Capcom per alcuni giochi esclusivi (penso a Lost Odissey, Dead Rising e magari anche RE5).
E sul fronte Namco? Bah magari qualche annuncio di giochi futuri (tipo Ace Combat 7 multiplatform con PS3), Eternal Sonata 2 etc. L'annuncio di Tekken 6 anche su 360 a me non importerebbe troppo. Farebbe solo rosicare qualche sonaro e basta.
In tutto questo la Konami è la softwarehouse nipponica che sta pagando in maniera più salata il non aver voluto puntare sul 360.
La cosaparadossale è che Konami è la console che meno punta sul 360, pur essendo storicamente la più occidentale tra le softwarehouse giapponesi: i suoi giochi riscuotono da anni più successo da noi che in madrepatria. Penso a WE/PES, a Silent Hill, ma soprattutto a Metal Gear Solid.

Se alla Konami qualcuno si fosse deciso di mettere nero su bianco che le cose in futuro cambieranno...non sarebbe certo un suicidio commerciale. Anzi. Certo il rosicamento di molti sonari sarebbe al livello di Chuck Castoro II la vendetta.




Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Febbraio, 2008, 16:11:44Dovrebbero al limite solo creare più giochi coem simulatori di treni, corse di cavalli, party game, magari esclusivi per il solo Giappone, anche con periferiche dedicate.

Non dico farsi concorrenza : ma lanciare in Giappone una console strutturalmente identica alla futura "XBOX 720" (al posto di questa), ma dargli un nome e un design nippofilo, targandola Sega.

E perchè limitarsi al solo Giappone quando una delle critiche più comuni al brand è proprio quello di essere troppo "americaneggiante" ?

Citazione di: Dick_Dastardly il 12 Febbraio, 2008, 17:16:57Se alla Konami qualcuno si fosse deciso di mettere nero su bianco che le cose in futuro cambieranno...non sarebbe certo un suicidio commerciale. Anzi. Certo il rosicamento di molti sonari sarebbe al livello di Chuck Castoro II la vendetta.

Purchè non spostino l'esclusiva di MGS4, chè mi scoccio a permutare console ogni 8-12 mesi. :D

Mystic

imho un annuncio fuffa..

magari annunciano il ritiro dal territorio jap  :lol:

Erpecco

#11
Citazione di: Biggy il 12 Febbraio, 2008, 16:11:44

Il prezzo di X360 non è inferiore a Ps3 e in linea (a parità di dotazione : niente hard disk, niente gioco online) con Wii ?

Se non lo sai in Giappone uscì solo la versione Pro, la Core/Arcade uscì più di un anno dopo ed anche la Elite è uscita con notevole ritardo (giusto la settimana del sorpasso sulla PS3). Questo ha influenza sulle impressioni del pubblico.

Citazione
L'unico problema sono il nome e la nazionalità, non l'offerta o il prezzo.
Solita ignoranza.
Ricordo:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=4338.msg48638#msg48638

Citazione
Dovrebbero al limite solo creare più giochi coem simulatori di treni, corse di cavalli, party game, magari esclusivi per il solo Giappone, anche con periferiche dedicate.

1) Sei rimasto un pò indietro, simulatori di treni e di corse di cavalli non sono più blockbuster da anni
2) Questi giochi chi li dovrebbe sviluppare?
3) Già ora escono giochi esclusivi per il Giappone che puntano al pubblico otaku (come Idolm@ster ad esempio), per i party game e periferiche dedicate si sono già attrezzati (vedi Viva Pinata - Party animals o il clone di buzz), ma i risultati sono quel che sono. Altro (come canne da pesca, zapper, etc..) non smuoverebbe grossi numeri e non cambierebbe la situazione Xbox in Giappone

Citazione
Non dico farsi concorrenza : ma lanciare in Giappone una console strutturalmente identica alla futura "XBOX 720" (al posto di questa), ma dargli un nome e un design nippofilo, targandola Sega.


Infatti il Dreamcast in Jap è stato un successone   ::)

P.S.
Poi, giusto per dare un ordine di grandezza alle cose, vorrei far notare che la penetrazione del 360 nel mercato giapponese è paragonabile a quella nel mercato italiano o in quello spagnolo. Ossia, si tratta di una macchina di nicchia, ma non come lo intendiamo noi.  :cool2:

Erpecco

Citazione di: Dick_Dastardly il 12 Febbraio, 2008, 17:16:57
Allora sulle acquisizioni non sono certissimo, anche se sono nelle corde della MS.

Sega-Sammy? A livello finanziario ed economico ci sta tutta, anche perchè sono messi piuttosto male in quel del Giappone, ma bisogna vedere se il brand SEGA ha appeal sufficiente per MS. Quali esclusive potrebbe regalare la Sega al 360?
L'unica che mi viene in mente è Shenmue, perchè le altre sono cadute in disgrazia da un po' (avevano anche un buon franchise automobilistico, ma con Forza Motorsport non è più  necessario).
L'acquisizione di sega sammy sarebbe "accessibile" per tutti i big, da Sony-Nintedo-Microsoft ad EA ed Activision, ma il punto IMHO è che servirebbe solo per l'utilizzo delle proprietà intellettuali, visto che i migliori creativi se ne sono già andati o se ne stanno andando.
Per quanto riguarda Shen Mue... purtroppo non ci crede nessuno, è stato uno dei giochi dai costi di sviluppo più alti nella storia ed ha venduto piuttosto poco (mi sembra si parlasse di un paio di milioni di copie ww), non mi sempra troppo appetibile.

Citazione
Capcom sarebbe il colpo del secolo, ed in quanto tale non avverrà mai.  :teeth:
Questo è certo.

Citazione
Se alla Konami qualcuno si fosse deciso di mettere nero su bianco che le cose in futuro cambieranno...non sarebbe certo un suicidio commerciale. Anzi. Certo il rosicamento di molti sonari sarebbe al livello di Chuck Castoro II la vendetta.


:D

Dick_Dastardly

Citazione di: Mystic il 12 Febbraio, 2008, 18:55:39
imho un annuncio fuffa..

magari annunciano il ritiro dal territorio jap  :lol:

You are too gay  :sisi:

Danziger