News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Pensieri da Console War in libertà :)

Aperto da Dick_Dastardly, 5 Novembre, 2007, 20:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dick_Dastardly

Amici eccoci qui alla mia rubrica periodica di CW.
Non sono qui per lamerare, ma solo per suscitare in voi qualche riflessione e, magari, qualche simpatico dibattito.

Per molti affezionati della Playstation 3, Hot Shots Golf 5 (ovvero Everybody's Golf 5 o Minna no Golf 5), era considerato una dei giochi che giustificava l'acquisto della PS3 in Giappone.
Io mi chiedo perchè spendere più di 400 euro in console e giochi per giocare questo



se per Wii, la bistrattatissima console considerata dai possessori di PS3 come "patetica old gen" si può giocare a questo




???

:ehsi:

La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?
E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?

Una tech demo lunga 4 ore scarse venduta a 60 euro?
Un gioco con i draghi ingiocabile?
Un clone di Tomb Raider ed un upgrade grafico di un gioco per PS2?
Oppure un gioco di golf che è uguale ed anzi più divertente su Wii?

:look:

Turrican3

La cosa più buffa è che i Camelot del golf per Wii di Capcom, sono i creatori del Minna no Golf/Hot Shot Golf iniziale su PSX... :teach:

Poi oh, non so come verrà fuori su Wii, e non ho nemmeno aspettative, so solo che la saga su console Sony ha sempre goduto di ottima fama ma non l'ho mai vista di presenza. :look: :boom: :sweat:

Dick_Dastardly

Più che altro mi chiedo che senso abbia fare hot shot 5 per PS3 se quello per Wii è graficamente allo stesso livello o cmq sicuramente non sfigura  :silvio:
Poi è ovvio che il Wiimote garantisce perlomeno un approccio più originale ad un gioco di golf.

Turrican3

Penso che (graficamente) il non sfigurare sia il massimo cui possa ambire We Love Golf... e non sarà affatto facile.

Sirio

La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?


Piu' potente no , ma al passo con i tempi imho si .

Possiamo definire divertente Bio Shock ? Il concetto e' troppo semplificato , oggi i VG nn si limitano a mira spara per aumentare il punteggio , oggi VG hanno molteplici approcci al divertimento . Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo. Immaginate un Bio Shock su Wii , sarebbe lo stesso gioco ? Imho proprio no !

Senza tecnologia poi , si rischia uno stallo totale sull innovazione ( moltiplicando a dismisura i gia' troppi sequel e cloni ) che sempre secondo me ha bisogno della tecnologia per esprimere nuove idee e per evolvere quelle vecchie .

Poi ognuno si diverte come vuole chiaro , puoi anche arrotolare della carta e legarla con fili e scotch e fingere sia un vero pallone .... ti diverti ugualmente , mi chiedo pero' perche nn usarne uno vero per fare gli stessi giochi ma meglio e altri giochi impossibili da fare con il pallone di carta !


E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?


Per fortuna almeno in questo nn bisogna essere razionali , si sceglie e basta ......e va bene cosi' ! Se cosi' nn fosse , mi chiederei all infinito il motivo per il quale acquistare il Wii quando si puo' avere la X360 o la PS3 !



Enomix

Citazione di: Sirio il  5 Novembre, 2007, 21:36:29
La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?


Piu' potente no , ma al passo con i tempi imho si .

Possiamo definire divertente Bio Shock ? Il concetto e' troppo semplificato , oggi i VG nn si limitano a mira spara per aumentare il punteggio , oggi VG hanno molteplici approcci al divertimento . Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo. Immaginate un Bio Shock su Wii , sarebbe lo stesso gioco ? Imho proprio no !

Senza tecnologia poi , si rischia uno stallo totale sull innovazione ( moltiplicando a dismisura i gia' troppi sequel e cloni ) che sempre secondo me ha bisogno della tecnologia per esprimere nuove idee e per evolvere quelle vecchie .

Poi ognuno si diverte come vuole chiaro , puoi anche arrotolare della carta e legarla con fili e scotch e fingere sia un vero pallone .... ti diverti ugualmente , mi chiedo pero' perche nn usarne uno vero per fare gli stessi giochi ma meglio e altri giochi impossibili da fare con il pallone di carta !


E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?


Per fortuna almeno in questo nn bisogna essere razionali , si sceglie e basta ......e va bene cosi' ! Se cosi' nn fosse , mi chiederei all infinito il motivo per il quale acquistare il Wii quando si puo' avere la X360 o la PS3 !





bel post, quoto in pieno  :)

maxam

DIck, ma che t'ha fatto di male Sony, a parte ceffare il prezzo della PS3?  :hihi:

Ma perchè guarda che 'sti discorsi sono perfettamente ribaltabili.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  5 Novembre, 2007, 21:36:29Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo.

Hmm... io ho giocato Silent Hill (PSX) nei primissimi mesi di PS2 e ti assicuro che è stata una delle esperienze videoludiche più terrificanti che abbia mai affrontato.

Questo per dire che a volte basta un'inquadratura, un tivedo/nontivedo, una colonna sonora adeguata per trasmettere determinate sensazioni... e stiamo parlando di un gioco in cui se ho capito bene la nebbia serviva anche per rendere meno complesse da gestire le scene per la GPU di Playstation. :D
Mi rendo conto che può sembrare un giudizio di parte vista la mia preferenza per la console di Nintendo ma credimi, in coscienza sento di poterlo affermare tranquillamente dato che in passato ho sempre messo la tecnica dopo i giochi nelle mie "scelte". :)

Poi vabbè... quando mi si mette davanti un Gears of War (o lo stesso Bioshock) non è che storco il naso, un gioco bello da vedere non dispiace a nessuno credo.

Quelo

Citazione di: maxam il  5 Novembre, 2007, 23:03:33
DIck, ma che t'ha fatto di male Sony, a parte ceffare il prezzo della PS3?  :hihi:

Ma perchè guarda che 'sti discorsi sono perfettamente ribaltabili.

Ma anche no, e scusami Max, troppo comodo trincerarsi dietro la storia del prezzo :).

maxam

#9
Citazione di: Quelo il  6 Novembre, 2007, 08:41:16
Ma anche no, e scusami Max, troppo comodo trincerarsi dietro la storia del prezzo :).

Dici?

A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.

PS2, quella si!, ha preso polvere per mesi e mesi. Ci si riduceva a comprare improbabili giochi di footbal americano per poterla usare ed i primi giochi semiseri furono ZOE (durava tre ore) e MotoGP.
Inoltre la grafica ha sempre accusato aliasin e flikering vari.

La PS3 ha ottimi giochi di lancio, almeno per me. Motorstorm è veramente un buon gioco, divertente, frutta bene il nuovo hw, a parte quanche saltuario calo di fr. e a dispetto di quanto si diceva ha un buon online.
E comunque la console in generale è molto più fruibile: puoi scaricarti le demo, navigare e fare un tot di altre cose ASSOLUTAMENTE assenti sulla PS2.

Per cui nel confronto PS2 vs PS3, la seconda ne esce vincente, e non di poco, ihmo.

Per conto mio, lo ripeto, il vero tallone d'achille di questa console è stato il prezzo assolutamente fuori mercato, in resto è venuto di conseguenza.

Dick_Dastardly

#10
Secondo me qualsiasi console che esce dopo è svantaggiata. La PS2 vinse a mani basse essenzialmente perchè

1) Nonostante l'orrida line-up di lancio era l'unica console che garantiva di rigiocare i giochi che avevano spopolato su PSX: da quelli più dozzinali come i Fifa (EA non supportò mai il Dreamcast) e Tomb Raider a quelli più "elitari" come Metal Gear o la serie WE. La stessa situazione oggi semplicemente non c'è più. Già il mondo videoludico cambiò radicalmente durante la scorsa generazione, quando molte software house decisero di puntare su altre console. Abbiamo visto il mezzo fallimento della saga RE portata in esclusiva sul Gamecube, ma sta di fatto che RE non è più un brand legato a doppio filo alla console SONY, idem con patate per GTA , Fifa, Madden WE/PES e buona parte dei titoli che erano esclusivi nell'era dei 32 e 128 bit.

2) La PS2 proponeva il DVD come arma definitiva per sbaragliare la concorrenza. Quando uscì la PS2 già il mercato sapeva benissimo che il DVD sarebbe stato il nuovo formato video. Lo sapevano gli studios e lo sapeva la gente che a Natale 2000 affollava le videoteche per comprare questa o quella riedizione nel nuovo formato. E questo non certo grazie alla PS2, lanciata meno di un mese prima e presente in pochissime case. Semplicemente il DVD aveva sfondato. Oggi il Blue-Ray ammufiscono su di un microscaffale nei Blockbuster. Nessuno li compra, se non qualche sparuto appassionato dal "fruscio facile"...

Per ora la PS3 non ha neanche 1/3 dell'appeal di cui godeva la PS2 quando venne lanciata. E più passa il tempo, meno sono le possibilità di qualche miracolo. E' un dato di fatto.
La prova del nove sarà questo Natale. Se la PS3 si impone vendendo molto più del 360 in USA, allora le cose possono aggiustarsi, in caso contrario non ci sono speranze.

Turrican3

Citazione di: maxam il  6 Novembre, 2007, 11:00:20A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.
[cut]

Io sono stradaccordo su tutto quello che dici, però...

Il guaio a mio avviso è che il paragone andrebbe fatto non con PS2, rispetto alla quale PS3 indubbiamente (per quel che posso capire da non possessore della console) è partita col piede giusto, prezzo spropositato a parte... ma con la concorrenza attuale.

Tra un Wii che offre un certo tipo di innovazione e un 360 che ha una lineup assortita nella quale sono presenti (o lo saranno a breve) titoli in precedenza legati al brand Playstation, per il giocatore medio le alternative esistono e non sono nemmeno da buttare... fino a non molto tempo fa con 50€ in più del prezzo di PS3 compravi 360 e Wii. :sweat:
Ok, spendere 650€ in un colpo solo non è certo roba mainstream, ma appunto nemmeno una console da poco meno di un milione e duecentomilalire lo è, per quanto tecnologicamente all'avanguardia e con un lettore nextgen incorporato.

Poi vabbè come sempre, chi vuole Final Fantasy, GT, il gioco di Ueda ecc. ecc. evidentemente non ha molta scelta, ma qui si sta parlando di altro: di quell'insieme di aspetti positivi cioè che permettono ad una console di arrivare al termine del ciclo vitale con decine e decine di milioni di installato. E a questo non ci si arriva con la sola spinta dei fedelissimi.

Quelo

Citazione di: Dick_Dastardly il  6 Novembre, 2007, 11:17:29
Secondo me qualsiasi console che esce dopo è svantaggiata. La PS2 vinse a mani basse essenzialmente perchè

1) Nonostante l'orrida line-up di lancio era l'unica console che garantiva di rigiocare i giochi che avevano spopolato su PSX: da quelli più dozzinali come i Fifa (EA non supportò mai il Dreamcast) e Tomb Raider a quelli più "elitari" come Metal Gear o la serie WE. La stessa situazione oggi semplicemente non c'è più. Già il mondo videoludico cambiò radicalmente durante la scorsa generazione, quando molte software house decisero di puntare su altre console. Abbiamo visto il mezzo fallimento della saga RE portata in esclusiva sul Gamecube, ma sta di fatto che RE non è più un brand legato a doppio filo alla console SONY, idem con patate per GTA , Fifa, Madden WE/PES e buona parte dei titoli che erano esclusivi nell'era dei 32 e 128 bit.

2) La PS2 proponeva il DVD come arma definitiva per sbaragliare la concorrenza. Quando uscì la PS2 già il mercato sapeva benissimo che il DVD sarebbe stato il nuovo formato video. Lo sapevano gli studios e lo sapeva la gente che a Natale 2000 affollava le videoteche per comprare questa o quella riedizione nel nuovo formato. E questo non certo grazie alla PS2, lanciata meno di un mese prima e presente in pochissime case. Semplicemente il DVD aveva sfondato. Oggi il Blue-Ray ammufiscono in un microscaffale nei Blockbuster. Nessuno li compra, se non qualche sparuto appassionato dal "fruscio facile"...

Per ora la PS3 non ha neanche 1/3 dell'appeal di cui godeva la PS2 quando venne lanciata. E più passa il tempo, meno sono le possibilità di qualche miracolo. E' un dato di fatto.
La prova del nove sarà questo Natale. Se la PS3 si impone vendendo molto più del 360 in USA, allora le cose possono aggiustarsi, in caso contrario non ci sono speranze.

Come non quotare Dick su tutta la linea :)?


Biggy

#13
Citazione di: maxam il  6 Novembre, 2007, 11:00:20
Dici?

A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.

PS2, quella si!, ha preso polvere per mesi e mesi. Ci si riduceva a comprare improbabili giochi di footbal americano per poterla usare ed i primi giochi semiseri furono ZOE (durava tre ore) e MotoGP.
Inoltre la grafica ha sempre accusato aliasin e flikering vari.

Sono senz'altro superiori.
Ma l'aliasing è ancora un marchio di fabbrica, e comunque tutto quello che c'era  tante volte era presente, mesi prima, su un'altra piattaforma.

CitazioneLa PS3 ha ottimi giochi di lancio, almeno per me. Motorstorm è veramente un buon gioco, divertente, frutta bene il nuovo hw, a parte quanche saltuario calo di fr. e a dispetto di quanto si diceva ha un buon online.

Per me no nesiston o"giochi di lancio" e "giochi di metà o fine corso" : esiste un'offerta e un suo prezzo. Non giustifico (più) un'offerta limitata per il fatto che sia precoce.
Se pago di più devo avee se non il massimo ma quasi, altrimenti è pollaggine estrema pagare il doppio qualcosa di scarso mentre chi paga la metà, più in avanti, ha il meglio.
Utenti, non azionisti, lo dico sempre.

Se c'è un gioco più bello e\o divertente di Motorstorm o Resistance su un'altra piattaforma, mi butto su quello (non parliamo di online poi eh  :hihi: !)


Citazione
E comunque la console in generale è molto più fruibile: puoi scaricarti le demo, navigare e fare un tot di altre cose ASSOLUTAMENTE assenti sulla PS2.

Ma presenti, e meglio (chat vocale co ncuffia per tutti, lista amici, etc) su un'altra piattaforma già presente da oltre un anno.

Citazione
Per cui nel confronto PS2 vs PS3, la seconda ne esce vincente, e non di poco, ihmo.

Peccato che l'offerta di Ps3 deve essere valutata in relazione al momento storico in cui esce, e non al suo predecessore (che si scontrava con nessuno; anzi, si scontrava con un Dreamcast che la bastonava sonoramente e che ancora, assieme al N64, rimpiango)

Citazione
Per conto mio, lo ripeto, il vero tallone d'achille di questa console è stato il prezzo assolutamente fuori mercato, in resto è venuto di conseguenza.

L'avrei presa anche a 599 euro, se c'era il prossimo gioco di Ueda (ormai unico motivo di attesa e di possibile acquisto, ora come ora)
Come a dire: relativamente nessun prezzo è elevato, se c'è una roba da giocare esclusiva che non ti fa dormire al pensiero di poterla giocare. Poi Blu Ray e aggiunte varie concorrevano, assiemie ai giochi, a giustificare il prezzo, ma da soli non possono, perlomeno se vendi una console per videogiochi.
Insomma il tallone d'achille sono i giochi, ancora non c'è una reale killer application o comuqnue un capolavoro (esclusivi).
Si naviga tra porcate e giochetti ben che vada carini.

A 499 (versione completa) con 2 giochi (scarsi) e 2 pad (vecchi) o a 399 (versione monca) non sta facendo sfraceli (e vorrei ben dire  :sweat: ).

Ps2 ai tempi costava l'equivanente di 399 euro al lancio, ma vendeva da fare impressione.

Credo che la scorsa generazione Ps2, nonostante le vendite, non abbia dato quell'impatto sulal qualità dei videogiochi che diede Psx, in modo da far campare Ps3 di vendita coem Ps2 stessa campò nei confronti di Psx.

Oppure anche il livelli qualitativo audiovisivo di Ps2 è tale che oggi non faccia schifo come ai tempi potevano fare schifo i cubettoni di Psx.
PEr cui se allora il passaggi oa Ps2 era quasi obbligato, oggi la gente dice "ma se qua ho God Of War II e Final Fantasy XII (nel senso che graficamente si difendono, eccome, qualità deigiochi a parte), chi me la fa fare di passare a Ps3 ?

Aggiungici che allora il DVD era una novità assoluta, si passava dalla videocassetta  :sweat:, appunto, al DVD.

Oggi il passaggio al BR è molto meno sentito.

Insomma ai tempi, oltre l'effetto traino di Psx sicuramente maggiore, il salto tecnico (per la qualità audiovisiva di giochi e film) fu molto più netto o comunque percepibile di quello attuale, soprattutto per il prezzo a cui il nuovo salto viene offerto.

Sony non ha capito che servivano i giochi, e che questo salto attuale (in mancanza di giochi, e a questo prezzo) non poteva bastare.

La gente con Ps2 e DVD sta non bene, STRA-bene.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Novembre, 2007, 15:15:36Ps2 ai tempi costava l'equivanente di 399 euro al lancio, ma vendeva da fare impressione.

Insomma, non direi. Costava da noi 900mila lire (pari a oltre 450€), e il vero decollo c'è stato al calo di prezzo di... hmm tardo 2002 se non ricordo male.

CitazioneLa gente con Ps2 e DVD sta non bene, STRA-bene.

Non è un caso che ne abbiano annunciato oggi un nuovo modello. It prints money (cit.)