[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [12]

Aperto da SilentBobZ, 14 Febbraio, 2016, 12:36:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Bluforce


SilentBobZ

Azzarola  :sweat:
Io ho montato le tre supplementari presupponendo lo stesso verso di quelle montate ed invece funzionano all'inverso  :mad:

Consiglio al volo per  bypassare defender :

Avg free va bene ?
Sparate consigli please.

Bluforce

AVG credo non vada bene più ormai da un po' di tempo.

Infatti in molti consigliano di lasciare Defender e stop. Per cui non so aiutarti su come bypassarlo :(

SilentBobZ

#139



Fase avanzata  :

3 Hd
1 Ssd
1 Scheda  Video Gtx 970                                                                                                   
2 slot Ram 8 Giga
1 Masterizzatore Dvd
1 Masterizzatore BD
1 Slot multi lettore fuori dal case (Sul mio Ampli Yamaha per l'esattezza)
6 ventole di cui 3 native del case (Il colore arancione è spettacolare)
Una scheda aggiuntiva su slot Pci (quello piccino piccino) per altre due porte Usb 3.0

Con tutti questi cavi è un miracolo che si veda tanto ma non tantissimo.
5 TB sono dislocati su due HD esterni ed amen, per qualche anno non tocco nulla.

Turrican3

Ma la scheda grafica? :look:

Nella lista componenti non c'era, mi sono perso qualcosa sicuramente. :D

SilentBobZ

#141
Ho rieditato, la Scheda video è monumentale la parte finale è occultata dai cavetti.
E' ereditata dal Pc che ho venduto.

SilentBobZ

The Verde fette al volo, domanda al volo per Blu.
Il tuo case come il mio dovrebbe avere ventole a tre connettori non a quattro.
Come fai a variare la velocità ?
Ho letto che l'unico modo è fargli arrivare una tensione diversa ......... ma come ?

Addio fuggo  :ciao:

Bluforce

Probabilmente con programmi appositi come Msi AfterBurner. Però non so se ti fa regolare pure le ventole del case.

Ma perché? Ritieni che facciano troppo rumore? Forse sarebbe meglio staccarne qualcuna :bua:

SilentBobZ

Noto una velata ironia  :lol:
Beh le tre ventole aggiuntive aggiungono un corposo sonoro, sono facilmente staccabili dato che ho messo uno split , potrei destinarle all'uso estivo con temperature infernali.
Posso monitorare il numero di giri ovviamente ma so per certo che la loro velocità si potrebbe variare se es. mandi 5/7/12 volt.

Lo spirito di avventura mi spinge a tentare prima se è possibile trovare un prog che riesca appunto nell'impresa di cui sopra.

Bluforce

Dall'UEFI non hai trovato niente?

Programmini dovrebbero essercene, ma ripeto, non sono certo che abbiano il controllo anche delle ventole del case oltre a quelle sicure di CPU e GPU.

Speedfan è uno di questi.

SpeedFan can handle:
almost any number of South Bridges
almost any number of hardware monitor chips
almost any number of hard disks
almost any number of temperature readings
almost any number of voltage readings
almost any number of fan speed readings
almost any number of PWMs

SilentBobZ

Provero' , tempo permettendo.
Speedfan avevo provato al volo ma non trovavo da dove cambiare voltaggio e devo stare pure attento  :sweat:

Appena sono calmo e rilassato provo.
Se imposto la % di rotazione non funziona ovviamente.

SilentBobZ

Questa è la mia situazione ma anche la tua credo

Scheda madre con connettori a 4 fili
Ventola a 3 fili

Questa situazione può presentare problemi sulla regolazione della velocità

Il connettore della ventola entra perfettamente in quello sulla scheda madre, ma impegna solo i primi tre pin; il quarto resta libero.
E' il caso in cui si voglia utilizzare una ventola non PWM su un sistema standard Intel.

Si deve tener conto che solamente alcune schede madri dispongono della possibilità di controllare sia il PWM delle ventole a 4 fili, sia la tensione per le ventole a 3 fili. Solo se questa opzione è presente, impostandola correttamente nel setup del BIOS, sarà possibile la regolazione della velocità della ventola a 3 fili.

Se manca questa opzione, ovvero il controllo in tensione, non c'è alcun problema elettrico, solamente la ventola a tre fili ruoterà alla massima velocità.


Va anche osservato che alcuni modelli di schede madri dello stesso costruttore hanno sia la regolazione PWM che quella in tensione su alcuni modelli e non su altri, ma capita pure che dello stesso modello ne esistano diverse versioni, con e senza questa opzione.
Se si intende utilizzare un dissipatore con ventola a 3 fili su una mainboard con supporto PWM è opportuno verificare che essa possa controllare anche la velocità di questo tipo di ventole, altrimenti ci si troverà ad avere disponibile solo la massima velocità di rotazione e perdere quindi ogni beneficio a riguardo del rumore.
Questo capita nel caso di chi ha un buon dissipatore per CPU, performante e a basso rumore, ma solo a tre fili, ed ha cambiato la scheda madre con una dotata solo del PWM. In questa situazione, volendo mantenere il dissipatore, occorrerà sostituire la ventola a tre fili con una a quattro.

Bluforce

L'anno scorso acquistai non per me una ventola Arctic molto simile a quelle che hai preso tu, però erano dotate di connettore a 4 pin e sensore di calore. Tant'è che per prova gli puntai l'asciugacapelli e la ventola schizzò a velocità tali da aprire quasi un portale verso altri universi paralleli.

Controllando oggi vedo che la gran parte delle ventole vendute da Amazon col sistema Plus è a 3 pin soltanto.

Comunque io adesso di fatto ventole ne ho due, e quindi anche se vanno forte, fanno meno rumore della PS4, per dire XD

Bluforce

Comunque devo dire che questo i5 mi pare viaggi davvero forte.

Ieri ho notato cose notevoli :o