[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [11]

Aperto da SilentBobZ, 21 Marzo, 2015, 07:10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


SilentBobZ

#31
Come oggetto che prendo ?

APC se si quale .

Porca troia ero dietro un sovietico stavo per spedirlo in orbita con pallone aerostatico e mi si spegne il pc per un microsecondo di esitazione del mio impianto elettrico del piffero  :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:


EDIT by Turry - parte precedente --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10087.0

Turrican3

Io ne ho uno terra-terra di Trust.
Fa bene il suo lavoro ma di sofisticato (leggi software vari di controllo da PC ad esempio) ha poco e nulla... c'è di buono che la manutenzione è banale, la batteria si recupera ovunque e costa poco.

Bluforce

Scusate se uppo 'na cosa storica.

Volevo solo lamentarmi del DGN2200v4.
Comprato nel 2013, sostituito con uno nuovo (o ricondizionato...) nel 2014, rotto di nuovo nel 2015.
Precisamente stamattina.

Sono scioccato.

Ho tirato fuori dal cassetto un D-Link DSL-G624T e va che è una meraviglia (si collega con valori nettamente migliori del Netgear, peraltro). Solo che c'ha la parte router rotta, funziona solo wi-fi.

Il DGN2200 ha finito il periodo di garanzia un mese fa, perché vale la garanzia del primo, e non del secondo (che fesseria!).

Ho le bolas un pochino girate. Per quanto mi riguarda starò alla larga da Netgear.
Per il prossimo modem router non spenderò più di 20 euro. Se si rompe lo tiro sul muro e almeno son soddisfatto.

Turrican3

Hmm strano, se non erro è un modello di cui si parlava bene in giro.

Per quanto dopo l'esperienza negativa del DGND4000 qualche perplessità sui modem Netgear comincio ad averla pure io... :|

Bluforce

Boh, non lo so.  Magari sono solo sfigato coi Netgear (ai tempi del DG834G non me ne andò bene una!).

Comunque ho preso un Sitecom WLM 3600 a 34.90. Codesto modem router possiede un chipset Ralink, non Broadcom. Volevo un TP-LINK 8970v1 con chipset Lantiq, ma è introvabile, si trova soltanto la V3, Broadcom.

Non so se vi ricordate le storielle che raccontai appresso alla compatibilità fra i vari chipset dei modem e le DSLAM dei provider internet.

Io non so se è una roba reale o se sono leggende metropolitane, però devo dire una paio di cose.
Il DGN2200v4 si collegava ad una portante di 8125 con margine SNR in download di 11 decibel (ai limiti delle frequenti disconnessioni, che capitavano).
Lo storico DSL-624-T (con chipset Texas Instrument, poi venduta a Lantiq), agganciava la medesima portante, con SNR 15.
Questo Sitecom si collega sempre alla medesima portante, con SNR a 20!

I valori SNR ed attenuazione della linea adesso mi indicano una portante in condizioni praticamente "ottime", rispetto alle "sufficienti/buone" di prima.

Chiaramente è presto per cantare vittoria. Vedremo come si comporterà il Sitecom.

Turrican3

Sì che mi ricordo e... urca, che differenze! :o
Prima o poi devo togliermi un dubbietto sul VoIP (che teoricamente mi vincola), niente niente che con un altro modem/router riesco a guadagnare qualcosa pur'io. :sisi:

Bluforce

In queste ore inizia il terzo giorno di connessione alla medesima portante ADSL.

Ho notato un paio di cose, una negativa ed una positiva.

Quella negativa è che ogni tanto il modem sembra perdere il segnale in upload. Dura poco, pochissimo, ma ad esempio poi devi ricaricare una pagina, o rimandare un messaggio. Non so però se è colpa del firewall integrato ed attivo (mi segnala hdblog come sito pericolosissimo, peraltro :| )

Quella positiva è che la connessione è nettamente più performante di prima. Carico la roba in streaming con una fluidità da me mai riscontrata. Un po' su tutte le piattaforme di streaming, a partire da YT.
Ieri sera ho visto lo streaming di Star Wars Battlefront su Twitch in qualità "Source", senza patema alcuno.

Dovrei un po' armeggiare con 'sto router. In pratica ho solo cambiato password di accesso e password WPA2 (che peraltro coincidevano  :look: ). Tutto il resto è "standard". L'ho attaccato alla corrente, al telefono, via ethernet, e va.

Turrican3

Hmm, putacaso è compatibile "ufficialmente" con Fastweb, quasi quasi faccio quella prova...

Posso chiederti dove l'hai preso? Su Amazon lo vedo a 40€. :look:

Bluforce

L'ho preso da Trony in offerta "sottocosto", ma temo sia finita il giorno dell'acquisto, ossia domenica scorsa.

L'ho preso lì proprio perché su Amazon stava a 5 euro in più :D (che è comunque il prezzo più basso attualmente sul web, spedizione inclusa)

Turrican3


Bluforce

Ulteriore aggiornamento, poi prometto che tornerò a parlarne quando cadrà l'attuale portante ADSL.

Oggi inizia il sesto giorno di connessione continua, ed il valore più basso che mi è capitato di constatare sul SNR Margin è di 15,5 decibel. Di solito sta a 18-19 stabili.
Ho però da un paio di giorni sostituito i Google DNS con gli OpenDNS, e non noto più le incertezze nell'upload.

Quello che mi piace di 'sto prodotto è che quando faccio una modifica, ai DNS, al Wi-Fi, un po' ovunque, non necessita il reboot. Si piglia le modifiche da acceso.

Un contro è che in notturna è una specie di faretto con tutti i led azzurri che si ritrova, ma visto il colore, chiudo un occhio.

Turrican3


Bluforce

eheh, no, è bianco. Però, ecco, i led azzurri sono molto più belli rispetto a quelli verdi del DGN2200.

Comunque il led di accensione è rosso-arancio :D

Turrican3