News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Epic Games Store - nuova piattaforma di distribuzione PC

Aperto da Pila87, 5 Dicembre, 2018, 10:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pila87

Ormai ce ne sono tanti di store online che fanno concorrenza a Steam, sia focalizzati su indie e giochi "minori", sia gestiti invece da chi ha le spalle grosse (EA, Microsoft, Ubisoft) e non vuole lasciare a Valve la sua fetta di guadagni.

Ci si lancia anche Epic, avranno il loro store.

https://www.unrealengine.com/en-US/blog/announcing-the-epic-games-store

Promettono di lasciare agli sviluppatori l'88% dei ricavi delle vendite, contro il 70% che è lo standard su Steam e console.

Valve ultimamente sta ritoccando questa cosa del 70% per venire incontro ai big (dei pesci piccoli invece se ne fregano :asd: ) la concorrenza si fa sentire.

Bluforce

Ecco dove sono finiti i soldi di Fortnite :hihi:

Dai, l'andazzo è ormai chiaro. Spero che facciano come Ubisoft e non come EA.

Turrican3

#2
Sono combattuto su queste faccende.

Da un lato mi reputo sostenitore sfegatato della concorrenza, dall'altro la necessità di installare dodicimila programmi per accedere ad altrettanti negozi proprietari (per tacere dei relativi account) mi infastidisce non poco.

Purtroppo (<== per questo secondo punto perlopiù) come dite voi l'andazzo è abbastanza evidente quindi credo che ce ne dovremo fare una ragione.

Nello specifico leggo di interessanti sinergie ( = leggi: agevolazioni :D) con gli sviluppatori per quel che concerne le licenze dei giochi realizzati con Unreal Engine, questo sulla carta potrebbe rappresentare un bell'incentivo nel medio/lungo periodo se le cose vanno per il verso giusto.

Dal "nostro" lato, quello dei comuni utenti finali, ovviamente si spera che tutto questo porti a prezzi competitivi, i monopoli più o meno de facto si sa come funzionano...

Pila87

Anch'io sono a favore della concorrenza ma bisogna anche riconoscere a Valve che non ha mai gestito il suo strapotere in maniera dittatoriale, Steam offre molto per quel 30% che chiede e grande guerra al fiorente mercato delle key non l'hanno mai fatta. I "furbi" hanno montagne di giochi su Steam che non hanno comprato direttamente dal negozio, non mi sento di dire che Steam abbia fatto il padre padrone tipo la Nintendo anni '90.

I soldi però li vogliono :asd: ed eccoci con mille store. Io non mi faccio problemi ad installarne uno nuovo ma mi preoccupa il futuro... remoto per così dire ^^ negli anni 10 Steam era l'asso pigliatutto e faticavi a immaginare che lo chiudessero e ciao ciao ai tuoi giochi. Negli anni 20 avremo mille store, resteranno tutti in piedi e ci faranno tutti scaricare la nostra roba per gli anni a venire?

Turrican3

Citazione di: Pila87 il  5 Dicembre, 2018, 11:43:10I "furbi" hanno montagne di giochi su Steam che non hanno comprato direttamente dal negozio, non mi sento di dire che Steam abbia fatto il padre padrone tipo la Nintendo anni '90.

Ma ti riferisci alla roba dei cosiddetti siti "grigi" o che altro? :look:

Io stesso ho preso un sacco di cose, sicuramente la maggioranza, al di fuori di Steam... ma mi sono sempre rivolto ai vari Humble Bundle/Store e similari che dovrebbero essere assolutamente legali (anche se privi della comodità del soddisfatti o rimborsati, cui rinuncio solo in nome del prezzo stracciato)

CitazioneNegli anni 20 avremo mille store, resteranno tutti in piedi e ci faranno tutti scaricare la nostra roba per gli anni a venire?

Direi che questo è probabilmente il dubbio per eccellenza, specialmente se accoppiato a DRM (la roba che ne è priva al limite amen, basta essere accorti con una copia di sicurezza)

Pila87

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2018, 13:37:11
Ma ti riferisci alla roba dei cosiddetti siti "grigi" o che altro? :look:

Un po' a tutte le cose :) il loro monopolio permetteva comunque prezzi concorrenziali.

Non volevo scrivere furbi come per intendere furbastri, mi riferivo proprio alla gente smaliziata che si informa meglio prima di comprare dal negozio.

Turrican3


Bluforce

Satisfactory lascia Steam e si accasa all'Epic Game Store.

Bluforce


SilentBobZ

#9
Che gran fottuto gioco per i maestri di skill



Bluforce

Ho installato l'Epic Game Store, e mi ritrovo già con tre giochi.

Shadow Complex, comprato tempo addietro in un Humble Bundle, diedero sia la chiave Steam che quella Epic, mai riscattata da me... fino ad oggi.
Subnautica è gratuito fino al 27 dicembre.
Unreal Tournament non mi aspettavo proprio di trovarlo. Lo installerò quanto prima.

Dal 28 dicembre verrà reso gratuito Super Meat Boy (che già ho su Steam, ma chi non lo ha giocato dovrebbe farlo).

Certo, ci sono anche i giochi da evitare accuratamente. Come Fortnite, per esempio.

Se rendono gratuito anche Journey... non vedo perché abbiano messo su uno store per regalare roba :D

Joe

Citazione di: Bluforce il 17 Dicembre, 2018, 10:51:48

Unreal Tournament non mi aspettavo proprio di trovarlo. Lo installerò quanto prima.


Peccato sia stato abbandonato "per colpa" di Fortnite.  :(

Bluforce


Joe


Bluforce

Citazione di: Joe il 17 Dicembre, 2018, 16:35:15
Già, ormai ufficialmente (anche se credo fino a data da destinarsi).

Edit: https://www.engadget.com/2018/12/05/epic-stops-working-on-unreal-tournament/
Un'altra buona ragione per me per odiare Fortnite :bua:

Intanto è stato annunciato The Walking Dead: The Final Season esclusivo all'Epic Games Store.
O meglio, se già avete comprato i capitoli precedenti su Steam o GOG, potete acquistare il capitolo finale su quelle piattaforme.

Ma se non lo avete fatto e volete l'esperienza completa, dovete per forza comprare su Epic Games Store.
https://www.pcgamer.com/the-walking-dead-the-final-season-will-be-an-epic-store-exclusive-unless-you-already-own-it/