News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Star Wars in Blu-Ray

Aperto da Turrican3, 24 Marzo, 2011, 16:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#15
Tutti sapranno che :

Digital Theater System
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Digital Theater System (DTS) è un sistema di codifica audio multicanale introdotto al cinema con il film Jurassic Park in diretta concorrenza con il Dolby Digital ed ora diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS ha conservato una limitata fetta di mercato, pur essendo tecnicamente superiore, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa. Negli anni ha sempre comunque accresciuto la sua popolarità, tanto da essere stato inserito come sistema obbligatorio nel caso dei supporti per l'alta definizione HD DVD e Blu-ray.

Il DTS è un sistema di codifica audio di tipo lossy, ovvero con perdita di informazione, ma con possibilità di essere utilizzato in modalità lossless, ovvero trasparente - senza perdita di informazione, possibilità che sarà implementata nella versione del DTS chiamata DTS-HD Master Audio.

Il DTS-HD - Audio ad Alta Definizione

Questo è quanto avviene nel DTS-HD Master Audio, nuova versione del formato pensata per l'impiego opzionale negli HD DVD e nei Blu-ray e in prospettiva per l'utilizzo in studio. Il DTS-HD Master Audio, oltre a offrire fino a otto canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali (quindi la risposta in frequenza fino a circa 100 kHz) o 96 kHz su 8 canali (con risposta in frequenza di circa 48 kHz), permette la codifica trasparente/lossless (compressione dati lossless), ovvero senza perdita di informazioni e con perfetta ricostruzione del segnale PCM non compresso originale. Anche in questo caso il DTS-HD Master Audio rimarrà compatibile con i decoder DTS tradizionali che ne leggeranno la parte 5.1 compressa, mentre i nuovi decoder DTS-HD, direttamente integrati nei lettori HD DVD o Blu-ray oppure in un amplificatore AV di nuova generazione, potranno decodificare l'intero flusso offrendo una superiore qualità audio.

Il DTS-HD esiste anche in una versione intermedia, sotto il profilo della qualità, fra il DTS classico e il Master Audio, che prende il nome di DTS-HD High Resolution Audio. Come per il Master Audio, anche il DTS-HD High Resolution Audio gestisce fino a 7.1 canali a 96 kHz/24 bit ma, in questo caso, la codifica avviene mediante compressione distruttiva (lossy) anziché trasparente. Il bitrate può essere molto più elevato rispetto al DTS tradizionale e raggiunge i 6 Mbps nel Blu-Ray Disc e 3 Mbps nell'HD-DVD.

Oltre alla codifica trasparente, la superiore risoluzione e il maggior numero di canali, una nuova interessante funzionalità offerta dal DTS-HD è il channel re-mapping. Il DTS-HD, infatti, permette di utilizzare gli otto canali da posizionare secondo diverse configurazioni. Oltre ai 5.1 canali classici (centrale, frontali destro/sinistro, effetti surround destro/sinistro e subwoofer) i canali in più possono essere utilizzati in modo più flessibile. Normalmente, nell'ottica dell'impiego con i nuovi impianti home-theather 7.1, i due nuovi canali serviranno a gestire una coppia di diffusori posteriori aggiuntiva, per portare a quattro il numero di canali surround secondo una configurazione piuttosto classica con surround destro/sinistro, surround back destro/sinistro). Questa è la configurazione standard. Le alternative, però, possono ad esempio prevedere l'uso di un canale centrale posteriore e un canale di "altezza", per pilotare un diffusore posizionato sul soffitto, sopra gli spettatori. O ancora due canali frontali superiori, da posizionare sopra i canali frontali. O ancora un canale centrale posteriore e un secondo canale centrale anteriore, da riprodurre anche questo con un diffusore posto più in alto rispetto a quello standard. E così via. Poiché i programmi codificati in DTS-HD 7.1 potrebbero prevedere una configurazione di diffusori diversa da quella dell'impianto home-theater in cui avviene la riproduzione, il Channel Re-Mapping si occupa, mediante speciali elaborazioni digitali, di adattare la riproduzione dei 7.1 canali fra la configurazione di canali prevista in fase di registrazione e quella dell'impianto in cui avviene l'ascolto.

Il flusso dati DTS-HD Master Audio può essere trasferito fra lettore Blu-Ray e HD-DVD e decoder/amplificatore AV solo mediante l'interfaccia HDMI 1.3. Il flusso dati DTS-HD High Resolution Audio può invece essere trasferito anche mediante interfaccia HDMI 1.1 o 1.2.

Dal canto suo Dolby ha realizzato il Dolby TrueHD come sistema di codifica lossless, con caratteristiche piuttosto simili al DTS-HD Master Audio.

Verificare ed udire io devo l'audio, ma sicuramente , anche se all'Italia è stato riservato il "semplice" audio DTS, spero abbiano fatto un buon lavoro.

Turrican3

A me continuano a rinviare la spedizione, ho il sospetto che Amazon abbia ricevuto più ordini del previsto. ::)

Questi 10 euro di risparmio mi stanno... costando cari.

SilentBobZ

#17
A me li spediscono ogni 6 ore circa, siamo all'episodio 2  :lol:

Come da discussione telefonica, mi pareva strano mettessero solo Ita ed Eng.

Per quella cosina misteriosa, volendo previa mia conferma potremmo anche fare venerdi, potrei portarli io i Bd (magari 2 di entrambi le saghe old/new)

Turrican3

Vabbè, ma dell'audio in russo o ceco che te ne fai?! :D

Io più che altro lo dicevo in relazione all'eventuale "inutilità" dell'acquisto all'estero, tipo UK ad esempio. E non ogni 6 ore. :bua:

Solid Snake


SilentBobZ

Qualita' Audio Video dell'opera immensa a quanto pare  :gogogo:

Turrican3

Ed è solo l'inizio... conoscendo Lucas vuoi che non escano almeno altre 2/3 "revisioni" su BR?

Ma tanto so che le comprerò tutte o quasi, come al solito. :hihi:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 14 Settembre, 2011, 09:39:42ho il sospetto che Amazon abbia ricevuto più ordini del previsto. ::)

Ok, sono certo che Amazon sia stato inondato di ordini: in questo preciso istante la pagina del prodotto dice "disponibile il 16 settembre", ma la mia copia è già partita ieri. E la medesima scritta campeggia già da un paio di giorni. :)

Probabilmente hanno evaso gli ordini rispettando la "coda" di chi aveva preacquistato il cofanetto con largo anticipo.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2011, 10:18:52
Ok, sono certo che Amazon sia stato inondato di ordini: in questo preciso istante la pagina del prodotto dice "disponibile il 16 settembre", ma la mia copia è già partita ieri. E la medesima scritta campeggia già da un paio di giorni. :)

Probabilmente hanno evaso gli ordini rispettando la "coda" di chi aveva preacquistato il cofanetto con largo anticipo.

Ma da quale Amazon lo hai preso?Usa/Uk/Ita?Sai se quello venduto su Amazon.uk ha la lingua italiota?

Turrican3

#24
Amazon ITA ovviamente.
All'estero, come si diceva col mitico Bob, la lingua italiota non c'è... :'(

Il risparmio comunque non sarebbe stato chissà cosa, in rapporto al totale: oggi 60 sterle in UK sono pari a circa 69 pleuri contro i 79 "nostrani", ma ripeto, il problema ahimè non si pone.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2011, 12:20:16
Amazon ITA ovviamente.
All'estero, come si diceva col mitico Bob, la lingua italiota non c'è... :'(

Il risparmio comunque non sarebbe stato chissà cosa, in rapporto al totale: oggi 60 sterle in UK sono pari a circa 69 pleuri contro i 79 "nostrani", ma ripeto, il problema ahimè non si pone.

Ok attendo il 27 Dicembre  :teeth:

SilentBobZ

#26
Saga arrivata sul mio schermo , ho fatto un bel backup del primo film eliminando tutte le lingue superflue.
Eliminando le lingue si tagliano via molti giga, ma ci vuole una compressione del 73 % (compressione della sola traccia video ovviamente) per farlo stare su un Bd da 25 Giga.

A voi il risultato, impressionate a mio parere , tanto da non percepire la differenza.

Cliccate sui fotogrammi per vedere la risoluzione nativa.

Frame originale :



Frame ricodificato 73 % (ci vuole un Pc potentino, altrimenti per il tempo di ricodifica esce fuori un'altra saga  :lol: )



Non vi elenco i contenuti speciali, viene da piangere  :'( Compratela ad occhi chiusi.

Vi Ano  :inlove:

Turrican3

Lol ma perchè i due fotogrammi appaiono identici escluso il terzo robot da sinistra (in secondo piano) ?! :o :notooth:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 16 Settembre, 2011, 08:50:53
Lol ma perchè i due fotogrammi appaiono identici escluso il terzo robot da sinistra (in secondo piano) ?! :o :notooth:

Perche' ultimamente vado troppo di fretta, ho fatto il grab al volo usando la pausa in manuale, ergo non è lo stesso fotogramma (Tra 0 ed 1 secondo passa una vita, il piu' delle volte una vita di merda)

Turrican3

Ah... per un attimo avevo temuto che il robottino si fosse accorto della ricodifica. :teeth: