Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [6]

Aperto da Bluforce, 25 Agosto, 2018, 12:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

M'arrendo. Oggi, dal nulla, è spuntato di nuovo il meteo di un paese siculo manco vicino al mio.

Quindi ho deciso di cambiare launcher.
Sto provando a farmi piacere Evie Launcher.

Bluforce

Permettetemi ancora qualche parola contro Android 9 Pie.
Io spero che si ravvedano di tutte 'ste minchiate automatiche che hanno inserito, perché per me così proprio non va.

Di notte io lascio il cellulare sul comodino, in modalità aereo così da non essere svegliato da notifiche varie.
Bene, l'altra sera, di notte, sento il telefono suonare con la classica suoneria di notifica generica.
Mi sveglio, lo mando affanculo, e torno a dormire senza neanche controllare chi fosse (peraltro certo di avere "spento" le connessioni).

Il mattino seguente scopro che la notifica era proprio di Android, il quale mi avvisava che, volendo, c'erano 200 MB di file "inutili" che potevo eliminare.

:|

Senza parole. Disastroso il mio feeling con Android 9 Pie (peraltro la batteria dura un sacco meno di prima e la luminosità automatica funziona malissimo).
Quando la finiranno di sperimentare con 'sta IA che non serve a niente, sarà sempre troppo tardi.

Mi viene in mente quell'abominio che fu "Inbox" che avrebbe dovuto prendere il posto di Gmail, fallendo clamorosamente.

Parsifal

Ma al di là android 9 pie visto il tuo timore di essere svegliato non puoi mettere il cel. in modalità silenzioso e senza vibrazione?  :look: :hihi:

Kiwi

Citazione di: Parsifal il 11 Novembre, 2018, 21:26:43
Ma al di là android 9 pie visto il tuo timore di essere svegliato non puoi mettere il cel. in modalità silenzioso e senza vibrazione?  :look: :hihi:
O la modalità "Non disturbare" :hihi:

Parsifal


Kiwi

Citazione di: Parsifal il 12 Novembre, 2018, 14:17:43
Hai ragione, non l'ho mai usata  :sisi:
Io la uso perché così posso essere contattato solo da alcuni numeri (genitori, fratello, etc...) senza essere disturbato da nient'altro.

Bluforce

La modalità aereo la attivo perché non mi piace dormire col telefono attivo vicino.
Avendo ancora il telefono fisso, in caso di emergenza le telefonate arrivano là. Non ho la necessità di lasciare il cell acceso.

Davo per scontato (ed ha sempre funzionato) che staccando qualunque connessione, fossi al riparo da suoni notturni. E dunque continuo a ritenere una fesseria che un OS mandi una notifica sonora di notte. Per una stupidata di quella, poi... a mio avviso è imperdonabile.

Questa, unita alle altre stupidaggini di Android 9, mi spaventano per il futuro.

Ifride

Pure io usavo la modalità aereo, poi la mia ragazza mi ha fatto notare che si poteva anche spegnere a quel punto, e da allora faccio sempre così senza problemi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2018, 15:10:55E dunque continuo a ritenere una fesseria che un OS mandi una notifica sonora di notte.

Hmm non sono granchè d'accordo, nel senso che la modalità aereo di per sè non implica certo che si stia dormendo. :D

Quindi va anche bene che la si usi come sinonimo, ma formalmente non è pensata per quello (e difatti esistono altre opzioni per evitare rumori molesti)

Citazione di: Ifride il 12 Novembre, 2018, 15:24:39Pure io usavo la modalità aereo, poi la mia ragazza mi ha fatto notare che si poteva anche spegnere a quel punto

Eh, dipende.
Con il mio non c'è verso ad esempio di avere la sveglia da spento (cosa che mi ha sempre lasciato di stucco per inciso, era una funzionalità base di quasi tutti i miei cellulari pre-era "smart") quindi se mi servisse non avrei alternative.

Ifride

Sì, il mio nokia precedente non aveva questa funzione (assurdo) ma fortunatamente il mio Honor 8 e il Huawei p9 lite della mia ragazza sì.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Novembre, 2018, 16:08:32
Hmm non sono granchè d'accordo, nel senso che la modalità aereo di per sè non implica certo che si stia dormendo. :D

Quindi va anche bene che la si usi come sinonimo, ma formalmente non è pensata per quello (e difatti esistono altre opzioni per evitare rumori molesti)
Ma io sono d'accordo che la modalità Aereo non equivale a "sto dormendo".
Eppure non ricordo di avere mai ricevuto una notifica "sonora" da un Android. Quasi certamente mai in notturna. Sicuro al 100% mai per il "libera 200 mega" (che poi avrò una ventina di giga liberi nella memoria interna, più del doppio in quella esterna). Una notifica scritta, sì (specie su Huawei, che ha un OS molto customizzato).
E addirittura qualche giorno prima avevo controllato io stesso manualmente l'eventuale presenza di file inutili. Avevo cancellato quel che mi pareva giusto cancellare, e lasciato quel che mi pareva giusto lasciare.

Comunque probabilmente sono io che non riesco a farmi piacere queste "IA" che tanto si premurano di fare cose che posso fare da me.
Continuo a sperare che il mercato cambi direzione.

Ifride


SilentBobZ

Consiglio di regalo natalizio per periodo limitato




https://store.google.com/it/product/google_home_mini

Color corallo, che fa tanto Natale, esclusiva dello store google 29  euro (sconto 30 euro) compreso di spedizione.

Bluforce

Google ha aggiunto sugli smartphone con Android 9.0 "puro" l'applicazione Benessere Digitale, che si occupa di farci vivere lo smartphone in modo tranquillo, ed è in grado di gestire le ore notturne in modo appropriato.

Bluforce