News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Hogwarts Legacy - il mondo di Harry Potter!

Aperto da Ifride, 2 Ottobre, 2018, 19:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2023, 15:04:10Hogwarts Legacy is the biggest Harry Potter game launch of all time | UK Boxed Charts

Physical sales up 80% over last year's big fantasy game, Elden Ring

https://www.gamesindustry.biz/hogwarts-legacy-is-the-biggest-harry-potter-game-launch-of-all-time-uk-boxed-charts

Benino, eh?


3cod3

Io sono a 45 ore, livello 37.
Diciamo subito che questo gioco ha di netto la migliore trasposizione mai fatta del castello di hogwarts, quasi tutto quello che è stato anche solo vagamente nominato nei libri (attenzione perché dai film moooolto meno) è presente. Hanno dovuto fare delle modifiche e tralasciare qualche cosina, però nel complesso decisamente un lavoro incredibile. Inoltre il livello di citazionismo è top tier, roba che uno dovrebbe inglobarsi potterpedia per prenderle tutte.
Il problema grosso è nella struttura del gioco però. Essendo un classico ow ubisoft style, c'è una scollatura talmente grossa ed evidente tra giocato, narrato e ambientazione, che è impossibile non rimanerne straniati. Praticamente non ti senti quasi mai davvero uno studente di hogwarts se non proprio all'inizio del gioco.
Inoltre il castello è vivo per le prime 5 ore, poi, come spesso succede in quasi tutti gli ow di questo tipo, diventa una ripetizione delle stesse scenette ripetute. In più dopo un certo livello, il castello diventa solo di passaggio tra una quest e l'altra in giro per le highlands, trasformandosi praticamente un assassin's creed con le bacchette :asd:
Anche l'esplorazione ed in generale la progressione non è particolarmente riuscita (blocchi di ogni tipo per allungare il brodo, principali legate a secondarie, collezionabili per sbloccar incantesimi, ecc.), anche gli enigmi ambientali sono davvero moscietti, decisamente un peccato che non abbiano preso più spunto da breath of the wild in questi ambiti, considerando che con gli incantesimi che danno si hanno tutte le possibilità per fare robe simili.
Il CS è buono e divertente, e ho apprezzato che ogni nemico abbia interazioni uniche con diversi tipi di incantesimi, in questo mettere le sfide da completare è stata una buona idea perché te le fa esplorare. Anche perchè il gioco è davvero facilotto, inoltre con le piante letteralmente spacchi tutto, sono super op.
Molto carina la stanza delle necessità (anche se ti da una quantità di materiali enorme che come detto sopra spesso annulla la difficoltà del gioco) soprattutto nella parte con gli animali, che è molto semplice, ma davvero bella soprattutto per come gli animali si comportano (bellissimo quando giocano con la palla).
Ah, si vede molto che alcune cose son state tagliate durante la produzione, ci sono dialoghi che dicono cose che poi nel gioco non ci sono e meccaniche che palesemente son state tirate via all'ultimo (tutta la gestione della notte nel castello per esempio).
Nel complesso è un giochetto carino, con il plus (se si è fan del brand) del castello di hogwarts e del mondo di gioco. Se non si è fan... boh, a 20 euro perchè no?

AntoSara

Vero, il ciclo giorno/notte è assolutamente stato tirato via delle sue funzionalità. In pratica non ci sono differenze tangibili ma è chiaro che ci fosse una qualche meccanica che fu pensata e poi segata.

Parsifal

#198
Citazione di: 3cod3 il 14 Febbraio, 2023, 15:27:47Io sono a 45 ore, livello 37.
Diciamo subito che questo gioco ha di netto la migliore trasposizione mai fatta del castello di hogwarts, quasi tutto quello che è stato anche solo vagamente nominato nei libri (attenzione perché dai film moooolto meno) è presente. Hanno dovuto fare delle modifiche e tralasciare qualche cosina, però nel complesso decisamente un lavoro incredibile. Inoltre il livello di citazionismo è top tier, roba che uno dovrebbe inglobarsi potterpedia per prenderle tutte.
Il problema grosso è nella struttura del gioco però. Essendo un classico ow ubisoft style, c'è una scollatura talmente grossa ed evidente tra giocato, narrato e ambientazione, che è impossibile non rimanerne straniati. Praticamente non ti senti quasi mai davvero uno studente di hogwarts se non proprio all'inizio del gioco.
Inoltre il castello è vivo per le prime 5 ore, poi, come spesso succede in quasi tutti gli ow di questo tipo, diventa una ripetizione delle stesse scenette ripetute. In più dopo un certo livello, il castello diventa solo di passaggio tra una quest e l'altra in giro per le highlands, trasformandosi praticamente un assassin's creed con le bacchette :asd:
Anche l'esplorazione ed in generale la progressione non è particolarmente riuscita (blocchi di ogni tipo per allungare il brodo, principali legate a secondarie, collezionabili per sbloccar incantesimi, ecc.), anche gli enigmi ambientali sono davvero moscietti, decisamente un peccato che non abbiano preso più spunto da breath of the wild in questi ambiti, considerando che con gli incantesimi che danno si hanno tutte le possibilità per fare robe simili.
Il CS è buono e divertente, e ho apprezzato che ogni nemico abbia interazioni uniche con diversi tipi di incantesimi, in questo mettere le sfide da completare è stata una buona idea perché te le fa esplorare. Anche perchè il gioco è davvero facilotto, inoltre con le piante letteralmente spacchi tutto, sono super op.
Molto carina la stanza delle necessità (anche se ti da una quantità di materiali enorme che come detto sopra spesso annulla la difficoltà del gioco) soprattutto nella parte con gli animali, che è molto semplice, ma davvero bella soprattutto per come gli animali si comportano (bellissimo quando giocano con la palla).
Ah, si vede molto che alcune cose son state tagliate durante la produzione, ci sono dialoghi che dicono cose che poi nel gioco non ci sono e meccaniche che palesemente son state tirate via all'ultimo (tutta la gestione della notte nel castello per esempio).
Nel complesso è un giochetto carino, con il plus (se si è fan del brand) del castello di hogwarts e del mondo di gioco. Se non si è fan... boh, a 20 euro perchè no?

Però se sei già a 45 ore  :o diciamo che un pò ti sta prendendo  :D
A me sta piacendo e si confermo però che il plus lo da il fatto che uno possa esser fan del Wizarding world. Peccato che tutto sommato la storia principale mi sembra "lineare", ma lo immaginavo, nel senso pochissimo e niente cambia se fai una scelta o l'altra a quanto ho capito, anche il fatto di esser di una casata o di un altra, insomma poi anche i Serpeverde mi sembrano tutti chierichetti per dire (questo al netto dei luoghi comuni sulle caratteristiche delle 4 casate).
Cmq spero che questo sia l'inizio per una nuova IP, perchè cmq con il Wizarding world ci si può sbizzarrire volendo, (anche prendendo in considerazione epoche diverse), valutando i difetti di Legacy e ragionando in cosa si può migliorare soprattutto dal punto di vista GDR.

3cod3

Citazione di: Parsifal il 15 Febbraio, 2023, 14:08:48Però se sei già a 45 ore  :o diciamo che un pò ti sta prendendo  :D

Si, si, non è un brutto gioco :sisi:
Infatti ora sto a 50 :asd:
Ho anche trovato tutte le 150 pagine revelio senza internet e completato al 100% hogsmeade e mi mancano sono due collezionabili nel castello :look:

Bombainnescata

Qualcuno mi spiega il perchè del migioco dell'alohomora?

Buds95


Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 18 Febbraio, 2023, 12:06:05Ci ho pensato anche io :bua:

Cioè dai, è completamente inutile, non è che ne so, tipo forzare una serrature come in skyrim dove potevi rompere i grimaldelli, qua nel bene o nel male la sblocchi...

AntoSara

Domanda, giusto per capire.. Ma le prove di merlino servono a qualche cosa di concreto?

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il 18 Febbraio, 2023, 16:54:11Domanda, giusto per capire.. Ma le prove di merlino servono a qualche cosa di concreto?
Aumentano gli spazi per l'equip e basta mi sa

Rh_negativo

Tra i più Social Justice Warrior della rete sicuramente figura Gamespot.

No ha recensito questo gioco per scelta... ma era il più ricercato sul sito. Quindi si sono piegati alla fine alla volontà popolare.

https://www.gamespot.com/reviews/hogwarts-legacy-review-sleight-of-hand/1900-6418032/


6
Ok hanno voluto punirlo più del necessario probabilmente, ma mi stupisce fino ad un certo punto.
La cosa che ho trovato veramente ridicola è la firma sulla recensione :asd:
Neanche il coraggio di metterci la faccia.

Bluforce

Fa quasi il paio con l'1 (UNO) dato da Wired :sweat:

Quando fra qualche tempo questa caccia alle streghe verrà vista con occhi un attimo più oggettivi, ci sarà da ridere.

Blasor

Non che Gamespot mi sorprenda più di tanto eh, da anni ne leggo recensioni dove non è stato capito il senso, né il funzionamento di qualche titolo a caso.
Per dire si difendono malissimo anche senza agenda.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 18 Febbraio, 2023, 19:11:43Fa quasi il paio con l'1 (UNO) dato da Wired :sweat:

Quando fra qualche tempo questa caccia alle streghe verrà vista con occhi un attimo più oggettivi, ci sarà da ridere.

Se non ci scappa prima il morto

https://www.dailymail.co.uk/news/article-11765593/Top-horror-author-signed-letter-decrying-NYT-trans-coverage-tweets-death-threat-JK-Rowling.html

Parsifal

Io non so su console ma su pc ci stanno diverse circostanze di micro stuttering e frame drop.