News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Glass Fleet | Glass no Kantai ~La legende du vent de l'univers~

Aperto da Blasor, 25 Marzo, 2014, 00:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Prendete tre personaggi assai pittoreschi in un'epoca dove una rivoluzione modello europeo storico si consuma nello spazio. Di essi uno è un animale, l'altro omosessuale e pure un po' pederasta, mentre l'ultimo...
Serie originale di 24 + 2 episodi (due sono esclusivi dell'edizione home video) del 2006, presentata come fu Gad Guard durante l'ultima vetrina Anime Week di Mtv in Italia, pure di questa si persero le tracce. Inoltre, è di nuovo un lavoro Gonzo, che collabora però con Satelight, ognuno dei quali ci mette suo staff anche di punta. Cosa potrebbe andare storto? Eh, non poco purtroppo.

Il filone è quello delle "space opera", non a caso penso l'unica categoria a poterlo apprezzare un minimo sia chi non disdegna il genere. Lo scenario, invero, è molto interessante: i territori sono in pratica gigantesche astronavi alimentate con una particolare energia, definita "soleil". Sono stranamente predisposti "a incastro", quindi nel momento in cui una nazione vince sull'altra, quest'ultima viene letteralmente "montata" sui conquistatori, che assoggettano il risultato. C'è ovviamente chi vuole conquistare tutto il mondo conosciuto, chi vuole salvare i superstiti da loro, chi arriva senza invito alla festicciola. C'è il culto, ci sono tattiche, azione, intrighi, amore...
... il tutto confezionato in maniera brutta, ma senza neppure sforzarsi. Dall'unione di due studi del genere ci si aspetterebbero faville, invece il budget è evidentemente scarno, l'animazione svogliata, i bei disegni di okama (di cui avete esempio sopra: beh scordateveli) trasposti a video da chi evidentemente non fa chara e, per coronare il tutto, una CG inizialmente pessima, poi neanche troppo sufficiente (e c'ha pensato Satelight).
La cosa divertente è che Code Geass sarebbe cominciato una decina di giorni dopo la fine di questo show e ci sono curiose somiglianze tra i due, quanto a caratterizzazione di personaggi e ranghi. Solo che qui non c'è un finale bomba, ma solo l'ovvio risultato delle azioni del cast con giusto un colpo di scena, faticosamente digeribile. Peraltro la calata di un personaggio come Rachel è direttamente proporzionale a quella dello show. Entrambi, nonostante i sussulti, non riescono a portare pienamente a casa il risultato. Quantomeno Rachel impazzisce e pugnala il giovinetto malefico, non la ringrazierò mai abbastanza per questo.
Ah, la scena dove trombano l'animale e Michel è uno strano ibrido tra un romanzo Harmony e un erotico da tv privata, meglio ancora col terrificante doppiaggio americano :lol:
Graditi i due episodi speciali, che approfondiscono un po' di background utile.

Insomma, dovessi consigliare un recupero meglio Gad Guard, sicuramente. A meno che non si voglia giocare la carta della visione con gli amici, perché è pieno di passaggi seri animati così a caso da far ridere, anche troppo. Peccato perché le intenzioni erano degne e non mancano sviluppi piuttosto maturi.

Sensei

ecco bravo, mi hai risparmiato un arretrato...(anche se poi conoscendomi ci butteró un occhio sopra comunque)  :gogogo:

Parsifal

Semi-ot
Io Code Geass non sono riuscito a continuare a seguirlo, ho visto qualche puntata ma poi non so, non mi prendeva, e non certo per la mia diffidenza nei confronti del character design delle Clamp  :notooth:

Blasor

Citazione di: Il Sensei il 25 Marzo, 2014, 10:11:35
ecco bravo, mi hai risparmiato un arretrato...(anche se poi conoscendomi ci butteró un occhio sopra comunque)  :gogogo:

Se hai un'alta resistenza (come me, che praticamente ho interrotto solo K-On in vita mia :asd:) potresti avventurarti con successo!


Citazione di: Parsifal il 26 Marzo, 2014, 00:12:28
Semi-ot
Io Code Geass non sono riuscito a continuare a seguirlo, ho visto qualche puntata ma poi non so, non mi prendeva, e non certo per la mia diffidenza nei confronti del character design delle Clamp  :notooth:

Ha i tipici difetti Sunrise ma anche i suoi indubbi pregi, soprattutto nelle battute finali e nei colpi di scena di entrambe le stagioni.
A ripensarci, persino nel finale, di Glass no Kantai, c'è del Code Geass :hihi:

Parsifal

Quindi dici che ne vale la pena andare oltre i primi 7 episodi?  :asd:

Blasor

Sì, proverei almeno a finire la prima stagione. Se a quel punto non c'è voglia di continuare amen, nonostante il vero finale sia, ovviamente, nella seconda. Ed è un signor finale.
Insomma dagli tempo, potrebbe piacevolmente sorprenderti :D

Parsifal

Ook ma se mi dici che il "vero" finale (e pure bello) è nella seconda stagione mi obblighi a fare 30+1=31  :D quindi vada per entrambe.

Blasor