News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Dokkoida?!

Aperto da Blasor, 15 Febbraio, 2009, 14:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Dallo studio ufotable (Gundam SEED, Futakoi Alternative, Tales of Symphonia), che ormai adoro ufficialmente, un altro anime che si aggiunge alla mia lista delle piacevolissime sorprese.

La trama ha una premessa particolare. Nello spazio l'esercito interplanetario è a corto di personale, a causa della pericolosità degli incarichi, per questo il capitano indice una gara di appalti tra due società che si occupano di "supertute". La vincitrice avrà la possibilità di produrre le proprie tute in serie e i due rappresentanti delle rispettive compagnie non hanno nessuna intenzione di perdere. E' da qui che partono, nel Giappone dei giorni nostri, le vicissitudini dei "buoni", ovvero dei due terrestri incastrati dai rispettivi rappresentanti delle due società (per la cronaca, una vivace ragazzina e un coniglio) e quelle dei "cattivi", ovvero i super-criminali liberati e spediti dall'esercito sulla terra con la promessa della libertà se parteciperanno ai test. Fuori servizio, tuttavia, sia i buoni che i cattivi appaiono come persone normali (parolone :asd:), che devono nascondere la propria identità sul lavoro. Ma come faranno se vengono assegnati tutti nello stesso residence per errore?

Dokkoida?! è un mix esplosivo. Un po' commedia, un po' drammatico, un po' satira, un po' Maison Ikkoku (il residence è per ovvi intenti di citazione identico) o anche Excel Saga, oppure tanti altri, ma soprattutto molto se stesso. Infatti nonostante si vedano prestiti da altri lavori, mantiene benissimo una sua autonomia generale e soprattutto in uno degli ambiti più importanti: la caratterizzazione dei personaggi. Si scopre molto presto che i cattivi non sono tali fino in fondo, così come i buoni non sono perfetti, e ogni personaggio per un motivo o per un altro risulta insostituibile, con un carattere e uno studio ben definiti. Partendo da Suzuo/Dokkoider, il protagonista, impacciato e codardo ma con tanta voglia di guadagnare e dimostrare le sue capacità, passando per Ruri/Edelweiss, la mia cattiva preferita, una bambina scontrosa con il potere di manipolare e dare vita alla creta visto da lei stessa come una maledizione, ma che imparerà a sentirsi bene nel mondo. Persino personaggi secondari come Mogumokkuru, il capitano dell'esercito, in pratica un tricheco e la sua assistente Ogiwara risultano subito simpatici, per non parlare di Kurika/Clicker, l'assistente del malvagio Dr. MaronFlower, la quale risulta tenera e comprensiva come pochi.
In virtù di un'esemplare caratterizzazione, di un disegno coloratissimo, di una colonna sonora davvero orecchiabile (opening ed ending in testa), di un doppiaggio ottimo e di dodici puntate, mi sento di consigliare caldamente questo anime. Certo, ha la colpa a lungo andare di perdere un po' l'ottimo bilanciamento tra le fasi di lavoro e quelle di vita quotidiana, così come il finale, il quale risulta per certi versi monco e tutto sommato scontato, ma innegabilmente quello che volevamo vedere; infine qualche puntata in più non avrebbe per niente guastato. Tuttavia, è uno degli anime più belli che abbia mai visto in vita mia, merito anche della puntata numero sette, con protagonista Kurika, una vera puntata capolavoro, anche fuori dal suo genere.

P.S. Per rimediare al finale che avrei voluto più completo, ho importato il manga originale di Taro Achi e Yu Yagami in tre volumi dagli USA, perchè ovviamente senza licenza qui e in giro non si trovava neanche a parlarne. Sembra sia diverso in molti punti, a presto per le impressioni.


Opening ed Ending:
http://www.youtube.com/watch?v=qOD_EfLWLMc  http://www.youtube.com/watch?v=VHN1BaFr1sQ


Sensei

mai sentito prima.....grazie per la segnalazione :gogogo: :gogogo: :gogogo:

ora mi avvio al processo di recupero.....

Romeo Guildenstern

Segnata! Grande Blasor. Da come la descrivi sembra una serie molto originale, che mescola vari generi.

Blasor

In effetti lo è, come detto perde equilibrio man mano che ci sia avvia alla conclusione, ma rimane comunque una piacevole sorpresa che mixa parecchie caratteristiche. I personaggio sono il quid, comunque, riusciti troppo bene!

Blasor

Finito anche il manga e avevo pensato bene.
Di base, la trama è la stessa, mentre le avventure differiscono solo dalla fine del primo volume in poi, con storie completamente diverse e personaggi che nell'anime non compaiono, oppure alcuni episodi dell'anime compaiono anche nel manga ma in un diverso ordine cronologico e con diffrerenze. Il disegno l'ho gradito moltissimo. Ha l'aria dello "schizzo preparatorio", ma allo stesso tempo risulta curato e sfaccettato, rendendo bene anche le scene d'azione. La caratterizzazione è ancora sugli ottimi livelli dell'anime, per certi versi anche meglio, mentre è da plauso la capacità di gestire lo spazio narrativo: mai vista una tale organizzazione in soli tre volumi, tutto trova spazio e la fretta non si avverte praticamente mai. Certo qualche volume in più non mi avrebbe fatto schifo, comunque :hihi:
Come dicevo, ci avevo visto giusto. Il finale del manga è molto meglio di quello dell'anime, ancora discretamente scontato ma finalmente completo e meglio collegato con il resto della storia. Ritengo migliore anche la narrativa, più equilibrata tra le scene di vita quotidiana e non, priva di quei uno o due "filler" che nell'anime non mi avevano convinto fino in fondo. Infine, i personaggi principali sono finalmente "a tutto tondo", provvisti cioè di quello sfondo che ne spiega le origini che mancava in parte nell'anime, soprattutto nel personaggio di Sayuri/Hyacinth.
Certo, dispiace che sia stato dato meno spazio al coniglio Hana, rappredentante di una delle due compagnie, e meno background alla coppia formata dal Dr MaronFlower e la sua assistente robot. Proprio riguardo quest'ultima, il suo bellissimo episodio dedicato, Kurika's Dream, nel manga non c'è e mi è dispiaciuto molto.
In conclusione, proprio un bel lavoro. Lo ritengo in generale migliore dell'anime ma consiglio la visione di entrambi, per quanto possibile, per i motivi già addotti (sperando di non aver massacrato le scatole :notooth:)

P.S. Riguardo l'edizione americana CMX, l'etichetta DC Comics che si occupa di manga, evidenzio una cura notevole e un adattamento buono, mentre la carta è lo standard a cui ci hanno abituato etichette italiane come StarComics. Purtroppo ordinarli è stato l'unico modo per leggerli, questi volumi, visto che in giro non si trova neanche uno scan, nemmeno pubblicitario! A seguire il link con le tre copertine: http://www.dccomics.com/cmx/?action=on_sale&i=8762