News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RETRO] Vita di videogiochi - Memorie a 8 bit (Ivan Venturi)

Aperto da Turrican3, 2 Febbraio, 2021, 13:19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

(EDIT: staccato da questa discussione)

Grazie a quel link adesso non più attivo (forse per via del fatto che adesso si trova la versione in italiano? :hmm:) sono risalito a questo:

https://www.amazon.it/Vita-Videogiochi-Memorie-8-bit-ebook/dp/B08GM9928C

:o

Subito comprato dopo averne sfogliato digitalmente poche pagine grazie ad una promo di Kindle Unlimited (al contrario di Ivan Venturi non ho mai scritto videogiochi, ma è un ovvio e graditissimo tuffo in un passato che ho in parte vissuto pure io!), e mi sa che potrebbe piacere anche a @Bluforce visto che si parla anche del da lui recentemente citato 1000 miglia della "nostra" Simulmondo. :D

Joe

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2021, 13:19:53
Grazie a quel link adesso non più attivo (forse per via del fatto che adesso si trova la versione in italiano? :hmm:) sono risalito a questo:

https://www.amazon.it/Vita-Videogiochi-Memorie-8-bit-ebook

:o

Subito comprato dopo averne sfogliato digitalmente poche pagine grazie ad una promo di Kindle Unlimited (al contrario di Ivan Venturi non ho mai scritto videogiochi, ma è un ovvio e graditissimo tuffo in un passato che ho in parte vissuto pure io!), e mi sa che potrebbe piacere anche a @Bluforce visto che si parla anche del da lui recentemente citato 1000 miglia della "nostra" Simulmondo. :D

Non riesco ad aprire il link.  :hmm:

Turrican3


Joe


Ifride

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2021, 13:19:53
Grazie a quel link adesso non più attivo (forse per via del fatto che adesso si trova la versione in italiano? :hmm:) sono risalito a questo:

https://www.amazon.it/Vita-Videogiochi-Memorie-8-bit-ebook/dp/B08GM9928C

:o

Subito comprato dopo averne sfogliato digitalmente poche pagine grazie ad una promo di Kindle Unlimited (al contrario di Ivan Venturi non ho mai scritto videogiochi, ma è un ovvio e graditissimo tuffo in un passato che ho in parte vissuto pure io!), e mi sa che potrebbe piacere anche a @Bluforce visto che si parla anche del da lui recentemente citato 1000 miglia della "nostra" Simulmondo. :D

Mooooolto interessante, grazie!

Turrican3

#5
Di nulla. :D

Io non giocai nulla di suo su C64 credo, ma il nome (e la Simulmondo) me li ricordo, anche perché essendo un misero studente leggevo mooolto più di oggi tra l'altro le riviste di settore. E c'era una produzione infinitesimale su cui tenersi aggiornati. Insomma era tutto più facile. :bua:

Turrican3

Mi sa che il libro è molto molto interessante. E pertanto si merita la discussione dedicata. :inlove:

Recapitato alla velocità della luce (stampa on demand, direttamente da Amazon), l'unico cruccio è che le tante foto presenti sono in bianco/nero, per il resto credo inizierò a breve a spolparlo. :sisi:

Turrican3

Complice una (sala di) attesa snervante ieri ho iniziato a leggerlo... no aspe' rettifico, ho iniziato a divorarlo. :D

Si legge che è un piacere, sarà perché per certi versi mi sembra di rivivere la mia adolescenza, sarà perché altri aspetti li ricordo molto bene, sarà perché è un interessante spaccato degli albori dello sviluppo videoludico (semi)professionale in Italia... insomma lo trovo davvero gradevolissimo e lo consiglio senza indugio alcuno specie ai "vecchietti" come me, ma anche in generale agli appassionati di retrogaming.

Joe


Turrican3


Joe

Peccato solo per la copertina, questo tipo di rivestimento "gommoso" col tempo tende a rovinarsi (attira la polvere e può diventare appiccicoso).

Turrican3

Eh sì, l'avessi scoperto prima magari sarei riuscito a procurarmi un'edizione migliore (ipotizzando le due iniziali, non on-demand, lo fossero) ma vabbè, meglio di niente. :gogogo:

Turrican3

Finito, oserei dire quasi con lacrimuccia.

Non posso che confermare le cose buone dette in precedenza. Intendiamoci, non stiamo parlando di una vera e propria Bibbia come quella messa in piedi da Brian Bagnall con la sua trilogia dedicata alla Commodore. Ma va benissimo lo stesso! Se non fosse che per il fatto che si tratta di un prodotto in ultima analisi piuttosto differente.

Turrican3

Ho scritto una email ad Ivan Venturi per ringraziarmi/complimentarmi e mi ha risposto in tempo quasi reale. :inlove: :gogogo:

Tra l'altro ho scoperto che potremmo avere una o più conoscenze in comune. :o

Quando si dice che il mondo è piccolo. :look:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2021, 13:40:31
Ho scritto una email ad Ivan Venturi per ringraziarmi/complimentarmi e mi ha risposto in tempo quasi reale. :inlove: :gogogo:

Tra l'altro ho scoperto che potremmo avere una o più conoscenze in comune. :o


Lo conobbi e ci lavorai nei primi 2000, erano davvero altri tempi. Ho ricordi davvero ottimi di lui, mi chiedo se si rammenti di me o se, come probabile, io non abbia lasciato traccia  :-)

Saluti