Analisi del costo di Playstation dal 1995: Ps4 è davvero mezzo passo avanti.

Aperto da Biggy, 26 Novembre, 2016, 22:56:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75


Turrican3

https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/929060028279087106
https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/929449789737046016

Giusto per ribadire l'importanza del prezzo.

80% delle PS2 vendute a 199 dollari o meno (probabilmente il dato è solo per gli USA EDIT no, è a livello globale vedi tweet aggiunto /EDIT ma rimane estremamente significativo direi)

Ottanta-percento.
Ma di che parliamo, via via. :|

SilentBobZ

Io prenderei con le pinze le affermazioni di Biggy, mi sanno di provocazioni , mi risulta difficile immaginarlo a comprare un gioco alle cifrone scritte.
Analizzare quello che siamo adesso ed il contesto in cui  viviamo dipinge meglio il quadro.
Io cerco sempre di risparmiare il massimo possibile anche perché obbligato dall'economa famigliare.
Recupero anche i giochi dopo molto tempo per il discorso di cui sopra.
La cifra della console sotto i 200 euro è popolare ed appetibile alla massa, è giusto che sia così, con 200 euro hai un bel pacchetto di tecnologia e tanto da giocare.
Non credo sia un suicido commerciale visti i numeri di vendita.

Capisco anche il titolo del topic vista l'insistenza ricorrente del Biggy nel proporre le sue soluzioni che ci innalzino e non castrino la tecnologia, avere un topic dedicato inquina meno i topic ufficiali.
Io non sarò Oscar Wilde anche se  nel mio piccolo sono un rivoluzionario ed un visionario, il passato ha un grosso peso sul nostro futuro ma il passato puo' anche condannare il nostro futuro, in definitiva vivere il presente è la cosa migliore.

Mi risulterebbe impossibile pensare oggi  un Mario Odyssey (ultimo gioco che sto giocando) a 100 euro e senza offendere nessuno oggi non sarebbe una strategia ma magari un suicidio commerciale.
Vado a giocarmi Mario.

Vi voglio bene senta tempo e senza inflazione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2017, 21:42:11
Ma di che parliamo, via via. :|
Povero Ahmad, ma guarda te se adesso deve andare a spulciare i dati storici che conserva, giusto per le provocazioni di Biggy :lol:

Comunque ci sarebbe da iniziare una petizione per rimuovere Yoshida e mettere Biggy a capo di Sony, perché Yoshida non ne è degno.
"Sony's Yoshida: Company learned from PS3 mistakes"
"When it debuted in 2006, the PS3 was too expensive, the hardware was too difficult to program for and the rival Xbox 360 – less powerful on paper – often ended up with the superior version of games that were released for both machines."

Le seguenti parole sono direttamente uscite dalla bocca di Yoshida: "That was very painful. It was so painful when we launched PS3 at $599. It's an enormous amount of money."
Riguardo la difficoltà di programmazione e le conseguenti legnate che PS3 prendeva sistematicamente dal 360: "We didn't want our developers, including ourselves, to go through the same effort."

Vabbè, già che ci siamo nella petizione aggiungerei anche il licenziamento di Cerny, se siete d'accordo.
"PlayStation 3 really hit a rough patch and a lot of that had to do with — on the consumer side — of the console being so expensive. So we had this goal with PlayStation 4 that we'd be a much more affordable console than PlayStation 3."
"But on the developer side, PlayStation 3 had a reputation for being very hard to work with. I mean I knew that, I worked on a launch title, and so we wanted to make sure that PlayStation 4 would be smooth sailing, that it would be the sort of thing where you wouldn't have to learn every detail of the hardware, in order to make a game. That it could be much more about the vision of the director of the title."

Come hanno fatto 'sti due a fare una console da potenziali 120 milioni di unità? Mah.

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2017, 10:21:17
...
Come hanno fatto 'sti due a fare una console da potenziali 120 milioni di unità? Mah.
Quando PS4 scendera' definitivamente sotto i 200 Euro/dollari vedra' le vendite aumentare in maniera piu' che esponenziale.
Andando contro a tutte le teorie biggyane. :D

Danziger

Citazione di: Giulo75 il 12 Novembre, 2017, 11:21:56
Quando PS4 scendera' definitivamente sotto i 200 Euro/dollari vedra' le vendite aumentare in maniera piu' che esponenziale.
Andando contro a tutte le teorie biggyane. :D

Non c'è il minimo dubbio su questo, anzi mi auguro che anche ps5, al lancio, non supererà i 399 euro!! :gogogo:

Parsifal

Erano tempi diversi ma le costosuccie Neo Geo e 3DO non fecero certo il boom  :D

Danziger

Citazione di: Parsifal il 12 Novembre, 2017, 13:03:36
Erano tempi diversi ma le costosuccie Neo Geo e 3DO non fecero certo il boom  :D

Tanto per dirne una, io ai tempi dello SNES avevo 4 giochi in croce e Micro Machines lo pagai 159 mila lire...roba da pazzi direi!
Sicuramente ne vendevano molti meno di quanti ne venderebbero oggi, ai prezzi attuali...

Oggi non potrei più permettermi una cifra simile per un gioco...

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 12 Novembre, 2017, 13:03:36Erano tempi diversi ma le costosuccie Neo Geo e 3DO non fecero certo il boom  :D

Difatti come detto miliardi di volte la storia parla chiaro, il prezzo ha quasi sempre svolto un ruolo importantissimo in merito al successo nel mondo console.

Turrican3

CitazioneRYAN: Without question, it's the most successful console ever. But the first year in Europe, we couldn't sell it. I remember at the time, the dollar was really, really strong and the European currencies – there was no euro at that time – were consistently very weak. We were grappling with price points of thousands upon thousands of lira, hundreds upon hundreds of pesetas, and Deutschmarks and Swiss Francs, and the thing was, we were really expensive in Europe. We just couldn't sell it. I remember at Sony the Americans, our colleagues at the time, were having massive success and the Europeans were having miserable results and Mr. Kutaragi was ... less than impressed by our performance, and he told us in no uncertain terms. I remember very vividly, GT 3, which was the first Gran Turismo game on PS2, came along, and we did a bundle with PS2 that came in a beautiful red box, and it just caught the public imagination and away we went.

https://www.gameinformer.com/feature/2019/12/03/the-first-25-years

Chiedo venia se riporto a galla questa vecchia discussione, ma è importante perchè non mi pare di aver mai letto nulla di esplicito riguardo la partenza di PS2 in Europa in rapporto al prezzo - ricordiamo, da noi era 899mila lire...

Bluforce

Quello che lui racconta io l'ho vissuto in prima persona, e mi fa strano che la gente dimentichi la storia.

Intendo dire la questione del milioncino per PS2 (899+memory+almeno un gioco), ed il bundle GT3 che diede inizio alla riscossa commerciale PS2.

Turrican3

Idem.

Ma poi anche la prima Playstation non è che fosse regalata, anche se non sono sicuro del prezzo ufficiale di lancio (749 o 799 ? la pagai un pelino di meno, anche per questo non ricordo), per tacere dei giochi.

Ci volle un po' per raggiungere le masse mi sa, inutile dire che anche qui mi piacerebbe scovare qualche dichiarazione del genere.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1321490204423847939

Riporto nuovamente a galla questa discussione per un interessante parallelo tra le ultime tre generazioni di PlayStation per quel che concerne l'andamento dei prezzi (e l'impatto sui bilanci della divisione...)

Giulo75

Ma davvero il prezzo ufficiale di PS4 liscia e' di 299 dollari? O e' il prezzo della Pro?

Beh, alla fine sono riusciti a mantenere il prezzo medio piu' alto che in passato a seguito di continui aggiornamenti all'hardware.

Strategia seguita anche da M$ anche se non si conosce il totale delle console vendute. Motivo per cui non lo comunica? :hmm:

Buds95

Citazione di: Giulo75 il  4 Novembre, 2020, 00:38:07
Strategia seguita anche da M$ anche se non si conosce il totale delle console vendute. Motivo per cui non lo comunica? :hmm:

Cambio di strategia. Un po' dovuto alle vendite chiaramente inferiori alla concorrenza, un po' dovuto all'accentramento degli sforzi sul modello ad abbonamento, Microsoft ha deciso di non comunicare più dati di vendita né delle console né del software.
Tieni però presente che Xbox si è spinta comunque più in basso a livello di prezzi, più che altro con promozioni ufficiali più ghiotte e/o proposte più spesso: in particolare ricordo la One S All Digital con 3 giochi inclusi a 130 euro, un anno fa se non erro.

Nota a margine, secondo alcune stime (che intuitivamente mi paiono credibili) dovrebbero aver venduto all'incirca 50 milioni di One.