News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Wii Sports Resort

Aperto da Turrican3, 9 Luglio, 2009, 14:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Minuscolo hands-on dopo un paio d'ore di gioco della versione appena (im)portata dal Giappone :inlove:, l'unica al momento disponibile peraltro.

Quello che ho giocato di più è di gran lunga il ping pong. E' esattamente quello che avrei voluto che fosse Grand Slam Tennis in configurazione "solo wiimote" ( + motion plus ovviamente ), nonchè quello che si pensava potesse fare il wiimote sin dal day one. Ma questa è un'altra storia.

Boh, che dire? Funziona benissimo ed è divertente. Nella modalità "maratona" ieri sera credo di averci tirato 30 minuti di fila con la consueta fissa da un'altra e poi smetto e credetemi, non è poco. In questa modalità in buona sostanza si gioca all'infinito contro la CPU fino a quando non si commette un errore: l'avversario non fa altro che bombardarci di palline a ripetizione che dobbiamo rispedire dall'altro lato del tavolo e si guadagna 1 punto per ogni colpo andato a segno, inoltre sulla metàcampo avversaria appaiono spesso delle lattine che qualora colpite ci daranno un bonus di 3 punti.

Aeroplanino: anche questo molto gradevole e immediato. Si controlla un monomotore con il wiimote impugnato grossomodo come se si tenesse in mano un aereo di carta e si deve girovagare per l'isola di Wii Sports Resort alla ricerca di alcune decine (!!!) di "punti esclamativi" che diventano visibili solo quando ci si avvicina ad una certa distanza. Il tutto in un tempo limite di 5 minuti, il che significa che sono necessarie parecchie sessioni di gioco per scovarli tutti. Il controllo funziona benissimo per la direzione, non mi piace affatto invece la gestione di una sorta di "acceleratore" e di "freno" che vengono fatte rispettivamente spingendo il wiimote in avanti e all'indietro con un movimento secco e deciso.

Paracadutismo: giocato poco.

Basket: giocato pochissimo ma non mi pare granchè divertente.

Tiro a segno: giocato pochissimo.

Ciclismo, Bowling 2.0, Golf 2.0 e canottaggio: non provati.

Acquascooter: sembra carino ma mi aspettavo che si accelerasse con il motionplus, mentre invece con questo si gestisce un "miniturbo" mentre l'accelerazione è con il tasto A. Da rigiocare comunque per valutarlo meglio.

Ci sono un quantitativo considerevole di contenuti/modalità da sbloccare quindi integrerò il post con altre informazioni più avanti. Il primo Wii Sports ha fatto presto la muffa quindi voglio valutare per bene Resort in single player (dubito lo sfrutterò in multi) prima di giudicarne la longevità. Si tratta comunque a mio avviso di un pacchetto ben più "ricco" del predecessore, non solo per il numero di specialità implementate ma anche e soprattutto per la cura dei dettagli: anche graficamente, seppur sempre con un tratto estremamente stilizzato com'è quello dei Mii, mi pare abbastanza migliorato.

Mystic

se non sbaglio le prime recensioni lo hanno letteralmente "stracciato"

cmq quanto visto nei vari filmati non mi ha proprio entusiasmato.. boh

Joe

Molto probabilmente lo prendo, più per il motion plus che altro.

Turrican3

#3
Citazione di: Mystic il  9 Luglio, 2009, 14:51:48se non sbaglio le prime recensioni lo hanno letteralmente "stracciato"

Per adesso c'è il 6.5 di IGN Wii Australia, con la solita recensione che ha del discutibile (su tutti: mancanza del 1:1 nei sottogiochi della spada!??!?!). Dissento con loro anche nello specifico del contenuto del pacchetto: IMHO non è il Bowling 2.0 ma il ping pong ad essere di gran lunga il sottogioco migliore (talmente tanto che a mio avviso andrebbe rivalutato Grand Slam Tennis come "risposta" ai comandi) ma vabbè, de gustibus.

Una delle riviste semi-ufficiali è stata ben più generosa (90+), ma come al solito 1. è lecito dubitare 2. senza leggere il testo son numeretti difficili da commentare.

Per quello che ho visto finora mi aspetto che sul medio/lungo termine la media voto sia più elevata di Wii Sports (attorno al 7.5 su entrambi i principali portali che si occupano di questo tipo di "servizio"), vedremo.

--------------------

Integro i commenti con le altre prove che ho fatto.

Il frisbee: molto divertente specie nella modalità "disk golf" (c'è anche in Tiger Woods 10), dove al posto delle buche abbiamo un'area ampia nella quale dobbiamo fare arrivare il nostro disco di plastica.

Sci d'acqua (wakeboarding è il nome esatto, credo): anche questo basilare ma molto carino. Il motoscafo a cui si è legati aumenta gradualmente di velocità man mano che i trick (sembrano fatti in automatico) vengono correttamente eseguiti, ovvero atterrando -anzi ammarando- con il giusto allineamento del monosci, e l'abilità viene via via messa alla prova da un numero crescente di ostacoli presenti sull'acqua che obbligano a gestire sia il movimento prima del "trick" che il successivo ammaraggio.

Ciclismo: deludente/inutile per me.

Canottaggio: anche qua nulla che mi abbia esaltato, la "remata" tutto sommato è ok ma non ci trovo granchè di divertente.

Tiro a segno e spada: li tratto assieme perchè Miyamoto ha lasciato intendere che potremmo ritrovarci qualcosa del genere nel prossimo Zelda. E la cosa non stupisce affatto una volta visionato uno degli stage del tiro con l'arco (che non spoilero per chi volesse scoprirla da solo).
Ancora una volta, specie per la spada, mi pare che il wiimote+motionplus facciano il loro dovere in maniera abbastanza buona. Per la spada, consueta trafila delle sfide con avversari sempre più forti in single player nella modalità arena 1 VS CPU, la modalità affetta oggetti non mi ispira granchè, quella 1 VS molti avversari CPU potrebbe essere la più vicina a Zelda, auspicando chiaramente che sia presente il tradizionale controllo manuale del personaggio con lo stick analogico (qui è automatico e si gestisce solo la spada). Globalmente in single player va bene solo la modalità arena secondo me, è una buona tech demo ma nulla più. Idem dicasi per il tiro con l'arco che (se non ricordo male, verificherò) presenta solo i tre livelli di difficoltà che portano da un bersaglio fisso ad uno che non solo è in movimento ma che presenta pure ostacoli in mezzo.

Golf 2.0: quello del primo Wii Sports non l'ho giocato quasi per niente. Adesso in questo aggiornamento è possibile aggiungere l'effetto se ho capito bene, non sembra malvagio ma gli preferisco di gran lunga la variante fatta con il frisbee.

Bowling 2.0: da approfondire.

Altre modalità come i combattimenti aerei sono solo per 2 giocatori.

Come detto prima aspetto ancora un po' per dare un giudizio sul single player, dato che con buona probabilità non lo sfrutterò per nulla (o quasi) in multiplayer. L'impressione -ma non serve essere un Dittadmin per intuirlo :bua:- è che la carenza più grave sia la mancanza di una struttura che possa dargli spessore in singolo: fondamentalmente l'unica sfida è con sè stessi, con un sistema che ti propone scontri con avversari calibrati sul proprio punteggio/ranking; quindi niente tornei da vincere o anche un "semplice" online per sfidare amici e/o sconosciuti. Ma è anche vero che non è un prodotto realizzato con questo fine, quanto piuttosto per essere giocato in multiplayer "locale" con amici in carne ed ossa. :D

PS: dopo la batosta di Wii Sports ho imparato la lezione e mi guardo bene dal disquisire su cosa può e cosa non può fare il motionplus, mi limito a segnalare la lettura di questo ennesimo capitolo della serie "Iwata chiede" dove si parla dei limiti della tecnologia utilizzata, in particolare è bene far notare che questo aggeggino necessita di ricalibrazione periodica che viene mascherata molto spesso abilmente via software (ad esempio in Wii Sport Resort è necessario ogni tanto puntare con il wiimote su un'area dello schermo)

http://it.wii.com/wii/it_IT/software/iwata_chiede_wii_motionplus_volume_1_2162.html#top

SilentBobZ

#4


Wii Motion Plus Combo Soret Edition

Joe

Non sembri tanto... soddisfatto.  :boom:

Turrican3

Citazione di: Joe il 23 Luglio, 2009, 08:50:09Non sembri tanto... soddisfatto.

Ma no, gli è solo finito un moscerino nell'occhio. :notooth:


:look:


:sweat:

SilentBobZ

Nippo Face contenta dai.
Migliorare il controllo puo' solo tornarci utile.
Persino Colapesce era rapito dal controllo, giocava giocava e si sentiva aereo.

Turrican3

Ho preso la versione Europea a parte il supporto del progressive scan e le scritte finalmente comprensibili ( :bua: ) non noto particolari differenze con l'edizione nipponica.

In compenso ho "incontrato" un utente del forum come avversario a ping pong!!! :o

A voi (o all'interessato, qualora si riconoscesse nel Mii) l'onere di scoprire di chi si tratti... :D :look:

<-- clicca per ingrandire


Turrican3

Nintendo ha annunciato che Wii Sports Resort è million seller in ciascuna delle tre region principali (USA / Giappone / Europa).

Nei soli USA al momento sono stati venduti due milioni di add-on Wii MotionPlus tra bundle con i giochi e versioni stand-alone.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=24976