BOOM! Kojima lascia Konami [UPDATE 2020 nuovo gioco in sviluppo]

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 14:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Rot! il 30 Luglio, 2015, 09:35:53
Piu' ci penso piu' mi accorgo di avere messo Kojima nella categoria delle mezze tacche sopravvalutate (in compagnia di Suda e Itagaki, gente che boh)... Vi giuro che non capisco come sia possibile che generi tanto interesse nella comunita' dei videogiocatori  :sweat:

Magari mi ricredero' con il suo prossimo progetto.
Un po' ci spero  :)

Saluti

Forse perché ha creato storie e personaggi che hanno fatto innamorare milioni di videogiocatori?  :)

Rot!

Hai ragione.
Nel mio caso, come in tutte le storie d'amore che finiscono male, rimangono le macerie  :ciao:

Saluti

Turrican3

Io l'ho conosciuto (relativamente) tardi e non sono sicuro di poter dire di averlo capito pienamente e soprattutto filosoficamente come gamedesigner: da questo punto di vista forse la clamorosa rottura con Konami potrebbe dare una mano, "liberandolo" dal fardello del suo franchise STRApopolare - Metal Gear naturalmente - e permettendogli di percorrere altre strade.

Sempre che ne abbia voglia, beninteso.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2015, 09:21:20
Pare che uno dei motivi della cacciata di Kojima sia stato il fatto che Konami gli elargiva uno stipendio fisso: i "suoi" costi quindi risultavano particolarmente elevati per l'azienda, in quanto questo gli concedeva lussi quali rinviare l'uscita di un gioco o imporre affidamento dei lavori a terzi salvo poi scartarli, senza che ciò avesse ripercussioni.
Secondo me 'sta cosa è senza senso. Stiamo parlando di uno che ha creato un brand da 40 milioni di copie vendute, che è diventato uno dei principali simboli del videogioco, e che ha aiutato l'intero "movimento" ad essere considerato in modo diverso dal semplice passatempo.

Poi è chiaro che per noi videogiocatori lo stile di Kojima può piacere o meno, ma i suoi giochi sono comunque sinonimo di grandissima attenzione ai dettagli (e mi riferisco a quelli squisitamente ludici, non riguardo alla trama). Il tanker di MGS2 credo sia a tutt'oggi uno (se non "il") dei livelli più belli in assoluto.

D'altronde se Konami butta fuori Kojima per 'ste cose qua, mi arrendo:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Luglio, 2015, 09:07:10Secondo me 'sta cosa è senza senso.

Non ho seguito benissimo la faccenda quindi mi limito ad ipotizzare: può darsi che ad un certo punto Kojima sia entrato in rotta di collisione con i vertici Konami (ultimamente lasciatasi andare a dichiarazioni del tipo "il futuro è mobile", anche se in seguito alle reazioni dei fan hanno fatto un po' retromarcia) e che quindi un certo tipo di gestione dei (suoi) progetti sia stato ritenuto dai capoccia incompatibile con la direzione che vuole intraprendere l'azienda... boh?

Da questo punto di vista il video che hai postato potrebbe rappresentare una (drammatica) conferma della mia teoria.

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1089102

Articolo del Nikkei su Konami, affronta in parte anche la questione-Kojima, che avrebbe rappresentato la classica goccia che fa traboccare il vaso col rinvio di MGS5 (80+ milioni spesi per lo sviluppo - ad aprile 2015). C'è molto altro comunque, date un'occhiata.

Turrican3

#51
http://asia.nikkei.com/magazine/20150813-THE-SCARS-OF-WORLD-WAR-ll/Tech-Science/Gamers-dismayed-as-Konami-cuts-off-developers?page=1
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1095606

L'articolo di cui sopra disponibile direttamente in inglese.
Tra le altre cose si legge di un Kojima e relativo staff tagliati fuori dalla Rete per mesi da Konami, per il noto game designer viene letteralmente utilizzato il termine "incarcerato" (nel proprio ufficio)

Turrican3



https://twitter.com/Kojima_Hideo/status/649579205416521728

Hmm... Kojima e Cerny, semplice birrozza tra amici o indizio per il futuro lavorativo del buon Hideo? :look:

Parsifal

Boom! Kojima assunto dalla Sony con carta bianca su tutto  :notooth: :hihi:

Joe

Citazione di: Parsifal il  2 Ottobre, 2015, 16:37:40
Boom! Kojima assunto dalla Sony con carta bianca su tutto  :notooth: :hihi:
Urca, chissà. Di certo Kojima da solo non può fare nulla...  :look:

Bluforce

C'è da riflettere nell'assumere Kojima :D

Sarebbe un colpaccio, ma le sue idee necessitano molto dindini per diventare realtà.

In ogni caso sarebbe un peccato vederlo su di una singola piattaforma. Spero non accada.

Joe

Qualunque scelta mi starà bene, purché torni a lavoro!  :ehsi:

Turrican3

Per me non sarebbe affatto un problema l'eventuale esclusività del rapporto professionale, anzi magari (gli) torna utile per sfruttare al meglio l'hardware su cui lavora...

Bluforce

Dai  :'( proprio ora che s'era dedicato al mondo PC lo volete far ritornare singleplatform?  :'(

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2015, 18:18:30
Dai  :'( proprio ora che s'era dedicato al mondo PC lo volete far ritornare singleplatform?  :'(

Esatto  :sisi: :'(