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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Bluforce il 11 Giugno, 2019, 09:16:21

Titolo: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 11 Giugno, 2019, 09:16:21
https://www.youtube.com/watch?v=i91-QeC3P74

Avventura ambientata nella Grecia mitologica, dai creatori di AC Odyssey.
Arriverà su PS4/XB1/Switch/PC/Stadia/Uplay+ il 25 febbraio 2020.

Screenshot:
https://www.resetera.com/threads/gods-and-monsters-world-premiere-trailer-ubisoft-quebec-ps4-xb1-switch-pc-stadia-uplay-february-25-2020.122274/#post-21696560
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 11:42:11
La direzione artistica ricorda vagamente Zelda Breath of the Wild.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: stobbArt il 11 Giugno, 2019, 23:05:08
carine le immagini, un po' breath of the wild, un po', per l'ambientazione kid icarus. Ma spero che non sia il solito riciclo ubisoft :D

a proposito, il gioco dei pirati dove è finito? :look:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 12 Giugno, 2019, 17:18:42
Tenetelo d'occhio 'sto gioco, che c'ha enormi potenzialità.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 31 Agosto, 2020, 10:13:12
Pare che il gioco abbia cambiato nome in Immortals: Fenyx Rising.
https://www.gematsu.com/2020/08/ubisofts-immortals-fenyx-rising-rated-in-taiwan-likely-new-name-for-gods-monsters

E sembra pure che sia parecchio differente da quanto abbiamo visto un anno fa.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Buds95 il 31 Agosto, 2020, 10:30:50
A me aveva incuriosito tanto il primo trailer, peccato :(
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 4 Settembre, 2020, 08:56:29
Il gioco pare arriverà il prossimo 3 dicembre. Qui alcuni screenshot:
https://twitter.com/Wario64/status/1301724665459605504
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: 3cod3 il 4 Settembre, 2020, 09:48:56
Immagino che il 10 vedremo del gameplay.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 5 Settembre, 2020, 23:21:51
Pare Kid Icarus per Switch Pro+ o qualcosa del genere. :look:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: stobbArt il 6 Settembre, 2020, 12:56:37
Citazione di: Turrican3 il  5 Settembre, 2020, 23:21:51
Pare Kid Icarus per Switch Pro+ o qualcosa del genere. :look:

anche a me ha fatto pensare a una versione brutta di Kid Icarus :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 10 Settembre, 2020, 22:43:58
https://www.youtube.com/watch?v=phpm8v_uRWs

Filmato dall'evento Ubisoft di stasera.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: 3cod3 il 10 Settembre, 2020, 23:06:28
Copia carbone di botw ma in salsa comica.
Carino, mio a 30 euro :D
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Buds95 il 11 Settembre, 2020, 09:24:53
Ok, l'intenzione di plagiare BotW è rimasta, hanno la mia attenzione :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 11 Settembre, 2020, 11:47:07
Ma gameplay se n'è visto?

EDIT:
Trovato
https://www.resetera.com/threads/immortals-fenyx-rising-hands-on-previews-and-gameplay.284147/
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 21 Settembre, 2020, 19:24:21
Un tour del mondo di gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=dfKTFzKMSaE
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 11 Ottobre, 2020, 15:28:12
Intervista a distanza a Scott Philips, game director, che spiega come è nata l'idea del gioco (da un bug di AC Odyssey!), come mai hanno cambiato il titolo, e altro:
https://www.youtube.com/watch?v=COTim2D9wis
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 20 Ottobre, 2020, 19:43:06
Ubisoft ha stretto un miniaccordo con Google per fare arrivare in esclusiva su Stadia le demo di tre giochi. Fra essi c'è anche Immortals: Fenyx Rising.

Si comincia già oggi con Pac-Man Mega Tunnel Battle, domani tocca a Humankind, e giorno 22 Immortals.
I giochi rimarranno in prova per una settimana e poi svaniranno nel nulla.

Ricordo che è possibile accedere a Stadia (da un browser compatibile) in modo gratuito col solo obbligo di avere un account Google.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 22 Ottobre, 2020, 21:27:11
Gioco provato.

Boh, non so, non mi ha convinto del tutto.
Mettere i tasti di attacco sui dorsali e le schivate sui frontali non mi pare una ideona. Non ho visto se si può cambiare.

Vorrei provarlo ad un framerate accettabile.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Buds95 il 27 Ottobre, 2020, 08:57:08
Ho fatto una prova anche io. Gioco che, come da premesse, prende una pesantissima ispirazione da Breath of the Wild, con qualche aggiunta anche interessante come il duo narrativo Zeus-Prometeo.

Confermo i dubbi di Bluforce: i comandi mi sono sembrati piuttosto scomodi. Aggiungo che non mi è sembrato chiarissimo nemmeno il momento in cui alcuni nemici effettuano un attacco con conseguente difficoltà nel capire il momento esatto in cui schivare. Nella demo l'esplorazione pare limitarsi al ritrovamento di alcuni oggetti. Presenti alcuni enigmi di difficoltà basilare.
Può avere potenziale forse, sicuramente ci sono alcuni aspetti da limare al momento.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: 3cod3 il 30 Ottobre, 2020, 10:14:39
Se il mio account di stadia non fosse bloccato nello spaziotempo, la proverei anch'io.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 30 Ottobre, 2020, 22:21:29
Che accadde? :look: :hmm:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 7 Dicembre, 2020, 22:58:59
Ho giocato una seconda volta con Immortals: Fenyx Rising demo Stadia.

Ho impostato la difficoltà a facile per non avere problemi coi tasti nei combattimenti (e francamente ho trovato questa modalità più bilanciata a livello di colpi sferrati e danni inferti, specie ai nemici più grandicelli).

Arrivato però al punto in cui bisogna tornare dal Ciclope ne ho approfittato per girovagare un po' per la mappa della demo, trovando cosucce interessanti sparse qui e lì.
Devo dire che stavolta su Stadia non ho avuto problemi. Il gioco girava abbastanza fluido e senza alcun problema.

In sostanza, il gioco è promosso. Lo prenderò sicuramente appena ci sarà l'occasione giusta.
Se vi piace il genere, dategli una chance.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Eksam il 8 Dicembre, 2020, 14:12:03
Ma su pc è esclusiva stadia? su steam non si trova.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 8 Dicembre, 2020, 14:24:30
Uplay, Stadia, Epic.

Niente Steam.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Rot! il 9 Dicembre, 2020, 12:06:41
Pensate sia adatto ad un ragazzino di 11 anni?
Come surrogato di Zelda com'e'?

Saluti
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 9 Dicembre, 2020, 12:52:33
Citazione di: Rot! il  9 Dicembre, 2020, 12:06:41
Pensate sia adatto ad un ragazzino di 11 anni?
Come surrogato di Zelda com'e'?

Saluti
Leggo in giro che ci sono enigmi tosti, ma il gioco prevede tutta una serie di aiuti, nonché varie difficoltà (fra le quali una semplicissima per concentrarsi sulla trama).

È molto molto molto simile a Zelda BOTW. In giro leggo frequentemente "sembra un BOTW fatto da Rare", che credo renda molto bene l'idea.

Se poi si è anche fan della mitologia greca, è il top :D
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Rot! il 9 Dicembre, 2020, 13:27:00
Ok grazie, sarebbe per mio nipote,  ora vedo se i genitori sono d'accordo.  :beer:

Saluti
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 29 Gennaio, 2021, 17:17:37
Segnalo che è disponibile la demo su tutte le piattaforme.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 29 Gennaio, 2021, 17:34:20
Io l'ho provato, come avete già scritto attinge a piene mani da Breath of the Wild ma non mi pare altrettanto rifinito.

Peraltro su Switch non credo arrivi neppure a 30fps (o almeno questa è la mia percezione), forse potrei valutarlo su PC in ottica di eventuale futuro acquisto a prezzo ridotto. Comunque cercherò di scaricare la demo anche lì.
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 30 Gennaio, 2021, 15:29:32
Su PC l'ho provato io, per valutare le differenze dalla versione Stadia.

Chiaramente avere una immagine nativa aiuta moltissimo il colorato mondo di gioco ad esprimersi in tutto il suo splendore.
Per il resto ritenevo già da prima il titolo valido e l'idea rimane quella.

Prima o poi lo prenderò :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 22 Aprile, 2021, 15:09:15
Il DLC The Lost Gods (Gli Dei Perduti) introduce una nuova avventura, nuovo protagonista, nuovo gameplay con inquadratura dall'alto.

https://www.youtube.com/watch?v=C81ip_h7Hgc

Mica male :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2022, 18:38:18
Il mio PC ha gusti raffinati.
Non c'è altra spiegazione.

La produzione moderna Ubisoft non riesco a farla girare come si deve, e questo Immortals non fa eccezione.
Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?

Problemuccio già visto in Watch Dogs 2, AC: Origins.
Solo Wildlands riesco a giocarlo costantemente sopra i 60fps.

Il problema è che mi viene un cerchio alla testa che mi fa passare la voglia di giocare.

Davvero non capisco da cosa possa dipendere.
Se è davvero un problema del mio PC, o di Ubi che non sa programmare.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 7 Settembre, 2022, 18:45:10
Azz brutta storia. :sweat:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Blasor il 7 Settembre, 2022, 20:00:53
Proprio ieri me ne parlava un amico (per cui deduco è finito in qualche Pass?).
Non gli dava due lire, invece si sta divertendo, soprattutto per le dinamiche parodistiche.
Beato a lui riesce ancora a giocare Ubisoft.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 8 Settembre, 2022, 08:23:52
Citazione di: Blasor il  7 Settembre, 2022, 20:00:53Proprio ieri me ne parlava un amico (per cui deduco è finito in qualche Pass?).
Non gli dava due lire, invece si sta divertendo, soprattutto per le dinamiche parodistiche.
Beato a lui riesce ancora a giocare Ubisoft.
Ma il gioco merita, eh.
E' diverso quanto basta dalla solita roba Ubisoft per risultare interessante.
Chiara l'ispirazione "BOTWiana", ma poi ha preso un'altra direzione.

Francamente mi scoccia non poterlo giocare per via del terribile stuttering che riscontro.

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2022, 18:45:10Azz brutta storia. :sweat:
A proposito dei problemi tecnici e del mio dubbio su dove risieda il problema.
Pare sia un bel 50-50.
Insomma, loro hanno la colpa di usare Denuvo che incide un sacco sulle prestazioni. Ho letto ma non so se è vero che nel corso degli update si dimenticarono di attivare Denuvo ed il gioco funzionava alla grande. Poi lo hanno reinserito e...
Però parte del problema pare risieda nella mia CPU "Zen 2" (la 3000). Pur avendo 8 core e 16 thread, non digerisce i giochi Ubi.
Leggo che con la serie Zen 3 (la 5000), soprattutto col 5800X3D, le cose siano nettamente migliori.

Non pensavo fosse la CPU visto che l'indicatore di utilizzo in game me lo dà al 40% al massimo.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Frozzo il 8 Settembre, 2022, 09:57:26
Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2022, 18:38:18Il mio PC ha gusti raffinati.
Non c'è altra spiegazione.

La produzione moderna Ubisoft non riesco a farla girare come si deve, e questo Immortals non fa eccezione.
Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?

Problemuccio già visto in Watch Dogs 2, AC: Origins.
Solo Wildlands riesco a giocarlo costantemente sopra i 60fps.

Il problema è che mi viene un cerchio alla testa che mi fa passare la voglia di giocare.

Davvero non capisco da cosa possa dipendere.
Se è davvero un problema del mio PC, o di Ubi che non sa programmare.

Che io sappia la roba Ubisoft è PESANTEMENTE ottimizzata per le gpu AMD e zoppica vistosamente sulle gpu Nvidia, può essere quello più che la CPU che sicuramente ne risente di quel merdaio di Denuvo ma non credo a tal punto da mandarti sotto i 60fps (oddio, a 1080p di sicuro non aiuta ma un 3700/3800 non dovrebbe soffrire così)
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 8 Settembre, 2022, 11:30:03
Citazione di: Frozzo il  8 Settembre, 2022, 09:57:26Che io sappia la roba Ubisoft è PESANTEMENTE ottimizzata per le gpu AMD e zoppica vistosamente sulle gpu Nvidia, può essere quello più che la CPU che sicuramente ne risente di quel merdaio di Denuvo ma non credo a tal punto da mandarti sotto i 60fps (oddio, a 1080p di sicuro non aiuta ma un 3700/3800 non dovrebbe soffrire così)
La mia attuale configurazione prevede una accoppiata AMD: 3700x+RX5700.
Non c'è verso di far funzionare la stragrande maggioranza di roba Ubisoft recente.

In una sezione "al chiuso", una specie di dungeon all'inizio proprio di Immortals, le prestazioni toccavano i 180fps.
Appena esci fuori e c'è l'erbetta si assesta sui 50 oscillanti.

Con uno stuttering così fastidioso che non ci può neanche il freesync.

Prova a guardare qualche video di giochi Ubi col 3700x :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Frozzo il 8 Settembre, 2022, 15:15:34
Citazione di: Bluforce il  8 Settembre, 2022, 11:30:03La mia attuale configurazione prevede una accoppiata AMD: 3700x+RX5700.
Non c'è verso di far funzionare la stragrande maggioranza di roba Ubisoft recente.

In una sezione "al chiuso", una specie di dungeon all'inizio proprio di Immortals, le prestazioni toccavano i 180fps.
Appena esci fuori e c'è l'erbetta si assesta sui 50 oscillanti.

Con uno stuttering così fastidioso che non ci può neanche il freesync.

Prova a guardare qualche video di giochi Ubi col 3700x :sisi:

E che munnezz  :(
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 17 Settembre, 2022, 18:22:19
Eccomi di ritorno :D

Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ), ho chiesto aiuto su ResetEra.

Mi è stato risposto da più parti che dipende dall'ottimizzazione (evidentemente non fatta) di Ubisoft su hardware AMD, in special modo lato GPU (e io che pensavo CPU :hmm: ).

Un tizio mi ha detto di fare la prova ad utilizzare DXVK (https://github.com/doitsujin/dxvk).
Per chi non lo sapesse, DXVK è una libreria open source che trasforma le librerie DirectX (in varie versioni) in librerie Vulkan.

Ora, io non gli avrei dato una Lira, ma seguendo questa semplice guida (https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/mlfcsc/a_guide_to_dxvk_on_windows/) sono riuscito ad ottenere il doppio del frame rate a parità di zona :o

Dove prima oscillavo fra i 48 ed i 52, adesso faccio 90fps :o  :o  :o
E comunque rarissimamente sotto i 70 in generale.

Praticamente un miracolo :gogogo:

Ho notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Farò altre prove quando avrò più tempo, ma tenete in mente questo post in caso di problemi coi giochi UBI.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 17 Settembre, 2022, 18:42:42
Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2022, 18:22:19Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ),

Uno di noi, uno di noi! :gogogo:

CitazioneHo notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Mi sa che è la compilazione degli shader, questa cosa la so (paroloni :asd: ) perché accadeva, anzi accade con il Dolphin.

Comunque davvero interessante 'sta pezza, non pensavo. :sisi:  :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Frozzo il 17 Settembre, 2022, 19:20:38
Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2022, 18:22:19Eccomi di ritorno :D

Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ), ho chiesto aiuto su ResetEra.

Mi è stato risposto da più parti che dipende dall'ottimizzazione (evidentemente non fatta) di Ubisoft su hardware AMD, in special modo lato GPU (e io che pensavo CPU :hmm: ).

Un tizio mi ha detto di fare la prova ad utilizzare DXVK (https://github.com/doitsujin/dxvk).
Per chi non lo sapesse, DXVK è una libreria open source che trasforma le librerie DirectX (in varie versioni) in librerie Vulkan.

Ora, io non gli avrei dato una Lira, ma seguendo questa semplice guida (https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/mlfcsc/a_guide_to_dxvk_on_windows/) sono riuscito ad ottenere il doppio del frame rate a parità di zona :o

Dove prima oscillavo fra i 48 ed i 52, adesso faccio 90fps :o  :o  :o
E comunque rarissimamente sotto i 70 in generale.

Praticamente un miracolo :gogogo:

Ho notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Farò altre prove quando avrò più tempo, ma tenete in mente questo post in caso di problemi coi giochi UBI.

Segnaliamo ste librerie a Ubisoft  :asd:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 18 Settembre, 2022, 08:26:38
Ieri ho continuato un po' l'avventura, ed il gioco è rimasto fluidissimo per tutto il tempo :gogogo:

Ne ho approfittato per modificare i controlli, perché io l'attacco sui dorsali non lo digerisco.
Ho seguito questa guida (https://www.reddit.com/r/FenyxRising/comments/kl3vc4/custom_controls_for_single_button_parry_face/), modificando poi qualche altra cosuccia secondo le mie esigenze (esempio: invertire RB con LB).

A me il gioco sta piacendo parecchio. Ma non ho ancora visto niente. Vedremo.

P.S.
Ne approfitto per dire che ho provato DXVK su AC Origins, che era un altro dei giochi a darmi grossi problemi di fluidità.
Risultato? Anche qua frame rate raddoppiato a parità di zona :o  :o  :o
Allucinante.

P.P.S.
Poi volevo provare DXVK su Ghost Recon: Wildlands, ma l'anticheat non mi fa partire il gioco...
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 20 Settembre, 2022, 14:01:11
Vi posso dare un consiglio non richiesto?

Giocate Immortals: Fenyx Rising.

Fate finta non sia un gioco Ubisoft. Approcciatelo con la mente libera dai preconcetti.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 20 Settembre, 2022, 17:49:57
Con Mario Rabbids ha funzionato. :hihi:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 26 Settembre, 2022, 18:31:28
(https://i.imgur.com/aipBGSgm.jpg) (https://i.imgur.com/aipBGSg.jpg)
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 26 Settembre, 2022, 19:23:49
Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2022, 18:31:28https://i.imgur.com/aipBGSgm.jpg

Mi ricorda qualcosa... :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:10:19
Credo di essere oltre la metà gioco, e mi sento di scrivere qualche parolina.

Come quasi tutti i giochi Ubi, anche questo non sfugge dalla miriade di attività da fare con mappa stra-piena di punti di interesse. La cosa buona è che il 90% delle attività proposte risulta divertente.
La mappa è ben fatta, si sviluppa anche verticalmente, e la mitologia greca aiuta non poco.
Innegabilmente ha dei punti in comune con BotW, ma secondo me si differenzia abbastanza da avere una dignità propria.

Ad esempio le armi sono infrangibili ( :gogogo: ), suddivise in spada, ascia e arco, sempre tutte e tre disponibili su tre tasti diversi. Fra di loro, tutte, si differenziano per aspetto e per proprietà "magica". Le proprietà di attacco sono invece standard e potenziando, ad esempio, una spada, si potenziano tutte quelle in nostro possesso. Insomma, è l'abilità specifica che migliora, a prescindere dall'arma utilizzata.
Questa cosa la trovo parecchio intrigante, visto che una eventuale spada alla quale siamo affezionati possiamo portarcela dietro per tutto il gioco.
Stessa cosa vale per le armature e gli elmi.
Liberando le varie divinità, avremo anche le loro benedizioni.

Ora, piccola parentesi, io sono uno al quale non piace fare le missioni secondarie. In questo gioco però, le affronto con piacere. Perché?
1- Perché molte sono puzzle/dungeon
2- Perché grazie ad esse è possibile ottenere cristalli, monete e roba varia utile per potenziare il nostro personaggio. Ed il potenziamento è fondamentale per affrontare i combattimenti con meno problemi possibili.

Fra attacchi standard, combo, benedizioni divine, pozioni magiche, poteri ultraterreni, ad un certo punto avremo un arsenale in grado di affrontare chiunque. Il problema principale sarà ricordare le combinazioni dei tasti :lol:

Piccola nota su dungeon e puzzle.
I puzzle si trovano in giro per il mondo, ci sono quelli tipo "gioco del 15", quelli in cui si deve ripristinare una determinata costellazione con apposite palle azzurre, oppure ancora le sfide di Ulisse che consistono nel far percorrere ad una freccia una determinata traiettoria.
Poi ci sono i dungeon più propriamente detti, ai quali si accede attraverso apposite fenditure del terreno. Ce ne sono di due tipi, quelli puramente "puzzleschi" (con sfere da spingere, bottoni da premere, le classiche cose), e quelli più combattivi tipo le sfide (che non mi ricordo come si chiamano) di BotW. Ogni dungeon ha due obiettivi, uscire ed ottenere un fulmine di Zeus (che serve per poi aumentare la resistenza massima del personaggio), ed uno scrigno nascosto.

Quattro sono le pozioni in nostro possesso (anch'esse potenziabili sia a livello quantitativo che qualitativo).
Salute, resistenza, attacco e difesa.
Per creare queste pozioni avremo bisogno dei rispettivi quattro ingredienti, che onestamente troviamo in quantità più che abbondante ad ogni passo della nostra avventura. Bellissimo raccogliere (con le frecce) le melagrane dagli alberi e farsele cadere in testa :lol:
P.S. Oltre alle pozioni è possibile utilizzare direttamente gli ingredienti. Ripristineranno meno vita, o energia, ma a volte risulta utile non sprecare una intera pozione.

Come ci si muove nel mondo?
A piedi, cavalcando o svolazzando.
Le cavalcature si ottengono addomesticando gli appositi animali, dalle renne agli unicorni. Ogni animale ha un proprio grado di resistenza. A differenza di molti titoli più "realistici", qua col cavallo vi potete buttare dai dirupi come se nulla fosse :sisi:
Lo svolazzamento è più una planata, ma ad un certo punto si potenzia abbastanza da essere molto utile, soprattutto considerando le differenze altimetriche presenti.

Ben differenziati i nemici, ognuno da affrontare con uno stile differente. Almeno, questo è valido fino al momento in cui si è abbastanza forti da potersi permettere attacchi clamorosi.

La narrazione può piacere o meno. A me non dà particolare fastidio. Determinate cutscene (soprattutto all'inizio) le avrei accorciate, avrei snellito parecchio, ma forse sono io ad essere diventato insofferente a determinate cose.

Insomma, io devo dire che reputo il gioco piuttosto valido. E difficilmente sul web ho letto "ho provato Immortals, che schifo!!!", piuttosto è vero il contrario: ci si sorprende parecchio della bontà del prodotto nel suo insieme.

Stupisce che in un mondo nel quale Genshin Impact fa sfraceli, Fenyx sia un po' la pecora nera di questa tipologia di videogiochi.

Ultima cosa.
C'è una feature molto interessante. Tramite la visuale in prima persona (attivabile solo da fermi) si può dare una occhiata alla mappa ed un indicatore si illuminerà man mano che ci si avvicina ad un punto di interesse. Premendo il grilletto, quel punto di interesse comparirà sulla mappa.

TL;DR
Vi ho già consigliato di provarlo? :bua:
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24
Direi che abbiamo fatto un bel salto da quando aveva prestazioni escrementizie sul tuo sistema :D


Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:10:19piuttosto è vero il contrario: ci si sorprende parecchio della bontà del prodotto nel suo insieme.

Esatto, sei già il secondo me lo fa presente.


Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:10:19Stupisce che in un mondo nel quale Genshin Impact fa sfraceli, Fenyx sia un po' la pecora nera di questa tipologia di videogiochi.

Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 19:46:11
Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Direi che abbiamo fatto un bel salto da quando aveva prestazioni escrementizie sul tuo sistema :D
:sisi:  :sisi:  :sisi:

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.
Vero.

Per precisione, prima ho scritto che la visuale in prima persona si può usare solo da fermi. Non è vero, nel senso che ci si può muovere, ma solo per inquadrare meglio la mappa. Insomma, non è possibile giocare in prima persona.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Turrican3 il 29 Settembre, 2022, 08:34:12
Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 13:35:24Perché non può contare sulla medesima diffusione asiatica e sullo stile anime che attira di più il target di riferimento di questi titoli. A causa Ubisoft, può invece contare su tanta gente prevenuta.

Ma poi è sempre F2P no?

Questo secondo me complica tantissimo il paragone dal lato Ubi, stante che in questo modo la soglia d'ingresso (/rischio) è sostanzialmente azzerata. Insomma ci si può buttare a capofitto senza troppi patemi d'animo.

D'altro canto forse non a caso per Immortals venne approntata una demo (almeno per Switch, non mi ricordo per altre piattaforme)
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Blasor il 8 Dicembre, 2022, 13:03:52
Aperta pagina Steam: https://store.steampowered.com/app/2221920/Immortals_Fenyx_Rising/
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2022, 16:28:13
Ho completato il gioco a livello di trama.

Il giudizio è decisamente positivo. Probabilmente più in là prenderò anche qualche DLC.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 7 Febbraio, 2023, 16:18:49
Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2022, 18:38:18Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?
Dunque dunque, ricorderete il suddetto problemino, poi risolto utilizzando DXVK.

Ho voluto fare una prova al naturale, sfruttando la potenza della nuova CPU.
Ho disinstallato il gioco, riscaricato e installato nuovamente per avere una installazione fresca e pulita.

Il risultato è che col 5700X non l'ho mai visto scendere sotto i 60fps. Dunque non fluido quanto DXVK, ma tranquillamente giocabile.
Quindi era proprio il 3700X a soffrire a causa della mancata ottimizzazione.

L'unico dilemma è che adesso non so con DVXK quanto aumenterebbe la fluidità. Mi sa che dovrei provare, in nome dela scienza.
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 25 Luglio, 2023, 22:03:02
A quanto pare Ubisoft ha cancellato il seguito di Immortals: Fenyx Rising.
https://www.videogameschronicle.com/news/sources-ubisoft-has-cancelled-its-immortals-fenyx-rising-sequel/

E certo. E' più importante avere in cantiere 47 Assassin's Creed :bua:

(https://i.imgur.com/pv8wvft.gif)
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Order of Dagon il 25 Luglio, 2023, 23:25:41
Me ne parlano tutti bene di sto gioco, ma io ci ho sempre visto una specie Zelda del nuovo corso in stile Ubisoft.

Ma merita davvero?
Titolo: Re: [MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)
Inserito da: Bluforce il 26 Luglio, 2023, 07:47:06
Citazione di: Order of Dagon il 25 Luglio, 2023, 23:25:41Ma merita davvero?
"Me ne parlano tutti bene di sto gioco."

 :bua:

Non fare paragoni impossibili e lascia Zelda dov'è.
Immortals è un gran bel videogioco e merita di essere provato.

Io l'ho apprezzato solo dopo una revisione totale dei comandi.