News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] La malinconia di Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no Yūutsu)

Aperto da Blasor, 18 Settembre, 2010, 15:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ho aspettato che fossero disponibili anche i 14 episodi aggiuntivi, con i quali la serie sarebbe anche stata ordinata cronologicamente, evitandomi di andare a cercare l'ordine giusto tra i tre canoni esistenti...


Haruhi Suzumiya è una ragazza fuori dal comune. Per sua stessa dichiarazione i comuni esseri umani non le interessano, preferendo passare il tempo a lamentarsi per non aver ancora incontrato alieni, esper o viaggiatori del tempo. Kyon, il nostro eroe e voce narrante, ha la malsana idea di voler conoscerla meglio, scatenando una serie di eventi che sveleranno il vero potere di Haruhi!

Mi sono letteralmente innamorato della premessa che salta fuori dopo le prime puntate: assolutamente fuori di testa, contro ogni legge della fisica, spazio-temporale o anche del sentire comune. Il carisma dei personaggi e il divertimento dato dalle situazioni ha costituito un valore aggiunto. Senza contare che molte parti dimostrano una discreta complessità e profondità, rendendo a volte le avventure della "brigata SOS" criptiche, quanto un filino inquietanti :o
A questo proposito, aprirei una parentesi sulla porzione di storia che, leggendo in giro, ha suscitato più critiche di questa versione "integrale": l'Endless Eight. Trattasi di otto episodi sostanzialmente (e paradossalmente) uguali fra loro, se non fosse per una serie di numerosissime, piccole differenze che però non vanno a modificare pesantemente lo svolgimento degli eventi (fasi compresse, colori diversi, ordini invertiti e così via). Da molti considerato un difetto grande come una casa, grazie al risvolto squisitamente sperimentale e all'epica scena che chiude i "reset" per me è stato se possibile l'arco narrativo più interessante di tutti, secondo forse solo a quello della Malinconia.
Serie particolare, dunque, ma vivamente consigliata!