News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Un sogno nel cassetto: moddare una console (NGC inside)

Aperto da Joe, 4 Aprile, 2019, 17:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Premessa:
Sono diplomato all'industriale in Elettronica e Telecomunicazioni, ma sono sempre stato portato per l'informatica e pochissimo per l'elettronica (soprattutto quella analogica)  :bua:. Quand'ero giovinotto, provavo ogni tanto a pastrocchiare col saldatore, ma la cosa più eccitante che ho combinato è stata prendere una scarica da 220V fortuntamente senza rimanerci secco (non è una battuta  :D).

Da "vecchio" ho deciso di mettermi alla prova, prendendo spunto dall'eterno fastidio da gamer "multi regione", che possiede giochi EUR-US e JAP e che non avendo un Gamecube modificato, in passato ha dovuto ripiegare sul noioso freeloader (la cui versione in possesso si è rivelata incompatibile con l'ultimo cubo che comprai verso la fine dell'esistenza della console Nintendo).

Facendo un giro sul web, ho scoperto un mod chip frutto di un progetto divenuto open source (e che in sostanza permette a "chiunque" di poterne realizzare una propria versione) acquistabile a poco prezzo (circa 10€!) e dopo aver completato l'attrezzatura necessaria per il piccolo elettronico, mi sono armato di pazienza e ci ho dato dentro!

Con Nothingface dei Voivod a fare da colonna sonora in sottofondo, in circa un'ora e mezza lorda di tempo ho portato a compimento l'opera di cui sono orgogliosissimo! :joe:

Qualche foto a seguire:














Già che c'ero, mi sono accorto (essendo questo il mio primo Gamecube, che comprai all'epoca dell'uscita di Super Mario Sunshine  :inlove:) che la batteria interna era morta con tanto di fuoriscita di acido (fortunatamente confinata alla superficie della stessa). Quindi ne ho ordinata una nuova e l'ho installata dopo aver dissaldato (si dice così?  :D) quella vecchia.









Ed eccolo qua in tutta la sua... funzionalità!  :inlove:



E niente, ho voluto condividere questo lavoro perché è stato un successo!  :gogogo:



P.S. Ovviamente sono saldature da principiante, e per me è un miracolo che tutto abbia funzionato!  :o
PP.S. Se ve lo foste chiesto, il gioco in foto (perdonate la qualità uber pessima) è "Kururin Squash!"
PPP.S. Colonna sonora:

Rot!

Grande  :gogogo:
Nutro un po' di invidia, complimenti per il lavoro

Saluti

Turrican3

Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2019, 17:31:52ma la cosa più eccitante che ho combinato è stata prendere una scarica da 220V fortuntamente senza rimanerci secco (non è una battuta  :D)

:o :lol:

Sempre meglio dei sedicenti esperti che bruciano gli Amiga 1200 mettendo in corto il connettore IDE. :'(

Citazionela batteria interna era morta con tanto di fuoriscita di acido (fortunatamente confinata alla superficie della stessa)

Ecco sempre in tema di sedicenti esperti, avevo inteso che con queste batterie la fuga di acido fosse un episodio molto più raro... invece no. :|

CitazioneE niente, ho voluto condividere questo lavoro perché è stato un successo!

E hai fatto bene, siamo qui per questo. :teeth:

Solo, se posso permettermi, mi sembra che tu abbia esagerato con lo spellare i fili... la parte esposta a mio parere è troppo lunga, rischi dei corti (credo) se l'hai lasciata come la vedo in foto!

Io ci piazzerei un isolante, una bella pioggia di colla (quella a pistola) presumo possa andar bene per non rifare tutto da capo.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2019, 17:50:56

Sempre meglio dei sedicenti esperti che bruciano gli Amiga 1200 mettendo in corto il connettore IDE. :'(


Ma cosa tiri fuori ancora!  :lol:

CitazioneEcco sempre in tema di sedicenti esperti, avevo inteso che con queste batterie la fuga di acido fosse un episodio molto più raro... invece no. :|

Dovrei avere ancora la batteria, stasera faccio una foto e la pubblico. Ha un alone biancastro nella parte superiore (polo negativo, per intenderci), magari non è proprio acido?  :hmm:

CitazioneSolo, se posso permettermi, mi sembra che tu abbia esagerato con lo spellare i fili... la parte esposta a mio parere è troppo lunga, rischi dei corti (credo) se l'hai lasciata come la vedo in foto!

Sì, hai assolutamente ragione. Ma la mia incapacità e insicurezza mi ha portato a spellare i fili più del dovuto  :bua: ( anche perché il mio saldatore è abbastanza grosso, o almeno la punta lo è,  sarebbe stato meglio uno più piccino  :'( ).

Citazione
Io ci piazzerei un isolante, una bella pioggia di colla (quella a pistola) presumo possa andar bene per non rifare tutto da capo.
La classicissima (e da squattrinati) pistola che spara colla ce l'ho.  :hmm: Comunque ho già chiuso tutto e funziona.  :look: Mi è andata di c*lo.  :lol:

Turrican3

Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2019, 18:03:09Ma cosa tiri fuori ancora!  :lol:

Niente altro che la storia. :'(

Citazionemagari non è proprio acido?

Mi piacerebbe poterlo dire con certezza, ma secondo me c'è una buona probabilità.

CitazioneComunque ho già chiuso tutto e funziona.  :look: Mi è andata di c*lo.  :lol:

Non metto in dubbio il funzionamento, quanto piuttosto la possibilità che per qualsivoglia motivo uno di quei fili possa mettersi a svolazzare (ad esempio per una saldatura imperfetta) e far danni. :sweat:

Lo so che è una rottura di bolas smontare di nuovo tutto, ma io ci penserei fossi in te...

Joe

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2019, 18:14:58


Non metto in dubbio il funzionamento, quanto piuttosto la possibilità che per qualsivoglia motivo uno di quei fili possa mettersi a svolazzare (ad esempio per una saldatura imperfetta) e far danni. :sweat:

Lo so che è una rottura di bolas smontare di nuovo tutto, ma io ci penserei fossi in te...

Dovrebbe essere improbabile in quanto il chip è praticamente fermo "schiacciato".  :bua: Comunque ci penso su, grazie.  :hmm:

Turrican3

Ovviamente (a scanso di equivoci) io andrei di colla sia sul chip che sulla scheda madre. :D

Ifride


Sensei


Turrican3

[OT]

Vista la tematica lo metto dentro al contenitore retrogaming? :hmm:

Joe

Non saprei.  :look:

P.S. Ho dimenticato la foto alla vecchia batteria.  :bua: