HD Remaster/remake - la discussione ciclica

Aperto da Frozzo, 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Joe il 17 Novembre, 2014, 17:05:00è cambiato tutto quello che ruota loro intorno

Su questo non ci piove, però in tempi nemmeno troppo lontani nel tempo mi ricordo di lineup di lancio con almeno una KA.

Sembra proprio che ci stiamo "afflosciando" in quanto ad esigenza. E quelli, ovviamente, non se lo fanno dire due volte. :|

Citazione di: Biggy il 17 Novembre, 2014, 16:31:51forse se il pubblico iniziasse ad essere maggiormente critico anziche caprinico

M'è venuto il mal di testa a leggere 'sto post, Santa Maria del T9 o quello che è. :bua:

Comunque in linea di principio potrei pure condividere tutto, ma la parte quotata direi che non alcun precedente storico.

La massa, per definizione, è caprinica.
(che fa tanto ricotta ma va bene lo stesso :hihi:)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 17:54:35
Su questo non ci piove, però in tempi nemmeno troppo lontani nel tempo mi ricordo di lineup di lancio con almeno una KA.

Sembra proprio che ci stiamo "afflosciando" in quanto ad esigenza. E quelli, ovviamente, non se lo fanno dire due volte. :|

Purtroppo (per fortuna? Egoisticamente direi NO) il bacino di utenza dagli anni 90 a oggi si è allargato esponenzialmente, di conseguenza ->noi<- videogiocatori, oggi, siamo un piccolo numeretto per chi i videogiochi li produce e li vende.

Turrican3

Hmm ti dirò, restando in ambito console (sul mobile la faccenda è assai diversa) non sono così convinto che ci siano abissali differenze rispetto alla prorompente discesa in campo di Sony 20 anni addietro... :look:

Perlomeno partendo dal presupposto che il boom dei nongamer della scorsa generazione sia destinato a passare alla storia come un'anomalia statistica.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 18:36:37
Hmm ti dirò, restando in ambito console (sul mobile la faccenda è assai diversa) non sono così convinto che ci siano abissali differenze rispetto alla prorompente discesa in campo di Sony 20 anni addietro... :look:

Perlomeno partendo dal presupposto che il boom dei nongamer della scorsa generazione sia destinato a passare alla storia come un'anomalia statistica.

A livello di numeri? Non so, non ne sarei così sicuro ma non ho dati in mano quindi sono solo presupposizioni.

Turrican3

Sì chiaramente vado molto "a naso" pure io eh... :D

maxam

#35
Citazione di: Joe il 17 Novembre, 2014, 17:05:00
Stai parlando di ere geoludiche che non torneranno mai più, perché al di là dei giochi, è cambiato tutto quello che ruota loro intorno.

Non ti si può dare certo torto.
E' anche cambiato l'utente medio. Una volta era un nerd appassionato che si informava, oggi è un casual gamer che preerisce ruzzzle o candy crash saga ad un sofisticato RPG o simulatore.

Comunque sta di fatto che la sbandierata "facilià di programmazione" posta come obiettivo primario dell PS4 ha prodotto poco in un anno, e quel poco è qualitativamente non all'altezza.

Il fatto è che se vai sul plus di giochi ce ne sono, solo che sono quasi tutte robe casual.
Se Sony si fosse concentrata su meno giochi, ma qualcuno lo avesse dedicato a nicchie che stanno scomparendo mi avrebbe fatto un bel servizio.
Invece pensa all'utenza che è disposta a pagare per il plus, disposta a pagare per il DLC, disposta a pagare per il pacchetto aggiuntivo che ti aiuta a vincere facile....
Eh no, cosi non va bene mamma Sony. Devi dare ascolto anche ai taccagni come me, epperbacco!  :hihi:

Joe

A me sta deludendo anche la scena indie di Ps4 e soprattutto Xbox One. Hanno gli store con pochi titoli veramente nuovi, se guardo la mia libreria live arcade della 360 mi viene il magone a doverla accantonare. Almeno la rendessero retrocompatibile...  :doubt:

Biggy

Quando un titolo ha una direzione artistica ispirata, c'è poco da fare, invecchia sempre bene ...

Vari istinti contrastanti scaturiscono dalla visione delle Remastered ... da una parte le apprezzi perché sai che permettono ai giovincelli di conoscere perle del passato che così assumono un appeal più attraente rispetto al retrogiocarle ...

D'altra parte ti incazzi perché sai bene che le "Remastered" non stanno affiancando, ma sostituendo nuovi capolavori all'altezza dei titoli rimasterizzati, quella dei videogiochi é un'industria, e come tale deve fare profitti, e cosa c'è di meglio di vendere come un gioco nuovo quello per cui hai giá spedo per produrlo e guadagnato, spendendo per tirarlo a lucido poco più di un piatto di pasta?
Chi te la fa fare a spendere milioni per lo sviluppo di nuovi "tripla A" ?

Infine una nota nostalgico/romantica, ripensi con gli occhi a cuoricino alle ore passate su questi gioconi e alle emozioni impagabili che ti hanno dato, ma anche al fatto che quando li giocavi avevi 10 anni in meno, qualcuno tipo un infermiere a caso direbbe che aveva qualche capello in più benché altri per onestá debbano dire che insieme agli anni sono aumentati i chili  :look: ...
Comunque, downgrade fisici personali a parte, ricordare Bioshock, che giocai nel 2008, è anche ricordare i momenti che vivevi allora, gli amici di un tempo che vuoi perché emigrati per lavoro o perché passati a miglior vita, oggi non hai più, insieme a tanta spensieratezza... E niente potrà tornare, né quegli amici, nè la spensieratezza, nè le emozioni fresche di giochi già giocati, che anche se compri rimasterizzati tanto al 99% non avresti mai il tempo e gli stimoli per rigiocarli.

Per noi comprare una Remastered è perlopiù questo: nostalgia.
Fare finta di tornare ai tempi di allora, ma non si può.

Lasciamole ai giovani, sperando che ci sia qualcosa di nuovo anche per noi, non comprarle pure noi vecchi può essere un buon metodo per limitare i danni  :sisi:

Turrican3

Condivido pienamente la faccenda della direzione artistica ispirata (quantomeno per Bio1 e Infinite, il 2 non l'ho ancora giocato).

Però la faccenda dei remaster (peraltro quasi sempre pari pari, 100% maquillage) dei giochi di una generazione addietro è proprio una brutta bestia: posso tollerare la giustificazione di quelli first party che molti magari si erano persi per scelta di campo allo scorso giro, ma la roba multy è proprio voglia di soldi facili per me.

Per carità, come sempre non si parla di Onlus quindi ci sta tutta... difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 22:40:47
difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.

Già.

Turrican3

#40
Citazione di: Joe il 19 Agosto, 2016, 17:37:53
Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 22:40:47difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.

Già.

...tuttavia, per onestà intellettuale, va detto che NON li ritengo del tutto esenti da colpe pure loro (dopotutto "ci hanno provato" per primi), specie in merito alle tempistiche. :D

Biggy

#41
Io sono d'accordo sul fatto che un giocatore odierno che all'epoca del primo Bio era un bimbo in prima elemrntare, oggi possa conoscerlo e apprezzarlo.

Più evolvono i videogiochi, maggiormente un gioco della gen precedente "si mantiene" per estetica e meccaniche di gioco nella successiva, e ci vuole sempre meno per tirarlo a lucido.

Prendete un Shen Mue: per quanto capolavoro all'epoca (l'era "DC/Ps2/GC/XB") in epoca Ps3 avrebbe puzzato di vecchio anche se fosse stato rimasterizzato, per via di meccaniche di gioco troppo limitate e superate (inoltre non sarebbe bastato un ritocco ma lo si sarebbe dovuto rifarevda zero graficamente).

I titoli dell'era "Ps360" invece possono risultare attualissimi oggi.

Questo non deve essere però motivo per non fare più giochi nuovi all'altezza dei precedenti, rimasterizzando e basta.

La colpa, prima dell'utenza, è di chi, appunto, "ce sta a prová".

Però, torno al mio solito discorso, se questa gen fosse troppo poco potente per fare altro che remaster?

I publisher possono scaricare la colpa su Sony e Microsoft che, per il loro interesse di vendere più pezzi al lancio,  hanno ammazzato un certo tipo di creatività per la quale un significativo boost di potenza è necessario per sviluppare nuove ide, prima impossibili da realizzare

Turrican3

#42
Mboh io continuo a pensare che la potenza c'entri poco o nulla (fermo restando che non si dice un gran bene della parte CPU di PS4/XB1, ma del resto è un componente di derivazione notebook...) e che la problematica numero uno sia legata alla - progressiva - scarsa propensione al rischio.

Non per dire, ma vorrei ricordare ad esempio che un mio vecchissimo pallino, la distruttibilità ambientale, lo si vede in giro MINIMO da era PS2... eppure la maggior parte dei giochi, a dispetto del costante incremento prestazionale, si guarda bene dall'implementarla. Per carità, non dico che la si debba vedere ovunque, però ritengo innegabile che ci sia una caterva di giochi in cui avrebbe mooolto senso che venisse applicata.

Così come non sono per niente convinto che le idee innovative debbano andare a braccetto col boost di potenza.

Bluforce

Game Informer:
Ciao EA, perché prima dicevi che non volevi fare remaster di Mass Effect, ed ora sì?

EA:
Ciao GI, il fatto è che adesso esiste la prova che il mercato vuole i remaster.

http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2016/08/16/ea-strongly-hints-that-mass-effect-games-will-get-remastered.aspx

Per chiarire, a me i remaster non sono mai piaciuti. Non ne ho nemmeno uno in collezione, eccezione fatta per The Last of Us recuperato a due spicci, preso con il pallino di giocarlo a 60fps, e non l'ho mai fatto e suppongo mai lo farò.
E' così che io mi difendo da queste produzioni "facili" e "remunerative". E non è vero che esse tolgono spazio ai giochi nuovi.
Rimanendo in tema EA, c'è un gioco che costa poco, è innovativo, fresco, ed ha ricevuto recensioni davvero positive. Quel gioco è Unravel.

Quanti qui li abbiamo? Chi lo ha comprato? Chi lo ha anche solo provato gratis con Origin?
Ecco. Appunto.

Se poi un tizio vuole rigiocarsi un VG, qualunque esso sia, sulla propria nuova console, magari con la grafica migliore, ed in versione "completa", perché dovrebbe essere dalla parte del "torto"?
Lamentarsi dovrebbe essere sport olimpico. I videogiocatori vincerebbero a mani basse.

Turrican3

(rispondo senza quote causa mobile)

Secondo me non è che i remaster tolgono spazio ai giochi nuovi: viceversa, li ritengo una sorta di tappabuchi dell'offerta, laddove il problema di fondo è che comunque di giochi se ne fanno meno (e/o forse sono ulteriormente aumentati i tempi di sviluppo).