Di ritorno dal Giappone [Foto Update]

Aperto da Erpecco, 11 Dicembre, 2007, 10:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erpecco

Venerdì sera sono tornato in Italia, la trasferta nipponica è stata una toccata e fuga di appena cinque giorni, non mi soffermo sui dettagli del viaggio o sulle sensazioni della seconda volta, ma vorrei fare una piccola analisi di ciò che ho visto che riguarda i VG in rapporto con i dati e le notizie che ci arrivano settimanalmente.

Ho avuto l'occasione di girare per le principali catene di elettronica e nei negozi specializzati in VG, sia in aree "nerd" come Akihabara che in quartieri più modaioli come Shibuya.

L'impressione che si ha è di un mercato cmq in discreta salute, ma sicuramente in evoluzione. L'effetto del Natale comincia a farsi sentire ed alcuni negozi presentano sold-out per molti prodotti.

Situazione Nintendo DS:

I numeri Media Create parlano chiaro. E' ormai la console per eccellenza, la quantità di giochi disponibili è enorme (sia nel nuovo che nell'usato) ed i prezzi molto invitanti. In alcuni negozi di Akihabara la console comincia ad essere sold-out e vengono vendute anche console USA. La disponibilità di console usate è alta, come alti sono i prezzi.
Al momento i giochi più presenti sono Dragon Quest 4, Prof. Layton 2 e l'ultimo Tales of... Tutti e tre i titoli hanno avuto una grossa spinta pubblicitaria, su tutti i canali capita di imbattersi in uno dei loro spot.
Da segnalare la presenza in alcuni shop di Akihabara delle cartucce per i backup del DS, e spesso mi è capitato di vederle usate in metropolitana.

Playstation 2:

La posizione del Sw PS2 nei negozi specializzati è sempre dominante, nonostante l'età della console. Si vede poco hardware in giro, ma il software, sia nuovo che usato, vende bene. Nei negozi generalistici o di giocattoli la macchina sta scomparendo, chiaro sintomo del destino che la aspetta  :inlove:
In generale i giochi multipiatta PS2-Wii costano meno su Ps2 (circa 1000-2000 yen di differenza) e pare vengano presentati meglio per la macchina Sony (la differenza di vendite è evidente dai dati Media Create, di solito siamo su un rapporto 4:1).
In prospettiva la macchina è destinata a sopravvivere tra hardcore gamers ed otaku, al momento è ancora la home-console di riferimento per i giapponesi.
Al momento il gioco più presente è ovviamente WE11

PSP:

Il portatile Sony pare viva di luce riflessa dei successi di PS2, in alcuni negozi è posizionata in aree di "rilievo" perchè affiancata a PS2... quando ciò non avviene è spesso relegata ai piani alti dei negozi. I prezzi del software sono piuttosto bassi, l'hardware è disponibile in varie colorazioni e nonho visto in giro molte console usate. L'impressione conferma i dati Media Create, ossia il software vende veramente poco.

Nintendo Wii:

La nuova console Nintendo pare aver preso il testimone di PS2 in molti store. Grosse aree espositive, buona quantità di software esposto, postazioni di prova posizionate all'ingresso dei negozi specializzati. Da segnalare la forte presenza nei negozi di giocattoli (sinonimo di target giovane o generalista) e la scarsa presenza, quando non si tratta di assenza, dalle grande catene di elettronica (dove pare puntino su PS3).
Dal punto di vista del software la disponibilità di titoli è alta, molti giochi dopo un primo periodo vengono messi "sottocosto", alcuni esempi? (Dragon Quest Sword a 2400 yen, Naruto 1 a 2000 yen, Dewy's Adventure a 2800, Fire Emblem a 3000 yen, etc..)
Wii Fit? Sono arrivato a Tokyo il giorno dopo il lancio, il gioco era presente ovunque (tranne in un paio di negozi dove era sold-out) e le postazioni di prova erano pochine. Nonostante il prezzo piuttosto alto per gli standard giapponesi (8800 yen), la risposta del pubblico sembrava positiva. Nintendo per Wii Fit ha applicato lo stessa metodologia utilizzata per promozionare Brain Training, ossia alcune pubblicità mirate in televisione, pubblicità su riviste e spot a rotazione continua sui treni della metropolitana... Vedremo se alla lunga avranno lo stesso successo.
RE: Umbrella Chronicle è tornato in stock, ma non la versione con la zapper. Credo quindi che il calo di vendite sia dovuto alla sua mancanza
Mario Galaxy era presente ovunque, molte le postazioni di prova bellamente ignorate dalla clientela. Credo che cmq alla lunga supererà Mario Sunshine
L'hardware era disponibile un pò ovunque, ma sempre con pochi pezzi.

Playstation 3:
Situazione ambigua per il nuovo monolite. Introvabile il DS3, console 40Gb presente in quantità in ogni store, 60Gb usate vendute a prezzi superiori delle 40Gb nuove, software esposto in pochissimi pezzi (10-20 titoli al massimo).
I titoli di maggior richiamo sono ancora WE11 e DW. Lair è completamente ignorato, Heavenly Sword pare venga spinto abbastanza ma non con buoni risultati.
Sembra che i maggiori negozi di elettronica (Sofmap, Laox, etc..) spingano notevolmente la console, con offerte legate all'acquisto di televisori e con postazioni di prova enormi. Nei negozi specializzati invece la console viene spesso relegata nei piani alti.
I Blu-ray sono in netto vantaggio su Hd-dvd, ma la loro situazione sembra peggiore che in Italia... solo pochissimi store li tengono, e se li hanno sono esposti nelle aree più sfigate   :D   Futuro poco roseo per i due formati.

Xbox 360

Rispetto alla prima Xbox ha guadagnato dignità in Giappone, il software viene trattato da tutti i negozi, ma solo pochi di essi vendono anche l'hardware (non chiedetemi perchè). I titoli disponibili sono decisamente meno rispetto a quelli disponibili in Italia, in più hanno qualche piccola produzione giapponese (tipo Idol Master e cose simili) dedicate ad otaku. In prospettiva la situazione potrebbe ancora migliorare, ma si parla sempre di una nicchia di mercato.
Discorso Lost Odissey. Il gioco è pubblicizzato ovunque, spot in tv, pubblicità sui giornali e sulla metro, un palazzo ad Akihabara è coperto dal cartellone pubblicitario del gioco ed alcune riviste generaliste hanno dedicato la copertina al gioco ed ai disegni di Inoue. La spinta è forte, la risposta del pubblico sarà discreta (ottima per un titolo Xbox).
Parlando con alcuni ragazzi giapponesi mi dicevano di essere interessati al gioco e probabilmente compreranno la console per rivenderla una volta finito LO.
Avendo visto in diretta il lancio del 360 in Giappone due anni fa ed il lancio di uno dei suoi giochi principali smentisco categoricamente chi sostiene che Microsoft non abbia investito granchè in Giappone. Hanno investito, ed investiranno, parecchio... purtroppo i risultati sono quelli che sono, ma sicuramente miglioreranno.

 

Varie ed eventuali: Occhio ai giochi per cellulari. Ad oggi il cellulare è l'aggeggio elettronico più utilizzato dai giapponesi. Già oggi in molti lo usano per giocare e per leggere (racconti e manga), in futuro potrebbe togliere grosse fette di mercato alle console portatili, e già oggi le sta rosicchiando ai lettori di mp3. Vedremo...

Quelo

Un report molto interessante, grazie  :book:!

TheElement

Splendido reportage   :bowdx:
Ringrazio Erpecco per questo spaccato sul mercato giapponese, finalmente raccontato da qualcuno che ha visto con i suoi occhi  :thumbup:

Enomix

interessante  :)

ma la storia che rivendono il botolo dopo aver giocato un titolo solo mi pare ridicola  :D

Erpecco

Citazione di: Enomix il 11 Dicembre, 2007, 11:28:37
ma la storia che rivendono il botolo dopo aver giocato un titolo solo mi pare ridicola  :D

O quantomeno stupida. Cmq non mi sorprendono più, "consumano" in modo folle, comprano e rivendono quasi senza utilizzare ciò che comprano.
C'è anche da dire che di 360 usati non ne ho visti in giro   :D

Enomix

ma non hai per caso chiesto come mai questa repulsione al 360?  :book:


Joe

Fantastico, grazie per le tue impressioni! Alcune cose a volte non sono come sembrano e spesso giudichiamo vedendo solo dei numeri. In ogni caso anche tu dimostri che i giapponesi sono cambiati negli ultimi anni ed è anche vero che il cellulare ha preso ormai piede anche come strumento ludico.

Turrican3

#7
Splendido report, ti "invidio" (in senso buono) e tanto per cambiare spero di poter andare in Jap anch'io al più presto, non solo per i viggì invero dato che è un Paese che mi affascina, in generale. :)

PS: io non ho capito una cosa però: in Jap non era addirittura illegale il mercato dell'usato?

E' cambiata qualcosa? Si tratta di mercatini... underground? O che altro? :look:

Giulo75

Bel report.  :thumbup:
Erpy inviato ufficioso di G4um. E' interessante sapere quel che succede dall'altra parte del mondo.
La prox volta mi porti con te? Serve mica per caso un accompagnatore? :notooth:

Turrican3


Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2007, 13:21:35
Anche due! Anche due! :teeth:

Ah, vi porto volentieri entrambi. Fosse per me tornerei domani (rigorosamente da turista), se non avrò problemi sul lavoro spero di potervi fare una vacanza vera quest'estate (magari per il TGS)   :inlove:

Erpecco

Citazione di: Enomix il 11 Dicembre, 2007, 12:01:42
ma non hai per caso chiesto come mai questa repulsione al 360?  :book:

No, anche perchè la comunicazione è spesso difficile. Le persone che parlano un inglese decente sono molto poche, ed il mio giapponese è meno che elementare   :red:

Turrican3

Citazione di: Erpecco il 11 Dicembre, 2007, 15:03:36Ah, vi porto volentieri entrambi.

:inlove:

Citazione di: Erpecco il 11 Dicembre, 2007, 15:05:05la comunicazione è spesso difficile. Le persone che parlano un inglese decente sono molto poche

Azz pesantissimo (non l'avrei mai detto tra l'altro), ma allora un occidentale che parla "solo" un pur discreto inglese come può fare il turista in Jap? :serio:

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2007, 12:32:44
Splendido report, ti "invidio" (in senso buono) e tanto per cambiare spero di poter andare in Jap anch'io al più presto, non solo per i viggì invero dato che è un Paese che mi affascina, in generale. :)

Merita sicuramente. Da una parte c'è l'aspetto tecnologico e materialista (shopping a gogo) di Tokyo, dall'altra parte la storia del Giappone classico e l'aspetto naturalistico delle vecchie capitali o delle aree rurali.

Citazione
PS: io non ho capito una cosa però: in Jap non era addirittura illegale il mercato dell'usato?

E' cambiata qualcosa? Si tratta di mercatini... underground? O che altro? :look:

Era stata tirata fuori una legge per impedire la vendita di materiale elettronico usato non revisionato. Non so se poi sia entrata in vigore, ma alla peggio avrebbe fatto alzare un pò il prezzo degli usati.
La cosa però non riguarda il software.

Il software usato si trova in ogni negozietto specializzato, come nella maggior parte delle catene di elettronica e dvd.
Ad esempio, a Shibuya, nel palazzo dove hanno girato le scene dello Shibuya crossing in Lost in Translation c'è una catena in stile Blockbuster che si chiama Tsutaya (nota ai forum per le code con tre persone al lancio del nintendo DS), in questa catena nel reparto Vg a fianco del software nuovo c'è sempre l'area usato.
E questo vale per tutto, libri, dvd, manga, action figures, etc...   ed a che prezzi poi...

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2007, 15:10:52
Azz pesantissimo (non l'avrei mai detto tra l'altro), ma allora un occidentale che parla "solo" un pur discreto inglese come può fare il turista in Jap? :serio:

Con una Lonely Planet, un pò di pazienza e la certezza che troverà cmq qualcuno che si farà in quattro per aiutarlo (fosse anche al terzo tentativo di ottenere un'informazione).   :inlove:
E cmq in un ristorante, in un negozio o in un hotel sanno come farsi capire anche senza la lingua   :D