News:

in collaborazione con:

Menu principale

Consiglio (lungo) per la lettura

Aperto da Turrican3, 3 Settembre, 2007, 13:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: maxam il  5 Settembre, 2007, 00:53:18
Eppure, una volta acquistato un prodotto, ho sempre riscontrato (a parte i casi critici ed eccezionali) pregi e difetti descritti dagli utenti.

In genere per trovare il punto giusto è sufficiente fare una media. Faccio un esempio banale: se leggendo i commenti ad un telefono verifico che 5 utenti si lamentano dell'autonomia della batteria, 3 non ne fanno cenno ed uno dice che il telefono ha molta autonomia, beh a quel punto mi sono fatto l'idea che il telefono ha poca autonomia.

E poi spesso è sufficiente incrociare le informazioni: vado su tre forum, leggo cosa dicono di un prodotto e la media del tutto non mi può che dare l'informazione giusta, E' statistico.

Questo nel caso in cui nei tre forum la maggioranza sia rappresentata da esponenti dell'informazione "giusta", ma se così non è anche la statistica non potrà far altro che confermarti la falsità. E questo nel caso di oggetti di elettronica, dove il campo delle preferenze e della soggettività è comunque relativamente più stretto rispetto a quello dei videogiochi e si può sintetizzare meglio l'opinione.
Mi ricordo quando 1 annetto fa circa i forum cominciavano a popolarsi di gente imbestialita per i 360 flambè, a quel tempo c'erano parecchi interventi (in alcuni forum tendevano alla maggioranza) furibondi di gente che diceva "è internet che ingigantisce le cose!!!11 siamo al 3% di rotture!!11!!oneone", il resto è storia.
Non so, continuo a pensare che l'unica vera applicazione in cui internet può dare facili soddisfazioni a qualsiasi utente sia il p0rn0.

maxam

#16
Secondo me la fai un po troppo complicata e pessimista.

Comunque l'esempio dell'Xbox calza. Era un problema, peraltro piuttosto ricorrente, che gli utenti hanno puntualmente segnalato. Che poi microsoft voglia sminuire per evidenti motivi di opportunità è un altro discorso.

E' vero che a volte i forum sono casse di risonanza che ingigantiscono i fatti, ma in genere le indicazioni degli utenti sono sempre giuste se, lo ripeto, opportunamente filtrate.

Voglio fare un esempio di questi giorni: ho acquistato una stampante su un sito il quale aveva un giudizio piuttosto basso riguardo la velocità di consegna. Ebbene sono sei giorni che aspetto un articolo in pronta consegna che teoricamente avrebbe dovuto essere consegnato entro 24/48 ore. Perfettamente in linea col giudizio dato dagli utenti.

Facciamo l'esempio opposto? Se devi andare a comprare in un negozio normale, non virtuale voglio dire, come ti informi sulla loro affidabilità?
No sai, te lo chiedo perche tutte le volte che sono andato alla cieca ho preso una ciulata.


PS: Il p0rn0 è una fonte preziosissima di informazioni. Ho "letto" parecchio sull'argomento è poi sai che figurone ho fatto con mia moglie?!  :lol2:

Frozzo

Citazione di: maxam il  5 Settembre, 2007, 23:57:27
Secondo me la fai un po troppo complicata e pessimista.

Comunque l'esempio dell'Xbox calza. Era un problema, peraltro piuttosto ricorrente, che gli utenti hanno puntualmente segnalato. Che poi microsoft voglia sminuire per evidenti motivi di opportunità è un altro discorso.

Non Microsoft, gli utenti più estremisti, ed è questo il problema: io conosco quegli utenti e bon ignoro i messaggi, ma chi entra per la prima volta in quel forum?

Citazione
E' vero che a volte i forum sono casse di risonanza che ingigantiscono i fatti, ma in genere le indicazioni degli utenti sono sempre giuste se, lo ripeto, opportunamente filtrate.

Ed è proprio la capacità di filtrare le informazioni che l'utente normale non ha, secondo me.

Citazione
Voglio fare un esempio di questi giorni: ho acquistato una stampante su un sito il quale aveva un giudizio piuttosto basso riguardo la velocità di consegna. Ebbene sono sei giorni che aspetto un articolo in pronta consegna che teoricamente avrebbe dovuto essere consegnato entro 24/48 ore. Perfettamente in linea col giudizio dato dagli utenti.

E difficile che un utente si affezioni ad uno store online, molto più facile che lo faccia per una console o una marca di cellulare :/

Citazione
Facciamo l'esempio opposto? Se devi andare a comprare in un negozio normale, non virtuale voglio dire, come ti informi sulla loro affidabilità?
No sai, te lo chiedo perche tutte le volte che sono andato alla cieca ho preso una ciulata.

Chiedo a qualche amico fidato o al limite uso la monetina (davvero, lo faccio  :D)

Citazione
PS: Il p0rn0 è una fonte preziosissima di informazioni. Ho "letto" parecchio sull'argomento è poi sai che figurone ho fatto con mia moglie?!  :lol2:

Internet is for p0rn  :lol2: