News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] Provato GOW2

Aperto da Solid Snake, 23 Aprile, 2007, 10:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#30
Citazione di: Turrican3 il  4 Giugno, 2007, 09:50:34
Che sono un po' difficili da distinguere su un display per natura progressivo come il plasma che entrambi possediamo. :teach:

Ma vabbè... :asd:

PS: e che mi esploda il DS (quello vecchio per sicurezza :notooth:) all'istante se mento dicendo di non riuscire nemmeno a notare differenze tra il 480p standard e il "full buffers" del famigerato cheat del sito ufficiale. :sweat: :mmmm:

Per quanto per natura progressivo non può inventarsi pixel, al massimo aggancia al semiquadro attuale quello precedente, le immagini statiche possono funzionare, ma in movimento  :nonzi: ...

Comuqnue, una volta che non avevo realmente fatto polemica sulla parata  :hihi: !

Certo che le super-mosse da eseguire a parata schiacciata, ripetibili all'infinito, sono un dato di fatto, perlomeno agli inizi del gioco (a quanto dicono)

Lo so che col colosso di Rodi non serve a niente.

Aspetto di comprarlo per continuare

Turrican3

Citazione di: Biggy il  4 Giugno, 2007, 10:48:14Per quanto per natura progressivo non può inventarsi pixel, al massimo aggancia al semiquadro attuale quello precedente, le immagini statiche possono funzionare, ma in movimento  :nonzi: ...

Short answer: boooooooooooooohh?!?!? :mmmm:

Long answer: questo probabilmente è vero... il guaio (ed è lì che comincio a non capirci più nulla :look:) proviene dalla lettura di questo articoletto a proposito del famigerato hires mode presente solo nella versione USA:

http://ps2.ign.com/articles/780/780117p1.html

Providing the right answer unlocks the true prize of the website, which allows players to experience God of War II in higher resolution. According to the statement that Tim Moss, the Director of Technology for GoW II placed on the site, the game will not be presented in 720p; instead, it is 480p with full size buffers. To translate, that equates to 640X448, which is supposed to make the game run a bit slower but look much better.

Ci vorrebbe un esperto di matematica e/o di programmazione PS2, e io non sono nè l'uno nè l'altro. :hihi:

Però per logica sono portato a pensare che in condizioni standard (cioè senza l'attivazione di questo mezzo "trucco") il gioco venga renderizzato internamente a 640x224, questo potrebbe spiegare per quale motivo non riesco a cogliere differenze di dettaglio grafico nella USA tra la modalità interlacciata e quella progressiva... però nella pseudo-hires si dovrebbe notare. :mmmm:

Spiego con un un piccolo grafico la mia supposizione

Internal buffer (VRAM GS) Segnale al TV

001 ----------------------------- 001 -----------------------------
002 -----------------------------
002 ----------------------------- 003 -----------------------------
004 -----------------------------
003 ----------------------------- 005 -----------------------------

..... ...

224 ----------------------------- 448 -----------------------------


con il gioco che gira internamente a 640x224, quando la circuiteria video di PS2 genera l'immagine (interlacciata!) a risoluzione NTSC standard sta già operando un line doubling; quando il tv provvede a deinterlacciare il segnale duplicando ogni linea del semiquadro in ingresso, la perdita di dettaglio risulta minima o nulla dal momento che l'immagine originaria era già a risoluzione inferiore (per comodità tralasciamo il fatto che in seguito c'è un ulteriore step, il rescaling sulla matrice del pannello che è di 1024 x 768/720 :sweat:)

Il discorso è analogo nel caso del progressive scan standard dal momento che questo comporta solamente il bypass del deinterlacciatore del plasma (le 448 linee vengono generate da PS2 in una sola passata anzichè due).

Come detto, la differenza dovrebbe essere a mio avviso visibile solo nella modalità pseudo hires perchè in questo caso il gioco sarebbe renderizzato internamente a 448 linee... ma così su due piedi non riesco a percepire nulla di apprezzabile :doubt: :sweat: (ci vorrebbe una prova comparativa con due tv affiancati).

Chiedo venia per il pippardone :red:

Biggy

Beh uan prova comparativa semplice semplie la si fa quando switchi tra la modalità interlacciata e progressiva ... già nel menu con la testa pelata di Kratos nello sfondo in modalità progressiva noti quei dettagli (scalette incluse) che vengono uniformemente impastati e sfuocati in modalità interlazziata.

Cioè alal fin fine cosa vuoi dire: che intelracciato è meglio di progressivo, o che quessto non dà niente in più ?

Cioè, Ps2 è sempre quella e siamo d'accordo, peggio non si può, ma megliuo progressivo che interlacciato...

Turrican3

Citazione di: Biggy il  4 Giugno, 2007, 14:08:09Cioè alal fin fine cosa vuoi dire: che intelracciato è meglio di progressivo, o che quessto non dà niente in più ?

Sul nostro tv, la seconda che hai detto (ho il dubbio solo sul modo "hires" da attivare all'avvio, per come è descritto e per come credo funzioni)

Biggy

Beh io la differenza la vedo ad occhio  :sisi: