News:

in collaborazione con:

Menu principale

[EX-CW] Th3 d00m3d?

Aperto da Turrican3, 4 Gennaio, 2006, 16:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Un anno di DS in Jappolandia... non male eh?  ;)


Romeo Guildenstern

E' una gran console, molto divertente ed innovativa, secondo me. Ho avuto la fortuna di riceverla in dono per Natale e mi sta appassionando molto: grande line-up di titoli, contando anche il fattore retrocompatibilità GBA.

Rot!

A volte ci penso, e arrivo alla conclusione che se tutti ragionassero come me, fossero guidati da gusti simili ai miei, il touch screen e tutta l'innovazione che si dice abbia portato risulterebbero influenti.
Per carità, è carino scarabocchiare e soffiare, ma non sono forse giochi dall'impostazione smaccatamente classica come Mario Kart e Castlevania ad attirarmi di più e ad orientarmi realmente all'acquisto?
Che dite?

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  5 Gennaio, 2006, 09:08:54Per carità, è carino scarabocchiare e soffiare, ma non sono forse giochi dall'impostazione smaccatamente classica come Mario Kart e Castlevania ad attirarmi di più e ad orientarmi realmente all'acquisto?

Per quanto mi riguarda la risposta è NI... in attesa di poter andare online mi sto divertendo abbastanza con l'offline di MKDS (che è appunto un titolo tradizionale) ma tutti gli altri titoli per DS che ho acquistato sfruttano pesantemente le peculiarità della console, touch screen in primis e onestamente anche se non ci sono stati picchi positivi mostruosi non mi sento nemmeno di poter parlare di grandi delusioni.

Sono giochi molto divertenti, certo diversi per fruizione rispetto a quel cui ci aveva abituato il Gameboy/GBA ma IMHO molto, molto azzeccati per quella che alla fine è sempre una console trasportabile. Non dico portatile, perchè in tra ergonomia e stupidaggini varie in quel campo sia il DS che PSP prendono mazzate sonore dall'SP e soprattutto dal Micro.

Insomma, trovo la possibilità di poter usufruire di entrambi gli aspetti (controllo tradizionale e "innovazione" del pennino) molto interessante. E' una scelta in più, e a me non dispiace, anche perchè permette a quei furbacchioni di Nintendo di tenersi stretti gli HCG e al tempo stesso di allargare il mercato puntando sulla novità...

PS: e il bello è che ancora non sono usciti i pezzi grossi come Mario, Metroid e Zelda.  :hihi:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2006, 13:39:27
Per quanto mi riguarda la risposta è NI... in attesa di poter andare online mi sto divertendo abbastanza con l'offline di MKDS (che è appunto un titolo tradizionale) ma tutti gli altri titoli per DS che ho acquistato sfruttano pesantemente le peculiarità della console, touch screen in primis e onestamente anche se non ci sono stati picchi positivi mostruosi non mi sento nemmeno di poter parlare di grandi delusioni.

Non intendevo certo dirmi deluso: non lo sono, nè potrei esserlo non avendo (per ora) acquistato la consolina. 
Osservavo che un utente con gusti simili ai miei (e credo, temo, spero di non rappresentare alcun altro all'infuori di me) si trova attratto da giochi "classici" per struttura, il che è un assurdo per una console che dovrebbe interessare per le sue peculiarità di pensiero laterale (err...)
Riflettevo insomma su quanto, dopo un anno di vita di NDS, io possa dire di sentirmi attratto dalle possibilità del touch screen, e la risposta è: pochino.
Ma forse è anche la mia nota idiosincrasia per le console portatili che orienta il mio giudizio...  :tsk:

Saluti

Anhel/Vision

io sarò diverso....ma sul DS resiste solo Zoo keeper ^^

Mario kart DS è veramente ben fatto, uno dei giochi migliori...però dopo che l'ho finito offline è li fermo....online non ci gioco perchè non mi va...mi annoia stare li fermo ad aspettare una partita anche 10 minuti....

online preferisco giocarmi altro: PC + World of Warcraft

per adesso la console portatile che regna a casa mia come utilizzo è la PSP ^^

pace

Turrican3

Citazione di: Anhel/Vision il 10 Gennaio, 2006, 10:19:56Mario kart DS è veramente ben fatto, uno dei giochi migliori...però dopo che l'ho finito offline è li fermo....online non ci gioco perchè non mi va...mi annoia stare li fermo ad aspettare una partita anche 10 minuti....

Beh il "succo" di Mario Kart è da sempre il multi... anch'io ci gioco pochissimo visto che non sono ancora Wi-Fi enabled  :(

Citazionepace

Mi dispiace, ma qui siamo in Console War e non è un atteggiamento consentito!  :P  ;)

Anhel/Vision

Citazione di: Turrican3 il 10 Gennaio, 2006, 11:45:44


Mi dispiace, ma qui siamo in Console War e non è un atteggiamento consentito!  :P  ;)

prova a dirmelo faccia a faccia  :shooter:

pace

p.s. e dammi il tuo MSN :P

Turrican3

Citazione di: Anhel/Vision il 10 Gennaio, 2006, 12:06:20prova a dirmelo faccia a faccia  :shooter:
:sweat: :boom:

Citazionep.s. e dammi il tuo MSN :P
Hai un PM  ;)

Milo74

Citazione di: Rot! il  5 Gennaio, 2006, 13:53:51
Osservavo che un utente con gusti simili ai miei (e credo, temo, spero di non rappresentare alcun altro all'infuori di me) si trova attratto da giochi "classici" per struttura, il che è un assurdo per una console che dovrebbe interessare per le sue peculiarità di pensiero laterale (err...)

In teoria... solo in teoria, quindi...



...dovresti essere più attratto da PSP.

[OT] devo dire che le qualità "laterali" del DS mi hanno un po' stancato... molto carine ma ad esempio PacPix ancora lo devo finire. Il controllo via touch diviene comodo soprattutto per i giochi alla Advance Wars.. che tuttavia è ancora un gioco "classico" per struttura [/OT]

Rot!

Citazione di: Milo74 il 12 Gennaio, 2006, 15:00:38
In teoria... solo in teoria, quindi...
...dovresti essere più attratto da PSP.


Sì, se su PSP ci fosse un MK o un Castlevania ho seri dubbi che fra le due macchine preferirei il DS solo perchè ha il pennino, o per Nintendogs. A Meteos sicuramente preferisco Tetris e molto probabilmente Lumines.
In generale mi interrogo su quali siano realmente i margini per rinnovare seguendo questa strada (che è quella che seguirà il revo) e quanto io poi sia disposto a credere in questo percorso. Oppure, per dirla in altri termini, quanto ormai la mia forma mentis sia irrigidita.

Saluti

Milo74

Citazione di: Rot! il 12 Gennaio, 2006, 16:02:16
Sì, se su PSP ci fosse un MK o un Castlevania ho seri dubbi che fra le due macchine preferirei il DS solo perchè ha il pennino, o per Nintendogs. A Meteos sicuramente preferisco Tetris e molto probabilmente Lumines.

MK ovviamente no, Castlevania chissà... :)

Citazione di: Rot! il 12 Gennaio, 2006, 16:02:16
In generale mi interrogo su quali siano realmente i margini per rinnovare seguendo questa strada (che è quella che seguirà il revo) e quanto io poi sia disposto a credere in questo percorso. Oppure, per dirla in altri termini, quanto ormai la mia forma mentis sia irrigidita.

Saluti

Anch'io mi interrogo su quante strade abbia ancora il vg per rinnovarsi. Nuovi metodi di interazione? Pennini, telecomandi, microfoni...
Per esperienza diretta ti posso dire che basta il 3D a moltiplicare enormemente l'immersività del videogioco, e a "bucare" lo schermo, passando al giocatore sensazioni che sono al limite tra il visivo e ill somatico (provare a giocare a Tetris 3D e subito dopo a quello 2D è utile per illustrare meglio cosa intendo).

Ergo: per quanto riguarda me è l'evoluzione della potenza di calcolo a fornire sempre nuove possibilità, più che il modo di interazione uomo-macchina.
Anche Super Sprint aveva il volante, ad esempio, ma credo sia più immersivo un GT4 giocato persino con la tastiera che non Super Sprint con il miglior volante feedback in circolazione... :)

.:|Physalis|:.


Ho avuto modo di provare per un pò Nintendogs.............. sono attualmente seduto sui miei testicoli!!!!!!!!! :tsk:

Parsifal

E' chiaro che bisogna trovare più di una strada sulla quale i vg dovranno svilupparsi per portare nuovi "stimoli" di gioco. Dico questo forte del fatto che sti Giapp. hanno gusti quasi COMPLETAMENTE diversi dagli occidentali (e nn è una novità).
E quindi, per far un esempio, una console come il revo potrebbe essere totalmente adorato in Giap. e poco considerato dalla parte ovest del mondo, ovviamente vado solo per supposizioni eh.
Personalmente, come Milo, vengo colpito dalla pura potenza di calcolo e per quanto mi riguarda, la tecnologia nei vg potrà andare avanti così fin quando la resa visiva alla tv di un vg (o monitor insomma) nn sarà praticamente uguale a quella di un film (spiegazione piuttosto grezza, ma intuibile). E dopo aver raggiunto il limite?....mmh boh, ma magari per allora avrò smesso di videogiocare  :whistle: :notooth:.
Tuttavia sono certo (e nn ci vuole assai a capirlo) che quest'ultima nn sarà l'unica strada che gli sviluppatori seguirano in futuro...

Turrican3

Citazione di: Milo74 il 12 Gennaio, 2006, 16:56:53per quanto riguarda me è l'evoluzione della potenza di calcolo a fornire sempre nuove possibilità, più che il modo di interazione uomo-macchina.
Anche Super Sprint aveva il volante, ad esempio, ma credo sia più immersivo un GT4 giocato persino con la tastiera che non Super Sprint con il miglior volante feedback in circolazione... :)

Hmmm

siamo passati dalla grafica 2D al 3D... e il salto è stato considerevole. In questa (la scorsa, ormai?) generazione abbiamo sfiorato il fotorealismo, penso proprio al GT che citi.

E il prossimo passo?

Dal punto di vista grafico credo che il massimo cui si possa aspirare sia un fotorealismo sempre più spinto. Penso che già giochi come GT su PS3 ci arriveranno molto vicino (se tanto mi da' tanto, alla luce di quanto visto su PS2) mentre per gli altri generi già la vedo un po' più dura, specie se in mezzo ci saranno personaggi "umani" o umanoidi, ma in ogni caso penso sia solo questione di tempo. Magari sarà per la generezione successiva.

Ma oltre questo?

Il paragone che fai mi sembra interessante... e il tema dell'innovazione mi riporta la mente a una discussione di qualche annetto fa  :notooth: riguardo l'allora fresco di demo MGS2. C'è davvero bisogno di innovare per riuscire a divertire? E se sì in quale direzione deve spostarsi questa innovazione?

Certo Supersprint nulla può in confronto a GT4... ma se invece il paragone fosse tra GT1/2 e GT3/4?

Intendiamoci, non voglio entrare nello specifico della saga (ne abbiam parlato fino alla nausea, e se lo tiro in balllo è solo per esprimere un concetto), ma mi domando: tolto il consistente salto di fluidità e di dettaglio grafico, dove i due episodi su PS2 sfiorano come detto il fotorealismo, quella che definisci immersività mi pare sia rimasta grossomodo la stessa.

Certo c'è la famosa fisica iper-realistica ma cerchiamo di essere onesti con noi stessi prima che con gli altri: quanti di noi sono in grado di valutare correttamente l'aderenza alla realtà del comportamento di una vettura in un videogioco simulativo o pseudosimulativo "alla GT"?

Ben pochi, temo...

E' per questo che non sono così convinto che l'unica strada percorribile sia quella tecnologica. Dove per tecnologica si intende il miglioramento della "forza bruta" da un lato delle CPU (fisica più "realistica", al limite anche con processori dedicati) e dall'altro delle GPU (fotorealismo).

Il realismo è IMHO una vettura dall'estetica mozzafiato, ma alla quale va aggiunto il pilota (e delle strade...) perchè assuma un senso compiuto.

Dopo tutto questo pippardone si potrebbe ritenere che io sia un ultraconservatore... nulla di più distante dalla realtà: del resto, un ex-amighista non può che essere interessato a una macchina da gioco hi-tech. Ma i contenuti dovranno per forza di cose sfruttare il potenziale tecnico in maniera... beh, divertente (alla fine è per questo che giochiamo no?) perchè il solo fatto di immergere il giocatore in un ambiente (foto)realistico non implica che ciò che gli permette di fare lo sviluppatore sia piacevole.

(chiaramente vale anche l'inverso: per quanto possa essere innovativo usare il pennino Meteos non riesce IMHO a catturare l'utente come Tetris)