[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [7]

Aperto da Blasor, 20 Novembre, 2023, 14:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Quanto mi piaceva Tutti in campo con Lotti  :D

Cmq ben vengano gli spokon, a me piacciono se fatti bene e ti prendono, anche di sport di cui non nutro interesse e/o ancora non ho capito completamente le regole (vedi baseball, fra l'altro secondo sport più seguito in Jap dopo il calcio credo). Insomma la competizione, il ragazz(ino)o magari con non gran talento ma che si rifà, o quello con talento nascosto, il tipo spocchioso e altri chichè visti e rivisti.

Blasor

^ Qui c'è una valida selezione.

https://twitter.com/WSJ_manga/status/1561314450321379329

Anche se manca Tetsuwan Girl.

Personalmente ribadisco Yowamushi Pedal (se ancora regge), Giant Killing, Eyeshield 21, ovviamente Ping Pong ma soprattutto One Outs, perché fuori da loro è filato troppo poco.
Mi si parlò bene di Battle Studies ma mai letto, né facilmente reperibile purtroppo.

Ah, Dokaben sarebbe Mr. Baseball, per chi ricorda :D





Blasor

Volevo avvertire, temo al solo scopo di farci quattro risate, è disponibile Five Star Stories 17.

Sì, è ancora in corso. Sì, era il 1986. No, Gothicmade non si trova ancora in giro :asd:

Don G

Io pensavo intendessi in giappone invece vedo che l'abbiamo portato in Italia da più di 10 anni e non ne sapevo nulla  :|
Minchia ricordo che ci ero entrato in ossessione totale quando entrai nel culto degli Xenogiochi ma vedendo che erano tradotti in eng solo metà dei volumi ho desistito, non pensavo che in italiano fossimo 3 passi avanti rispetto al resto del mondo.
All'epoca era l'unico progetto mecha che avessi scoperto che toccasse tutte le corde giuste per quel che cercavo.

Don G

Ed a proposito di mecha, visto Patlabor di Oshii.
Ora, con la premessa scontata che il secondo film è probabilmente il miglior thriller politico mai animato, non ho mai visto un progetto d'animazione più confuso.
Partito come OAV slice of life a metà light-hearted ed a metà serioso, poi diventato un film più tradizionale e focalizzato, poi praticamente sfancula il 90% del cast (e con loro pure i loro mecha) e decide di dedicarsi a due personaggi e di cambiare il mood al punto tale da poter parere uno spinoff.


Giusto per completezza ho visto anche Sky Crawlers, che da come me l'avevano descritto in tutti questi anni ("lento e meditativo") mi aspettavo di beccarmi un pippone alla Tarkosvky (o alla Texhnolyze), mentre invece è un film nella norma abbastanza godibile. Se visivamente fosse stato ai livelli di GITS o Patlabor sono sicuro che al giorno d'oggi sarebbe considerato un classico dai fan anche questo. Purtroppo molto spesso avevo l'impressione che Oshii stesse cercando di creare una certa atmosfera alla quale però la componente visual non reggeva il gioco.
Character design obbrobrioso. Non ho capito se stessero cercando di adattare quello di Tsuruta o cos'altro avessero in testa.

Blasor

Sky Crawlers film schiacciato da fama e aspettative, senza aver bisogno di nessuna delle due. Piaciuto anche all'autore originale tra l'altro.
Fatti sentire per il chara, è sua santità I.G Nishio Tetsuya :asd: Ovvero Jin-Rou, tutti i seguiti classici di Ghost in the Shell, praticamente tutti i Naruto per Pierrot.
Sicuramente non tra i sui picchi ma gli era anche stato espressamente richiesto così, "freddo" come il film.




Citazione di: Don G il 11 Dicembre, 2023, 19:28:28Io pensavo intendessi in giappone invece vedo che l'abbiamo portato in Italia da più di 10 anni e non ne sapevo nulla  :|
Minchia ricordo che ci ero entrato in ossessione totale quando entrai nel culto degli Xenogiochi ma vedendo che erano tradotti in eng solo metà dei volumi ho desistito, non pensavo che in italiano fossimo 3 passi avanti rispetto al resto del mondo.
All'epoca era l'unico progetto mecha che avessi scoperto che toccasse tutte le corde giuste per quel che cercavo.

Esatto, siamo stati probabilmente i primi in assoluto a portarlo fuori dal Giappone ufficialmente (i francesi, per dire, solo dall'anno scorso).
I problemi però sono due. Il primo è che passati i primi volumi l'edizione è andata calando di brutto (siamo ai refusi e work in progress lasciati a stampare in tipografia). E' vero che non sono in pari, per cui magari ad un certo punto siamo tornati decenti. Ma di ristampe corrette ovviamente neanche a parlarne, Flashbook non ce la fa.
Il secondo problema è che dopo i primi volumi di base è già finito. Dopo sono sottostorie su sottostorie che si susseguono come interquel della storia precedente, che toccano uno spettro qualitativo molto altalenante.
Il punto è che esteticamente ha picchi di rara bellezza. Ma che fatica.

Don G

se ha una vaga parvenza di conclusione di qualche arc magari recupero la versione nuova francese, che costicchia ma pare avere all'interno un sacco di contenuti bonus quali la lore guide che sapevo essere MOLTO corposa.

Blasor

Citazione di: Don G il 11 Dicembre, 2023, 21:13:57la lore guide che sapevo essere MOLTO corposa.

Avoja. Un plus non da poco in questo caso.


Ripeto, è in corso dall'86 e notizie sulla conclusione = 0. Considerato a sparare interquel potrebbe virtualmente andare avanti forever, senza autentica sicurezza si andrà a parare da qualche parte, prima o poi... soppesa molto attentamente :sisi:

Parsifal

Citazione di: Blasor il 11 Dicembre, 2023, 20:53:11Sky Crawlers film schiacciato da fama e aspettative, senza aver bisogno di nessuna delle due. Piaciuto anche all'autore originale tra l'altro.
Fatti sentire per il chara, è sua santità I.G Nishio Tetsuya :asd: Ovvero Jin-Rou, tutti i seguiti classici di Ghost in the Shell, praticamente tutti i Naruto per Pierrot.

Ma guarda che hai tirato fuori, conosco a memoria Naruto ma ora che uscito sta curiosità son andato a riguardare qualche immagine di The Sky Crawlers, e cavolo il chara design è in effetti identico  :|
Riguardo The Sky Crawlers in particolare, per il discorso della lentezza a cui fa riferimento @Don G ...ecco per me è lento in effetti per la mia percezione di qualsiasi opera audio/visiva/testuale, lo vidi una volta sola anni fà, ma di anime del genere ce ne stanno a valanga. Tuttavia prodotto bellissimo.

P.s. immagino che qualcuno qui conosca il fumettista italiano Igort che ha lavorato (o lavora) con il mercato jap, oggi mi son visto la live twitch sul canale di Dario Moccia in cui era ospite, beh ha raccontato delle chicche su confronti professionali avuti con personaggi del calibro Matsumoto ed altri (insomma a livello di amicizia a quanto ho intuito), penso si possa recuperare il video su twith o youtube

Blasor

Più i personaggi sono adulti, in Naruto, più il suo chara si nota (anche rispetto ai Ghost in the Shell) :D Soprattutto nei film e le stagioni finali. Vabbè, ha anche proseguito in Boruto da quanto ne so...




Citazione di: Parsifal il 12 Dicembre, 2023, 01:19:22il fumettista italiano Igort

Ah, quello dei Quaderni! Me ne regalarono uno e ho apprezzato, devo proseguire prima o poi.

Blasor

https://twitter.com/siliconera/status/1734422901963546681

Il prequel di Burn the Witch, l'ultimo lavoro di Studio Colorido + Tite Kubo (ambientato infatti nello stesso universo di Bleach), esce il 29 dicembre in Giappone.
Probabilmente altro lungometraggio, stavolta special per la TV (e poi probabilmente spunterà su Crunchyroll).

Blasor

https://www.animeclick.it/news/101558-aie-nel-2023-manga-in-calo-mentre-crescono-quelle-dei-fumetti-per-bambini-e-ragazzi

CitazioneIl dato negativo segnato tra il 2022 e il 2023 è dovuto soprattutto a un assestamento al ribasso delle vendite dei manga, che hanno perso in un anno oltre 1,5 milioni di copie, con un calo del 20,6%







Locandina e ultimo trailer di Kizu-Koyomi Vamp





Quello che prendono loro, grazie.






Kurayukaba, che ha vinto il Fantasia International Film Festival, va in sala in Giappone il 12 aprile, forse in double feature con un nuovo spin-off.



Essendo Twin Engine, il trailer è sottotitolato in inglese.

Blasor

Glorioso giorno dove mi sono beccato LO spoiler su Ayakashi Triangle e si è suicidata anche l'ultima, residua voglia di metterci le mani sopra.


Blasor

https://www.animenewsnetwork.com/news/2023-12-14/anime-of-eiichiro-oda-monsters-manga-reveals-visuals-january-2024-netflix-debut/.205515

Mancano le palle per qualche shottino di Sadamoto e Sonoda o sceneggiatura di Konaka? No perché 'ste scelte a culo dai '90 di roba gli americani medi non hanno neppure la più pallida idea siano mai esistite, ma da matite sono diventate stampasoldi solo anni dopo... anche basta.
Persino la Pioneer/Bandai USA di quei tempi era più "colta".

Dopo Pluto uno spererebbe vengano aiutati, non so, a far uscire Cencoroll prima di una volta ogni dieci anni.