News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il calcio videogiocato si prepara al sorpasso

Aperto da Biggy, 8 Agosto, 2005, 18:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

da www.nextgame.it :

CitazioneFIFA Football 2006

Puntuale come ogni anno Electronic Arts si presenta all'appuntamento fisso con gli appassionati dello sport più bello del mondo: FIFA Football 2006 si prepara a debuttare a Ottobre 2005 con lo scopo, questa volta più vivo che mai rispetto alle edizioni passate, di ridefinire in maniera completa l'intera serie in termini di gameplay e simulazione. Cominciamo il riscaldamento...



Sarà perché ci stiamo avvicinando a grandi passi alla next-generation console (per la quale EA Sports sta tra l'altro approntando un'uscita di FIFA Football 2006 in grande stile) o forse perché l'esperienza più che decennale in fatto di calcio comincia a produrre frutti interessanti, sta di fatto che FIFA Football 2006 pare proprio avere qualcosa in più rispetto agli episodi precedenti, se non in termini di impatto grafico (sempre su ottimi livelli) perlomeno in termini di gameplay puro (cosa certamente positiva).
O almeno questo è quanto emerso dalla presentazione organizzata da Electonic Arts in quel di Milano, nella quale abbiamo tra l'altro potuto mettere mano, seppur in una breve sessione, al gioco in fase di sviluppo. Un "first look", dunque, che ci permette di trarre qualche interessante considerazione in attesa di poter provare e verificare il tutto più nel dettaglio con una versione preview del titolo EA Sports.
Iniziamo con il dire che lo scopo primo del team di sviluppo (EA Canada) è stato proprio quello di voler ridefinire il concetto di "gioco del calcio": un lavoro pertanto condotto a monte che distingue questo nuovo capitolo rispetto ai precedenti, nei quali il più delle volte veniva riadattata la struttura riferibile al controllo del giocatore o alla fisica del pallone (oltre che tutto quello che concerne il comparto grafico). Ora la volontà degli sviluppatori è invece quella di sovvertire gli ingredienti della ricetta, puntando in maniera decisa sulla simulazione pura, un fattore che avvicina FIFA Football 2006 al suo acerrimo e storico rivale (Pro Evolution Soccer) in uno scontro che diviene anno in anno sempre più equilibrato, per la gioia di noi videogiocatori calciofili.
La grande novità a livello di organizzazione interna del team di sviluppo che Hugues Ricour (membro del team di EA Canada che ha tenuto la presentazione negli uffici EA di Milano) ci ha subito comunicato, è stata l'ingresso nei componenti di quindici programmatori della divisione giapponese di EA, che non molto tempo fa hanno prodotto e messo in commercio sul mercato orientale un titolo calcistico (Total Football, mai arrivato in Occidente) capace di ricevere votazioni dai media superiori al famoso e acclamato Winning Eleven. Un'acquisizione dunque non indifferente che, a detta di Ricour, ha giovato in maniera sostanziale in termini di risultati ottenuti.
Per la precisione, i punti focali attorno ai quali ruotano le novità di FIFA Football 2006 riguardano in primis il sistema di controllo dei giocatori sul campo, in secondo luogo la fisica delle animazioni, delle collisioni e del movimento della palla e, infine, tutto l'aspetto tattico e manageriale del gioco, ampiamente rivisto e approfondito. Ma se nei precedenti capitoli della serie tali aspetti erano, come detto, semplicemente riadattati, ora essi hanno subito una totale rivoluzione copernicana.

REALISMO E SIMULAZIONE
Prendendo in considerazione il sistema di controllo e facendo riferimento alla breve prova su strada (anzi, sul campo) effettuata, possiamo constatare l'effettivo cambio di direzione impresso dagli sviluppatori in riferimento al gameplay. Il miglioramento, in linea di massima avvertibile già negli ultimi episodi della serie, giunge a perfezionarsi in FIFA Football 2006: la sensazione è quella di essere finalmente padroni dell'azione di gioco e soprattutto del giocatore che si sta comandando; quell'effetto irrealistico che da sempre ha contraddistinto la serie pare proprio essere sparito, soppiantato invece da un feeling e un'atmosfera più realistica e convincente.
Dalla veloce prova è emersa a dire il vero anche una leggera macchinosità nel cambio di direzione palla al piede che, se da una parte rispecchia l'effettiva situazione reale (provate voi a voltarvi di 90° mentre state cavalcando la fascia a tutta velocità...), dall'altra restituisce una piccola sensazione di ritardo nella risposta. Tale aspetto è in ogni caso suscettibile di modifiche visto il tempo a disposizione da qui all'uscita del gioco.
A incrementare l'atmosfera di gioco realistica e simulativa ci pensa poi tutto il lavoro svolto dal team in termini di fisica di movimento, e dei giocatori e della palla: il risultato che per ora possiamo apprezzare è senza dubbio notevole, le movenze dei calciatori (soprattutto quelle dei portieri) appaiono fluide, mai legnose ed estremamente verosimili. Su questo aspetto EA Canada sembrerebbe aver colto nel centro il bersaglio senza contare l'intera veste grafica che appare, al solito, molto curata e di impatto.
La prima impressione è pertanto quella di essere finalmente di fronte a una vera simulazione calcistica che abbandona situazioni spettacolari e scenografiche, ma inverosimili, a favore di movimenti e azioni più realistiche ed apprezzabili.

TATTICISMI SUL CAMPO
L'altro aspetto al quale gli sviluppatori hanno dedicato grande attenzione riguarda il lato tecno-tattico del calcio: se avete da sempre coltivato in voi il sogno di divenire un allenatore di primo livello, ora con FIFA Football 2006 avrete più di un'occasione per dimostrare la vostra passione. Intraprendendo infatti la classica modalità carriera ci verrà affidata una squadra da condurre sul tetto del mondo dovendola curare sotto tutti gli aspetti: niente di eccessivamente nuovo in questo senso (compresi trasferimenti di mercato e pianificazione degli allenamenti quotidiani), se non che sono state implementate delle sfaccettature molto interessanti proprio a livello tattico; saremo infatti in grado, a seconda della nostra bravura, di plasmare giocatori in nuovi ruoli, assumendocene la responsabilità del risultato. Lippi ha trasformato Zambrotta da ala a terzino fluidificante? Bene, anche noi potremmo vedere bene Kakà prima punta, cercando di inserirlo nel ruolo e concedendogli allenamenti e partite di pratica. Le potenzialità sono dunque notevoli e contemplano l'effettiva possibilità di rivoluzionare l'intera squadra: va ovviamente verificato quanto tutto ciò possa essere vantaggioso, ma non possiamo negare che esso rappresenti qualcosa di indubbiamente interessante.
Tutto il comparto relativo a licenze e casacche ufficiali è come sempre aggiornatissimo e praticamente infinito: un punto sul quale la serie FIFA non ha mai mancato di soddisfarci pienamente e che distingue nettamente il titolo EA Sports rispetto alla concorrenza.
Tre ultime precisazioni in attesa di poter testare la versione preview di FIFA Football 2006: commento tecnico affidato alla coppia Bruno Longhi – Aldo Serena per un'atmosfera Champions League, supporto totale multiplayer online con una serie di statistiche e classifiche ultradettagliate (finalmente verrà considerata la disparità tra squadre di livello differente, così che, per fare un esempio, vincendo con il Messina contro il Chelsea si otterranno più punti rispetto a una vittoria del Real Madrid sul Kaiserlautern) e presenza di diversi campioni del passato (Maradona, Cantona, Baresi, Zico, Hagi per citarne alcuni) per poter mettere assieme il "dream team" di sempre.
Le premesse sembrano esserci tutte, aspettiamo trepidanti di poter analizzare più nello specifico FIFA Football 2006, fiduciosi di trovarci tra i "piedi" la vera alternativa a Pro Evolution Soccer in fatto di simulazione calcistica.

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5081

Ciccio_Drink

beh se questo servirà a smuovere le acque in casa Konami ben venga !

Alla fine se davvero i PES sono andati peggiorando (e non ho motivo di dubitare dei tuoi pareri a riguardo, Biggy, anzi) è forse proprio per "il nome" che si erano fatti.

Se Fifa 2006 dovesse essere meglio de prossimo PES, sarà motivo di riflessione in Konami :thumbup:

Solid Snake

Citazione di: Ciccio_Drink il  8 Agosto, 2005, 21:44:38
beh se questo servirà a smuovere le acque in casa Konami ben venga !

Alla fine se davvero i PES sono andati peggiorando (e non ho motivo di dubitare dei tuoi pareri a riguardo, Biggy, anzi) è forse proprio per "il nome" che si erano fatti.

Se Fifa 2006 dovesse essere meglio de prossimo PES, sarà motivo di riflessione in Konami :thumbup:

Pienamente d'accordo pero faccio notare che ogni anno si dice che Fifa ha superato WE ma poi non risponde a relata,vedremo se quest'anno sara' la volta giusta

Rot!

Citazione di: Solid Snake il  8 Agosto, 2005, 21:51:44
Pienamente d'accordo pero faccio notare che ogni anno si dice che Fifa ha superato WE ma poi non risponde a relata

:lol2:

Ahahaha  E' vero ! Si tratta praticamente di un rito annuale !

Saluti

Biggy

Non so se avete visto Fifa 2005... la circolazione di palla, i ritmi di gioco, la velocitàc che la palla prende nei passaggi, tutto è tremendamente più realistico di quanto non si possa vedere in PES4.

Tant'è che il classico padre di famiglia che gioca al computer e che una volta giocava a Fifa (esempio reale) adesso gioca a PES4 trovando Fifa troppo difficile.

Magari Fifa è indietro quanto a controlli, fidica del pallone etc. , però si sforza di essere realistico.

mat_sox

io ho visto WE9 e ti assicuro che è da spavento... i giocatori hanno una reattività kolto simile alla realtà... anche la fisica del pallone è molto molto realistica. Ulteriori miglioramenti anche nelle animazioni di tutti i giocatori. Non ho visto FIFA ma WE9 è davvero davvero bello.

.:|Physalis|:.



Hands-On di TeamXBox su Fifa 06:


And here comes the pitch…

The first thing we wanted to do when given the opportunity to play FIFA 06 was to jump right onto the pitch and into a friendly match. We didn’t care what teams took to the field, the stadium, or even the game rules; we just wanted to see what types of changes have been made to the gameplay engine.

Our first initial impression is that FIFA 06 has come along nicely since last year, and feels more natural than in previous iterations; something that every soccer game should strive for. It appears that EA paid close attention to feedback from the world’s football faithful, and reworked what could perhaps be the single most important part of a believable soccer experience- the way the ball bounces. The pill seems to be a little weightier than in previous years, but has a livelier action when properly worked. Speaking of working the ball, the players in FIFA 06 have also received revamps which make them much more terrifying in open space. There was never a sense of complete control over the rock, partially due to the aforementioned strange ball physics, but mainly due to the predictable moves that were not defensive enough in nature. Sure, you could use some fancy footwork to maneuver around the hard-charging grunts, but ball-handlers were always fodder for persistent defenders at slower speeds. To combat the defenseless offender, EA has combined right analog stick moves in with the previous “first touch” and a wider away of slowed-down finesse maneuvers to effectively create a ballet with the ball. We were able to keep the ball away from defenders with physical moves, just as you would see in a real contest. It was surprising to have this level of individual control since we really hadn’t experienced it in a FIFA title before, but we were definitely hooked. A player with high stats being controlled by a gamer with excellent skills will terrorize defenses, forcing double teams and special considerations for a full ninety minutes.

Now, we all know it takes more than one skilled player to score goals on an entire team (although some mismatches in the FIFA leagues say otherwise), so it’s important how the A.I. works together with your new, slowed down ball control freak. Team actions still appear to need a bit of tweaking, because we never really got the sense that our A.I. teammates were on the same page. This may have something to do with the “team chemistry” feature that pops up in FIFA 06 (and in other EA sports games such as NHL 06), but were guessing that a bit more time needs to be spent putting players in the right animations and positions; making them look more natural doing what they are supposed to do when a star player is tearing up the pitch. Hopefully, we’ll feel more comfortable with how the A.I. players will react in the newer builds(not an easy task – much more randomness than football, baseball, or hockey games), so we can really start to attack an opponent with individual and team-based skill. Tweaking team A.I. will also help the real-time play calling to hold much more weight. A big improvement though has been made to the overall gameplay in FIFA 06, and discerning soccer fans owe it to themselves to give it a serious look when it releases on September 26th.


Not that hard to manage

Raise your hand if you think that Total Club Manager is the most boring sounding game in history. Ok, some of you probably think quite the opposite is true, and you probably don’t hail from the U.S.A, where soccer ranks slightly below lawn tractor circle track racing in terms of popularity. The off-field activities in the soccer world, however, are very important to some, which is why EA decided to include a mini-version of Total Club Manager in FIFA 06. You’ll have complete franchise control this time around, with things such as player morale, team chemistry, and payroll being of major concern. You’ll also have to satisfy the all-important team sponsors, stay active in the trade market, and figure out the best offensive and defensive strategy for each opponent. Revenue is stressed, but the emphasis (as in all of EA’s franchise modes) is on simple common sense to keep your squad in the black.

Another mode that may prove as interesting as the Franchise mode is known as FIFA Lounge. The Lounge is basically an offline party ode for you and six of your friends. You’ll play matches against the friendly competition while complete statistics are being tallied. Rewards will then be given for outstanding play and various accomplishments during a match. The rewards are basically ways in which you will be able to sabotage your opponent’s team in order to get the one-up. Rewards may disable a certain player or change their statistics, and other underhanded tricks that would only fly in a party mode such as FIFA Lounge.



The outlook

Things are looking up for the last FIFA title on the this-gen Xbox. Managerial types now have a complete franchise mode with which to get intimate, the FIFA Lounge is an excellent party game inclusion, and the gameplay has gotten much better with a few small tweaks. Even the graphics have been enhanced, and we’re sure EA will come up with a killer final soundtrack. Give this one a hard look come September 26th, or you may be passing up the most complete soccer game ever made.