News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  8 Marzo, 2024, 16:29:56Ottima idea il router in cascata, stessa mia configurazione. Anche perché quello di base è meno flessibile purtroppo, voglio controllo totale per quanto possibile. :sisi:
Esatto. Ed in più c'è un problemino non da poco.

A me hanno montato in casa una chiostrina ottica (senza prese ethernet) alla prima (ex) presa telefonica, quindi il modem che mi hanno dato va messo giocoforza lì, in una posizione un attimo scomodissima sia per la rete cablata che per quella wifi.

Dunque ho preso un TP-Link Archer AX10 (AX1500) trovato in offerta da Unieuro. E' già fuori produzione, ma ha quello che mi serve, e 50 Euro mi sono sembrati un prezzo tutto sommato giusto.

La IliadBox in sé non sembra malaccio ma emette un rumore udibile, e scalda attorno ai 50 gradi (c'è anche una ventola a raffreddarla). A breve la fisserò a muro.

Aggancio la portante promessa da 5 gigabit in download e 700Mbps in upload. Ma chiaramente sono 5Gbit praticamente teorici, perché sono suddivisi fra le varie porte ethernet ed il WiFi. Ma questo lo sapevo, e mi sta benissimo prendere i 950Mbps stabili :sisi:

Turrican3

950 megabit stabili non è un granché ma penso tu ti possa accontentare.

:look:


:o



:gogogo:

Bluforce

Fastweb acquista Vodafone.

Swisscom annuncia un accordo vincolante con il Gruppo Vodafone Plc per l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro "con l'obiettivo di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia"

https://www.adnkronos.com/economia/swisscom-acquista-il-100-di-vodafone-italia-obiettivo-integrarla-con-fastweb_68Xm2pQoGHBDnM0efyRmSS

Turrican3

Bene, mo' vediamo quanto ci mettono a migrare quella fesseria* del blocco accesso di Rete ai modem non autorizzati. :|

* = intendiamoci, da buon paranoico della sicurezza la posso pure capire eh... vorrei soltanto che la gestione lato utente (posto che sono sicuro che la stragrande maggioranza dei clienti non abbia alcun interesse a questi traccheggi) del MAC autorizzato fosse gestibile in autonomia, passare per la trafila del servizio clienti è a dir poco snervante (tant'è che ho disdetto alla velocità della luce l'anno scorso proprio per questo motivo :asd:)

Blasor

Quindi adesso Fastweb mobile funzionerà.


:bua:

Bluforce

TIM riceverà qualcosa come 1 miliarduccio di eurini dallo stato italiano per via di una causa per il canone che va avanti dal 1998:
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2024/CS-canone-1998.html

Blasor

Piove sul bagnato, il canone incassavano dai contribuenti finché (e se) non andavano su altro operatore per disperazione sarà (stato) almeno il triplo in totale :bua:
Qualche fossile Sip o Telecom ancora in vita mi dice che ne pensa oltre il "Tu quoque, Brute"? Da leccarsi i baffi.

Turrican3

https://webgis.infratelitalia.it/

Nuova mappa iper dettagliata (leggo a livello di tombino!) della copertura Infratel.

Sul mio cellulare non c'è verso, lo mette KO. :sweat:

PS: aggiunta anche al thread dei link utili

Bluforce

TIM sta iniziando a spegnere le centrali in rame (Adsl, Isdn e linee telefoniche Rtg).

Si inizia con le prime 62, per spegnerne 6700 entro il 2028 (su 10500 centrali).
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2024/CS-Decommissioning-24-05-2024-doc.html

Turrican3

All'improvviso, la fibra di Openfiber. :o

Non so, e tutto sommato neppure mi interessa da dove provenga. Fatto sta che ieri sera al rientro a casa mi hanno informato che c'è un cavo che penzola in buona parte delle abitazioni della via in cui risiedo... tra cui il "mio" edificio. :D

Ora ci sono soltanto due problemi.

Il primo, è che non sappiamo esattamente da dove farlo passare. :|
Per essere precisi: c'è una canalina che va verso l'interno ma nei decenni si è riempita ed i tecnici non sono sicurissimi possa attraversarla. Peraltro ho sentito parlare anche di contatore Enel e, ammetto l'ignoranza, al momento mi sfugge il nesso (se non il fatto che la suddetta canalina parrebbe includere appunto anche i cavi elettrici dell'allacciamento dell'edificio, magari è questo :hmm: )

Il secondo, è che non ho ancora ben capito di che stiamo parlando: la matassa è bella che arrotolata in alto quindi non riesco a vederla benissimo... però pare piuttosto grossa, di sicuro più di quanto mi aspettassi, non capisco pertanto se la fibra che contiene sia singola o multipla (questo dando per scontato che ciascuno di questi cavi ne contenga più d'una, cosa della quale NON sono sicuro neppure per sbaglio), mi verrebbe da pensare sia la seconda che ho detto in quanto il mio civico ha più abitazioni distinte ma al momento è più una speranza che una certezza. :hmm:
(per carità non sarebbe un dramma dover "condividere" l'eventuale unica connessione, ma potrebbe rappresentare un problema tecnico-logistico, ovvio che preferirei avere la linea tutta per me)

Bluforce

L'importante è che ti attivano presto la vendibilità.

Turrican3

Prima però devo riuscire a fare arrivare quel dannato cavo dentro casa, o dovrò chiedere un'attivazione volante. :bua:  :sweat:

Ma anche il tuo cavo era bello cicciotto? A spanne direi come minimo un 7/8mm :hmm:

Turrican3

Ok forse comincio a rientrare nei meandri del poc(hissim)o che so. Probabilmente le informazioni di prima mano reperite nella chiacchierata di ieri sera non erano il massimo. :bua:

I tecnici son tornati stamattina e mio suocero ci ha (ri)parlato.

Il cavo penzolante dagli edifici è quello che andrà allo "scatolotto" (ROE, leggo essere l'acronimo), in seguito è da lì che partiranno le fibre. Questo mi torna ma soprattutto mi rassicura in quanto gli ingombri sono diversissimi e dovremmo avere margini di manovra ben differenti (all'epoca le canaline che portano all'interno furono sovradimensionate abbondantemente, mi dicono)

Vediamo come si evolve la situazione...

Bluforce

Turry, consideriamo il fatto che io sto su rete Fibercop e tu su rete Openfiber, quindi ci sono differenze tecniche di funzionamento.

In ogni caso il cavo che entra in casa è di 4mm. Considerando ciò che hai detto, entrano senza problemi.
Assolutamente tranquillo, se ci sono riuscito io, da te sarà uno scherzo :bua:

Approfitto per scrivere che l'altro giorno ho scoperto che si può cambiare DNS direttamente sul router Iliad, sia per ipv4 che per ipv6 (ma Iliad su rete Fibercop non dà ipv6 al momento, per decisione della mitica società TIM).

Tornando a te, quello che ti deve interessare adesso è la vendibilità. Ottenuta quella chiama il gestore che ti interessa e fissa appuntamento col tecnico.
Sarà lui a spiegarti come procederanno i lavori e quali problemi possono esserci.

Turrican3

Sì, immagino ci vorrà ancora un po' per la vendibilità. Spero però non troppo! :hihi:

Grassie. :D :beer:

PS: incredibilmente, mi sa che stanno un pelo più avanti al paesello d'origine (con Fibercop), nonostante apparentemente siano partiti molto dopo... non so però se abbia influito o meno il fatto di avere una piccola centrale TIM :hmm: