News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Amiga compie 30 anni

Aperto da Turrican3, 22 Luglio, 2015, 09:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneRemember when computing was fun?

On July 23rd, 1985, the world was introduced to the Amiga Computer.  A radical multimedia machine from a group of thinkers, tinkerers and  visionaries which delivered affordable graphics, animation, music and  multitasking interaction the personal computer world hadn't even dreamt of.

The computer for the creative mind.

That leap in personal computing unveiled things we've since come to take for granted from today's devices. The Amiga's arc went through entertaining users and inaugurating desktop video to eventually succumbing to Commodore's famous mismanagement and demise in the 90's.

We are pleased to be able to present two days of Amiga and Retro Computing fun.  The event will be held at the Computer History Museum on July 25th and 26th 2015.  In fact 2015 is an amazing year for the Amiga Computer.  There are more then a dozen events around the world to celebrate the achievement of our favorite system.

Our event will feature an exhibit hall with a complete historical display of the Amiga.  Collections of Commodore, Apple and Atari products to see the rapid evolution of technologies from the late 1970's to the launch of the Amiga 1000 and beyond.

During the day we will have speakers covering the gamut of Amiga history, from the earliest days, the Commodore years, Escom to Amiga Inc, and the rise of the Amiga NG platforms.  We will also feature new technology born from the Amiga spirit.

Rare artifacts and art will be on display making the exhibit a must see for all lovers of classic or retro systems and the Amiga.

Saturday night will feature a banquet in honor of the Amiga 1000's birthday with a special showing of select portions of the Viva Amiga documentary and a panel discussions with many of the creators of the Amiga hardware and software.

Tickets are on sale now!

If you are interested in attending, exhibiting or volunteering, please feel free to contact us via email contact@amiga30.com or on the contact page.

http://amiga30.com/

Ho contribuito personalmente a questo evento (via Kickstarter) assieme ad altri 170 irriducibili, ed avrei preso volentieri parte all'altro, analogo evento celebrativo di Amsterdam, decisamente più a portata di mano per un cittadino europeo ... se solo non ne fossi venuto a conoscenza un paio di giorni prima. :|

Ad ogni modo, computer *e* macchina da gioco straordinaria della quale ho già parlato mille volte, che ancora oggi occupa un posto davvero speciale nel mio cuore.

Tanti auguri Amiga! :inlove: :beer:

Joe

Macchina che segnò parecchio la mia evoluzione come videogiocatore. Fu lì che scoprii generi più complessi (avventure punta e clicca su tutte, ma anche strategici e simulatori) e che adoro ancora oggi.

Auguri a lei e a noi.  :joe: :beer: :teeth:

P.S. Quel museo sarà una tappa fondamentale quando (e se  :notooth:) andrò mai in USA.  :sisi:

Turrican3

#2
http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/cards/warhol-l-amiga-pc-sogni-ha-30-anni/amiga-1000-primo-computer-multimediale_principale.shtml
http://www.corriere.it/foto-gallery/tecnologia/cyber-cultura/15_luglio_21/30-anni-amiga-warhol-lemmings-b3785ac6-2fec-11e5-882b-b3496f35c4c0.shtml

Persino il Corriere della Sera si "ricorda" dell'evento, non solo galleria fotografica ma persino un mini-articolo. :)

Non esente da imperfezioni/inesattezze invero, ma vabbè...

===========================

Mettiamoci pure la "prima" va:



Oggi probabilmente può strappare qualche sorriso ma per l'epoca fu una mezza rivoluzione. Anzi, togliamoci il "mezza"! :D

Tra l'altro l'A1000 (o Amiga e basta, come si chiamò inizialmente) per me è uno dei PC desktop più belli di sempre, con quella tastiera a scomparsa... Ma anche A3000 mi piacque parecchio; A2000/4000 viceversa furono dei cassoni senza particolare carisma.

Sensei

Vedo solo ora questo thread!
Amiga ha rappresentato una tappa fondamentale per creare e cementare la mia passione per i VG e il "computer" in generale.

Rimarrá sempre la mia preferita  :sisi:

Auguroni!!!  :beer:

Turrican3

Ci sono già filmati in giro, credo proprio sia stato un evento fantastico per gli appassionati.

Mi rendo conto che sembra retorica ma basta sentire come si infervorano RJ Mical e soci nel rievocare quei giorni per rendersi conto di quanto sia stata unica questa macchina: e del resto, se a distanza di tutti questi anni (e a dispetto di scarsissima fortuna commerciale dopo che Commodore ha chiuso i battenti) la comunità fa sentire la propria voce in maniera così calorosa, evidentemente c'era davvero qualcosa di speciale sotto...

Sempre dell'idea che fino a quando (se...) non salterà fuori qualche scoperta scientifico-tecnologica pazzesca, Amiga rimarrà tranquillamente nella storia come una delle più grosse, se non la più grossa in assoluto, rivoluzione informatica.

(lo so che si potrebbe obiettare istantaneamente: Internet! Tuttavia la Rete - o il web - per come la vedo io hanno rappresentato "solo" una geniale implementazione di tecnologie già esistenti... laddove Amiga, con particolare riferimento all'hardware, fu davvero un salto epocale rispetto a quanto potesse offrire, tecnologicamente parlando, l'industria all'epoca)

Biggy


Turrican3

Sono innumerevoli i tentativi di sfruttamento commerciale del brand, questo è solo l'ultimo in ordine di tempo.
Ma con QUELLA Commodore nulla c'entra più un fico secco da - ormai si può dire - decenni.

L'unica cosa che in qualche modo sopravvive ed è correlata direttamente ai fasti del passato è guardacaso proprio il sistema operativo dalla macchina oggetto del thread, ovvero AmigaOS, che in qualche modo ancora vivacchia sostenuto da una microscopica (nell'ordine dei tre zeri...) nicchia di utenza.

Bluforce

La Commodore che ha creato quel PET (fondata da italiani peraltro) è nei guai proprio a causa dello sfruttamento del marchio Commodore, che a quanto pare appartiene ad altri. Non ho approfondito la vicenda.

Turrican3

#8
Questo spiega per quale motivo su Amigaworld.net (l'unico forum dedicato che, per quanto immensamente disilluso ergo semplice lurkatore da tempo immemore, continuo a seguire pressochè quotidianamente) il thread sia "tornato a galla" - se così si può dire - in questi giorni. :sweat:

Sfortunatamente il destino del marchio Commodore si è rivelato una vera Babele, molto più di Amiga/AmigaOS che già di loro hanno avuto vicissitudini legali di un intricato che manco le telenovele... :|

Adesso do' un'occhiata, grazie per la segnalazione.

Turrican3


Turrican3

#10
[semiOT]

Dopo non so più quanti anni (era in lavorazione da secoli) è finalmente pronto il documentario Viva Amiga  :o :'(

Non dura tantissimo - circa 1 oretta - ma anche solo per premiare la sana cocciutaggine di chi ci è stato dietro per tutto questo tempo non potevo esimermi dall'acquisto istantaneo, peraltro abbastanza casuale (scovato su GAF, dove tuttora risiede una discreta comunità di amighisti)

Ifride


Turrican3

Mi è noto, sembra proprio un bel volume. :sisi:

Per adesso gli ho preferito quello della collana che ben conosci (Visual Compendium / Bitmap Books) ma credo siano opere un po' diverse come impostazione, questo qua mi ha dato l'impressione di essere più "tradizionale" se vogliamo, con un sacco di contenuti da leggere.

Il che non è un male eh! :D

Danziger

Personalmente attendo l'amiga mini, che sono sicuro arriverà, poco dopo il c64 mini!

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Gennaio, 2017, 15:00:16[semiOT]

Dopo non so più quanti anni (era in lavorazione da secoli) è finalmente pronto il documentario Viva Amiga  :o :'(

Complice il (tardivo) recupero della lettura di "Commodore - A company on the Edge" di cui riferivo nella discussione dedicata mi è venuta voglia di visionare finalmente anche il documentario "Viva Amiga".

...e niente, 'ste robe non mi stancano mai. :inlove:

Nello specifico, l'approccio scelto da questo regista è sensibilmente USA-centrico: per capirci, c'è un intero segmento dedicato al Video Toaster (espansione per il mercato televisivo professionale che rese l'Amiga molto diffuso presso le emittenti nordamericane) mentre di videogiochi, IL punto di forza che diede immensa popolarità alla piattaforma qui in Europa, si parla proprio pochino. Direi tendente al nulla. :bua:

Cionondimeno, la visione scorre piacevolissima anche grazie al fatto che dura appena un'oretta circa e a parte un paio di segmenti non proprio riuscitissimi (tra cui una mezza marchetta ad AmigaOne X1000, giacchè il proprietario della ditta è tra i produttori esecutivi del documentario :bua:) per me è tutto tutto tutto interessante.

A margine, ma anche no, non posso esimermi dall'evidenziare il genuino infervorarsi di quasi tutti gli ingegneri intervistati, taluni di Commodore, la maggior parte di Amiga (che nacque indipendente, ricordo per chi non ne fosse a conoscenza), nel ripercorrere la storia di questa macchina, che fra l'altro fa impressione nel suo essere stata così rivoluzionaria a dispetto dei mezzi quasi primitivi con cui è stata progettata.

Ad un paio di persone stava quasi per scappare la lacrimuccia, cosa direi comprensibile alla luce di un gruppo numericamente ristretto tutto sommato, che ha lavorato per anni letteralmente l'uno a fianco all'altro e che ha creato legami di amicizia vera ancor più che professionali. Ma poi proprio ci credevano, ci credevano davvero in quel che stavano tentando di portare a termine (e non ho motivo di credere che mentano quando ne parlano).

Sono abbastanza convinto che con quella generazione hardware/software si sia chiusa un'era... comunque sia, con tutto il bene che voglio al C64, la storia di Amiga trovo sia di gran lunga più affascinante. E forse irripetibile.

:beer: