News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Carriera videoludica: da dove veniamo e dove stiamo andando

Aperto da Rh_negativo, 24 Aprile, 2012, 14:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Commodore 64
Pit Stop 2



Impossibile scegliere un gioco rappresentativo per il C64, macchina che mi ha accompagnato dall'infanzia alla pre-adolescenza. Scelgo quello su cui credo di aver speso più ore, da solo e in doppio, ovvero Pit Stop 2, un gioco di Formula 1 strepitoso per l'epoca, in cui dovevi stare attentissimo al consumo delle gomme e al pit stop manuale (con un sistema di controllo terribile  :bua:) per risparmiare tempo preziosissimo. Un mito.


Amiga 500
Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge



Anche qui è impossibile tirar fuori un solo gioco rappresentativo per questa macchina immensa. Scelgo Monkey Island 2 perché rappresentò la svolta nella mia carriera di videogiocatore, era il 1992 e pensavo che gli unici giochi validi fossero arcade, poi arrivò il capolavoro supremo e il mio futuro cambiò per sempre. :|

NES
Super Mario Bros



Il mio titolo preferito è SMB3, ma il NES l'ho conosciuto con il primo Super, niente da dire il NES è lui e nessun altro. :)

Master System
Alex Kidd Miracle World



Il mio Master System II arrivò con dentro questo platform precaricato, ci buttai via un pacco di ore e con molta fatica riuscii a finirlo e ne conservo un bel ricordo, soprattutto del gioco sasso, carta, forbici.

Megadrive
Sonic



La pubblicità martellante con Jerry Calà e Walter Zenga fece crescere la mia voglia di giochi SEGA a livelli fuori dalla norma, e Sonic fu il gioco che più mi arrapava. Col senno di poi, ho capito che ero innamorato della Green Hill Zone, più di tutto il resto dei livelli.

Super Nintendo
Donkey Kong Country



Un titolo su tutti, e pure appartenente alla seconda fase del SNES (per non dire terza). Ricordo quando lo vidi dietro a una vetrina dell'upim, nel natale del 1994, rimasi imbambolato con la lingua appiccicata al vetro per l'introduzione con il vecchio Kong e il suo grammofono!!

Sala giochi
Street Fighter II



Dopo un duro ballottaggio con Out Run, SFII ha avuto la meglio. Nel 1991 finalmente riuscivo a usare un cabinato comodamente vedendo lo schermo come si deve, inutile dire dove andavano a finire le mie duecento lire ogni qualvolta potevo entrare in una sala della perdizione. Mai più senza, in sala e a casa (su C64 :|).
Che ricordi poi con una versione hackata in una sala giochi luridissima del mio paese natale, i lottatori shoto sparavano 3 bolle ogni qualvolta si eseguiva uno shoryuken! All'epoca ero convito che fosse una versione speciale di SFII, salvo poi scoprire un sacco di anni dopo (tipo 15...) che esistevano le versioni hacked.

PSX
Silent Hill



Tecnicamente tanto grezzo quanto spaventoso e intrippante all'inverosimile. Silent Hill è il gioco che più mi fece desiderare una PSX, ma anche qui di titoli rappresentativi ne avrei almeno altri 4. :)

Saturn
Sega Rally



In sala giochi ci giocavo solo quando era deserta, perché ero una vera pippa (e mi vergognavo di spiaccicarmi a ogni curva davanti agli altri  :'( )immonda ma il cabinato mi faceva eccitare più di una cavalcata sotto alla Ferilli. Ho ancora diverse riviste dell'epoca (Game Power e Consolemania su tutte) con la recensione della versione Saturn con tutte le pagine rovinate. Le sfogliai e rilessi talmente tante volte, che di Game Power dovetti ricomprare il numero anni dopo (Gennaio 1996, quello col faccione poligonale di Mario in copertina). Una conversione eccezionale per l'epoca, soprattutto dopo le delusioni amarissime di Daytona USA e Virtua Fighter I. Un gioco divertente e perfetto ancora oggi (ho comprato persino la versione giappa di SR 2006, solo per avere SRC in versione arcade perfect).

Nintendo 64
Mario 64



Mario in 3D per me fu uno shock, punto e basta. :|

Playstation 2
Virtua Fighter 4E



Difficile anche qui, potrei scegliere uno dei MGS, o Shadow of the Colossus e invece scelgo Virtua Figher 4 Evolution, perché VF l'ho sempre adorato (pur essendo una conclamata pippa) e la PS2 era l'unica console su cui poterci giocare (dato che il DC... :(). Eccezionale ancora oggi.



Dreamcast
Shenmue



Un gioco rappresentativo per DC? HAHAAHAHAAHAA e bisogna pure chiedermelo?  :lol:

Nintendo Gamecube
Luigi's Mansion



Mi aspettavo un Mario e ho avuto un Luigi. Una piacevolissima sorpresa che ha legato il mio ricordo cubettoso a questo titolo di lancio. "MaaaAAaaaAArio??"

PC
Doom 2



Nel 1995 ebbi il mio primo IBM compatibile, con Doom 2 già installato. Altro passo epocale nella mia carriera videoludica, sonoro spaccamascella, grafica incredibile e violenza a gogo.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2012, 15:58:16

Monkey Island 3: non lo reputo assolutamente il migliore della saga (nemmeno il peggiore però, vero Monkey4? :|), però dubito potrò mai dimenticarlo perchè alcuni passi del doppiaggio italiano son diventati dei tormentoni nel mio gruppo di amici (cit. "Siiiiiiiiiiiii?", qualcuno la capirà :asd: :lol:) e ce li portiamo dietro da allora



:lol: :lol: :lol:

Reiz

#17
Emlyn Hughes International Soccer C64
E fu il calcio fin dall'inizio...


Virtua Racing Sega Mega Drive 2
Comincia a farsi sentire la voglia di guidare


Winning Eleven 2000 U23 PSX
Capolavoro assoluto,tutt'ora il mio gioco di calcio preferito


God Of War 2 PS2
Viuleeeeeenza !


Metroid Prime GC
Una perla in un mare di prodotti tutti uguali (Phendrana Drifts è uno dei luoghi videoludici più incantevoli che abbia mai visto)


Bioshock X360
Una città in fondo al mare che ammalia


Gran Turismo 5 PS3
La voglia di dominare bolidi da centinaia di cavalli continua a farsi sentire


il futuro chi lo sa...
:)

Frozzo

C64: Le cassette warez
Davvero, io ricordo solo il piacere che provavo nell'andare in edicola a comprare la cassettina con mille giochi, una goduria infinita  :ciao:




Nes: The Legend of Zelda
Perchè Zelda era un mondo, era giocabilità purissima, era un sogno adventure che si realizzava.




Master System: Alex Kidd
Perchè era nella console ed era bellino, non ci sono altri grossi motivi.




Snes: The Legend of Zelda: A Link to the past
Perchè era tutto quello che era su Nes in una versione semplicemente perfetta, probabilmente il gioco 2d migliore della storia.




GB: The Legend of Zelda: Link's Awakening
Perchè era un sogno, in tutti i sensi.




Psx: Final Fantasy VII
Sono stato in dubbio se mettere questo o Wipeout, alla fine hanno vinto i ricordi di quello che è stato il mio jrpg, mai più dopo ho avuto quelle sensazioni (anche se i Suikoden ci sono andati vicini di un soffio)




Jaguar: Alien vs Predator
Oh, era bello...




N64: Mario64
Perchè Mario era perfetto, perchè a vederlo girare nella vetrina rimanevi lì come uno stronzo a fissare quel mondo burroso che si muoveva in loop. Parecchio sopra OOT.




Saturn: Nights into Dreams
Meraviglioso, aveva uno stile tutto suo. Peccato fosse uscito su una console già morta per deliranti scelte aziendali.




Dreamcast: Phantasy Star Online
Perchè era il primo gioco online su console a giungere in modo massivo da noi e ti dava la sensazione di essere un pioniere, di aver superato una nuova frontiera. Sono stato uno dei pochi scemi ad aver comprato anche la tastiera.




Ps2: Metal Gear Solid 3
Perchè era il migliore dei MG, perchè aveva una storia epica e perchè finisce in un modo che ho ancora i brividi a pensarci.




Xbox: Kotor2
Perchè riusciva a dare un senso a quella cassapanca nera, un ottimo rpg che forse non ha avuto il successo che meritava. Sicuramente più incisivo di un halo a caso.




Gamecube: The Legend of Zelda: Twilight Princess
Perchè è l'ultimo gioco fatto dalla MIA Nintendo, quella che ho adorato per tanti anni. E' il suo testamento e il suo epitaffio sulla tomba, dopo di lui nulla sarebbe stato come prima




360: Fallout 3
E' l'unico che mi viene in mente e l'ho giocato su questa piattaforma per primo.




Ps3: Heavy Rain
Perchè è come voglio vedere realizzata in videogioco una storia seria. Peccato che l'industria videoludica al posto di seguire il solco tracciato preferisca buttarsi sull'ennesimo fps.




Pc: Alpha Centauri
Perchè c'ho passato centinaia e centinaia di ore, forse pure migliaia, e mai più ho trovato una simile IA e una simile cura nella diplomazia. Comunque a parimerito metto Starcraft e Unreal Tournament.



Volevo mettere pure il Gba e il DS, ma alla fine li ho avuti per poco e non è che mi abbiano lasciato granchè dentro, quindi ho bypassato.

Turrican3


Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2012, 20:19:30
Quanta"storia" che c'è qui dentro raga'! :beer:

Già, a leggere anche quanto postato dagli altri scappa quasi una lacrimuccia...

Turrican3

Rettifico: quanta "storia", ma anche quante "storie"... ci si potrebbe scrivere un libro con gli aneddoti videoludici. :look:

Biggy

#22
Commodore VIC 20 : Salmon Run



Amstrad CPC 464 : Afterburner



Atari Lynx : Toki



Super Nintendo

ECCEZIONE : non riesco a citare un solo gioco

Super Mario World



Super Mario Kart (l'unico, il vero, l'inimitabile)



Street Fighter 2 (base, Turbo, Super)



International Superstar Soccer (seguito dall'edizione Deluxe, a mio avviso peggiore dell'originale)



PC (386) : Indiana Jones ant the Fate of Atlantis



PC (epoca 3dfx): Unreal



Playstation : Winning Eleven (4, 2000 U23 ... ci scappa la lacrimuccia, quello sì che era calcio)



Playstation 2 : Ico



Gamecube : Zelda The Windwaker



XBOX : Halo




ECCEZIONE N°2
(troppi giochi da citare!)


XBOX 360 : Bioshock



Braid



The Orange Box



Portal 2



Fallout (3 e New Vegas)



Mass Effect (saga)



Wii : Super Mario Galaxy 2



Playstation 3

ECCEZIONE n°3
[/b]



No, vabbè dai :hihi: ... Shadow Of the Colossus HD


Blasor


Turrican3

[OT]
Secondo me potrebbe essere ancora meglio creare un thread raccoglitore con i link alle discussioni più interessanti... :look:

PS: lol @ le eccezioni di Biggy :asd:

Blasor


Romeo Guildenstern

#26
Che bello questo post! Un vero pezzo di storia!! Complimenti al creatore :)
Ovviamente sottoscrivo la selezione di Ian :thumbup:

Ghost 'n Goblins - Commodore 64

Anche se in verità era stato portato su C64 in un secondo tempo, ma ci giocavo su questa piattaforma (tanto tempo fa :D)



Nes - Super Mario Bros



Turrican 2 - Commodore Amiga 500



Seiken Densetsu 2 - Snes



Ultima (la saga) - PC



Chrono Cross - PSX



Shenmue 2 - Dreamcast



Xenosaga Episode III: Also Sprach Zarathustra - PS2



Dark Souls - Xbox360/PS3



The Assassins of Kings (The Witcher, seconda parte) - PC

Eccezione alla regola, un altro titolo originariamente per PC. La magnifica storia di Geralt di Rivia è oggi quello che la trilogia di Ultima di Richard Garriot (le ere dell'Oscurità, dell'Illuminazione e dell'Armageddon) era stata un tempo. Un pilastro della letteratura fantasy, portato senza alcun compromesso nel mondo videoludico.


gerzam

...non ho ancora avuto il tempo per fare il mio post ma... il gioco VIC 20 è lo stesso di Biggy! :teeth:

Biggy

Ho dovuto faticare perchè il nome col quale lo conoscevo era "Squish", avete presente quelle riviste non troppo legali  :sweat: che prendevano dei giochi, gli cambiavano il nome e li mettevano in delle cassettone (con dei giochi per una computer sul lato A e per un altro computer sul lato B) che trovavamo in edicola  ::) ?

Turrican3

Citazione di: Biggy il 30 Aprile, 2012, 19:28:40riviste non troppo legali  :sweat:

Bell'eufemismo... era pirateria bella e buona invero, ma erano decisamente altri tempi. :D