News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] de Blob

Aperto da Turrican3, 20 Gennaio, 2009, 14:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Tanto, taaaanto tempo fa ( :sweat: ) ho ricevuto un bel pacchetto dal Regno Unito, contenente de Blob, il platform THQ per Wii oggetto di una clamorosa offerta su Play.com: in sostanza l'ho pagato 26€, che rappresentano meno della metà del prezzo nel nostro Paese. :o

Per lo stesso prodotto fondamentalmente (anzi, per lo stesso prodotto e basta :evil:), dato che ingame c'è pure l'italiano.
Unica differenza, nel mio caso il manuale è in inglese, ma diciamo che 10 pagine di istruzioni ho il sospetto valgano meno di 30€ per uno che non ha problemi con quella lingua. :teeth:

Bando alla ciance: come detto, de Blob è un platform per Wii, nel quale il giocatore impersona una sorta di palla gelatinosa il cui compito è quello di restituire colore ad un mondo che ne è stato privato divenendo un ammasso monocromatico di popolazione (i grigiani) ed edifici. All'interno dei vari, enormi livelli, sono presenti delle taniche di inchiostro rosso, blu e giallo: ognuna di esse dona un certo numero di unità colore al nostro Blob, con i vari colori che possono essere combinati tra loro generando per sintesi additiva il verde, il viola, l'arancione, ecc.

Tutto il gameplay ruota attorno all'utilizzo del colore: quasi tutte le nostre azioni comportano il consumo di una o più "unità colore", potremo pertanto restituire (o cambiare) il colore agli edifici e a vari elementi statici dello scenario, infliggere danni ai nemici, ecc. in un crescendo di situazioni sempre più impegnative.

Seppur immediato e tutto sommato anche abbastanza originale come concept a mio avviso de Blob è il tipico caso di gioco in cui si sente la mancanza della cura maniacale per i dettagli e la giocabilità che è diventata un marchio di fabbrica di Nintendo.

Devo infatti segnalare una serie di difetti, alcuni dei quali piuttosto fastidiosi:

- la gestione della telecamera in alcuni casi costituisce un vero e proprio bastone tra le ruote con i suoi cambi improvvisi di posizionamento;

- capita (raramente per fortuna) che Blob si "incastri" tra alberi/oggetti/edifici, uscendone con difficoltà; a me non è mai successo, ma ho letto in giro di gente che è stata costretta a riavviare il gioco;

- il salto viene effettuato con il motion sensing del wiimote, una scelta che non condivido affatto: se in Mario Galaxy l'analoga funzione è assegnata ad un tasto ci sarà pure un motivo...

- de Blob è piuttosto longevo ma richiede una certa dedizione: poichè non esistono savegame intermedi all'interno di un livello bisogna giocarsene almeno uno per intero prima di staccare, il che può richiedere 30-40 minuti e in alcuni casi anche qualcosina in più. Ribadisco l'apprezzamento visto che al giorno d'oggi la longevità è spessissimo relegata all'online, ma a mio avviso sarebbe stato opportuno concedere al giocatore l'opportunità di salvare più spesso;

Questi invece gli aspetti positivi:

- gioco fluidissimo (60fps) e graficamente gradevole, nei limiti della macchina;

- originale come meccaniche (seppur con una certa ripetitività di fondo delle varie missioni), anche il semplice ricolorare gli oggetti dei vari livelli ha un non so che di gradevolmente compulsivo che invoglia a ;

- longevità superiore alla media, con l'incentivo a migliorare i propri risultati dato dai mini-livelli bonus che si sbloccano ottenendo valutazioni "silver" o "gold" nello story mode;

- localizzazione in italiano molto buona;

In definitiva reputo de Blob un'occasione mancata: fermo restando che ci troviamo davanti ad un gioco ben lontano dall'eccellenza di Mario Galaxy, ritengo che con un pizzico di aggiustamenti qua e là forse avremmo potuto parlare di un piccolo capolavoro. Così non è, cionondimeno si tratta di un platform tranquillamente consigliabile: oggi come oggi poi lo si trova online a meno di 20€, un prezzo a mio avviso onestissimo per un titolo molto solido (di un genere peraltro che commercialmente non è più popolare come un tempo). Il suo stile grafico lo rende particolarmente adatto ai bambini ma naturalmente anche chi è più cresciutello troverà pane per i suoi denti.

[EDIT] Varie piccole correzioni, aggiunta dei dati di vendita come riportati recentemente da IGN

sono stati recentemente diffusi i dati di vendita di de Blob: nei soli USA il gioco è a quota 230mila copie vendute, che per un titolo del genere non sono affatto da buttare (la medesima fonte parla di 150mila copie per Wario Land Shake, gioco con un potenziale di vendite ben superiore grazie anche "solo" al franchise). La cosa interessante però è che dalla non tanto sibillina dichiarazione di un portavoce THQ

Citazione"We're pleased with de Blob's performance worldwide," the rep noted. "It's a great intellectual property and you can tell your readers to expect to see more of de Blob in the future."

si deduce che è estremamente probabile la realizzazione di un sequel che spero possa migliorare quanto di buono fatto vedere stavolta. :)

[EDIT 2] dati di vendita worldide (dalla conferenza in cui THQ ha diffuso i propri risultati finanziari al 31/12/2008)

Lo credo bene che sono soddisfatti e hanno annunciato (di fatto) che il franchise avrà un seguito: de Blob su Wii è a quota 700mila copie shipped worldwide!

http://seekingalpha.com/article/118601-thq-inc-f3q09-qtr-end-12-31-08-earnings-call-transcript?page=2

CitazioneOn the WII we launched an innovative new title Blob which achieved a medic credit score of 82 and shipped approximately 700,000 units at full price line. We also focused on the more casual budget category on V shipping for the 1.2 million units of our new game, Big Beach Sports.

Blasor

Ho recentemente scaricato il freeware omonimo da cui attinge a piene mani, molto carino davvero ma la componente platform è sicuramente implementata meglio in questo per Wii, che non vedo l'ora di giocare!